Consiglio su tagliando

T39m

TCI Advanced Member
Registrato
9 Maggio 2005
Messaggi
289
Età
49
Località
Bolladello (VA)
Ciao a tutti vi scrivo per chiedere un consiglio.
Ho una Yaris del 2002 con 80000 km, l'ultimo tagliando dei 75000 km l'ho fatto un anno fa e da allora, dato che ho cambiato lavoro ed ora sto a 600 m da casa, ha fatto circa 5000 km.
Come da libretto di manutenzione dovrei fare un tagliando all'anno ma avendo fatto solo 5000 km non so se ne vale la pena e poi la garanzia ormai è scaduta.

voi cosa consigliate, lo faccio fare lo stesso? mi faccio fare un preventivo e poi decido?

Aspetto consigli.

Ciao a tutti e grazie anticipate dei consigli.
 
Ciao a tutti vi scrivo per chiedere un consiglio.
Ho una Yaris del 2002 con 80000 km, l'ultimo tagliando dei 75000 km l'ho fatto un anno fa e da allora, dato che ho cambiato lavoro ed ora sto a 600 m da casa, ha fatto circa 5000 km.
Come da libretto di manutenzione dovrei fare un tagliando all'anno ma avendo fatto solo 5000 km non so se ne vale la pena e poi la garanzia ormai è scaduta.

voi cosa consigliate, lo faccio fare lo stesso? mi faccio fare un preventivo e poi decido?

Aspetto consigli.

Ciao a tutti e grazie anticipate dei consigli.

Consiglio di fare un controllo fatto in casa e se ti sembra che qualcosa non sia a posto, la porterei in officina a fare il tagliando. Considera che se anche hai viaggiato poco i filtri potrebbero essersi sporcati. :wink_smil
Per il resto cmq non aspetterei altri due anni per arrivare a 15000. Un controllino all'anno non può far certo male alla macchina e nemmeno al portafogli. Chiaro che a questo punto il limite annuale lo puoi aggirare come ti pare e spostare il tagliando a un anno e mezzo ... però sei solo tu che puoi stabilire se la tua macchina è bene farla tagliandare o meno.
 
L'olio anche se ci fai metti per assurdo 1000 km in un anno lo devi sositutire.

In un anno stando fermo nella coppa perde comunque le sue proprietà, visti i processi chimici che avvengono.
 
io ti consiglierei di fare la manutenzione presso un'officina autorizzata(tipo bosch) magari risparmi qualcosa.Tra l'altro anche se l'auto fosse stata ancora in garanzia non eri obbligato a fare il tagliando presso la toyota.
 
Chiaro che a questo punto il limite annuale lo puoi aggirare come ti pare e spostare il tagliando a un anno e mezzo ... però sei solo tu che puoi stabilire se la tua macchina è bene farla tagliandare o meno.

Io se fossi al tuo posto farei proprio così, sposterei di qualche mese il tagliando, o al massimo la porterei ora in una qualunque officina a far cambiare solo olio e filtro olio e magari il prossimo anno portarla a fare il tagliando completo :cool:
 
Ciao a tutti vi scrivo per chiedere un consiglio.
Ho una Yaris del 2002 con 80000 km, l'ultimo tagliando dei 75000 km l'ho fatto un anno fa e da allora, dato che ho cambiato lavoro ed ora sto a 600 m da casa, ha fatto circa 5000 km.
Come da libretto di manutenzione dovrei fare un tagliando all'anno ma avendo fatto solo 5000 km non so se ne vale la pena e poi la garanzia ormai è scaduta.

voi cosa consigliate, lo faccio fare lo stesso? mi faccio fare un preventivo e poi decido?

Aspetto consigli.

Ciao a tutti e grazie anticipate dei consigli.
devi controllarla x forza l'olio anche se ha girato poco nel motore dopo un certo tot di tempo in questo caso un'anno o 15000 km perde di viscosità e quindi potrebbe causare danni non costa nulla anche a un distributore di benzina olio e filtri ogni anno...è la vita del motore quella....
 
primo tagliando: 150 euro!!!
mi è sembrato pazzesco visto anche il listino toyota che indica poco meno di 100 euro.
devo e/o posso farmi rivalere in qualche modo oppure è "normale" e non c'è mezzo?
 
primo tagliando: 150 euro!!!
mi è sembrato pazzesco visto anche il listino toyota che indica poco meno di 100 euro.
devo e/o posso farmi rivalere in qualche modo oppure è "normale" e non c'è mezzo?

Prima di lamentarti, elenca gli interventi eseguiti :wink_smil

Se ti hanno cambiato filtro aria motore, antipolline, inversione gomme, ci stiamo come prezzo!
 
Prima di lamentarti, elenca gli interventi eseguiti :wink_smil

Se ti hanno cambiato filtro aria motore, antipolline, inversione gomme, ci stiamo come prezzo!
da fattura:
cambio filtri, olio, verifica livelli, inversione gomme (non l'ho chiesto, ma l'hanno fatto ugualmente...comunque l'avrei fatto fare ugualmente dal gommista), test "Funzionalità" (che non so cosa sia)

ok allora ci siamo
pensavo che i prezzi ed i relativi interventi fossero standardizzati, tutto qui.
quindi quando mi sono trovato a casa una fattura di 50 e rotti euro più alta del previsto un po' mi sono scocciato :biggrin2:
 
non ascoltare questi giovani automobilisti inesperti

dunque.. l'auto è del 2002. quindi sei fuori dai tagliandi obbligatori

il tagliando si fa esculsivamente solo al raggiugnimento del chilometraggio. quindi ai 15000 salvo intervenire prima per il solo cambio olio se sta ferma tre -4 anni (compreso filtro ) ferma si intende senza mai accenderla.

quindi arriva ai 90.000 dove hai un maxitagliando di cinghie e gioco valvole se non erro fai fare quello poi aspetta altri 15.000
non farti inculare chiedi solo il tagliando pbase.
 
non ascoltare questi giovani automobilisti inesperti

dunque.. l'auto è del 2002. quindi sei fuori dai tagliandi obbligatori

il tagliando si fa esculsivamente solo al raggiugnimento del chilometraggio. quindi ai 15000 salvo intervenire prima per il solo cambio olio se sta ferma tre -4 anni (compreso filtro ) ferma si intende senza mai accenderla.

quindi arriva ai 90.000 dove hai un maxitagliando di cinghie e gioco valvole se non erro fai fare quello poi aspetta altri 15.000
non farti inculare chiedi solo il tagliando pbase.

Sicuro di questa cosa? :blink:

Io so che il limite temporale di un anno per il cambio olio è sempre bene rispettarlo, per via del naturale invecchiamento dell'olio nella coppa anche se fermo. Avvengono processi chimici tra l'olio stesso e i metalli che col tempo vanno a modificare le caratteristiche fisiche del lubrificante.

E non lo dice Toyota per scopi commerciali...

E non solo per l'olio motore, ma vedi il liquido freni o il liquido di raffreddamento:

Il primo ad esempio non puo stare per piu di 2 anni nel circuito visto la sua capacità di assorbire l'umidità, pertanto è obbligatoria la scadenza temporale.

Certo un conto è se ci arrivi ai 2 anni con 50.000 km o con 10.000, ma il liquido ha pur sempre perso le proprie capacità anche se nel secondo caso in maniera minore.

Ma sulla sicurezza non si risparmia! :wink_smil

da Elaborare.it:

"Ogni quanto devo cambiare l’olio?

Per sapere ogni quanto occorre cambiare il lubrificante nella propria auto occorre anche in questo caso consultare il libretto di uso e manutenzione, e attenersi scrupolosamente a quanto riportato. Le moderne auto hanno un intervallo di cambio olio che varia in genere dai 15000 ai 20000 Km, o 1 anno. E’ molto importante tenere presente la limitazione temporale, oltre a quella chilometrica. Molti guidatori infatti usano l’auto solo per spostamenti brevi e raggiungerebbero l’intervallo di cambio solo dopo diversi anni; invece è proprio nella marcia intermittente, a motore freddo o non perfettamente in temperatura, che l’olio si contamina maggiormente con i sottoprodotti della combustione quali acidi e vapore acqueo, che insieme alle fuliggini in sospensione nell’olio stesso possono creare forti quantità di morchie nelle zone più fredde del motore (coperchio della testa e la coppa). In ogni caso, anche nelle motorizzazioni più sofisticate, equipaggiate con sistema di diagnostica dello stato del lubrificante per la sostituzione "flessibile" in base alle condizioni di impiego, è indispensabile sostiuire l’olio quando si è raggiunto il limite. La degradazione del lubrificante diventa infatti sempre più rapida via via che esso invecchia, e poche migliaia di km oltre il limite possono a volte causare gravissimi danni al motore per insufficienza o mancanza di lubirficazione."
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto