Consiglio pneumatici invernali RAV

Grazie delle risposte ma da quando hanno smesso di mettere i due anelli sui rav? Sulla brochure c'è segnato che ha il tyre repair kit ed arrivando adesso non dovrei avere problemi o mi sbaglio?
 
Dal tuo avatar mi sembra di capire che hai presso la crossover automatica (come la mia). In questo caso nessun anello interno, le gomme si cambiano come qualsiasi altra auto. L'anello è presente solo sulle auto con pneumatici run-flat, sapevo che il 177cv d-cat aveva i run-flat.
 
Già come la tua crossover automatica comunque per sicurezza il primo cambio lo faccio fare in concessionaria così sono tranquillo poi vedremo. Come ti trovi con le gomme di serie? E come va?
Grazie Mauro
 
montate da poco le vredestein wintrac 4 extreme; prezzo finito con montaggio e tutto il resto 760euro. Prime impressioni in 7 giorni con prevalenza quasi assoluta di fondo asciutto e temperature tra i 13 e i 2 gradi:
-ottima precisione nelle correzioni rapide di direzione;
-ottima tenuta su fondo umido
-bagnato ancora da testare
-neve ancora da testare
-ottimo feeling
-sufficiente il rumore di rotolamento, perché fino 100km/h non si sentono, poi iniziano a sentirsi anche se non danno fastidio perché sembra un rumore da decollo
-ottimo comfort
-da testare a velocità elevata
-ottimo il disegno dal punto di vista estetico (designed by giugaro XD)
 
Anch'io ho le Vredestein da circa un mese e quoto le tue impressioni.

In più aggiungo che sul bagnato sono ottime, decisamente meglio delle Geolandar di serie.

Mi manca ancora ghiaccio e neve, aspettiamo. :smile:

Unico aspetto negativo (ma me lo aspettavo) sono i consumi di carburante. Prima con le geolandar la media era sui 10,5 circa km/Lt. Ora sia da cdb che con la prova reale siamo passati a 9,2. Pazienza, l'importante è la sicurezza. :wink_smil
 
Molti forse non sanno che uno dei motivi per cui con le termoaderenti nuove "rilevano" consumi maggiori sia proprio perchè quest'ultime, sopratutto da nuove, hanno una circonferenza "maggiore" delle estive per via del fatto che di solito hanno un battistrada molto piu' profondo (sporgente) quindi a parità di velocità faranno meno giri delle estive, inducendo il tachimetro a "rilevare" meno velocità e meno chilometri e il cdb piu' km litro...
Se non ci credete provate a mettere i due tipi di gomma paralleli (smontate) ; Il 90% delle volte le estive risulteranno almeno un paio di cm piu' basse.
Ovviamente le gomme invernali sono anche meno scorrevoli delle estive, per via della mescola e della carcassa piu' morbida e del disegno del battistrada meno "aerodinamico", oltre a viaggiare con temperature inferiori e quindi meno adatte all'economy...
 
Molti forse non sanno che uno dei motivi per cui con le termoaderenti nuove "rilevano" consumi maggiori sia proprio perchè quest'ultime, sopratutto da nuove, hanno una circonferenza "maggiore" delle estive per via del fatto che di solito hanno un battistrada molto piu' profondo (sporgente) quindi a parità di velocità faranno meno giri delle estive, inducendo il tachimetro a "rilevare" meno velocità e meno chilometri e il cdb piu' km litro...
Se non ci credete provate a mettere i due tipi di gomma paralleli (smontate) ; Il 90% delle volte le estive risulteranno almeno un paio di cm piu' basse.
Ovviamente le gomme invernali sono anche meno scorrevoli delle estive, per via della mescola e della carcassa piu' morbida e del disegno del battistrada meno "aerodinamico", oltre a viaggiare con temperature inferiori e quindi meno adatte all'economy...

Concordo
 
Gomme run flat o meglio bs

Purtroppo nella mia Rav 177 hp del 2008 sono montati i famosi pneumatici antiforatura. Volevo per la stagione invernale montare 4 termiche normali . Mi era stato detto che non cerano problemi. Visto che per togliere tali pneumatici dal cerchio serve una particolare macchina ma che per togliere i pneumatici servono quasi due ore di lavoro ogniuno cioè quattro ore per il treno e che solo i concessionari Toyota la posseggono , pensavo di fare il lavoro a loro,montando appunto 4 gomme termiche normali. Sorpresa!! alla Toyota mi fanno il lavoro ma solo montando lo stesso tipo di gomma,cioè le antiforatura,e che per ragioni di sicurezza non montano le normali gomme,costo circa 1300 euro. Oltretutto le termiche di quel tipo non sono disponibili. Qualcuno di voi ha fatto questo cambio? loro dicono che i pneumatici sono chiamati comunemente run flat ma che in realtà hanno un' altra sigla ; BS e che nessun gommista è in grado di togliere se non rischiando di rovinare il cerchio.
 
Consiglio Urgente

Cari Amici, Vi chiedo umilmente un consiglio urgente a proposito di gomme invernali: vivo in pianura, in Puglia, e in montagna, tra Alpi e Appennini, non riesco ad andarci più di due volte/anno. Il gommista mi consiglia di montare un treno di Sunny invernali. Lui dice siano gomme buone, non certo blasonate, ma dal prezzo normale ed in quanto a sicurezza su neve e bagnato o ghiaccio, non inferiori ad altre ben più costose.
Vi chiedo se qualcuno ha esperienza o può dare un consiglio riguardo i pneumatici invernali Sunny.
Grazie di cuore
 
Nemmeno io le conosco e così siamo già in quattro, oltre tutti quelli che non rispondono...

Per la neve e le strade "invernali" che dovrai affrontare tu, sicuramente saranno "sufficienti", però, i miei dubbi sono:

1) Nessuno sa se il prossimo anno avranno ancora almeno le performance che avevano da nuove e comunque non vorrei che si consumino "a vista d'occhio", già le termiche ( quelle che costano) di marche blasonate "vanno giù che è un ( dis) piacere...:dry:

2) Ammettiamo che sulla neve vadano bene, ma su asfalto asciutto? Sul bagnato?

Ci sono troppe variabili da tenere a conto:
Se a te servono delle gomme senza tante pretese, anche se non è detto che lo siano (però non essendo "conosciute" puoi solo fidarti di quel che ti dice "l'oste") per passare l'inverno con molta cautela, per non essere bloccato in caso di forti nevicate, per essere "tranquillissimo" con le forze dell'ordine e non essere "sicuro" che fra due o tre stagioni facciano ancora il loro "dovere", io a questo punto farei un calcolo di quanto risparmierei in soldi e vedrei se vale la pena "rischiare"...

Io abito in alta montagna, il primo anno ho usato il mio Rav, appena comprato ( il primo Febbraio '07) con le gomme originali, le Yokohama G91, secondo me "deprecabili" in altre situazioni, ma da nuove e facendo attenzione non erano "male" su neve e strade invernali;
Quell'inverno non nevicò moltissimo e quindi se la cavarono egregiamente, tranquillizzato anche dal fatto che in caso di estrema difficoltà avevo le catene nel baule (potresti farci un pensierino) dove sono ancora anche se normalmente passo l'inverno con i termoaderenti montati...
 
Vi chiedo se qualcuno ha esperienza o può dare un consiglio riguardo i pneumatici invernali Sunny.
Grazie di cuore

Nemmeno io le ho mai sentite... :no:

Mi associo al consiglio di puntare su una marca almeno un po' più nota, anche se spenderai un centinaio di euro in più per tutto il treno di gomme: le Hankook W310, per esempio, le ha già montate qualcuno e ne parla bene.

Altrimenti prendi un buon paio di catene e in caso di bisogno sei al sicuro...

:wink_smil
 
Nemmeno io le ho mai sentite... :no:

Mi associo al consiglio di puntare su una marca almeno un po' più nota, anche se spenderai un centinaio di euro in più per tutto il treno di gomme: le Hankook W310, per esempio, le ha già montate qualcuno e ne parla bene.

Altrimenti prendi un buon paio di catene e in caso di bisogno sei al sicuro...

:wink_smil

Sunny...? no, mai sentite...!!!
anch'io ti consiglierei, se ormai hai deciso di montare le gomme termiche, di fare la spesa una volta per tutte e di farla il meglio possibile! considera poi che con un treno di invernali dovresti riuscire a farci 3/4 stagioni, quindi la spesa la ammortizzi bene.
come diceva ste, io ho le Hankook W310, anche se per il momento le ho provate solo con strada asciutta e bagnata, a temperature basse ma non eccessivamente; le attendo alla "prova del 9" quando nevicherà e farà veramente freddo...! ma come prime impressioni, direi molto positive!!!
ciao, tommaso.
 
Il prezzo è buono, il giudizio abbastanza positivo: se le scegli aspettiamo anche le tue impressioni!

Nel Forum qualcuno le ha già provate e consigliate.

:wink_smil
 
Ottima gomma dal prezzo "normale"...
Le ho messe su lo scorso inverno, provate sulla neve e devo dire che si comportano davvero bene!
Se non sbaglio anche Carlo75 ha preso le HS439
 
girando un po' due o tre gommisti consigliavano le hankook; uno in particolare non ha voluto propormi altri modelli XD
io sto ancora aspettando di provare come si deve le vredestein, anche se domenica scorsa mi è capitato di fare un pezzo di strada con neve non compatta e devo dire che non hanno fatto una piega...acceleravo, sorpassavo, frenavo senza problemi.
 
girando un po' due o tre gommisti consigliavano le hankook; uno in particolare non ha voluto propormi altri modelli XD
io sto ancora aspettando di provare come si deve le vredestein, anche se domenica scorsa mi è capitato di fare un pezzo di strada con neve non compatta e devo dire che non hanno fatto una piega...acceleravo, sorpassavo, frenavo senza problemi.

Se escludiamo i marchi più noti e conosciuti, presenti da decenni sul mercato (Pirelli Michelin Goodyear Bridgestone Yokohama e scusate se ne dimentico alcuni) che mediamente hanno prodotti abbastanza buoni, magari differenti fra loro come prezzo e caratteristiche, parlando di gomme da neve ci sono a mio avviso produttori di pneumatici specifici (alcuni fanno SOLO gomme da neve/pioggia/sterrato) come Nokian, Fulda, Kleber, vredestein (e anche qui me ne dimenticherò...) che hanno spesso prodotti ottimi a prezzi concorrenziali.
Io personalmente da alcuni anni monto e se posso faccio montare le Fulda da neve e sono sempre stato molto soddisfatto.
Se volete spendere poco ci sono gomme cinesi (tante in giro) che costano talmente poco che se pesi la sola 'gomma' (non la carcassa, proprio la materia gommosa) il valore di quel quantitativo sul nostro mercato è superiore al costo della gomma finita! Se voi vi fidate.. fate pure, io la mia vita e quella dei miei figli su 4 pezzi di quella roba non ce la metto.

I gommisti purtroppo 'risentono' degli sconti che gli fanno le case... io mi fido di più del mio meccanico che fa il gommista come 'servizio' per i suoi clienti (anche diverse flotte aziendali e auto di agentidi commercio) e acquista le gomme di qualunque tipo e marca su richiesta facendosi pagare solo il montaggio e poco più.
 
le Falken le ho appena montate e sul bagnato ho avuto buone impressioni.
sulla neve ti dirò tra breve in quanto lavorando sulle montagne friulane tra poco penso che dovrò per forza testarle a fondo :cool:
 
Indietro
Alto