Consiglio su Tagliando

davidgorgy

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bari
Salve

Oggi sono andato a prenotare il tagliando della mia Aygo e volevo sapre se dopo 7 anni è consigliabile cambiare l'olio del cambio oppure no.
Il meccanico toyota ha detto che la casa madre non prevede la sostituzione dell'olio del cambio. è vero?

Inoltre ho chiesto di cambiare il liquido del radiatore e lui mi ha detto che non è possibile cambiare tutto il liquido ma solo il 50%. é vero. a me suona strano questa percentuale. a voi?

Grazie
 
Son poche le case che prescrivono la sostituzione dell' olio cambio (...un pò come per l' olio del servosterzo idraulico, considerato "eterno"...)...in realtà anche questi lubrificanti con i chilometri ed il tempo subiscono un degrado delle proprie qualità...seppur in maniera molto minore rispetto all' olio motore (...sottoposto a ben altri stress...)...però sostituirlo "ogni tanto" non fà certo male, anzi...ingranaggi, cuscinetti, sincronizzatori ringrazieranno di poter lavorare con un lubrificante "fresco"...tra l' altro tale sostituzione non è certo onerosa: per auto medie bastano un paio di litri...ora cosa si intende per "ogni tanto" ? ...diciamo ogni 120.000 chilometri...per il liquido di raffreddamento è in parte vero che non si ha uno scarico completo: una parte del liquido resta bloccata nel motore (...nelle intercapedini di passaggio del basamento, in qualche curva dei manicotti, in fondo al radiatore se questo non ha una valvola di scarico in basso, etc etc...)...ma la quantità è poca (...di certo non il 50%...) e quella poca, una volta diluitasi con il nuovo liquido, non crea certo problemi.


ps: una precisazione doverosa, quanto detto vale per un normale cambio manuale...per gli automatici (...soprattutto quelli di ultima generazione...) le cose son diverse.
 
Ultima modifica:
Aggiungerei alla risposta di demont che l’ olio del cambio non è soggetto a “pulizia” tramite un apposito filtro come l’ olio motore per cui tutte le particelle metalliche derivate dalla normale usura degli ingranaggi (ed a qualche “grattata” :dry:smile: rimangono in sospensione nell’ olio e potrebbero causare problemi ai delicati cuscinetti a sfera.

Molti cambi presentano una calamita sul tappo di scarico dell’ olio proprio per trattenere queste impurità metalliche ma certamente non può essere efficiente come un normale filtro.

E quindi anche per questo motivo che è consigliabile sostituire ad un certo chilometraggio anche l’ olio del cambio. :smile:
 
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