Consumi gasolio

Guarda, se leggi sulle riviste specializzate un pò di prove su strada delle attuali auto dello stesso segmento e cilindrata, ti renderai conto che i consumi reali di molti altri marchi si aggirano su queste cifre.

Il 2.2D-4D non è assolutamente un motore "antico" come lo hai definito!

E' tutto in lega leggera, quattro valvole per cilindro, doppio albero a camme in testa con comando a catena, turbocompressore a geometria variabile, iniettori piezoelettrici, 5° iniettore che elimina tutti i problemi derivanti dalla rigenerazione del filtro antiparticolato.......... credo proprio che non manchi nulla per definirlo un motore più che moderno! :shifty:
 
Ultima modifica:
vostri consumi

Grazie per la risposta.Piero.-
Ma quanto consuma la tua ?
Quanti KM ha ?

thx
Z
 
La mia ha circa 35.000 Km ed il consumo medio (città, statale ed autostrada) si aggira sui 13 Km/l con andature "normali".
Però ho il cambio manuale e l' Auris ha sicuramente una volumetria inferiore alla verso.
Percorri almeno 5000 Km per sciogliere un pò il motore, vedrai che dopo i consumi un pò migliorano!Ciao :smile:
 
Ultima modifica:
Non considerare ora i consumi con solo 500km all'attivo!
Dopo aver effettuato un signor RODAGGIO ed imparato ad usare il cambio automatico a dovere(senza partenze a razzo e pestate sull'acceleratore) avrai un primo miglioramento dopo i 5000km ed ancor meglio quando ti avvicinerai ai 10000km.
Ovvio che col manuale si consuma meno a patto di avere una condotta di guida cristiana,ma addirittura i consumi che hai elencato te son davvero oltre misura........
 
IL CALVARIO CONTINUA:
Sto controllando la macchina e i consumi sono inaccettabili.

A km KM 681 ho fatto il pieno.
KM 980 pieno 26,89 l. Km percorsi 299 -> km/litro 11,11 Tutto extraurbano in economy sempre e un pò di autostrada a 120-130. Poca città.
KM 1345 pieno 30 l. Km percorsi 365 km. -> km/litro 12,1 Tutto extraurbano in economy e un po di autostrada a 120-130, poca città.
KM 1775 pieno 39,95 l. Km percorsi 430 -> km/litro 10.75 60% extraurano e autostrada poi un po di città sempre in economy.


Media 11.32 km/litro che è inaccettabile, col piede leggero e sempre in economy meno dei dati dichiarati del consumo in città, Questi consumi sono di un fuoristrada !!!!

Ricordiamoci che i dati dichiarati sono:

Combinato 6,8 l /100 km. ->14,7 km litro
Extraurbano 5,8 l /100 km -> 17,24 km litro
Città 6,8 l/100 km. 11,90 km litro

SONO SENZA PAROLE LA VENDO.
 
Verso 2.2 aut.
da primo pieno dopo averla ritirata dal concessionario a pieno un anno dopo 13.515 km e 941L di gasolio consumati. 14,3 km/L. Mi consuma +/- come la R Clio a benza che avevo prima, certo... si potrebbe fare meglio ma vista la stazza, il cambio aut. e la zona montuosa dove abito può andare bene così.
Preciso che la uso disinvoltamente cercando di rispettare i limiti ma usando dove si può i 150 cv e tirando in salita dove va che è un piacere. In autostrada invece cruise control e 130km/h, anche in Germania dove posso spremere perchè alle alte velocità 180/190 km/h è solo rumore e consuma davvero un sacco anche 5/6 km/l.
 
aggiornamento....VERSO D4D 2.0 - 126 CV

io con il mio 126 CV 2.0 stò ingaggiando una lotta con il computer di bordo per arrivare ai 18 km/litro. sono partito da 17.50 e con sempre maggiore attenzione alle cambiate (cerco di stare il più possibile dentro i 2.000 giri / min) sono arrivato a vedermi riconoscere 17,90 km / litro

il percorso è 50% città e 50% extraurbano tranquillo - al momento ho fatto circa 10.000 km

penso sia veramente un buon risultato in quanto la mia auto è full optional - tra accessori e ammenicoli vari (clima bi-zona, tetto panoramico, gomme ribassate e quant'altro) il peso nn è esattamente ridotto


piccolo aggiornamento:

dopo qlc mese di affinamento e rodaggio (anche del guidatore ! ) sono inchiodato ormai da 2 mesi abbondanti a 18.30 km / litro. e ho avuto punte di 18.50 km / l (complice qlc puntata in autostrada dove in media tengo i 110 km/h senza frequenti sorpassi e senza l'uso del cruise control)
- confermo le prime impressioni espesse qlc mese fa; macchina parca, a patto di avere il piede rispettoso - la mole e la sezione frontale nn sono poco cosa
 
Consumi comprensibili,ma ...

Ciao a tutti,sono CHARS11,un nuovo iscritto,e nuova e' anche la mia VERSO 2.0 da 126 cv che ho acquistato il 22/12/2011.
Premetto,due cose:
non era neccessario che la prendessi nuova, - ma l'ho fatto e sono contento -:39:
essendo un consumatore di gpl,ne avevo trovata una usata 1.6 cc a benzina e volevo gasarla,ma il mio meccanico mi ha chiesto
se andavo in cerca di rogne!!,e l'alternativa era un diesel;il diesel piu' piccolo per la VERSO?Il 2.0!!:06:
Ma perche' la TOYOTA non ha ancora in listino un 1.6/1.7 da 110/120 cv come la ZAFIRA?:82:
Comunque,dopo averci pensato,riflettuto,non dormito,ho ordinato la VERSO BIANCA 2.0 da 126 cv ,:cheers:;
dopo 1500km percorsi,non posso lamentarmi sui consumi,perche' posso capire che il motore ha da tirarsi dietro i 15 quintali!
Mi piango addosso,solo per il passaggio dal gpl che avevo nell'auto di prima,al diesel di ora,specialmente che il giorno dopo che l'ho ordinata,hanno pensato bene di aumentarlo di 10 centesimi al litro.:gun_banda
La macchina e' in impeccabile e tenendola sempre un po' dormiente,nel tragitto che la utilizzo il cdb mi segnala 14.5/14.8 km/l;
ma quando accelero e tira il turbo,e' un piacere lasciarla correre...
Un dubbio mi sta' assalendo:mi dispiacerebbe che la macchina diventasse un po' mula(pigra),perche' si da' troppo riguardo ai
consumi.
Ho letto nel forum,i consumi di tutti noi,ma non ho sentito nessuno che parla dei consumi del 1.6 cc a benzina,qualcuno sa qualcosa?
Ultima cosa:il concessionario non mi ha detto che devo usare il diesel piu' pregiato:ranting2: e cioe' quello a basso contenuto di zolfo,altrimenti si intasa prima il FAP,me l'ha detto il magazziniere;speriamo di non aver compromesso qualcosa!:hmm:
A presto,
CHARS11
 
....Ultima cosa:il concessionario non mi ha detto che devo usare il diesel piu' pregiato:ranting2: e cioe' quello a basso contenuto di zolfo,altrimenti si intasa prima il FAP,me l'ha detto il magazziniere;speriamo di non aver compromesso qualcosa!:hmm:
A presto,
CHARS11

Tranquillo, non hai compromesso nulla, tuttavia, a mio modesto parere, l' uso di gasoli premium è preferibile per diversi motivi (tranne quello del costo! :biggrin2:smile:

In proposito si è discusso molto, se ne hai voglia di leggere ti linko una delle discussioni in merito:

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/olii-benzine-ed-additivi/13533-i-supergasoli.html
 
buona la prima :smile:

piccolo aggiornamento:

dopo qlc mese di affinamento e rodaggio (anche del guidatore ! ) sono inchiodato ormai da 2 mesi abbondanti a 18.30 km / litro. e ho avuto punte di 18.50 km / l (complice qlc puntata in autostrada dove in media tengo i 110 km/h senza frequenti sorpassi e senza l'uso del cruise control)
- confermo le prime impressioni espesse qlc mese fa; macchina parca, a patto di avere il piede rispettoso - la mole e la sezione frontale nn sono poco cosa

Salve a tutti, credo che di questi tempi di caro gasolio questa discussione sia interessante.

Da una settimana sono entrato in possesso della Verso Sol 2.0, e le prime impressioni sui consumi sono buone.
E' vero che con la mia ex civic 1.7 ctdi riuscivo a consumare meno di quanto dichiarato dalla casa su un percorso fatto da 70% extraurbano tranquillo a 90 e 30% urbano, e quindi ho evidentemente il piede leggero.
Comunque dopo una settimana di utilizzo della Verso, sempre seguendo le indicazioni del cambio marcia che dà l'auto (guida da anziano!), sono sui 5.5 l/100km, che definirei un ottimo consumo data la mole.
Chiaramente quando si schiaccia aumenta.

Fuori dal discorso consumi, sono rimasto favorevolmente sorpreso che la mia auto ha non solo la presa aux come diceva la brochure, ma anche la presa usb con "predisposizione" ipod (ossia si vedono sul display tutte le info relative ai brani, artisti ecc..). Sarà che la brochure era sbagliata o è un "aggiornamento" fatto in extremis prima del lancio delle nuove versioni active e style?

Buona verso a tutti :smile:
 
Ciao a tutti.

Sono arrivato a 11000 km circa ma i consumo sono sempre altissimo.
Ho fatto il pieno ieri e ho messo 40 litri e o fatto 480 km, tra cui moltissima strada extraurbana e autostrara (max 130). Spesso in manuale e mettendo dentro il più possibile 5 e 6 marcia.
NON SO COSA DIRE secondo me ha qualcosa non è possibile !!
 
Ho una verso 2.2 e pure io pensavo consumasse meno.
Oramai ci ho fatto 8000 km e dal primo rifornimneto ho segnato i consumi.
Uso l'auto prevalentemente in extraurbano, non ho il cruise e sono in Germania quindi non ho limiti ovvero arrivo a 160 e li rimango.
Così facendo consumo 11,5/12 al litro.
Se vado più piano (130) e faccio un po' più di urbano arrivo a 13 massimo 14.
Ho capito che l'auto non è grande, pesante ed è poco aereodinamica però al momento dell'acquisto, leggendo i consumi prospettati, mi aspettavo di meglio.
La mia fortuna maggiore è che stando in Germania pago poco il gasolio (circa 1,35) e poi la uso poco l'auto però da una grande marca come Toyota mi aspettavo di meglio.
Sto pensando di venderla per prendermi una ibrida, sempre toyota, ma devo ancora scegliere il modello migliore per le mie esigenze :wink_smil
 
Indietro
Alto