Consiglio pneumatici invernali

fabrymat

TCI Member
Registrato
4 Febbraio 2006
Messaggi
99
Età
47
Località
Firenze
Dovrei montare nei prossimi giorni un treno di pneumatici invernali per la mia yaris che monta 185/60 R15. Qualcuno di voi potrebbe consigliarmi qualche pneumatico in particolare?
Grazie
 
Dovrei montare nei prossimi giorni un treno di pneumatici invernali per la mia yaris che monta 185/60 R15. Qualcuno di voi potrebbe consigliarmi qualche pneumatico in particolare?
Grazie

...hai provato a vedere se nelle discussioni precedenti sempre in questa sezione ci sono alcune indicazioni/consigli/pareri che siano già stati trattati????
l'argomento è sì d'attualità, ma è anche già stato trattato....

nn prendertela, nn si fa fatica a risponderti (vedi Toy sempre molto attento e solerte) ma se ri-facciamo sempre le stesse domande e le stesse discussioni, nn facciamo nessun passo avanti....

ciao
 
Avevo già cercato nei post precedenti ma nessuno aveva trattato il discorso pneumatici invernali di questa misura, cmq non ti preoccupare nessuna offesa, cercavo soltanto un consiglio giusto per non mettermi nelle mani del gommista che è si di fiducia ma fà anche il suo interesse.

Grazie e un saluto a tutti.
 
Per quanto riguarda pneumatici la mia opinione è che le esperienze personali (utenti, forum, amici, parenti, ecc...) siano poco affidabili.
La stragrande maggioranza di persone compra un treno di gomme e le guida per almeno un paio d'anni... risulta quindi difficile fare confronti "a sensazione" a molto tempo di distanza da altri modelli... e su vetture spesso differenti.
Per i gommisti direi che la cosa è "quasi" uguale... mica fanno i collaudatori :wink_smil
Avranno sicuramente informazioni maggiori del consumatore medio su usura, problemi, lamentele (ma sempre lamentele da una cerchia di utenti che a loro volta non sono collaudatori e non hanno molti conronti diretti).
Per guida e prestazioni invece credo ne sappiano tanto quanto chiunque altro.

Alla fin fine forse le info più attendibili sono dai test comparativi (tipo quelli dell'ADAC), che pur avendo tutti i limiti dei test (vedi quattroruote :wink_smil ) sono un pelino più "scientifici" delle opinioni personali.

Sia per i gommisti che per chi fa test ufficiali ovviamente "pesano" molto le preferenze, preconcetti, interessi di parte ecc... ecc....

Da tener presente anche che lo stesso pneumatico, al variare delle misure si può comortare in modo abbastanza diverso... e ovviamente cambia TANTISSIMO se viene montato su una vettura piuttosto che su un'altra... visto che è il "complesso" pneumatico-sospensioni a doversi "integrare" bene...

Morale.... ci vuole un po'... anzi tanto .... fattore "C"
 
io sabato vado a montare sulla yaris le michelin alpin a3, è la prima volta che le monto, ma visto che per ora mi sono trovato bene con i pneumatici estivi, provo anche con quelli invernali.

Speiamo bene, neanche io le ho mai provate le gomme invernali e per la prima volta si va sulla fiducia e sulla fortuna...(piccola toccata)
 
1)Nokian
2)Continental
3)Goodyear
4)Pirelli.

Queste sono le migliori,ah... non prendere le michelin.Sono scarsissime come tenuta laterale
 
Ho preso, anzi prenotato, 4 Wintercontact 810 Continental 195/60/15 88H...
totale 404€. Avrei preferito le Pirelli Snowsport 210 ma venivano 480...
spero di non pentirmene. 4ruote le consigliava.
 
Per quanto riguarda pneumatici la mia opinione è che le esperienze personali (utenti, forum, amici, parenti, ecc...) siano poco affidabili.
La stragrande maggioranza di persone compra un treno di gomme e le guida per almeno un paio d'anni... risulta quindi difficile fare confronti "a sensazione" a molto tempo di distanza da altri modelli... e su vetture spesso differenti.
Per i gommisti direi che la cosa è "quasi" uguale... mica fanno i collaudatori :wink_smil
Avranno sicuramente informazioni maggiori del consumatore medio su usura, problemi, lamentele (ma sempre lamentele da una cerchia di utenti che a loro volta non sono collaudatori e non hanno molti conronti diretti).
Per guida e prestazioni invece credo ne sappiano tanto quanto chiunque altro.

Alla fin fine forse le info più attendibili sono dai test comparativi (tipo quelli dell'ADAC), che pur avendo tutti i limiti dei test (vedi quattroruote :wink_smil ) sono un pelino più "scientifici" delle opinioni personali.

Sia per i gommisti che per chi fa test ufficiali ovviamente "pesano" molto le preferenze, preconcetti, interessi di parte ecc... ecc....

Da tener presente anche che lo stesso pneumatico, al variare delle misure si può comortare in modo abbastanza diverso... e ovviamente cambia TANTISSIMO se viene montato su una vettura piuttosto che su un'altra... visto che è il "complesso" pneumatico-sospensioni a doversi "integrare" bene...

Morale.... ci vuole un po'... anzi tanto .... fattore "C"

...non mi trovi daccordo su quuesto discorso e mi dovrai perdonare se sottolineo che certamente moltissime persone che senti parlar di gomme forse non se ne intenderanno un tubo, ma del resto se senti o se leggi solo di prove fatte da questo giornale o d a questa associazione, secondo me è + facile ricevere giudizi forvianti ed ingannevoli...

l'utente comune ormai le ha sul groppone e se è onesto ti dice la verità se nn lo è dice che vanno bene solo le sue.... ma siccomo quelli che leggono (noi) nn siamo tutti sprovveduti, sappiamo poi riconoscere un giudizio "serio" da uno "strano" nn credi???? e più giudizi e pareri giungono da persone normali, più ci si avvicina ad un giudizio "attendibile" sia nel bene che nel male!!!

mio parere personale ovviamente....
 
Robbie,
giusto.
Ma è anche vero che roba da imparare e spunti su cui riflettere possono benissimo arrivare dalle riviste specializzate. Le varie testate possono benissimo orientare le opinioni, in buona o mala fede lo fanno, ma la loro sistematicità ci indica il metodo di condurre o di osservare un test.
Sta poi a noi verificarne le sensazioni sul quel poco che possiamo sperimentare da soli.
Esempio stupido: test su pneumatici sgonfi del 10% del 20% del 50%...lasciamoli fare a loro! E vediamo senza rischiare noi, dove spingere di più la manutenzione o dove spendere di più durante la manutenzione (è meglio spendere di più sulle gomme o sugli ammortizzatori? Fa consumare di più andare sempre in quinta anche con affondi pesanto o con marce basse pelando il gas? E via così)
 
...non mi trovi daccordo su quuesto discorso e mi dovrai perdonare se sottolineo che certamente moltissime persone che senti parlar di gomme forse non se ne intenderanno un tubo, ma del resto se senti o se leggi solo di prove fatte da questo giornale o d a questa associazione, secondo me è + facile ricevere giudizi forvianti ed ingannevoli...

Anche nel mio posto ho scritto che i test "ufficiali" sono da prendere con le pinze perchè probabilmente inficiati da interessi economici "di parte".
e lo stesso (se non ancor di più) vale per i gommisti :wink_smil

In merito alle opinioni dei "normali utenti", io non metto in dubbio la loro buona fede, ma la possibilità PRATICA che un utente normale ha di confrontare questo o quel tipo di pneumatico.
Cerco di spiegarmi meglio:
Un utente ti dirà "mi trovo bene" o "mi trovo male", magari specificando anche in quale caratteristica.
Ma quanti tipi di gomme ha provato sulla stessa vettura?
..e a quanti anni di distanza un tipo da un'altro?
sono della stessa misura di quelle che stai cercando?
è la stessa vettura?
il suo tipo di guida è simile al tuo?
avete le stesse preferenze ed esigenze?

E' per questo che sono solo "sensazioni"... che quindi valgono come tali ma non come comparazioni tra questo o quel modello.

Per fare un parallelismo possiamo parlare di Hi-FI. Nessuno si sognerebbe di scegliere o valutare un prodotto sulla base di opinioni di persone che hanno solo ascoltato ciò che posseggono. E' solo comparando che si può scegliere il prodotto più adatto ai propri gusti ed esigenze. E anche su autovetture e pneumatici c'è il concetto di "esigenze" e "gusti" personali.

Quindi ben vengano opinioni ed impressioni, eventuali segnalazioni di problemi, prezzi, esperienze personali e quant'altro... ma che queste possano diventare giudizi "oggettivi" mi sembra molto difficile.
 
Il mio punto di vista nn si riferiva al fatto di un utente della strada quante gomme cambia nella sua vita e con che frequenza, del resto noi nel nostro piccolo nn possiamo permetterci (almeno io parlo per me) di cambiare gomme appena ci rendiamo conto di aver fatto una scelta sbagliata o di averle avute con l'auto nuova e di non essere contenti.....magari potessimo permetterci cio.....

il mio discorso si riferiva ad n° X utenti nello stesso momento con n° X auto della stessa/diversa marca e della n° X stessa/diversa misura di gomme ed infine con lo stesso stile di guida...questo è alla base di quello a cui io mi riferivo e da qui che possiamo "discernere" e "valutare-soppesare" i giudizi degli utenti.

Lasciamo perdere sia le Grandi riviste che i Piccoli gommisti, i sondaggi strani e quelli utopistici, servono solo a farci confusione nella testa, al limite potrei forse lasciarmi influenzare ( ma dico forse) da sondaggi svolti dalle varie Associazioni di consumatori......ma poi nn da tutte quante, voglio vederci chiaro nei loro artticoli...

questo è un mio metro di giudizio e nn è detto che debba essere quello giusto....

ciao!!
 
Indietro
Alto