Consiglio Pre Acquisto Toyota Prius 3a Serie

Dindo78

TCI Newbe
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
4
Località
roma
Salve ragazzi,
vivo a Roma e sono intenzionato ad acquistare una Toyota Prius 3a serie usata. Prima però di fare questo passo vorrei qualche consiglio da parte vostra!


  • Mi consigliate il modello 2009-2011 o il "restyling 2012" (sono magari stati tolti dei difetti o apportate migliorie tali da giustificare l'acquisto delle 2012 in poi)?
  • Ci sono particolari controlli da effettuare prima dell'acquisto?
  • C'è un chilometraggio oltre il quale è meglio evitare l'acquisto?

grazie in anticipo
Dindo78
 
Lele61, un utente del forum, sicuramente puo' fare al caso tuo :wink_smil
Si dice che sia il nostro mentore in fatto di ibride! :biggrin2:
 
Ne sto cercando una anch'io. Mi pare che il nuovo modello non sia solo un restyling ma abbia anche delle migliorie tecniche (mi pare simil-multilink - 2 bracci - al retrotreno invece delle ruote interconnesse, per es.).
Per il chilomentraggio io preferirei un'auto in cui ci sia ancora un residuo di garanzia almeno sulle parti ibride, che è di 5 anni, infatti entro un mese dalla scadenza puoi estenderla di anno in anno non so per quanti anni, ma comunque abbastanza per stare tranquilli.
 
Ne sto cercando una anch'io. Mi pare che il nuovo modello non sia solo un restyling ma abbia anche delle migliorie tecniche (mi pare simil-multilink - 2 bracci - al retrotreno invece delle ruote interconnesse, per es.).
Per il chilomentraggio io preferirei un'auto in cui ci sia ancora un residuo di garanzia almeno sulle parti ibride, che è di 5 anni, infatti entro un mese dalla scadenza puoi estenderla di anno in anno non so per quanti anni, ma comunque abbastanza per stare tranquilli.

Ammetto Giann che pure io, fino ad oggi, ho sempre acquistato auto con un minimo di garanzia della casa ancora valida per tutelarmi da eventuali pacchi e, fino ad oggi, mi è sempre andata bene e non ne ho dovuto usufruire (Smart Fortwo e Toyota Aygo). Sicuramente farò così anche per la Prius, a meno che non la compri usata ad un concessionario Toyota e allora è tutta un'altra storia :biggrin2:
 
Grazie Moon Walker ho subito scritto a Lele61 :63:

Di niente :wink_smil


Ammetto Giann che pure io, fino ad oggi, ho sempre acquistato auto con un minimo di garanzia della casa ancora valida per tutelarmi da eventuali pacchi e, fino ad oggi, mi è sempre andata bene e non ne ho dovuto usufruire (Smart Fortwo e Toyota Aygo). Sicuramente farò così anche per la Prius, a meno che non la compri usata ad un concessionario Toyota e allora è tutta un'altra storia :biggrin2:

Non scordatevi che potete anche valutare i km0 in questo periodo, ammesso che per l'ibrido ce ne siano, ed eventualmente le aziendali delle concessionarie! Anche se non sono ufficialmente in vendita hanno tutto l'interesse nel vendervele! :wink_smil
 
Salve ragazzi,
vivo a Roma e sono intenzionato ad acquistare una Toyota Prius 3a serie usata. Prima però di fare questo passo vorrei qualche consiglio da parte vostra!


  • Mi consigliate il modello 2009-2011 o il "restyling 2012" (sono magari stati tolti dei difetti o apportate migliorie tali da giustificare l'acquisto delle 2012 in poi)?
  • Ci sono particolari controlli da effettuare prima dell'acquisto?
  • C'è un chilometraggio oltre il quale è meglio evitare l'acquisto?

grazie in anticipo
Dindo78

Lele61, un utente del forum, sicuramente puo' fare al caso tuo :wink_smil
Si dice che sia il nostro mentore in fatto di ibride! :biggrin2:

Eh, quale onore, non lo merito certo.

Nello specifico
Che io sappia non sono state fatte grosse modifiche nel MY2012.
- E' stato leggermente modificata la fase di riscaldamento iniziale, per renderla meno presente nell'uso con brevi tragitti e frequenti accensioni e spegnimenti
- E' cambiato il sistema multimediale, ora T&G ma con display leggermente più piccolo
- Sono stati migliorati l'insonorizzazione in generale e l'assemblaggio della plancia, soggetta (nel MY2009 soprattutto in inverno) a scricchiolii. Alcuni hanno rilevato questa rumorosità più di altri. Non si sa se dovuto a ipersensibilità di qualcuno o effettivamente presente in modo diverso
- Non mi risulta sia cambiato nulla sulla parte telaistica (sospensioni ecc.)
- Sono cambiate le denominazioni commerciali dei modelli. In MY2009 Active era la versione intermedia, ora è la Entry Level. Cambiate anche le dotazioni di serie/optional.
- non mi viene in mente altro

Come controlli ti posso suggerire solo di verificare che l'auto sia stata regolarmente tagliandata. Possibilmente in officine Toyota. E che siano stati eseguite le operazioni dei richiami. A seconda della data di costruzione:
- ABS
- Pompa servofreno

Difettosità sistemata in garanzia:
- Verifica anche che non ci siano bolle negli angoli del cristallo anteriore
- Verifica che il supporto lombare non faccia scricchiolii, soprattutto in estensione totale

Per il chilometraggio
Problemi grossi non ce ne sono, è come una normale auto. Tranne le batterie di trazione
Su Prius2 le batterie non hanno dato problemi fino a 250-300.000 km. In alcuni casi molto oltre. La parte ibrida era garantita 8 anni e 160.000 km
Su Prius3 non ci sono ancora grosse esperienze. Comunque la garanzia della casa è di 5 anni e 100.000 km, con possibilità di estenderla di anno in anno (e 15.000 km) previo controllo, al costo di 35 euro
Non ti so dire se la modifica della garanzia dipende da politica commerciale (qualche anno fa tutte le Toyota erano garantite 5 anni, ora solo 3) oppure l'utilizzo che viene fatto ora è più intenso e li ha portati a limitarne la durata.
In ogni caso, al momento, solo alcuni tassisti (quindi uso gravoso) hanno notato un vistoso calo attorno 150.000-200.000 km. ed è stata necessaria la sostituzione delle batterie.
A mio parere (e viste anche le precauzioni che sono state suggerite in seguito da Toy) il problema sembra dipendere dalla posizione delle prese d'aria di raffreddamento delle batterie, che su Prius3 sono state spostate più in basso sul fianco del sedile posteriore. Posizionate li sono più soggette ad aspirare pelucchi e sporcizia depositati dai passeggeri trasportati sul taxi. Quindi, per uso privato, questa problematica dovrebbe quasi sparire ed i chilometraggi ottenibili dovrebbero essere in linea con quelli della Prius2.

Se hai altre domande . . . son qua

Ciao

Tempo fa c'era questa macchina in vendita. Poi l'utente ci ha ripensato e non l'ha più venduta.
Prius Active Navipack cerchi da 16"

E' di Roma, e siccome conosco la persona (assolutamente seria ed affidabile) ed ho visto la macchina (perfetta e tenuta benissimo), se vuoi puoi contattarlo, magari . . . cambia idea
 
Bolle?

"Difettosità sistemata in garanzia:
- Verifica anche che non ci siano bolle negli angoli del cristallo anteriore"

Ciao Lele61,
Saresti cosi' gentile a chiarire l'aspetto delle bolle di cui parli? Questo perchè ne ho trovate anchio(5-6 che restano sul bordo nero) nell'angolo sx sopra sul parabrezza.

Grazie!

p.s. prolungare la garanzia con 35 euri/anno? non mi sembra male...
sul sito Toy è 272 euri cca/anno!
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto