Consiglio rodaggio

giugeo

TCI Advanced Member
Registrato
10 Settembre 2005
Messaggi
133
Età
49
Località
NAPOLI
Salve a tutti dopo un pò di tempo eccomi qui e fra una settimana circa con la nuova corolla mmt. Ebbene poichè non ho mai tenuto un auto diesel volevo qualche consiglio e quindi quali sono le precauzioni da prendere specie sui primi chilometri che dovrò fare. Grazie.
 
Ciao, la regola generale x un diesel è di aspettare a partire qualche minuto dopo l'accensione, e x i primi km non tirare le marce.
Idem quando devi spegnerla. Aspetta qualche minuto con la macchina ferma.
 
Dissento: come mi avete consigliato qui,come mi ha consigliato qualche meccanico e soprattutto come è scritto sul manuale della macchina, in partenza non va fatta scaldare (io la tengo accesa una decina di secondi), ma si deve partire subito avendo l'accortezza di non supoerare i 2000 giri/minuto del motore fino a che il motore sia entrato in temperatura.
Io in genere aspetto sempre un paio di minuti dopo che la lancetta della temperatura è arrivata a metà, dando tempo anche all'olio di scaldarsi bene.

Dopodichè, come mi hanno già consigliato a me, quello che posso dirti è che in linea di massima per i primi 2000 km non devi tirare troppo le marce, almeno per i primi mille non farle mai superare i 3000-3500 giri. Da 1000 fino a 2000 ogni tanto portala anche a 3500, dai 2000 km in poi guida tranquillamente come vuoi.

Il discorso di non superare i 2000 giri finchè non è entrata in temperatura non è valido per il rodaggio, ma sempre. Così come l'aspettare prima di spegnere la macchina: fai sempre fare il Cool Down, cioè dopo lunghe percorrenze magarai a velocità sostenute (sopra i 100 km/h) e quando il motore è molto caldo, prima di spegnere la macchina dai sempre un paio di minuti di tempo alla turbina di raffreddarsi, lasciando la macchina ferma al minimo (potresti aiutarti magari andando piano a bassi regimi (1500 g/m) un minuto prima di arrivare a destinazione).
 
beneKILL ha scritto:
Dissento: come mi avete consigliato qui,come mi ha consigliato qualche meccanico e soprattutto come è scritto sul manuale della macchina, in partenza non va fatta scaldare (io la tengo accesa una decina di secondi), ma si deve partire subito avendo l'accortezza di non supoerare i 2000 giri/minuto del motore fino a che il motore sia entrato in temperatura.
Io in genere aspetto sempre un paio di minuti dopo che la lancetta della temperatura è arrivata a metà, dando tempo anche all'olio di scaldarsi bene.

Dopodichè, come mi hanno già consigliato a me, quello che posso dirti è che in linea di massima per i primi 2000 km non devi tirare troppo le marce, almeno per i primi mille non farle mai superare i 3000-3500 giri. Da 1000 fino a 2000 ogni tanto portala anche a 3500, dai 2000 km in poi guida tranquillamente come vuoi.

Il discorso di non superare i 2000 giri finchè non è entrata in temperatura non è valido per il rodaggio, ma sempre. Così come l'aspettare prima di spegnere la macchina: fai sempre fare il Cool Down, cioè dopo lunghe percorrenze magarai a velocità sostenute (sopra i 100 km/h) e quando il motore è molto caldo, prima di spegnere la macchina dai sempre un paio di minuti di tempo alla turbina di raffreddarsi, lasciando la macchina ferma al minimo (potresti aiutarti magari andando piano a bassi regimi (1500 g/m) un minuto prima di arrivare a destinazione).

Grazie benekill sei stato molto esaustivo, ma nel caso come mi capita spesso di lasciare al freddo invernale l'auto quando sono a lavoro e di trovarla ghiacciata la sera credo che sia meglio farla scaldare prima di partire ?
 
Ultima modifica:
In quel caso credo che una ventina di secondi bastino...
Il fatto è che se la lasci scaldare da ferma, poi ti ritrovi a partire col motore caldo e le altre parti comunque fredde: frizione, cambio ecc... ecc...
Quindi in movimento il motore è ok, magari "tira" meglio ma mette sotto sforzo le altre parti rimaste fredde...
 
beneKILL ha scritto:
.........
Il discorso di non superare i 2000 giri finchè non è entrata in temperatura non è valido per il rodaggio, ma sempre. Così come l'aspettare prima di spegnere la macchina: fai sempre fare il Cool Down.......

e io che cosa ho detto?? :shifty:
 
Scusa Just, avevo inteso che questo comportamento dovrebbe essere tenuto in fase di rodaggio, non sempre :wink_smil
 
Indietro
Alto