Consumi assurdi

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attenzione però nel compendio vanno calcolati anche altri fattori, è vero che un'auto alimentata a benzina consuma molto di più del corrispettivo a gasolio ma si tenga presente anche la minor tendenza al consumo generalizzato del mezzo (gomme, frizione, etc...) nonchè al minor rischio di riparazioni costose (ad es. turbina, intercooler, manicotti vari, etc...)

da ex possessore e macinatore di km con auto a gasolio il risparmio non è poi così eclatante alla fine della fiera... ricordo che la turbina sulla bravo mi costò 1200€ (lavoro incluso ma pezzo revisionato), hai voglia quanta strada fai con 1200€ di benzina :wink_smil
 
Primo pieno "VERSO-S 1.3 Cvt" 13.5 Km litro... mi sembra buono.
Il mio traguardo è arrivare a 17... :smile: utopia?

Devo rettificare il dato sopracitato.
Oggi ho rifatto il pieno, totale 34 litri, quindi ho percorso 498 KM con 34 litri con il primo pieno.
Quindi il dato è 498/34 = 14,6 Km\l.
Il pieno è stato fatto una ventina di Km dopo che la spia della riserva diventasse fissa.
Si deduce che di riserva ci sono +o- 8 litri, per una percorrenza (con la stessa media) di circa 110Km.

Devo dire che sono soddisfatto, so bene di non poter ottenere i 750 Km con un pieno della precedente Yaris 4D4, spero di attestami, una volta rodata, sui 17Km\l.
 
attenzione però nel compendio vanno calcolati anche altri fattori, è vero che un'auto alimentata a benzina consuma molto di più del corrispettivo a gasolio ma si tenga presente anche la minor tendenza al consumo generalizzato del mezzo (gomme, frizione, etc...) nonchè al minor rischio di riparazioni costose (ad es. turbina, intercooler, manicotti vari, etc...)

da ex possessore e macinatore di km con auto a gasolio il risparmio non è poi così eclatante alla fine della fiera... ricordo che la turbina sulla bravo mi costò 1200€ (lavoro incluso ma pezzo revisionato), hai voglia quanta strada fai con 1200€ di benzina :wink_smil

Olte alla differenza del prezzo iniziale :blush:
 
certo, da calcolare anche quello... secondo me nel lungo periodo (almeno 4-5 anni) non penso ci sia un grosso vantaggio, anzi... certo poi dipende anche dal kilometraggio

Inizialmente anche io ho fatto due conti.
Premetto che vengo da un 1.4 4D4 MMT, quindi conosco bene l'oggetto, ma la differenza di prezzo tra la benzina e il diesel (2.200) euro, il chilometraggio (circa 20.000 Km annui), il periodo previsto di mantenimento (4 anni) e la disponibilità (ho preso un'aziendale Km0) mi hanno fatto decidere per il benzina. Se proprio vedo nel primo anno che i consumi sono ASSURDI allora passo al gpl (1.500 euro l'impianto con un risparmio di 700 euro sul motore diesel).

Dopo queste considerazioni e a pochi giorni dal possesso posso dire:
1) vettura molto più confortevole della precedente
2) rumorosità abbattuta del 50%
3) l'aziendale (1.3 active CVT STyle e Touch&GO) l'ho pagata come la vecchia Yaris...

Per il momento soddisfatto!
 
Oggi per curiosità sono andato al lavoro in macchina (6Km) e prima di partire ho azzerato la media del consumo.
Guida relax tenendo il motore intorno ai 2000rpm e piede di velluto, strada pianeggiante... la media si è pian piano assestata intorno ai 6,8 L/100Km... dopo un paio di accelerate (niente di che) la media è schizzata sopra l'8L/100Km.
A me pare che questo motore sia molto sensibile alle variazioni di velocità.
I consumi bassi li vedo solo in discesa e a 70/80 Km/h in 6a con un filo di gas. Peccato che per arrivarci ai rapporti lunghi bisogna prima prender velocità ed è in questa fase che l'auto a mio parere consuma molto, pur non accelerando bruscamente.
Forse il mio stile di guida non si addice ai benzina, abituato ai diesel che ho avuto negli ultimi anni (Focus, Multipla e Corolla Verso), ma comunque con la Fiat Tipo 1.6 anni 90 facevo all'incirca le stesse medie.
Tralasciando il più che giusto discorso miglioramenti di sicurezza e minore inquinamento delle auto di oggi, i consumi a distanza di 20 anni non mi sembrano migliorati di molto, almeno sui motori a benzina.
Credo si possa far meglio, soprattutto con un 1.3 moderno come questo.
 
tieni presente che le auto pesano anche di più, ed è un fattore determinante

hanno una gomma con un'impronta maggiore e in genere cerchi dai 15 in sù, molte auto "vecchie" non erano dotate di climatizzatore

la vecchia Y di mia mamma aveva un 1.1ie (fire) le 135/14 e pesava circa 850kg

l'attuale mia yaris ha un 1.33 (sempre benzina) le 185/15 e pesa quasi 1100kg

facevo all'epoca i 13 in città ed oggi faccio + o - la stessa media... :sick:
 
tieni presente che le auto pesano anche di più, ed è un fattore determinante

hanno una gomma con un'impronta maggiore e in genere cerchi dai 15 in sù, molte auto "vecchie" non erano dotate di climatizzatore

la vecchia Y di mia mamma aveva un 1.1ie (fire) le 135/14 e pesava circa 850kg

l'attuale mia yaris ha un 1.33 (sempre benzina) le 185/15 e pesa quasi 1100kg

facevo all'epoca i 13 in città ed oggi faccio + o - la stessa media... :sick:

Anche le città sono più grandi!
:fear2:


Scherzo è per sdrammatizzare, il consumo è l'apparente "imputato" di tutte le auto!
Poi alla fne il tutto si traduce in 100-200 euro di differenza all'anno tra una diesel e/o un benzina, tra un 1300 e un 1000.

E' l'unica cosa che molti seguono analiticamente, quello dei cosnsumi, relazionando con dovizia tutto, mentre qualcun'altro da qualche parte, aumentandoci un po' la benzina, un po' il gasolio, un po' le sigarette,un po' la spesa di tutti i giorni, un po' le varie energie domestiche, alla fine ci avrù fatto più danno della semplice e cara amica auto e del suo carburante!

Alla fine se ci facciamo due conti reali, per 10.000-15.000 km all'anno il risparmio o la spesa del carburante si traduce in pochi euro, nessuno si svenerà per questo!

Chi fa più kilometri, è un professionista che usa l'auto per lavoro sia questo di rappresentanza o di pendolarismo professionale e quindi l'auto è uno strumento che porta anche valore economico e come tale il consumo è un costo non uno spreco!

Detto questo 10.000 km a 13 al litro fa 770 lt all'anno!
10.000 km a 16 al litro fa 625 litri all'anno.
Per 1,630 che va la benzina oggi...siamo a 1.255 euro nel primo caso (13 a litro) e 1.020 euro nel secondo caso (16 a litro) parliamo di 200 euro di differenza!
Parliamo di 0,54 euro al giorno.
Ammesso che si faccia sempre 13 al litro e 16 nel secondo caso!
Molto spesso i 13 salgono e i 16 scendono!
Quindi stiamo parlando di 15 euro al mese!

Ma solo di rincari della corrente elettrica, spenderemo di più!
Tarsu,ici,imposte,iva...questi sono soldi!

Allora godetevi le vostre auto 1300 coi consumi della Ferrari...si fa per dire!
O le vostre Ferrari dai consumi del 1300!:rm_shifty

Ma quale auto vi restituisce i soldi del carburante, la sera che la posate a riposare nel box, nel giardino, per strada!

Allora il mio pippone serale è per dirvi : "Godetevi il mezzo automobile, chè è tra le poche cose che ci da ancora piacere e libertà di tutto, di muoversi, di sentirsi un po' di radio, di isolarsi dalla crisi, dal casino, da tutto e da tutti!
Automobili.... amiche d'acciaio, che stanno li a servirci silenziosamente e fedelmente!

:63:
 
Sono d'accordo che 200,00€ all'anno, ma fossero anche 300,00€ non mi farebbero propendere per il diesel tenendo conto che di assicurazione tra la mia attuale 1.3 benzina e la mia precedente 2.0 D4D ci sono circa 300,€ a favore del benzina...quindi più o meno siamo in pari! :63:
Ma psicologicamente... vedere un 9,3 L/100Km alla sera quando parcheggio la macchina in garage mi fa venir voglia di piangere:cray:
9,3L/100Km = 10,8 Km/l:fear2:

728-img-20111130-202301.jpg
 
Io piango quando vedo i valori (miei) della pressione e quelli del diabete!
:no:
Meglio quelli della macchina!

Vivetevele queste benedette macchine a prescindere dai consumi! (ecco perchè parlo di valori medici, quelli si sono i peggiori cdb della vita!)

10,8 è un dato che migliorerà stai tranquillo!
 
dirò di più... per mia esperienza personale il delta fra benzina aspirato e diesel turbizzato (di pari potenza e cilindrata) non è poi così elevato anche su percorrenze di 30k km / anno

lo posso dire con certezza "matematica" poichè ho guidato diverse auto a gasolio (palio, bravo e 147) sino al 2005 e siccome erano auto aziendali segnavo tutti i rifornimenti precisi al km, e di strada ne facevo parecchia (con la palio weekend 1.3 jtd75 90k km in poco più di 2 anni)

in città non sono mai andato oltre i 14 di media e consumavano + o - tutte uguali

se poi calcolo il costo delle riparazioni il delta si annulla completamente, addirittura nel caso della bravo sarebbe costato meno paradossalmente il 1.6 benzina aspriato (105cv), il 1.9 jdt aveva una coppia colossale (più che altro scenica) giacchè ho subito qualche grave rottura, ricordo che sempre sulla bravo in 235k km ho cambiato 2 turbine (la seconda revisionata) a botte da 1200-1500€ :sick:

sulla palio ogni 3-4 mesi dovevo cambiare tutto il set di candelette che partivano come caramelle :wacko:

oppure di quanto ho speso per l'olio, per non parlare poi di usura precoce, per via della maggior coppia, di frizioni e gomme anteriori

quindi secondo me nel computo finale bisogna calcolare tutto altrimenti si perde la bussola :wink_smil
 
Stai parlando di fiat che si rompe e non fa testo.

Peugeot , ford fanno sempre la campagna diesel al prezzo del benzina e il delta è enorme visto il costo e vista la percorrenza. Una medipiccola a gasolio sta sui 20 l'equivalente a benzina sta sui 13. I costi di riparazione.. Difficile rompere peugeot o ford diesel..
 
Aggiornamento:
ora sono a circa 1300 Km percorsi.
Questo weekend ho fatto 300Km circa di tragitto prettamente autostradale + extraurbano e niente urbano. Azzerato il computer di bordo alla partenza e all'arrivo mi segnava 5,9L/100Km.
Ok direi che questo è un valore piuttosto corretto per questo genere di autovettura.
Devo dire inoltre che più la guido e più mi sembra che l'auto migliori: consumo, feeling, il motore gira più fluido.
Insomma, sarà che mi sto abituando, ma la macchina mi comincia a piacere di più. E confermo la sensazione di confort che ho sempre avuto fin dai primissimi Km. Per assurdo trovo questa più confortevole della mia precedente Corolla Verso.
 
Devo rettificare il dato sopracitato.
Oggi ho rifatto il pieno, totale 34 litri, quindi ho percorso 498 KM con 34 litri con il primo pieno.
Quindi il dato è 498/34 = 14,6 Km\l.
Il pieno è stato fatto una ventina di Km dopo che la spia della riserva diventasse fissa.
Si deduce che di riserva ci sono +o- 8 litri, per una percorrenza (con la stessa media) di circa 110Km.

Secondo pieno +o- uguale, 500/33 = 15.1.

Ciao
 
Aggiornamento:
ora sono a circa 1300 Km percorsi.
Questo weekend ho fatto 300Km circa di tragitto prettamente autostradale + extraurbano e niente urbano. Azzerato il computer di bordo alla partenza e all'arrivo mi segnava 5,9L/100Km.
Ok direi che questo è un valore piuttosto corretto per questo genere di autovettura.
Devo dire inoltre che più la guido e più mi sembra che l'auto migliori: consumo, feeling, il motore gira più fluido.
Insomma, sarà che mi sto abituando, ma la macchina mi comincia a piacere di più. E confermo la sensazione di confort che ho sempre avuto fin dai primissimi Km. Per assurdo trovo questa più confortevole della mia precedente Corolla Verso.

Sai che anche io la inizio a gustarmela questa Verso S!
Ho fatto solo 320 km circa, ma inizia ad avere un buon sapore!
Sicuramente il comfort e sicuramente (molto) la qualità percepita.
Per i consumi? Non so dire!
Fino a mò, ho ancora i residui delle 40 euro di benzina di quando l'ho presa dal concessionario e sono già passati 40 giorni!
Ma all'epoca la benzina costava di meno :wink_smil
Però vi seguo, la mia VersoS, "prima o poi" farà pure lei i km che gi toccano!
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti ragazzi, sono qui per lamentarmi e fare un confronto con altri possessori di VERSO-S 1.3 Cvt o anche manuale. Dopo aver percorso 1500 km, e di questi circa 1200 in città, il mio consumo medio è di 8.1 l/100 km!!!!! È una roba assurda! Dichiarati dalla toyota 6.2 l/100 km in città. Capisco che non arriverò mai a quel dato però così è esagerato! Ho mandato una mail a Toyota e mi hanno detto che possono essere vari fattori come il freddo le gomme attrito del vento... Ma per favore che non ne dicano piu! Si è vero il freddo di solito influisce ma non così tanto! Neanche quando avevo un 1.9 120 cv facevo 11.5 con un litro! Voi tutti con la verso-s benzina che consumi avete? Sono curioso..

Salve a tutti e, visto la data, Buon Natale!
Mi aggiungo ai post sui consumi. Io ho ritirato appena il mese scorso una Verso-s 1.3 CVT scegliendo il cambio automatico per due motivi:
1) consumi dichiarati inferiori al manuale
2) l'avevo provata e mi aveva dato buone sensazioni per un uso limitato a 10.000 km/anno (e forse anche meno) e brevi tragitti urbani/extra.

Bene, il primo pieno è soddisfacente: da pieno a pieno 548 km (senza vedere peraltro la famigerata spia riserva) fatti con 34 lt = 16,1 km/lt.
Il dato è coerente con il BC che indica 6,0 lt x 100 km (sapete se e come si può convertire il dato del BC in Km/lt?). Dalle mie sensazioni questa auto ha consumi molto variabili: beve pochissimo nei tragitti extraurbani alle velocità di 70-90 km/h e tantissimo in città. Non so se per colpa del convertitore (anche i CVT hanno un convertitore di coppia o no?) ma nelle tratte urbane la media dei consumi si alza di brutto e forse così sono giustificabili consumi di 8 lt x 100 km. A sua discolpa (Toyota Verso-s) di consumi molto alti gioca anche l'uso, ad esempio accendere l'auto per fare un paio di km non aiuta i consumi, così come pure l'uso nelle giornate molto fredde sempre per brevi tragitti. Ma questo è l'uso che molti di noi fanno dell'auto. Prima di maledire Toyota su consumi irreali chiediamoci come usiamo l'auto. Io ho il tragitto casa/lavoro di appena 2 km e, se posso, vado in bici, ma se prendo l'auto penso che, in quella tratta, il consumo sia di molto superiore ai 10 lt x 100 km, ma ne sono consapevole. In questi casi solo l'ibrido aiuta. Sarebbe interessante una Verso-s ibrida, non trovate? Il pianale è rialzato e lo spazio per le batterie non dovrebbe mancare. Forse il vano motore è poco ampio, mi sembra minuscolo.
 
2 mesi, 800 km (fatti male :frown: )

diciamo che ne avrò fatti 500 in botte da 2/4 km per volta e i restanti da 20 km in su.

ad ora ho un consumo media del CB di 7,1 l/100km, circa 14 km/l.

Speravo meglio ma l'ho usata proprio male, anche se ho sempre avuto una guida più che parsimoniosa.
 
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