Consumi 1.4VVT-I

andrewm83

TCI Member
Registrato
19 Maggio 2008
Messaggi
35
Località
Torino
Ciao a tutti.

E' da due settimane che ho comprato il mio bolide.

Mi trovo proprio bene. Considerate che è la mia prima auto e mi sento già molto fortunato.
Il vecchio proprietario aveva fatto solo 45630km. Io ne ho già fatti 500 e mi trovo bene.

A breve farò il tagliando perché il vecchio proprietario non lo fa da fine 2006

Trovo solo che consumi tanto. In città sto facendo i 10km/l e fuori città la musica cambia poco. Verso i 120/130km faccio i 12/l - 13km/l. Da libretto dovrei consumare molto meno. A casa abbiamo in famiglia altre 2 auto di altre marche (innominabili in questo forum:biggrin2:smile: che consumano in modo coerente con quanto indicato su libretto di circolazione.
 
andando tranquillo si riesce a fare i 14-15 km/l :63:

Guarda, mi dispiace molto contraddirti, ma ti assicuro che raggiungere valori come quelli che dici tu e' veramente un'impresa!

Io sono nelle stesse condizioni di andrewm83: anche la mia è una 1.4 (però SW), anch'io faccio molta città con percorsi brevi e scorrevoli, anch'io ho gli stessi risultati:
con città prevalente circa i 10 km/lt,
in autostrada a velocità codice circa i 12 km/lt,
se riesco a fare del misto (diciamo 50/50) non passo gli 11.

Dunque non è un gran risultato... La macchina consuma sicuramente più del dovuto e del dichiarato... (e vi assicuro che non ho velleità sportive!)

Naturalmente, senza nulla togliere a tutti i pregi che la macchina comunque ha!

Ciao
 
Guarda, mi dispiace molto contraddirti, ma ti assicuro che raggiungere valori come quelli che dici tu e' veramente un'impresa!

Io sono nelle stesse condizioni di andrewm83: anche la mia è una 1.4 (però SW), anch'io faccio molta città con percorsi brevi e scorrevoli, anch'io ho gli stessi risultati:
con città prevalente circa i 10 km/lt,
in autostrada a velocità codice circa i 12 km/lt,
se riesco a fare del misto (diciamo 50/50) non passo gli 11.

Dunque non è un gran risultato... La macchina consuma sicuramente più del dovuto e del dichiarato... (e vi assicuro che non ho velleità sportive!)

Naturalmente, senza nulla togliere a tutti i pregi che la macchina comunque ha!

Ciao

avendo la stessa auto e lo stesso motore penso posso dirti che i miei consumi sono quelli...chiaramente è il miglor risultato, con un andatura allegra si va sui 13...
corolla 1.4 HB ovviamente benzina da dicembre 03 86k km...

i consumi li calcolo col metodo pieno su pieno ovviamente....

e lavoro in centro a milano....
 
Consumo

Ciao a tutti.

E' da due settimane che ho comprato il mio bolide.

Mi trovo proprio bene. Considerate che è la mia prima auto e mi sento già molto fortunato.
Il vecchio proprietario aveva fatto solo 45630km. Io ne ho già fatti 500 e mi trovo bene.

A breve farò il tagliando perché il vecchio proprietario non lo fa da fine 2006

Trovo solo che consumi tanto. In città sto facendo i 10km/l e fuori città la musica cambia poco. Verso i 120/130km faccio i 12/l - 13km/l. Da libretto dovrei consumare molto meno. A casa abbiamo in famiglia altre 2 auto di altre marche (innominabili in questo forum:biggrin2:smile: che consumano in modo coerente con quanto indicato su libretto di circolazione.

Io ho il 1.6, Visto il prezzo del carburante, la zona del contagiri che va da 2000 a 6000 RPM, si è riempita di polvere, perchè l'ago non ci passa più, a queste condizioni, cioè non superando MAI i 2000 RPm, sto facendo 14,4 Km/litro, ma è difficile, devi avere sempre strada libera e fregartene di chi ti suona e vuole passare, comunque i 14 al litro sono garantiti, di più penso sia possibile farlo in un solo modo..lasciare l'auto nel box, da ferma fa anche i 70 con un litro :bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::77::77:
 
Ciao,

Guarda... spero proprio che con il tagliando che farò fare a breve cambi la situazione (ma so che non potrà cambiare molto). Io non guido sotto i 2000rpm...è vero, ma non riesco proprio a salire sopra i 10,5km/l in città. Nel misto arrivo a 11,5.

I consumi di cui parlo sono riferiti al trip computer. Non ho ancora avuto occasione di fare i calcoli pieno-pieno perché i 3 rifornimenti che ho fatto finora erano self service quindi non pieno.

Ciao
 
non superando MAI i 2000 RPm, sto facendo 14,4 Km/litro, ma è difficile, devi avere sempre strada libera e fregartene di chi ti suona e vuole passare, comunque i 14 al litro sono garantiti


Si ma qui si parla di consumi medi, non di gara a consumare il meno possibile.
E si intende adottando una guida normale, non creando code e facendo dannare chi ti sta dietro.
 
I consumi di cui parlo sono riferiti al trip computer. Non ho ancora avuto occasione di fare i calcoli pieno-pieno perché i 3 rifornimenti che ho fatto finora erano self service quindi non pieno.

Ciao

Per avere un dato concreto ti consiglio di azzerare il computer di bordo...quando lo avevo io periodicamente dovevo resettarlo perchè dopo un pò iniziava a dare valori sballati (30 km/l)
 
"Gara ?"

Si ma qui si parla di consumi medi, non di gara a consumare il meno possibile.
E si intende adottando una guida normale, non creando code e facendo dannare chi ti sta dietro.

...io non creo code, e non faccio dannare nessuno, adotto uno stile tranquillo, rilascio in anticipo il gas prima di una coda, in modo da avere una andatura il più costante possibile, chi sta dietro ha dei benefici, perchè si accoda e cammina più piano, ma cammina per più metri, invece di frenare all'ultimo momento e stare fermo ad aspettare, in modo indiretto faccio consumare meno anche glia ltri, così l'inquinamento ambientale complessivo diminuisce, peccato che pochi fanno così, la maggioranza non guarda al di la del muso della propria auto, addirittura ho visto chi accellera quando davanti ha già il semaforo rosso, per poi frenare e restare fermo come un imbecille, magari io poi arrivo tranquillo tranquillo e lo supero nella corsia parallela a quella ferma, perchè frenando di colpo non ha avuto modo di scegliere la fila più corta. (nel caso di starde a + corsie per senso di marcia).

ciao
 
...io non creo code, e non faccio dannare nessuno, adotto uno stile tranquillo, rilascio in anticipo il gas prima di una coda, in modo da avere una andatura il più costante possibile, chi sta dietro ha dei benefici, perchè si accoda e cammina più piano, ma cammina per più metri, invece di frenare all'ultimo momento e stare fermo ad aspettare, in modo indiretto faccio consumare meno anche glia ltri, così l'inquinamento ambientale complessivo diminuisce, peccato che pochi fanno così, la maggioranza non guarda al di la del muso della propria auto, addirittura ho visto chi accellera quando davanti ha già il semaforo rosso, per poi frenare e restare fermo come un imbecille, magari io poi arrivo tranquillo tranquillo e lo supero nella corsia parallela a quella ferma, perchè frenando di colpo non ha avuto modo di scegliere la fila più corta. (nel caso di starde a + corsie per senso di marcia).
ere se ti imponi categoricamente di non superare i 200
ciao


Si ma tu stesso hai detto "che è difficile", con ciò ammettendo che avere un'andatura così rilassata non sempre è praticabile.
Non sto dicendo che si deve per forza correre, ben venga uno stile di guida tranquillo; dico solo che per avere un'idea dei consumi bisognerebbe tener conto di una certa normalità nella guida che non mi sembra sussistere se ti imponi categoricamente di non superare i 2000 giri (in un motore a benzina poi).
Se così non fosse potremmo basarci esclusivamente sui dati di consumo dichiarati dalle case (es. extraurbano a 70 km/h in sesta in perfetta pianura d'estate con motore caldo e magari con la macchina senza optional e con ruote ridicole...ci credo che si fanno i 20 a litro...)
Questa ovviamente è una mia personalissima opinione: anche io con la mia vettura sono riuscito a toccare i 19.00 km litro di media, ma sono andato in giro come un alieno (una volta addirittura a finestrini chiusi e clima spento con caldo torrido...non credo fosse una situazione normale!!).
In realtà mediamente faccio 16,5/17,00 km litro (andatura tranquilla ma senza imposizioni)...credo che statisticamente quello sia il consumo medio e quello sia il dato da cui prendere spunto per dire se una vettura simile consuma in maniera anomala o meno.
Ovviamente IMHO
Ciao
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto