Manutenzione Consumi 1.3 100 CV, sono buoni?

AndreaOne

TCI Junior Member
Registrato
14 Giugno 2010
Messaggi
7
Località
Potenza
Ciao,
ho una Yaris del 09' 1.3 benzina 101 CV Luxury Pack, con 8050 km.
Ho controllato i consumi, perchè mi sembravano abbastanza elevati e questi sono i risultati:
Con un pieno ho fatto 435 km (mi restavano 5 km di autonomia).
Oggi ho fatto il pieno, mi è venuto 54 €, sono 35,80 Litri, e l'autonomia dopo il pieno mi da 388km.
Secondo voi?
Sono alti o bassi? Io non ne capisco aiutatemi.
 
dipende al 50% da come guidi e dal restante 50% a capire come guidare... mi spiego

il vvti, così come anche il vtec honda, sono stati concepiti per consumare poco ai bassi e all'opposto avere molta verve agli alti

sonnecchiano e quindi consumano poco sotto i 2500 giri, ululano e quindi consumano parecchio sopra tale soglia

io guido come un cane, nel senso che pesto parecchio ed in città sto intorno ai 10-11km/litro reali (ovvero circa 370km con un pieno)

ma se mi metto a guidare più calmo, ma comunque "agile", facilmente supero i 12km/litro (ovvero circa 420km con un pieno)

se guido come un nonno, quasi mai per la verità, arrivo quasi a consumi da diesel... oltre 500km con un pieno in città non sono pochi, considera anche che il nostro serbatoio è da 35 litri

le marce alte si possono usare tranquillamente anche in città, anzi la nostra 6a è perfetta gira lenta ma comunque gira anche a 2000 giri, quindi ad esempio se ti trovi a fare un lungo corso a velocità costante, anche solo 50km/h, la 6a ci sta tutta :wink_smil

sfrutta anche il "fuel-cut-off", scala tutte le marce sino all'arresto del veicolo, paradossalmente io spesso scalo anche in 1a

in ogni caso nella guida urbana con un benzina difficilmente si può fare meglio di 12-14km/litro

con la Y facevo circa i 12, con la ford circa 12, con la palio (jtd) circa 14, con la bravo (sempre jtd 1.9 però) circa 10... insomma siamo lì


PS: mi sono dimenticato di dirti che quel totale che vedi dal CDB a fine pieno è solo una stima del CDB stesso... penso che tenga conto dell'ultima media di consumo, altrimenti come può sapere in anticipo come guiderai e quindi quanti km puoi fare?? :smile:
 
Ultima modifica:
I consumi rilevati così vogliono dire ben poco, devi fare il classico pieno pieno se vuoi avere un dato preciso al 99%.

Comunque il consumo medio calcolato dal cdb ha uno scarto abbastanza realistico, mentre la previsione sull'autonomia è abbastanza vaga.

Comunque sia fai ad occhio gli 11 scarsi, non è che sia un buon risultato...
 
I consumi rilevati così vogliono dire ben poco, devi fare il classico pieno pieno se vuoi avere un dato preciso al 99%.

Comunque il consumo medio calcolato dal cdb ha uno scarto abbastanza realistico, mentre la previsione sull'autonomia è abbastanza vaga.

Comunque sia fai ad occhio gli 11 scarsi, non è che sia un buon risultato...

sono 11,08

però dipende dalle ultime medie del CDB... ad esempio a me dopo una sgaloppata ai 140-150 la media scende di brutto... se poi rifaccio il pieno mi da meno di 10km/litro per poi abbondare dopo qualche km fatto normalmente

comunque hai ragione l'unico metodo è il calcolo pieno-pieno, i cdb soprattutto sulle previsioni sono abbastanza truffaldini, ma non per demerito del CDB stesso, ma semplicemente perchè è impossibile stabilire un dato previsionale se 1 giorno fai le corse e il giorno dopo vai a passeggio :biggrin2:

ripeto... delle poche vetture a benzina possedute non ho mai fatto meglio di 13km/litro reali con un pieno (il più in città)
 
Beh è normale, l'autonomia "nuova" la calcola con la media dei consumi precedenti, ti dice che se guidi sempre in quel modo hai tot km di autonomia, dovrebbe essere scritto anche a libretto :wink_smil

Per il fuel-cut-off intendi scalare per far girare il motore senza che gli venga data benzina (cosa che accade se sei in folle e decelleri ad esempio) giusto?
 
Per il fuel-cut-off intendi scalare per far girare il motore senza che gli venga data benzina (cosa che accade se sei in folle e decelleri ad esempio) giusto?

si esatto... con il fuel-cut-off il consumo NON è prossimo allo 0 come si pensa ma è REALMENTE a 0, a differenza del minimo dove il motore consuma, il motore viene semplicemente tenuto in moto dalla forza cinetica

un breve estratto per i più curiosi:

Codice:
Coasting or gliding
The alternative to acceleration and braking is coasting, i.e. gliding along without propulsion. 
Coasting is an efficient means of slowing down, because kinetic energy is dissipated as 
aerodynamic drag and rolling resistance, which must always be overcome by the vehicle during 
travel. When coasting with the engine running and manual transmission in neutral, or clutch 
depressed, there will still be some fuel consumption due to the engine needing to maintain idle 
engine speed. While coasting with the engine running and the transmission in gear, most cars' 
engine control unit with fuel injection will cut off fuel supply, and the engine will continue running, 
being driven by the wheels. Compared to coasting in neutral, this has an increased drag, but has
the added safety benefit of being able to react in any sudden change in a potential dangerous 
traffic situation, and being in the right gear when acceleration is required.
 
Come faccio anche io, scalo sempre, ci pensano le ruote a far girare il motore, in folle invece bisogna alimentarlo per non farlo spegnere, infatti se provi a lanciare la macchina e non accelleri il consumo va a 0.0 l/100km mentre abbassando la frizione il consumo aumenta con il diminuire della velocità perchè a parità di carburante (che è poi quello necessario per tenere acceso il motore) l'auto va più piano :63:
 
Come già detto, sembrerebbe che il 1.33 100 cv consumi poco se guidato con attenzione e senza tirare troppo! Diversamente, se si tira il motore, tende a consumare abbastanza!
Questo è quanto ho letto in vari post, personalmente non l'ho mai provato...
 
Come già detto, sembrerebbe che il 1.33 100 cv consumi poco se guidato con attenzione e senza tirare troppo! Diversamente, se si tira il motore, tende a consumare abbastanza!
Questo è quanto ho letto in vari post, personalmente non l'ho mai provato...

esattamente

però vale un pò per tutti i benzina (in parte anche diesel), penso che in molti con questo motore anche in città non sfruttano le marce alte e così girano magari in 3a a 3000giri quando potrebbero farlo in 4a a poco più di 2000

poi molti di noi o vengono da esperienze turbo diesel dove la coppia era sufficiente anche in basso oppure vengono dal solito fire che nella declinazione più classica (8v) aveva più verve in basso (a differenza ad es. dell'ultimo 1.4 16v da 77cv)

insomma credo bisogna imparare a guidare l'auto secondo le sue caratteristiche e non "attendere" che si adatti al nostro piede, forse chi ha sempre guidato auto con motori jappi di questo tipo è più... diciamo portato :biggrin2:
 
Comunque sia il nostro amico voleva sapere se sono buoni, beh, secondo me no...

A meno che non si fa tutti i giorni 2 ore di coda, i 10 nell urbano medio non è affatto un buon risultato
 
Comunque sia il nostro amico voleva sapere se sono buoni, beh, secondo me no...

A meno che non si fa tutti i giorni 2 ore di coda, i 10 nell urbano medio non è affatto un buon risultato

non sono 10, ma 11 e rotti :bleh:

io + o - sto su quei valori quindi intuisco che il nostro amico vada abbastanza forte :biggrin2:

se alleggerisce il piede può fare tranquillamente i 13, che in urbano male non sono... scusa che motore avevi prima e quali consumi reali (pieno-pieno) hai misurato? vedrai che non c'è molta differenza
 
Comunque sia il nostro amico voleva sapere se sono buoni, beh, secondo me no...

A meno che non si fa tutti i giorni 2 ore di coda, i 10 nell urbano medio non è affatto un buon risultato

ad oggi e 3000km non sono mai sceso sotto i 14,5 utilizzo solo città. Fuori a 90km/h anche 18 km/lt. Poi ogni città ha la sua caratteristica: traffico, salita, pianura ecc ecc.
Fuori se tiri e vai a 140 sei sui 10 a lt:wink_smil
 
oggi ho fatto 600 km di autostrada e ho notato una cosa ma non sono sicuro....

in 6a ai 130 segna 3200 giri circa
in 5a sempre ai 130 segna 4000 giri circa (io ho il contagiri digitale che va a scaglioni quindi non riesco ad essere + preciso)

la sensazione è che per tenere la stessa vel in 6a schiacciavo di + il pedale che non in 5a :fear2:
ed in 5a consumava qualche decimo di L in meno nel consumo istantaneo....

il discorso mentale che mi sono fatto è che in 5a sta praticamente a regime di coppia..
quindi essendo il motore ai giri di max rendimento serviva meno gas per fare avanzare il mezzo

prendete con le molle quello che ho detto perche non ne sono sicuro..
faro' la prova anche con le altre marce tenendo la stessa vel con la marcia inferiore in coppia e quella appena superiore sottocoppia

comunque la media da cdb è 6,7 per 100 km fatti tutti a non meno di 130 km/h direi ottimo

prima con la punto consumavo poco + (il 1100 fire che avete citato :biggrin2: )in autostrada stavo sui 13-14 a litro a 130... ma è tutto un altro viaggiare :wink_smil
 
Se a 130 la 5 consuma meno della 6 hanno palesemente sbagliato qualcosa...
 
......la sensazione è che per tenere la stessa vel in 6a schiacciavo di + il pedale che non in 5a :fear2:
ed in 5a consumava qualche decimo di L in meno nel consumo istantaneo....

Mi pare giusto!
Per avanzare alla stessa velocità (130Km/h) occorre la stessa potenza sia in 5^ che in 6^ marcia.
Se in 6^ i giri motore sono inferiori, occorre più coppia per far si che il loro prodotto dia lo stesso risultato (potenza= coppia x numero giri).
Logico, quindi, che per avere più coppia l' acceleratore va premuto di più. :smile:
 
la sensazione è che per tenere la stessa vel in 6a schiacciavo di + il pedale che non in 5a :fear2:
ed in 5a consumava qualche decimo di L in meno nel consumo istantaneo....

piero7510 ha scritto:
Mi pare giusto!
Per avanzare alla stessa velocità (130Km/h) occorre la stessa potenza sia in 5^ che in 6^ marcia.
Se in 6^ i giri motore sono inferiori, occorre più coppia per far si che il loro prodotto dia lo stesso risultato (potenza= coppia x numero giri).
Logico, quindi, che per avere più coppia l' acceleratore va premuto di più. :smile:

Io, invece, mi sono fatto l'idea che, magari, non abbia potenza sufficiente per tirare la sesta, perchè, ad esempio, la quinta è già molto lunga, quindi fatichi ad entrare in coppia in sesta... mi succedeva una cosa simile con il motard 125: dovevo tirare la quinta ben bene per poter inserire la sesta e far sì che tenesse la velocità... altrimenti, appena messa la sesta, calava giù di giri, pur tenendo il gas spalancato... anche in caso di lieve salita la sesta non ce la faceva più...
 
Ultima modifica:
attenzione... dimenticate che abbiamo l'acceleratore elettronico, che in realtà non "pompa" benzina/gasolio in base alla sola pressione del pedale, ma anche ad altri fattori, quali ad esempio marcia e numero di giri del motore, quindi secondo logica a parità di velocità ma a minor numero di giri l'auto consuma meno pur avendo una diversa posizione del pedale acceleratore

insomma fa un pò quello che vuole :sick:

per approfondimenti vi suggerisco il sempre verde wiki: Electronic throttle control - Wikipedia, the free encyclopedia
 
sarebbe comunque curioso sapere qual è il limite massimo sulle autostrade nel mondo...

In teoria la 6 dovrebbe esser pensata per garantire il minor consumo nei limiti di velocità del codice della strada, se però questo cambia da paese a paese, è difficile dire se il problema è "nostro" o se è stato pensato male
 
mi sa che in linea di massima è 130
in alcuni posti addirittura meno

solo su alcuni tratti di quelle tedesche è off-limits

in 6a ho fatto una tiratina di un paio di km a palla nella mia strada privata pianeggiante
non si schioda dai 180 indicati (175 di tomtom)
il consumo istantaneo da cdb rimane fisso 12,4 L/100 km con il piede che cerca di sfondare il pianale
direi non male

saranno 8 al litro circa...

A suiller
si c'è l'acceletarore elettronico
è chiaro (che boiata questo sistema,il feeling di guida è decisamente peggio :shifty: )
ma il discorso di piero fila bene...

dopo bisogna vedere se il rapporto giri-apertura farfalla è a favore di una o dell'altra marcia
 
da quello che ho notato io, o almeno in base al mio "feeling" con l'auto uso la sesta quasi esclsuivamente con andatura costante e pianeggiante, in genere al di là dei consumi ad esempio preferisco in autostrada di gran lunga tenere la 6a anche a 140 per via del minor rumore, così come infilare talvolta la 6a anche a meno di 70-80km/h in città magari seguendo un'onda verde... viaggia via con 1 filo di gas e sicuramente sò che consuma poco

certo che la 6a andrebbe considerata esclusivamente come marcia da riposo, il suo scopo è quello, se devo fare un sorpasso devo scalare... ma mi sembra normale

da quello che ho letto e sentito, non solo su questo forum ma un pò ovunque, si tende a fare un uso "totale" di un cambio manuale a 6 marce, senza tener presente che il 99% dei cambi a 6 marce sono in realtà evoluzioni dei precedenti modelli a 5 marce con l'aggiunta della 6a, appunto di riposo, aggiunta per ragioni di marketing, omologazione, riduzione consumi, etc...

bisognerebbe abituarsi ad utilizzare la 6a come un jolly... non solo ad esempio se sto facendo la TO-MI alle 2.00 di notte, ma anche se sto facendo la TO-SV in leggera discesa, anche per poche centinaia di metri, oppure anche in città, insomma... da utilizzarsi per lo scopo cui è stata progettata e non solo perchè viene dopo la 5a :biggrin2:
 
Indietro
Alto