Consumi reali 1.3 vvt-i CVT e impressioni di guida

Chevalier

TCI Advanced Member
Registrato
24 Luglio 2011
Messaggi
177
Località
Napoli
Salve ragazzi :63:

Qualcuno qui nel forum ha acquistato una Yaris Mk3 col cambio CVT (e quindi benzina, col 1.3)?
Volevo sapere i consumi REALI dell'auto col cambio automatico e, magari, anche le impressioni di guida dopo un tot di tempo che la guidate.
Io ho avuto l'occasione di provare una Verso-S col CVT, ma fu una prova estremamente breve (un paio di km attorno alla concessionaria) e, anche se le sensazioni furono buone, non sono riuscito a farmi un'idea precisa.

Grazie in anticipo :wink_smil
 
mi pare che la vettura che cerchi l'ha l'utente controguerra (ma non son sicuro)

Di mio ti posso dire che il motore all'inizio ti sembrerà un lento chiodo ma con l'aumentare dei km diventa davvero godibile e parco (ma mai nemmeno lontanamente sportivo)
 
Grazie mille :wink_smil

Ti dirò, già ho una Yaris ma di seconda generazione e col 1.3 da 87cv; alla fine credo che il comportamento del motore non sia tanto distante da quello che guido tutti i giorni.

Diciamo che la mia auto va benissimo (65.000 km e non un problema; non ho cigolii in abitacolo o rumori strani, motore sempre efficiente, sterzo, sospensioni e organi meccanici non rumorosi; un sogno; l'unico neo sono i consumi non alti ma ormai incompatibili col costo della benzina), però visto che ne faccio un uso prettamente cittadino (eccetto qualche viaggetto, ma con una media di 7 in 5 anni, e qualche gitarella ma comunque molto sporadica) sono molto attratto dall'idea di passare al cambio automatico, così come ultimamente mi attrae l'idea di passare all'ibrido. Tuttavia se già il cambio automatico mi sembra un salto nel vuoto (la paura è sempre quella: alla lunga annoierà?), la propulsione ibrida ancor di più. Non sono uno smanettone ma ho una guida vivace quindi non vorrei trovarmi su un auto mortificante da quel punto di vista.
In tutto questo scenario d'incertezza arriva un'altra variabile: la nuova Auris. Al momento una segmento C non mi serve ma, considerando che cambierei auto nel 2013 (non prima di settembre) e che la terrei almeno 6-7 anni magari le esigenze cambiano nel tempo e, comunque, affronto la spesa per portarmi a casa un'auto più "importante" (ovviamente, almeno dalle foto, a me la nuova Auris piace; mi riservo di vederla dal vivo).

Mah; cmq per ora è giusto per farmi un'idea. Grazie mille della dritta :biggrin2:
 
Eccomi..................

Sono molto soddisfatto dell'auto!! Sono a 7300 km e và sempre meglio.

Per quanto riguarda i consumi posso dirti che sono da record per un benzina.
Io faccio sempre il pieno e, proprio ieri, sono riuscito a fare ben 17,2km/l. Certo per raggiungere simili percorrenze bisogna tenere sempre l'accelleratore al minimo :smile:
Comunque è difficile che riesca a fare meno di 14,5-15 km/l

Il comportamento su strada, poi, è davvero buono. Sono anni che guido auto automatiche e devo dire che questo CVT non è niente male. L'unica pecca è la rumorosità ad elevati giri. Diciamo che quando si schiaccia a fondo l'acceleratore, il motore và molto su di giri e si fà sentire.
 
Eccomi..................

Sono molto soddisfatto dell'auto!! Sono a 7300 km e và sempre meglio.

Per quanto riguarda i consumi posso dirti che sono da record per un benzina.
Io faccio sempre il pieno e, proprio ieri, sono riuscito a fare ben 17,2km/l. Certo per raggiungere simili percorrenze bisogna tenere sempre l'accelleratore al minimo :smile:
Comunque è difficile che riesca a fare meno di 14,5-15 km/l

Il comportamento su strada, poi, è davvero buono. Sono anni che guido auto automatiche e devo dire che questo CVT non è niente male. L'unica pecca è la rumorosità ad elevati giri. Diciamo che quando si schiaccia a fondo l'acceleratore, il motore và molto su di giri e si fà sentire.


Giusto per la cronaca, io che ho sempre parlato male della yaris su autostrada a 100km/H faccio 19.2 km/l! Inoltre il motore è diventato veramente elastico, non sportivo ma piacevole da guidare anche in 6° marcia(cambio manuale e 33.000 km).
Mi sono affezionato alla yaris
 
Indietro
Alto