Consiglio Rav4 terza serie

ematt76

TCI Member
Registrato
12 Febbraio 2008
Messaggi
35
Località
catania
Salve a tutti.
Alla Toyota della mia città c'è in vendita un rav 2.2 d-cat 150 cavalli del gennaio 2012 (quindi il restyling) con 42.000 km a 19.800 €. La vettura è full optional (cambio automatico, interni in pelle, 4x4, etc). Avrei alcuni dubbi a riguardo:
1) questa versione presenta difetti evidenti?
2) il prezzo è congruo?
3) il modello d-cat in cosa si differenzia da quello normale?
4) consuma molto?

Grazie anticipatamente.
 
Salve a tutti.
Alla Toyota della mia città c'è in vendita un rav 2.2 d-cat 150 cavalli del gennaio 2012 (quindi il restyling) con 42.000 km a 19.800 €. La vettura è full optional (cambio automatico, interni in pelle, 4x4, etc). Avrei alcuni dubbi a riguardo:
1) questa versione presenta difetti evidenti?
2) il prezzo è congruo?
3) il modello d-cat in cosa si differenzia da quello normale?
4) consuma molto?

Grazie anticipatamente.

1) Ho avuto questa macchina (la vedi nel mio garage) per tre anni, 120.000km senza problemi, i problemi delle versioni precedenti sono stati risolti.
2) L'anno scorso hanno valutato la mia del 2011 (ma con il triplo dei km di quella che hai visto tu e il navigatore) circa 16.000 euro.
3) Se per normale intendi il D-4D cambia il sistema di trattamento dei gas di scarico.
4) Dipende ovviamente da come guidi e dal tipo di percorso, in linea di massima si attesta sui 9,5/10 litri ogni 100km per un'autonomia di 650 km con un pieno. Del resto peso, trazione e soprattutto cambio automatico le fanno venire un po' di sete.
 
Ultima modifica:
La mia è la stessa del 2010 2.2 crossover D-Cat executive con 44 mila km e mai avuto problemi finora. il consumo è quello, 9.5-10 lt/100 km. In autostrada tenendo su 100 km orari forse consuma un po' meno. Se ha chilometri originali ne vale la pena credo
 
Salve a tutti.
Alla Toyota della mia città c'è in vendita un rav 2.2 d-cat 150 cavalli del gennaio 2012 (quindi il restyling) con 42.000 km a 19.800 €. La vettura è full optional (cambio automatico, interni in pelle, 4x4, etc). Avrei alcuni dubbi a riguardo:
1) questa versione presenta difetti evidenti?
2) il prezzo è congruo?
3) il modello d-cat in cosa si differenzia da quello normale?
4) consuma molto?

Grazie anticipatamente.

La mia! Presa a giugno 2012 ora ha 46 mila chilometri: Ho eseguito tre tagliandi e prolungato di un anno la garanzia (400€) Difetti evidenti zero esclusa la sostituzione in garanzia di un ammortizzatore al primo tagliando: le mie percorrenze sono miste, anche leggero sterrato nei fine settimana e non ho vibrazioni o anomalie strane tranne i sedili in pelle: quello del conducente ha vistose crinature che sembrano bucarsi ma a ben vedere lo rendono old style in maniera perfetta. Il mio rav ha il sistema TNS con navigatore (mappe non aggiornate: 130€/anno mi sembrano troppi) e la chiavetta usb non legge tutti i brani anche dopo aggiornamenti e "torture" varie: la parte bt che lo collega al mio iphone è però perfetta sia per la musica che, soprattutto, per il telefono.
Il mio consumo a tre anni (cambio automatico, percorrenze medie, piede non leggerissimo) e mai resettato è ora 14.1 km/l: d'inverno arriva a 13,5 e a fine estate me lo ritrovo a 14,4.
Sulla differenza d-cat/normale mi sono imbattuto in un post da trattato universitario e credo (credo) che riguardi il problema di rigenerazione e pulizia del filtro antiparticolato; in questo forum c'è gente molto ferrata su questo argomento...
Sul prezzo non so che dirti: a me sembra altino, anche considerando la vettura (ottima), il concessionario (garanzia), il chilometraggio (bassissimo: diciamo che ha appena finito il rodaggio) ma la scelta tocca a te: qualunque farai sarà la migliore. Se lo prendi, ti godrai un mezzo instancabile, bellissimo, elegantissimo anche sporco (come il mio ora...) e allegro in tutti i sensi: quando la mattina lo tiro fuori dal box mi fa l'occhiolino; non si è ancora stancato di me.
A proposito: nonostante sia la vettura più costosa, veloce, potente, grossa il rav è stato utilizzato da me tutti i giorni ininterrottamente dal 19 giugno 2012 ad oggi ed era la cosa di cui avevo più paura (sono a Roma...)
 
Grazie per le risposte.
Diciamo che ancora nutro alcuni dubbi.
La mia percorrenza mensile è sui 1.000 km ragion per cui mi sembra eccessivo un 2.2 Diesel, anche se non c'è alternativa.
Mi spaventano i costi di gestione e di manutenzione. I 2.000 benzina sono introvabili, però essendo aspirati sono meno complessi rispetto ai diesel e sbaglierò ma li vedo più affidabili nel lungo periodo (un amico ha un rav seconda serie benzina con 230.000 km e non ha mai avuto un problema, mentre il 2.0 Diesel della stessa serie soffriva di problemi alla frizione e volano).
Il mio parere è che Toyota sia impeccabile come benzina e ibrido mentre meno con i Diesel.
Comunque non ho fretta e mi continuo a guardare in giro.
 
Grazie per le risposte.
Diciamo che ancora nutro alcuni dubbi.
La mia percorrenza mensile è sui 1.000 km ragion per cui mi sembra eccessivo un 2.2 Diesel, anche se non c'è alternativa.
Mi spaventano i costi di gestione e di manutenzione. I 2.000 benzina sono introvabili, però essendo aspirati sono meno complessi rispetto ai diesel e sbaglierò ma li vedo più affidabili nel lungo periodo (un amico ha un rav seconda serie benzina con 230.000 km e non ha mai avuto un problema, mentre il 2.0 Diesel della stessa serie soffriva di problemi alla frizione e volano).
Il mio parere è che Toyota sia impeccabile come benzina e ibrido mentre meno con i Diesel.
Comunque non ho fretta e mi continuo a guardare in giro.

su un auto come il rav (per peso areodinamica etc etc) secondo me il diesel è l'ideale.
E poi 2.2 150cv, ha tutto il necessario di coppia e potenza per muoversi in modo molto allegro, considerando sempre la stazza e la tipologia di auto

il 2.0 benzina, magari con cambio automatico, non ti spaventano consumi? 1.000km al mese non sono così pochi...

:wink_smil
 
Grazie per le risposte.
Diciamo che ancora nutro alcuni dubbi.
La mia percorrenza mensile è sui 1.000 km ragion per cui mi sembra eccessivo un 2.2 Diesel, anche se non c'è alternativa.
Mi spaventano i costi di gestione e di manutenzione....

Il discorso è esattamente contrario: chiedere ai vecchi del forum.
Per i 1000 km al mese ho fatto il conto della serva: un collega ha il benzina automatico e quando va bene fa 9 km/l; supponendo che la benzina costi 1,70 litro (da quando ho il rav conosco solo i prezzi del diesel) spenderesti quasi 200 euro al mese. Con una percorrenza di 13 km/l con un diesel spenderesti poco più di 100 euro mensili. Ripeto è un conto empirico, della serva, quasi. ma in un anno fanno mille euro in meno... Come vedi non entro negli aspetti di cavalli, nanononsochè, potenza e quant'altro: a me basta vedere quello che succede quando riparto dal casello a Civitavecchia sud e mi faccio 6 chilometri in salita: beh me ne lascio dietro...
 
Indietro
Alto