consumi a milano, azzeramenti, affidabilita del cdb, la stratoprius ha un anno

stratocaster

TCI Top Member
Registrato
20 Ottobre 2006
Messaggi
1,311
Età
60
Località
milano
ebbene si ragazzi, da un po' di giorni e' passato un anno da quando sono entrato in possesso della mia priussina.


e non posso che essere contento e piu' che soddisfatto di essa!!

vorrei qui allora raccontarvi una cosa di come ho scoperto con azzeramenti mirati di cosa consuma essa nel mio lavoro.

premesso che da un anno a questa parte avevo sempre l'abitudine di azzerare il contatore del consumo giornalmente, e che questa cosa mi ha portato a formulare un consumo medio giornaliero nel mio lavoro di taxista a milano di 6-6,5l%km, che e' un risultato fantascientifico visto che un risultato che con la corolla benza 1300 sw che avevo prima mi attestavo fra i 11,7-14,2l%km.
ma le medie della corolla le avevo sempre tirate fuori solo da controlli pieno-pieno, fatti come ho gia detto tante volte cioe' azzerando il contachilometri al pieno, poi facendo una serie di pieni (spesso 5 o 6 o anche di piu' ) e riazzerandolo all'ultimo pieno cercando di nuovo di fare pieno-pieno, e facendo poi la divisione fra tutti i km fatti e tutti i litri di benza usati, in questo modo ho sempre spalmato l'eventuale errore della differenza pieno-pieno su un numero di pieni e ovviamente di litri superiori al singolo pieno e quindi in modo tale che alterasse il risultato il meno possibile.

bene abituato ai consumi della corolla dove anche in quei casi il valore piu' basso 11,7l%km (cosi come per la prius 6l%km) era il consumo in inverno cioe' senza aria condizionata accesa e il consumo piu' elevato 14,2l%km (cosi' come per la prius 6,5%km) era il consumo in piena estate con aria condizionata accesa, devo dire che appunto i primi tempi che usavo la prius, malgrado avessi letto gia tante cose al riguardo, non credevo ai miei occhi!!!!!

avere sotto le chiappe un'auto cosi risparmiosa mi sembrava impossibile!!

avere un'auto che ha in pratica di colpo dimenzzato il consumo di benza nel mio lavoro mi sembrava fantascientifico.

per cui ho voluto provare personalmente di nuovo con il sistema pieno-pieno anche sulla priussina (ovviamente anche in questo caso eseguito su un numero di almeno 5-6 pieni per spalmare l'eventuale errore del conto pieno-pieno.
e devo dire che dopo le prove di circa 2 mesi mi sono arreso al fatto che il cdb ha ragione!!!
è precisissimo!!! quindi i cosnumi della priussina sono davvero cosi bassi!!!!

detto questo, cioe' confermata la totale affidabilita' del cdb ho iniziato a fare azzeramenti giornalieri in modo da vedere effettivamente cosa consumavo in citta' durante le mie giornate e dopo 10 mesi posso ormai dire con estrema precisione che fin'ora ho consumato fra i 6 e i 6,5l%km dove 6 e' il valore autunno inverno primavera e 6,5quello estivo.

ma negli ultimi giorni mi e' venuta in mente una cosa, perche' non fare azzeramenti mirati in modo da rendermi conto effettivamente di quanto consuma nei vari punti della citta'????


dopo quasi un bel 10 mesi di azzeramenti in pratica giornalieri ho optato per azzeramenti mirati.

ovvio che queste cose sulla corolla non potevo perche' essa non aveva il cdb, ma sulla priussina, dato che nei primi due mesi ne ho verificato personalmente la estrema affidabilita' (con il controllo con il dato reale dei 5-6 pieno-pieno) ora mi sono detto:

certo con la prius posso anche togliermi lo sfizio di verificare quanto cosnuma nelle varie condizioni cittadine (cioe' nelle varie zone) dove ci sono piu o meno turbative al normale e fluidi moto dell'auto.

ora e' qualche giorno in cui ho voluto azzerare piu spesso il dato sui consumi.

e ho notato anche durante il giorno e durante la tipologia di corse delle differenze anche abbastanza evidenti.

ho notato per esempio che se sono in pieno centro cittadino e azzero e faccio magari per caso 3 o 4 corse in pieno centro, allora in quel periodo il consumo è anche piu' di 7,7-8l%km (metto un range di valori in questo caso non diverso a causa della stagione inverno o estate ma della tipologia di corse fatte durante il periodo analizzato).
e per chi abita lavora o conosce milano per pieno centro in questo caso intendo stando all'interno della cerchia dei navigli zona dove andare fluidamente e praticamente impossibile data la quantita' di pedoni che attraversano in ogni punto e continuamente e data la quantita' di micro stradine strette con biciclette camioncini ecc.

faccio un esempio pratico della situazione es. una corsa da cavour a p.za scala. un altra da scala a missori, una altre da missori a cairoli, e una ancora da cairoli a l.go augusto) ecco in questo contesto di corse in pieno centro tutte brevi la priussina si e' attestata a 7,7-8l%km.

mentre per esempio facendo corse un po piu' esterne, cioe' fuori dal pieno centro storico cittadino se capitano in sequenza una dietro l'altra, e mi e' capitato, allora i consumi scendono drasticamente intorno ai 5-5,3l%km.
anche qui per chi conosce milano faccio un esempio di questa tipologia di corse.
es. la prima da p.ta venezia a viale monza, la seconda da p.le loreto a p.zza corvetto, la terza da p.zza corvetto a de angeli, la quarta da de angeli a ospedale di niguarda.

ho quindo visto, cosa che non avevo mai fatto fin'ora, quanto cambino i consumi della priussina e presumo di qualunque auto a girare in varie zone diverse della citta'.

certo magari e' anche un esperimento stupido pero' ho capito bene come mai poi alla fine le medie lavorative sono di 6-6,5%km.
anche perche' io tendo abbastanza a lavorare in pieno centro, o almeno a tornare spesso in pieno centro.
esempio se porto un cliente a linate, preferisco poi invece che fermarmi a linate e aspettare un bel po' io ritorno vuoto anche fino in tribunale o in s.babila per ritrovare lavoro subito.
quindi ci metto sempre in mezzo il centro.

se mi fermassi a linate (cosa che faccio ma solo raramente) e' possibile che poi magari salga uno che va anche dall'altra parte della citta e cosi non passi dal centro e consumi meno.

va beh, a parte questa teoria sul lavoro, ho comunque dato dimostrazione come, maggiori impedimenti ci sono al moto normale e fluido dell'auto (in centro gli impedimenti sono continui) maggiormente aumenta il consumo.

e se la priussina presa nel microcosmo in pieno centro storico con corse brevi riesce a fare 7,7-8l%km non oso immaginare quanto consumino le altre auto nelle stesse condizioni.



a questo punto attacchero' un cartello fuori dalla porta posteriore:

taxi disponibile solo per corse esterne al centro storico cittadino cioe' alla cerchia dei navigli!!!!


scherzo ovviamente!!!!!!

mi fa invece molto piacere vedere che essa appena fuori dal caos viabilistico del profondo centro citta' come consumo mi da dei dati molto piu' simili a quelli che voi avete sempre riscontrato.
cioe' 5-5,3l%km.
e questo mi rincuora sul fatto che allora so usare correttamente la priussina anche io e che evidentemente i consumi da me sempre rilevati sulla giornata intera di lavoro sono piu' alti dei vostri cioe' valori fra i 6 e i 6,5l%km perche' una buona parte delle corse le ho sempre macinate in pieno centro dove l'accellerare e il frenare si susseguono a intervalli continui di pochi secondi l'uno dall'altro.

per me fare azzeramenti mirati e' stato come scoprire un altro mondo.

non so se vorrete provare anche voi ma se proverete e avete a disposizione un pieno centro cittadino pieno di turbative alla normale fluidita' del traffico come a milano, vi renderete conto di persona della grande differenza che c'e' fra guidare li dove il passare fra freno e accelleratore e' sempre una questione di pochi secondi una dall'altra e fra il guidare appena piu liberi dove il passare da freno ad accelleratore riesce almeno a darvi un po di secondi continui fra un pedale e l'altro.


ho proprio scoperto un altro mondo!!!!

incredibile come il rallentare ogni 2 secondi sia devastante!!!!!!


quindi anche qui che dire:

tanto di cappello alla prius che e' un'auto che nell'insieme della situazione cittadina riesce a darmi 6-6,5l%km e che se io potessi evitare il passaggio nel pieno centro storico (interno cerchia navigli) sa darmi tranquillamente anche a milano citta' consumi fra i 5 e i 5,3l%km.


ovvio che a questo punto se metto questa media cittadina (se escludiamo il pieno centro della cerchia navigli) di 5-5,3l%km e penso alle due gite che ho fatto fuori citta' da milano al lago di como dove ho avuto medie una volta di 3,7l%km e un'altra volta di 3,9l%km
a questo punto se sommo le cose e faccio un insieme di guida in citta' (escluso il pieno centro storico) dove ottengo 5-5,3l%km e qualche chilometro fuori citta' dove ho fatto 3,7-3,9l%km allora e' plausibile pensare in questo caso di ottenere medie sui 4,5-4,7l%km.

questo sara' da dimostrare ma ora che ho capito che azzerare spesso mi fa capire tante cose la prima volta che mi capitasse una corsa un pochetto fuori milano azzero all'inizio e poi se torno in citta' faccio un po di strada in citta' e poi vedo il risultato prima di riazzerare di nuovo.


ecco ora ho concluso il romanzo!!!!!!!
 
e questo mi rincuora sul fatto che allora so usare correttamente la priussina anche io e che evidentemente i consumi da me sempre rilevati sulla giornata intera di lavoro sono piu' alti dei vostri cioe' valori fra i 6 e i 6,5l%km perche' una buona parte delle corse le ho sempre macinate in pieno centro dove l'accellerare e il frenare si susseguono a intervalli continui di pochi secondi l'uno dall'altro.

caro Strato,
sono anche io a un anno di vita, come sai e il tuo post mi ha rasserenato.
Infatti la mia guida prevalente è in città in una fascia più centrale che periferica e quindi mi spiego meglio le media di consumo che vedevo e che mi facevano inferocire pensando ad altri del forum.
Resta che appena esci da Milano stai comodo sotto i 5 e non so quante altre auto te lo consentano a parità di comfort :biggrin2:

ciao
F.

p.s. ma tu hai già fatto il tagliando? Io pensavo di andare dal nostro mitico conce
 
caro Strato,
sono anche io a un anno di vita, come sai e il tuo post mi ha rasserenato.
Infatti la mia guida prevalente è in città in una fascia più centrale che periferica e quindi mi spiego meglio le media di consumo che vedevo e che mi facevano inferocire pensando ad altri del forum.
Resta che appena esci da Milano stai comodo sotto i 5 e non so quante altre auto te lo consentano a parità di comfort :biggrin2:
Ho letto ieri sera tutto il post di strato; in città si è penalizzati dalla marcia in colonna; quando si accende il termico, i consumi si alzano (basta vedere il diagramma dei consumi per rendersene conto). Personalmente non giro quasi mai in città con l'auto. Sicuramente appena il traffico ti permette un andatura costante, sotto i 5 l% ci si sta comodamente! Un salutone!:wink_smil
 
caro Strato,
sono anche io a un anno di vita, come sai e il tuo post mi ha rasserenato.

---------------
ciao
F.

p.s. ma tu hai già fatto il tagliando? Io pensavo di andare dal nostro mitico conce


mi fa molto piacere che ti abbia rasserenato!!!!

-----------

certo che ho fatto il tagliando!!!!
naturalmente dal nostro conce!!!!!!
:63::63::63::63:
 
51000 km
Ultimi 50 €di benzina, tratti prevalentemente cittadini e strada provinciale: 4 l/100km da visore
 
]zac[
questo sara' da dimostrare ma ora che ho capito che azzerare spesso mi fa capire tante cose la prima volta
]zac[

Azzerare spesso gli strumenti dei consumi non è una buona idea, perché nasconde vari consumi, come quelli di riscaldamento, di accelerazione, ecc., e negli ibridi la ricarica della batteria.

Azzerare spesso fa molto facilmente vedere (in inverno e/o in percorsi fino a qualche decina di chilometri si può notare in maniera molto evidente) consumi sensibilmente più bassi, e/o nel caso degli ibridi spostare i consumi da una sezione di rilevazione all'altra.

Pensa al caso della città, una cosa è arrivarci con tutti i motori in temperatura e la batteria bella carica, un'altra cosa è considerare (e bisogna farlo), il riscaldamento dei motori, la scarica della batteria, ecc. (tanto per esempio nel primo caso a me è capito di leggere (raramente) sugli strumenti anche 30Km/l, nel secondo caso (in inverno) mi è capito di leggere (e non raramente) anche 10Km/l).
Se il secondo caso è dovuto a una condizione particolare (MA REALE) di traffico intenso, temperature esterna bassa, percorso di pochi chilometri, ecc., la prima condizione è IRREALE, INESISTENTE.
 
-grande strato...molto dettagliato,anche perchè il tuo è un mestiere usurante ! per contro io "odio" andare in macchina,forse perchè fino al 1999 per andare al lavoro ci voleva 5 minuti in vespa.....poi la ditta si è trasferita a 22 km. e mi tocca usare la macchina. ovviamente sono soddisfattissimo della scelta della prius, anche se come già postato, da quando hanno inserito nel mio percorso 5 rotatorie (sic) non sono più riuscito a fare i 4,3 litri con 50 euro.

ciao
 
Azzerare spesso gli strumenti dei consumi non è una buona idea, perché nasconde vari consumi, come quelli di riscaldamento, di accelerazione, ecc., e negli ibridi la ricarica della batteria.

Azzerare spesso fa molto facilmente vedere (in inverno e/o in percorsi fino a qualche decina di chilometri si può notare in maniera molto evidente) consumi sensibilmente più bassi, e/o nel caso degli ibridi spostare i consumi da una sezione di rilevazione all'altra.

Pensa al caso della città, una cosa è arrivarci con tutti i motori in temperatura e la batteria bella carica, un'altra cosa è considerare (e bisogna farlo), il riscaldamento dei motori, la scarica della batteria, ecc. (tanto per esempio nel primo caso a me è capito di leggere (raramente) sugli strumenti anche 30Km/l, nel secondo caso (in inverno) mi è capito di leggere (e non raramente) anche 10Km/l).
Se il secondo caso è dovuto a una condizione particolare (MA REALE) di traffico intenso, temperature esterna bassa, percorso di pochi chilometri, ecc., la prima condizione è IRREALE, INESISTENTE.
beh per me invece fare azzeramenti mirati e' servito molto e sono riuscito bene a capire tante cose, compreso:

fra queste:

il momento in cui la priussina consuma di piu' o di meno ( in base appunto tempo delle corse e di conseguenza al tempo in cui sta accesa. e mi sono dimostrato che piu' brevi sono le corse e piu' esse si svolgono nella pieno centro della citta' all'interno della cerchia navigli piu' alti ovviamente sono i consumi)

mi e' servito a dimostrare soprattutto a me stesso che dentro li e con corse ovviamente brevi data l'area piccola contornata dentro la cerchia dei navigli ho consumi altini (7,7 -8l%km) mentre appena fuori da essa la priussina in citta' e siamo comunque in citta' citta' intendo anche fuori dalla cerchia dei navigli (che tieni conto e' davvero piccola) la priussina si piazza sui 5-5,3l%km.
questo mi e' servito anche a dimostrarmi le mie medie giornaliere di 6-6,5l%km dato che sto molto in pieno centro o comunque tendenzialmente io per andare da una parte all'altra della citta' spesso scelgo di passare comunque dal centro perche' la strada e' piu' breve.

insomma sono molto contendo degli azzeramenti mirati e dopo un anno di generici azzeramenti giornalieri mi hanno premesso di capire della mia priussiina parecchie cose in piu'!!!
dei suoi molteplici comportamenti.

e sono sicuro che tante ne capiro' ancora.

:smile::smile::smile::smile::smile:
 
-grande strato...molto dettagliato,anche perchè il tuo è un mestiere usurante ! per contro io "odio" andare in macchina,forse perchè fino al 1999 per andare al lavoro ci voleva 5 minuti in vespa.....poi la ditta si è trasferita a 22 km. e mi tocca usare la macchina. ovviamente sono soddisfattissimo della scelta della prius, anche se come già postato, da quando hanno inserito nel mio percorso 5 rotatorie (sic) non sono più riuscito a fare i 4,3 litri con 50 euro.

ciao

ah non me lo dire!!!

le rotonde sono fantastiche per la sicurezza!!!
non ti puoi inchiodare come ad un incrocio!!!
e' difficile perdere la vita ad una rotonda!!
e' molto piu' facile perderla ad un incrocio a T-
o a croce!!!
la velocita' di impatto puo' essere molto piu' elevata.

di contro le rotonde sono una disgrazia dal punto di vista economico.
ti costringono per forza a rallentare e riaccellerare.

e poi per noi taxisti sono ancora peggio e capirai perche'!!

si si!!!!

ora ti spiego:

devi sapere che, il tassametro ha passaggio ad una tariffa superiore.

cioe' per fare un po di OT ti spiego velocemente il tassametro.

esso funziona cosi' ha una partenza da una cifra prestabilita'.
per esempio di giorno parte da 3 euro.

poi va a scatti di 10 cent per volta ma in base a diversi parametri.

se la macchina e' ferma o comunque in movimento fino al limite dei 35kmh esso va a tempo, cioe' uno scatto 10 cent ogni tot secondi.

quindi che tu sia fermo in coda o sia i movimento a 28 kmh non c'e' nessuna differenza il tassametro sta girando a tempo cioe' a secondi.

tutte le volte che l'auto supera i 35 kmh esso passa in tariffa chilometrica, cioe' si disattiva il conteggio a secondi (a tempo) e subentra la tariffa chilometrica, (un tot a chilometro percorso cioe' a dire il vero per essere piu' precisi a metro percorso).

ovvio che appena torni sotto i 35 kmh tutto ritorna a tempo. cioe' e' proprio un computerino!!

quindi potenzialmente sotto i 35kmh piu' tempo ci metti a fare la strada piu' incassi perche' la tariffa e' a tempo,
mentre sopra i 35kmh non fa differenza perche' la tariffa e' a metro percorso.
pero' ovviamente la tariffa a tempo e' molto piu bassa di quella a km!!!
quindi per assurdo al cliente costa parecchi di piu' fare la strada dal punto x al punto y se si va a 36kmh costanti dove la tariffa e' a chilometro che se si va a 34kmh costanti dove la tariffa e' a tempo.

ora arriviamo alle rotonde!!!!!!!!!
-------------------------------

:laughing1:laughing1

c'e' poi un'altro scatto del tassametro che porta la tariffa a chilometro ad un valore superiore rispetto al primo.
e questo e' quando si va a piu' di 50kmh per piu' di 60 secondi consecutivi!!

allora allo scattare del 61 secondo dopo che si e' costantemente sopra i 50kmh la tariffa scatta ad un valore superiore cioe' da li in poi il km percorso costa di piu' ovvio solo pero fino a quando non si scende sotto i 50 kmh anche solo per 1 secondo.
allora riparte la tariffa chilometrica normale (cioe' in pratica cittadina) fino a quando non stai di nuovo sopra i 50kmh per piu' di 60 secondi consecutivi!!


capirai da solo a questo punto come i continui rallentamenti nelle provinciali dati dalle rotonde abbiano diminuito l'incasso medio di una corsa nostra fuori citta'.

a meno che uno non riesca a superare le rotonde senza scendere sotto i 50kmh per neanche un secondo!!!!!!!

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1::laughing1
 
non immaginavo.......

ah non me lo dire!!!

le rotonde sono fantastiche per la sicurezza!!!
non ti puoi inchiodare come ad un incrocio!!!
e' difficile perdere la vita ad una rotonda!!
e' molto piu' facile perderla ad un incrocio a T-
o a croce!!!
la velocita' di impatto puo' essere molto piu' elevata.

di contro le rotonde sono una disgrazia dal punto di vista economico.
ti costringono per forza a rallentare e riaccellerare.

e poi per noi taxisti sono ancora peggio e capirai perche'!!

si si!!!!

ora ti spiego:

devi sapere che, il tassametro ha passaggio ad una tariffa superiore.

cioe' per fare un po di OT ti spiego velocemente il tassametro.

esso funziona cosi' ha una partenza da una cifra prestabilita'.
per esempio di giorno parte da 3 euro.

poi va a scatti di 10 cent per volta ma in base a diversi parametri.

se la macchina e' ferma o comunque in movimento fino al limite dei 35kmh esso va a tempo, cioe' uno scatto 10 cent ogni tot secondi.

quindi che tu sia fermo in coda o sia i movimento a 28 kmh non c'e' nessuna differenza il tassametro sta girando a tempo cioe' a secondi.

tutte le volte che l'auto supera i 35 kmh esso passa in tariffa chilometrica, cioe' si disattiva il conteggio a secondi (a tempo) e subentra la tariffa chilometrica, (un tot a chilometro percorso cioe' a dire il vero per essere piu' precisi a metro percorso).

ovvio che appena torni sotto i 35 kmh tutto ritorna a tempo. cioe' e' proprio un computerino!!

quindi potenzialmente sotto i 35kmh piu' tempo ci metti a fare la strada piu' incassi perche' la tariffa e' a tempo,
mentre sopra i 35kmh non fa differenza perche' la tariffa e' a metro percorso.
pero' ovviamente la tariffa a tempo e' molto piu bassa di quella a km!!!
quindi per assurdo al cliente costa parecchi di piu' fare la strada dal punto x al punto y se si va a 36kmh costanti dove la tariffa e' a chilometro che se si va a 34kmh costanti dove la tariffa e' a tempo.

ora arriviamo alle rotonde!!!!!!!!!
-------------------------------

:laughing1:laughing1

c'e' poi un'altro scatto del tassametro che porta la tariffa a chilometro ad un valore superiore rispetto al primo.
e questo e' quando si va a piu' di 50kmh per piu' di 60 secondi consecutivi!!

allora allo scattare del 61 secondo dopo che si e' costantemente sopra i 50kmh la tariffa scatta ad un valore superiore cioe' da li in poi il km percorso costa di piu' ovvio solo pero fino a quando non si scende sotto i 50 kmh anche solo per 1 secondo.
allora riparte la tariffa chilometrica normale (cioe' in pratica cittadina) fino a quando non stai di nuovo sopra i 50kmh per piu' di 60 secondi consecutivi!!


capirai da solo a questo punto come i continui rallentamenti nelle provinciali dati dalle rotonde abbiano diminuito l'incasso medio di una corsa nostra fuori citta'.

a meno che uno non riesca a superare le rotonde senza scendere sotto i 50kmh per neanche un secondo!!!!!!!

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1::laughing1

-proprio non immaginavo che ci fosse una cosa cosi complicata in un taxi...confesso che nella mia vita ho preso il taxi 3 volte in italia.....un altra storia è stata a bankok (i famosi TUC-TUC ) Devi andare da quà a là ? contratti il prezzo e parti, al ritorno dimezzi l'offerta e ti portano lo stesso......:wink_smil:wink_smil
 
e' difficile perdere la vita ad una rotonda!!

Non sottovalutare la potenza degli imbecilli.

Quarda questo rondò attorno alla chiesa: (link a googlemap) - prima c'era un incrocio, poi hanno fatto la strada a 4 corsie a destra e rondò attorno alla chiesa (in disuso).

Pochi mesi dopo il completamnto dell'opera una Uno Turbo con 4 giovani arriva a tutta velocità dalla nuova strada e si schianta nella chiesa...... :no:

Ogni tanto vedo striscie di gomma che tagliano tritti ai rondò, magari tirando giù anche dei pali.....
 
-proprio non immaginavo che ci fosse una cosa cosi complicata in un taxi...l

beh si sembra un po complicato, ma in realta' fa tutto da solo io devo solo accendere all'inizio e spegnere alla fine e quello e' il prezzo della corsa.

questo sistema complesso ha di fatto escluso tutti i supplementi tariffari che venivano applicati manualmente dal taxista in certi posti e a certi passaggi.
semplificando la cosa al massimo e rendendola diciamo chiara per il cliente.

ora a milano esistono solo pochissime deroghe al prezzo indicato dal tassametro.

-la corsa dall'areoporto e' minimo 12 euro.
cio' significa per esempio che se vai vicinissimo e fai una corsa di 5,70 comunque paghi 12 euro.

-poi ci sono un po di corse a prezzo fisso tipo milano citta'-malpensa e contrario che viene 70 euro indipendentemente dal prezzo del tassametro a meno che il cliente non abbia fatto una fermata intermedia o abbia voluto scegliere una strada diversa.

e poche altre che sono comunque indicate in auto.

tutto il resto si e' da anni appunto semplificato nel pagare semplicemente la cifra scritta sul tassametro che da solo fa appunto i calcoli che ti ho descritto sopra!!
 
proseguo con l'OT :eek:fftopic:
A roma funziona allo stesso modo? in Italia funzionano allo stesso modo? ovviamnte per curiosita'
 
proseguo con l'OT :eek:fftopic:
A roma funziona allo stesso modo? in Italia funzionano allo stesso modo? ovviamnte per curiosita'
non credo proprio la gestione tariffe e' una legge comunale. quindi credo proprio di no!!! per esempio mi risulta che a roma facciano pagare i bagagli. poi non so dirti se i vari scatti tariffe sono automaticamente gestiti dai tassametri o entra ancora in gioco il taxista che in certi momenti o posti deve passare di tarifffa in tariffa manualmente.
ma forse credo che questo non sia cosi, alla fine i tassametri sono tutti uguali e se i comuni non sono fuori di zucca dovrebbero aver scelto il sistema combinato dove fa tutto il tassametro. almeno non si e' soggetti ad errori.
pero' ripeto la cosa e' comunale. o al limite di parte della regione come nel nostro caso di milano varese bergamo.
in realta' noi a milano varese e bergamo e zone conurbate (cioe' zone vicino a queste citta' e che possono prendere a bordo taxi i clienti in areoporto di linate malpensa e orio al serio) abbiamo tutti un'unica tariffa regionale come spiegavo sopra gestita dal tassametro.
 
a me da questo topic mi pare di aver capito che la prius fa 6.6 litri ogni 100 km in città, e mi sembrano un pò tantini:no:
 
Indietro
Alto