Consumi assurdi

Ho una Varis Verso a benzina, la base è pur sempre simile, raramente controllo i consumi, ma spesso sto intorno ai 20 km/l effettivi, il computer di bordo indica spesso 25 km/l.
Marce lunghe e poco freno, gomme belle gonfie e accelerazioni "morbide" :smile:
 
Mia moglie con la verso-s cvt ha una media di 6,3 l/100 km su un percorso extraurbano collinare (80-90%) ed il resto in città poco scorrevole.
Con la Yaris D-4D da 90CV e cambio MMT stava per gli stessi percorsi tra i 5 e 5,2 l/100 km.

Ciao.

Con la mia VERSO-S 1.4D-MT dopo 2000 km di cui più di 1000 fatti su percorso urbano il consumo medio è di circa 4.9 l/100km.
Su strada extraurbana, Mestre - Jesolo e viceversa, ho visto l'indicazione: avg 4,0 l/100km; 25 km/litro a velocità variabile di 70-90 km/h, direi niente male.
 
dopo qualcosa più di 5000Km percorsi con la mia Verso-S 1.3 MT posso confermare che i consumi stanno migliorando.
Ora difficilmente il consumo medio su un pieno supera i 7lt/100Km in uso misto.
Addirittura percorrendo molta autostrada e extraurbano misto (quindi pochissimo urbano) riesco a stare sui 6,3lt/100Km.
Esagerando in autostrada tra 100 e 110Km/h costanti :biggrin2: spunto tra i 4,8 e i 5lt/100Km, medie calcolate su almeno 300Km di percorso.

Sarà l'effetto piede leggero che il costo della benzina mi impone, ma io sto notando dei miglioramenti che mi fanno ben sperare per il futuro:wink_smil.
 
Fatto il pieno...con la calcolatrice ho ottenuto una media di 18,19 km/l...leggermente meglio del calcolo effettuato dalla Verso-S con 5,6 l/100km.
Inutile cercare di prenderla in castagna...non sbaglia!
Comunque per avere 18 km/l tra 90% tangenziale e restante in città bisogna proprio andare piano, sfiorare l'accelleratore e sfruttare le "vele" dei camion.
Il più delle volte conviene stare sui 100 che cercare il miracolo andando sugli 80 km/h.
Non male per un 1300 a benza da 100CV!
 
Fatto il pieno...con la calcolatrice ho ottenuto una media di 18,19 km/l...leggermente meglio del calcolo effettuato dalla Verso-S con 5,6 l/100km.
Inutile cercare di prenderla in castagna...non sbaglia!
Comunque per avere 18 km/l tra 90% tangenziale e restante in città bisogna proprio andare piano, sfiorare l'accelleratore e sfruttare le "vele" dei camion.
Il più delle volte conviene stare sui 100 che cercare il miracolo andando sugli 80 km/h.
Non male per un 1300 a benza da 100CV!

Anche io noto che i miei rilevamenti da pieno a pieno sono uniformi a quanto indicato dall'auto.
Io sono ad una media generale calcolata da me di 16,7 km/lt contro i 6,0 lt/100 km del computer di bordo il che significa che i due dati sono perfettamente allineati.
Questi dati dopo quasi 4000 km con Verso-s 1.3 benzina CVT con piede leggerino ma con buona parte di brevi tratte urbane. Anche io inizio ad essere soddisfatto, mi pongo l'obiettivo di arrivare ai 17 km/lt.
 
Ciao, la mia 1,3 benzina con cambio manuale mi consuma il 6,4%, praticamente 15,6 km/litro, dato allineato anche controllando da pieno a pieno.
Non riesco a farla consumare meno, e non la uso quasi mai in città anche se la guidiamo in due (io e mia moglie).
Adesso vedremo visto che ho montato le barre portatutto, comunque consumavo uguale anche con le precedenti Citroen C3 e Fiat Punto 1,4 (comunque quest'ultima del 2007) ma queste avevano anche 20 cavalli di meno quindi sono abbastanza soddisfatto.
 
Confermo dopo 2300Km i consumi tragici indicati: 9l/100Km in città (ho il cvt) e respira solo sulla statale dove posso oscillare tra i 5 e i 6 l /100 Km.

Ho vengo dalla Yaris D4D mmt (2006): che ripresa che aveva! In confronto a questa Verso-S era un Jet!
Però ho poco chilometraggio e facendo molte volte tratti che non superano i 5-7 Km ho optato per il benzina.

Ultima cosa (che mi fa anche girare le 00): secondo me consuma tanto anche perché è sempre su di giri alle partenze e anche la gestione dei sorpassi è per me difficile.

Morale: mai più il cvt! (che è lo stesso delle Toyota ibride, vero?)
 
Confermo dopo 2300Km i consumi tragici indicati: 9l/100Km in città (ho il cvt) e respira solo sulla statale dove posso oscillare tra i 5 e i 6 l /100 Km.

Ho vengo dalla Yaris D4D mmt (2006): che ripresa che aveva! In confronto a questa Verso-S era un Jet!
Però ho poco chilometraggio e facendo molte volte tratti che non superano i 5-7 Km ho optato per il benzina.

Ultima cosa (che mi fa anche girare le 00): secondo me consuma tanto anche perché è sempre su di giri alle partenze e anche la gestione dei sorpassi è per me difficile.

Morale: mai più il cvt! (che è lo stesso delle Toyota ibride, vero?)

Condivido in pieno, da possessore di una Corolla M-MT, avendo provato varie auto con cambio CVT. Tranne rarissime eccezioni è un cambio bruttissimo....con una logica di funzionamento particolare.....e che non tollera assolutamente anche solo rari spunti di guida sportiva (ad es. la necessità di un sorpasso veloce), poichè in tal caso inizia a far girare il motore come un frullatore impazzito al massimo dei giri!!

Per carità....alla larga dal CVT! I consumi di una Verso-S 1.3 CVT non sono nemmeno lontanamente paragonabili con quelli della Verso-S equipaggiata con quel gioiellino della tecnica che è il motore 1.4D Toyota! Ancora oggi mi capita di portare persone per la 1' volta nella mia auto, e questi, quasi stupefatti,mi domandano: "ma davvero questo è un motore diesel?".
Silenziosità, coppia, potenza, brillantezza sopra i 1.800 g/min, insieme a consumi irrisori, ne fanno uno dei migliori motori diesel in circolazione.
Il cambio M-MT se ci si prende confidenza, e se si impara ad usare bene l'acceleratore, fa tutto quello che si vuole fargli fare.
Io non avrei alcun dubbio: dovessi prendere una Verso-S prenderei la diesel 1.4D M-MT. La 1.3 CVT nemmeno regalata me la terrei!
 
Verso-S 1.3 benz manuale
Allora, ho azzerato stamattina il consumo medio e son venuto a lavorare...circa 15 km attraversando milano dalle 7 alle 7e30 facendo vie come corso Buenosaires e le circonvallazioni.
Andando piano ho fatto 5,6 km/l, media dello strumentino. Sono andato piano, certo! Ma ho anche avuto tanti semafori rossi.
Io ne son contento!
 
Per me alla larga dal cambio MMT non perchè vada male ma perchè il cambio CVT è anni luce migliore.
Quando si arriva a capire che il motore gira in base al lavoro che gli si chiede di compiere allora si capisce che il problema non è il cambio CVT ma chi guida.
Detta semplicemente con un cambio tradizionale e MMT per avere un accelerazione simile a quella di un auto con cambio CVT si deve portare il motore a girare appena meno (appena meno perchè il CVT è meno efficiente e quindi per avere una pari accelerazione i giri al minuto devono essere leggermente maggiori, ma parliamo di 100-300 giri/min non di 1000 giri al minuto in più....).
Non fate l'errore di paragonare la ripresa di un 1.3 a benzina con quella di un 1.4 TURBO diesel :wink:

Ciao.
 
Per me alla larga dal cambio MMT non perchè vada male ma perchè il cambio CVT è anni luce migliore.
Quando si arriva a capire che il motore gira in base al lavoro che gli si chiede di compiere allora si capisce che il problema non è il cambio CVT ma chi guida.
Detta semplicemente con un cambio tradizionale e MMT per avere un accelerazione simile a quella di un auto con cambio CVT si deve portare il motore a girare appena meno (appena meno perchè il CVT è meno efficiente e quindi per avere una pari accelerazione i giri al minuto devono essere leggermente maggiori, ma parliamo di 100-300 giri/min non di 1000 giri al minuto in più....).
Non fate l'errore di paragonare la ripresa di un 1.3 a benzina con quella di un 1.4 TURBO diesel :wink:

Ciao.

Punti di vista: i tecnici dicono che il futuro è nei cambi robotizzati (almeno per i segmenti non di alto/altissimo livello, e senza considerare le auto supersportive), ovviamente a doppia frizione. Tutti i CVT provati da qualsiasi rivista automobilistica fino ad oggi non hanno MAI ottenuto giudizi lusinghieri.....un motivo ci dovrà pure essere, oppure lo fanno solo per partito preso?

L'effetto "frullatore" quando si richiede al motore uno spunto di potenza all'improvviso (spesso può succedere nella guida di tutti i giorni, anche a chi adotta in genere uno stile di guida tranquillo), per quanto si possa essere bravi a dosare l'acceleratore, è sempre assicurato!
Per questo motivo io preferisco un automatico convenzionale (che abbia anche la modalità manuale), oppure un più economico meccanico robotizzato (meglio se a doppia frizione). Io ho imparato a far fare ad un modestissimo robotizzato come l'M-MT qualsiasi cosa voglio. Forse, l'unico limite, è quando talvolta, rallentando intorno ai 15/20 Km/h, il cambio passa dalla 2' alla 1' marcia. Ma col tempo sono riuscito ad attenuare tale comportamento. Inoltre, io non ho quasi mai usato la modalità "sportiva" ES (che sposta la cambiata intorno ai 3.500 giri/min.) perchè sapendo dosare l'acceleratore e la velocità con cui lo si preme, si può ottenere lo stesso effetto dalla centralina ECU. Invece, con guida tranquilla, e cambiando marcia con un filo di gas, essa avviene intorno ai 2.000-2.200 g/min).
Nel momento in cui si fa la scelta tra 2 auto, una 1.300 benzina con CVT, ed un'altra con un 1.4 diesel con M-MT. non vedo se oltre ai vari parametri (costo iniziale, costi di manutenzione e assicurativi, km annui percorsi, consumo,prestazioni,) non si possa fare un confronto relativo alla ripresa (quindi coppia motrice).
Ciao ciao
 
Ultima modifica:
io in famiglia ho da un paio di mesi una aygo mmt di mia moglie ed io una yaris cvt,guidandole entrambi preferisco il cvt,ma forse per avere un cambio automatico degno di nota ci vorrebbe il dsg.
 
...
Nel momento in cui si fa la scelta tra 2 auto, una 1.300 benzina con CVT, ed un'altra con un 1.4 diesel con M-MT. non vedo se oltre ai vari parametri (costo iniziale, costi di manutenzione e assicurativi, km annui percorsi, consumo,prestazioni,) non si possa fare un confronto relativo alla ripresa (quindi coppia motrice).
Ciao ciao

Difficile paragonare due motori così diversi...il benzina va tenuto mediamente 2000 giri più in alto del diesel...per avere le stesse prestazioni...
 
Io solo in autostrada ho un po' di difficoltà in salita a 120-130 km/h a controllare l'acceleratore per evitare di far prendere troppi giri in più del dovuto.
Comunque il paragone si dovrebbe fare tra due auto con moto identico e cambio diverso. Io sono pronto a scommettere che un dsg ed un cvt a confronto in una ripresa 60-120 km/h in, es., 30 secondi farebbero girare il motore a regimi simili (posso immaginare un 5% di differenza di giri/min).
Questione comfort: proviamo a salire in montagna con un CVT e con un MMT e vediamo qual'è più confortevole. Un aiuto: guardare la testa del passeggero prima e dopo i tornanti :wink:
Questione frullatore: come ci si abitua a far fare all'MMT quello che si vuole allo stesso modo, anzi molto molto più facilmente, ci si abitua a far fare al CVT quello che si vuole.
Questione riviste: è così strano che una persona che guida per il 99% con un cambio tradizionale (manuale o automatico che sia) si trovi a disagio con un CVT? Io fare la stessa domanda ai giapponesi. Da aggiungere, quei giornalisti sono gli stessi che sono in grado in autostrada di far consumare un ibrida come un benzina non ibrida.....ho detto tutto.

Ciao.
 
sarebbe interessante per chi alle prime esperienze con questo cambio,sapere come si fà a fargli fare quello che uno vuole.
 
Io solo in autostrada ho un po' di difficoltà in salita a 120-130 km/h a controllare l'acceleratore per evitare di far prendere troppi giri in più del dovuto.
Comunque il paragone si dovrebbe fare tra due auto con moto identico e cambio diverso. Io sono pronto a scommettere che un dsg ed un cvt a confronto in una ripresa 60-120 km/h in, es., 30 secondi farebbero girare il motore a regimi simili (posso immaginare un 5% di differenza di giri/min).
Questione comfort: proviamo a salire in montagna con un CVT e con un MMT e vediamo qual'è più confortevole. Un aiuto: guardare la testa del passeggero prima e dopo i tornanti :wink:
Questione frullatore: come ci si abitua a far fare all'MMT quello che si vuole allo stesso modo, anzi molto molto più facilmente, ci si abitua a far fare al CVT quello che si vuole.
Questione riviste: è così strano che una persona che guida per il 99% con un cambio tradizionale (manuale o automatico che sia) si trovi a disagio con un CVT? Io fare la stessa domanda ai giapponesi. Da aggiungere, quei giornalisti sono gli stessi che sono in grado in autostrada di far consumare un ibrida come un benzina non ibrida.....ho detto tutto.

Ciao.

Alcune precisazioni:
in montagna io col cambio M-MT vado quasi sempre in modalità manuale, che oltre ad essere divertente (devi solo muovere la leva o i paddle al volante, per chi ce li ha), permette di scegliere il regime esatto di cambiata. La testa dei miei passeggeri non ha mai fatto scossoni....non sono un asso del voltante ma ho circa 35 anni di guida alle spalle (anche se lo facevo molto prima dei 18 anni!), e uso l'M-MT da 7 anni, per cui ribadisco che gli faccio fare TUTTO quello che voglio con una dolcezza ed una fluidità paragonoabili a quella di un manuale condotto da un bravo pilota. E' naturale (hai scoperto l'acqua calda!) che il CVT non abbia scossoni, visto esso ha infiniti rapporti!
Questo è uno dei motivi per cui il giapponese medio che vive nelle metropoli, o, addirittura a TOKYO, prediliga ovviamente il cambio CVT: ma avete mai visto com'è il traffico nelle metropoli nipponiche? Roba da uscire matti!! In situazioni del genere non hanno alcuna importanza le prestazioni, ma si prediliga soprattutto la dolcezza di guida ed il comfort.
Però so anche che basta uscire un pò da quelle città....oppure per quei giapponesi che possono permettersi una 2',o,una 3' auto, il massimo è avere un'auto con cambio manuale, o, manuale robotizzato. Il CVT lo schifano (ho conosciuto un paio di giapponesi appassioanti di auto e moto, quindi conosco bene le loro abitudini e cosa amano)!! La stessa cosa mi è stata confermata da un mio caro amico che ha vissuto alcuni anni a Tokyo per conto di una grande banca italiana.
La domenica,o, in certi giorni e orari, i giapponesi amanti delle auto si incontrano anche su stradine di campagna o montagna sperdute, e lì non trovi un'auto con cambio CVT nemmeno per miracolo!! Hehe!
Possibile che tutti i giornalisti collaudatori che hanno generalmente giudicato non benissimo i cambi CVT siano dei cattivi piloti che non sanno giudicare un cambio?
Chi vuol crederlo, faccia pure. Io non ci credo.
Ciao
 
Ultima modifica:
Il fatto che in montagna vai con il cambio in modalità manuale è già un segno che qualcosa non va.
La testa dei tuoi passeggeri si muove perchè anche se guidi da 35 anni non sei tu a cambiare le marce ma l'auto e non c'è niente da fare, quando stacca la frizione per mettere la marcia inferiore o superiore, specie nelle forti salite, l'auto decelera e fa scuotere la testa dei passeggeri (ma quello è solo un modo per vedere questa mancanza di fluidità).
Io ho avuto per 6 anni la Yaris e anche se guido solo da 22 anni non sono proprio un pivellino.
Se poi la mettiamo sul fattore divertimento allora anche l'MMT va schifo almeno quanto il CVT e se ai giapponesi il CVT fa schifo non vedo perchè anche per l'uso esclusivamente cittadino lo comprano visto che ci sono altri tipi di cambio automatico migliori.
Detto questo, capisco che il cambio CVT possa non piacerti ma farei più attenzione ad elogiare l'MMT visto che richiede un addestramento speciale, che non è fluido nelle prime marce anche con l'addestramento speciale, che non fa bene il suo lavoro in montagna, che in colonna è un continuo cambio di marcia da prima e seconda con innesto precoce della prima in scalata, che quando devi fare un sorpasso affondi il piedi ed aspetti che la macchina si decida a cambiare marcia, a riprendersi, quindi a partire e nel frattempo l'auto davanti si allontana (in salita il problema è ancora più evidente).
Questo te lo sta dicendo comunque uno che ha guidato 6 anni un MMT e un anno il CVT e che non si è limitato solo a qualche prova: non conta niente? In ogni caso, niente di che, ognuno sceglie quello che più gli piace. Io ho portato solo il mio punto di vista.
:cheers:

Ciao.
 
Il fatto che in montagna vai con il cambio in modalità manuale è già un segno che qualcosa non va.
La testa dei tuoi passeggeri si muove perchè anche se guidi da 35 anni non sei tu a cambiare le marce ma l'auto e non c'è niente da fare, quando stacca la frizione per mettere la marcia inferiore o superiore, specie nelle forti salite, l'auto decelera e fa scuotere la testa dei passeggeri (ma quello è solo un modo per vedere questa mancanza di fluidità).
Io ho avuto per 6 anni la Yaris e anche se guido solo da 22 anni non sono proprio un pivellino.
Se poi la mettiamo sul fattore divertimento allora anche l'MMT va schifo almeno quanto il CVT e se ai giapponesi il CVT fa schifo non vedo perchè anche per l'uso esclusivamente cittadino lo comprano visto che ci sono altri tipi di cambio automatico migliori.
Detto questo, capisco che il cambio CVT possa non piacerti ma farei più attenzione ad elogiare l'MMT visto che richiede un addestramento speciale, che non è fluido nelle prime marce anche con l'addestramento speciale, che non fa bene il suo lavoro in montagna, che in colonna è un continuo cambio di marcia da prima e seconda con innesto precoce della prima in scalata, che quando devi fare un sorpasso affondi il piedi ed aspetti che la macchina si decida a cambiare marcia, a riprendersi, quindi a partire e nel frattempo l'auto davanti si allontana (in salita il problema è ancora più evidente).
Questo te lo sta dicendo comunque uno che ha guidato 6 anni un MMT e un anno il CVT e che non si è limitato solo a qualche prova: non conta niente? In ogni caso, niente di che, ognuno sceglie quello che più gli piace. Io ho portato solo il mio punto di vista.
:cheers:
Ciao.

Caro amico Toyotaro, io rispetto il tuo punto di vista ma dissento totalmente, non tanto sul fatto che tu elogi oltre misura un tipo di cambio (il CVT) che è stato ed è spesso criticato da riviste del settore automobilistico in TUTTO il mondo, perchè,come dici tu, ognuno è libero di scegliere l'auto (ed il cambio) che più gli aggrada, quanto, piuttosto, il fatto che tu critichi il cambio MMT solo per aver guidato la Yaris MMT per 6 anni. Forse sei nuovo del forum....o,forse,sei stato poco attento in passato, ma dovresti sapere che la logica di funzionamento del cambio MMT nella Yaris 1.4D e nella Corolla/Auris 1.4D è diversa a causa di tanti fattori che non sto ad elencare. Effettivamente ho potuto verificare in passato (guidandola un paio di volte) che la Yaris 1.4D MMT ha una cambiata spesso brusca, anche per chi,come me, era già allenato, ma, ti posso garantire che la fluidità di cambiata (sia in automatico che in manuale) nella mia Corolla è ELEVATISSIMA, per cui ti assicuro che ovunque, in qualsiasi circostanza, se io lo voglio, non faccio scuotere la testa ai miei passeggeri. Ovviamente sei libero di non crederci, ma, è solo la PURA VERITA'. Evidentemente sono un asso della cambiata,cosa vuoi che ti dica?! :biggrin2:

Circa il discorso della guida in montagna il fatto che io prediliga la guida in manuale per me non è un handicap....anzi,ma motivo di divertimento, perchè al contrario di quello che tu pensi, sono Io che decido se e quando cambiare,e quando lo faccio, sia salendo che scendendo di marcia, non si avvertono particolari scossoni. Solo talora, ma molti di rado, visto che io abito in pianura,e su salite ripide tipo Passo del Pordoi ci vado ogni morte di Papa (!), in tornanti stretti dovei sei costretto a forti rallentamenti, il passaggio dalla 2' alla 1' può essere leggermente brusco; ma ti assicuro che anche questo passaggio, quando avviene in città nel traffico convulso, io ho imparato a renderlo piuttosto fluido, e quasi mai brusco. Che dirti? Dovresti venire a scuola guida da me e imparare ad usare come si deve un cambio MMT, che, ovviamente, va giudicato anche in rapporto al suo basso costo rispetto ad un + sofisticato doppia frizione tipo il DSG!
Pertanto, tu divertiti (ammesso che ci si possa divertire!) col tuo bel CVT, ed io continuo a divertirmi col mio ottimo cambio MMT (sia in automatico che in manuale)!
Bye bye :wink_smil
 
Scusate l'intromissione da guidatore pivello visto ho solo 20 anni di patente :smile: ma fatti tutti con cambi automatici, per me l'automatico è una condizione indispensabile per poter guidare. Va da sé che guido sempre in modalità automatica visto il mio problemino.
In questi 20 anni ho usato prima il CVT (anzi l'E-CVT con tutte le sue rogne tecniche) per 9 anni, poi per altri 10 un tradizionale convertitore di coppia a 4 rapporti e infine nell'ultimo anno l'M-MT della Yaris 1400 D-4D.

Il cvt l'avevo sulla panda selecta col 1000 fire da 45 cv, vettura prettamente cittadina con la quale ho fatto pure qualche viaggio all'estero, e c'ho fatto oltre 100.000 km ma non ne conservo un buon ricordo: un po' per le rogne tecniche di un gruppo cambio di dubbia affidabilità e dal funzionamento non sempre dolce e ineccepibile e un po' per le prestazioni limitate (non solo dal motore) che già dimostravano il loro limite in extraurbano, figuriamoci in autostrada. L'unica nota positiva era la montagna dove complice il peso ridotto della macchina e la posizione L del cambio salivo e scendevo con una certa scioltezza (ma mai a pieno carico).

Le cose sono cambiate molto con il cambio a convertitore di coppia magari meno evoluto di un cvt, ok il motore era più grosso e potente ma anche la massa del veicolo era tutt'altra cosa, ma dotato di rapporti fissi e non più variabili che mi davano un maggiore senso di sicurezza in quanto la reazione del motore era più prevedibile. Cambio che in urbano era inferiore al cvt per modulabilità ma già in extraurbano si rilevava superiore e meglio gestibile e più pronto alle richieste dell'acceleratore. Visto i pochi rapporti disponibili in autostrada e in montagne viaggiavo sempre con la modalità sport per sfruttare meglio ripresa e potenza del motore. Con questo cambio ho fatto oltre 200.000 km ...

Ora, da quasi un anno e 20.000 km, mi muovo con la Yaris con l'M-MT, che dire? Il primo impatto, ovvero il giro di prova con il venditore, è stato traumatico: tra il passaggio da benzina a diesel e da convertitore di coppia a robotizzato non mi sono trovato bene per nulla, però trovandomi praticamente appiedato e con la necessità di avere un'automobile funzionante in tempi rapidi l'ho presa ripromettendomi di imparare ad usarla.
I primi mesi non sono sempre stati facili e ho preso la mia dose di scossoni durante le cambiate, come non sono mancati gli inserimenti indesiderati della prima e altre finezze degne dei robotizzati, ma alla fine c'ho fatto il piede ovvero ho capito come sfruttarlo al meglio cosi oggi gli scossoni sono un ricordo lontano e le cambiate sono al pari di una delicata cambiata manuale, mentre l'inserimento involontario della prima a bassa velocità capita raramente e i consumi (così torniamo pure In Topic :smile:) si mantengono su livelli più che dignitosi.
Oggi come oggi in urbano non noto differenze tra la mia guida con un m-mt e quella dei miei amici col manuale, in extraurbano con questo cambio (complice anche il motore) non soffro di nessun complesso di inferiorità e di problemi nei sorpassi, in autostrada in sesta non ci sono problemi nei sorpassi e sulle salite e se scende in quinta (quando lo fa) i passeggeri non se ne accorgono. La montagna me la gestisco con il cambio in ES (in E sale a fatica e il motore va troppo spesso sotto copia) così nei tornanti soffro solo un po' solo il turbo-lag, superato quello o tolgo il piede dall'acceleratore o mi tolgono i punti dalla patente :ranting2: ...

Con tutto questo discorso prolisso non voglio esaltare un cambio come migliore in assoluto, e non potrei neanche farlo visto che non li ho ancora provati tutti, ma solo dire che ogni sistema ha i suoi pro e i suoi contro. Poi se a una persona piace più l'uno o l'altro molto dipende anche dal suo stile di guida e da come questo si armonizza con le caratteristiche di un tipo di cambio automatico.
Io con l'M-Mt mi trovo bene e non tornerei indietro, anche se ammetto che un giretto di prova con un doppia frizione lo farei volentieri. Ma forse è anche una questione psicologica in quanto è l'automatico più simile a un manuale (cambio il cui uso mi è interdetto) e così mi sento un po' più "normale" :wink_smil
 
Indietro
Alto