Consiglio pneumatici invernali RAV

@ carlo75

Se intendevi quello che ho scritto io a proposito del gommista, forse non mi sono spiegato bene:
Le gomme che salgono di gradimento quest'anno che ho citato nel post precedente sono le piu' richieste dai clienti...
Clienti che le "sfruttano" per almeno sei mesi l'anno e non stanno tanto a guardare il prezzo, a volte doversi far recuperare o cambiare un paraurti con annessi radiatori-ni o fanali, per non parlare della carrozzeria , può costare molto piu' di un treno di gomme "buone",
molte volte un metro in meno per fermarsi può fare la differenza...

Era una considerazione personale non era riferito al tuo post :smile: Sono d'accordo con te che chi sfrutta veramente i pneumatici invernali 6 mesi all'anno è giusto che si indirizzi verso produttori consolidati.
Io vivo in città e in pianura e anche quando vado in montagna trovo sempre strade pulite... l'anno scorso ho fatto il passo giovo sotto la neve e non ho avuto problemi, magari in condizioni più gravose avrei potuto averne.... abitando in montagna le condizioni gravose possono verificarsi ogni giorno.
 
nel dossier presente nell'ultimo 4r stravincono le Michelin Alpine4 su tutte le concorrenti
 
Acquisto effettuato...

Dopo qualche riflessione e leggendo i vostri post ho voluto provare le nuove Bridgestone BLIZZAK LM-80.
BLIZZAK_LM-80_lg.jpg

Le ho trovate online a 182.50 € l'una (contro una media di 210-230 € dei gommisti), sempre escludendo il montaggio.
La prossima settimana arrivano e poi... via alla prova!
Vi terrò informati :wink_smil

Grazie!
 
Ultima modifica:
In tutti questi sondaggi,mi sembra d'aver capito che alla fine del discoso e delle risposte ,la stragrande maggioranza sceglie il disegno che più gli piace e a ciuffoli tutti i pareri ricevuti dal gommista e dal forum.:cheers:.
 
Opinioni sempre bene accette

In tutti questi sondaggi,mi sembra d'aver capito che alla fine del discoso e delle risposte ,la stragrande maggioranza sceglie il disegno che più gli piace e a ciuffoli tutti i pareri ricevuti dal gommista e dal forum.:cheers:.

In realtà le opinioni del forum servono proprio per orientarsi e i consigli sono sempre bene accetti e ben presenti: vale molto di più l'opinione di chi le gomme le usa su un'auto uguale alla propria piuttosto che le spintarelle del gommista che ha altri interessi in mente (i propri, s'intende... :bleh:smile:

In base alle varie testimonianze ho deciso (anche se a malincuore) di lasciare le Nokian per le Bridgestone: spero che in questo caso il detto "chi lascia la strada vecchia per la nuova..." non mi riservi spiacevoli sorprese... :shifty:
 
La mia non è voluta essere una cosa personale,ma in generale,leggendo anche alti forum e "sempre secondo la mia idea" questo vale per tutti i generi.
:cheers:
 
In tutti questi sondaggi,mi sembra d'aver capito che alla fine del discoso e delle risposte ,la stragrande maggioranza sceglie il disegno che più gli piace e a ciuffoli tutti i pareri ricevuti dal gommista e dal forum.:cheers:.

Questo è quello che accade anche per l'acquisto dell'auto... in italia si guarda l'estetica, il marchio, e la ricerca della sicurezza dell'opinione degli altri che ti dicono "che bella macchina hai preso" :biggrin2:
Chiedete ai vostri amici o colleghi alcuni dati tecnici delle loro auto.. anche solo la potenza del motore... un mi ex collega dopo aver speso 44mila per un X3 2.0d alla mia domanda "hai preso il 2.0 turbo diesel vero?" lui ha risposto "sai che non sono sicuro sia turbo... te lo faccio sapere" :blink:
 
Vedrai che ti troverai bene, le Blizzak godono di una buona reputazione.:63:

Solo un appunto: "Bisognerebbe" cercare di comprare le termiche "fuori stagione", costano parecchio meno...
Un esempio? Le 4 Nokian (185/60r14) che ho comprato per la macchina di mia moglie un mese fa, oggi sullo stesso sito costano 70€ in piu' :77:, a fine estate c'era ancora piu' differenza e così tutte le altre marche...
 
"Bisognerebbe" cercare di comprare le termiche "fuori stagione", costano parecchio meno...

Lo so, d'altra parte la macchina l'ho cambiata in agosto e, tra una cosa e l'altra, i mesi sono passati...

Comunque il prezzo che ho trovato, trattandosi di una gomma uscita nel 2011, mi sembra discreto, anche se più alto delle Nokian che avevo "adocchiato".

Vi farò sapere tra qualche settimana le prime impressioni!

:grazie: a tutti
 
Penso che le tue impressioni sia meglio darle "dopo"avele provate per quello che sono,cioè termiche,dopo averle provate su ghiaccio e neve battuta.
In pianura con questo clima,se non fai le corse,sono tutte guali,varierà la rumorosità più o meno accentuata :cheers:
 
Sono d'accordo a metà: prima di dare un'opinione le proverò per bene, anche perché altrimenti sarebbe poco attendibile...

D'altra parte le termiche le ho prese perché mi servono per tutto l'inverno e quindi a temperature inferiori ai 7°C, indipendentemente dal fondo stradale: poco m'importa di avere un'ottima gomma per la neve se poi su asciutto o su bagnato non vale granché...

In frenata un'auto che ha quasi 2 tonnellate deve avere le "scarpe" giuste per l'inverno: su questo spero di potervi dire qualcosa quando mi sarò fatto un'opinione valida.

In attesa del freddo, tanti saluti.

:cold:
 
montate!

aggiornamento gomme termiche: sabato mattina ho montato le HANKOOK W310.
€ 182/cadauna compreso montaggio e equilibratura, + € 3,63 a gomma del nuovo contributo ambientale.
come prima impressione di guida è ottima, sento l'auto più morbida e più attaccata al suolo.
ora non resta che aspettare il freddo e la neve per testarle come si deve...!
ciao, tommaso.

PS: sulla PUNTO EVO della mia ragazza abbiamo montato le MICHELIN ALPIN 4, € 83/cadauna + il solito contributo ambientale. e pensate che anche lei ha avuto le stesse mie impressioni di guida dopo averle montate...siamo scesi e ci siamo detti le stesse cose!
 
Posso postare le offerte che ho io ?

Avrei bisogno di un consiglio, tenendo in considerazione che vivo in brianza e in montagna ci vado 3/4 volte in una stagione. Sono al primo treno di gomme invernali e intendevo montarle sugli attuali cerchi visti i costi spropositati di 4 cerchi nuovi...

Ecco, prezzi compresi di iva, montaggio, bilanciatura e smaltimento:

Bridgestone 102H Blizzak LM-80 € 195 cad.
Hankook 102H Winter evo W310 € 175 cad.
Yokohama 102H V902A € 193 cad.
Michelin 102T Latitude Alpin Green X € 200 cad.
Pirelli 102T XL Scorpion Ice & Snow € 195 cad.
Nokian 106H XL WRG2 Suv € 180 cad.

Sarei orientato verso Nokian o Hankook, anche se ho visto una recensione e ho letto che le Michelin sarebbero le migliori. Secondo voi, il risparmio vale la candela considerando l'uso che ne faccio e il cervello sempre collegato ?

Grazie !! :wink_smil
 
Posso postare le offerte che ho io ?

Avrei bisogno di un consiglio, tenendo in considerazione che vivo in brianza e in montagna ci vado 3/4 volte in una stagione. Sono al primo treno di gomme invernali e intendevo montarle sugli attuali cerchi visti i costi spropositati di 4 cerchi nuovi...

Ecco, prezzi compresi di iva, montaggio, bilanciatura e smaltimento:

Bridgestone 102H Blizzak LM-80 € 195 cad.
Hankook 102H Winter evo W310 € 175 cad.
Yokohama 102H V902A € 193 cad.
Michelin 102T Latitude Alpin Green X € 200 cad.
Pirelli 102T XL Scorpion Ice & Snow € 195 cad.
Nokian 106H XL WRG2 Suv € 180 cad.

Sarei orientato verso Nokian o Hankook, anche se ho visto una recensione e ho letto che le Michelin sarebbero le migliori. Secondo voi, il risparmio vale la candela considerando l'uso che ne faccio e il cervello sempre collegato ?

Grazie !! :wink_smil

Bhe tra il più economico e il più caro cambiano 100 euro per l'intero treno....
Io le fatte arrivare da internet e me le monta un centro bosch di vimercate (vedo che sei di casatenovo...)... ho risparmiato parecchio :wink_smil
 
Ecco, prezzi compresi di iva, montaggio, bilanciatura e smaltimento:

Bridgestone 102H Blizzak LM-80 € 195 cad.
Hankook 102H Winter evo W310 € 175 cad.
Yokohama 102H V902A € 193 cad.
Michelin 102T Latitude Alpin Green X € 200 cad.
Pirelli 102T XL Scorpion Ice & Snow € 195 cad.
Nokian 106H XL WRG2 Suv € 180 cad.

I prezzi mi sembrano allineati a quelli che si vedono in giro, tranne che per le Nokian (le trovi anche sui 160 €, vedi su Internet)

Per il resto, come avrai letto nel forum, le opinioni sono molto personali: l'importante è che con le invernali (e con il cervello sempre collegato... come giustamente si dice da queste parti) noterai da subito di avere "le scarpe giuste" per la stagione e ti sentirai molto più sicuro in ogni condizione.

Anch'io da quando ho iniziato a montare le gomme invernali non riesco a rinunciare alla sicurezza che ti danno, da novembre a marzo (a seconda del clima che ti trovi...).

Personalmente sto aspettando le Blizzak LM-80 della Bridgestone, appena possibile ci scambiamo le opinioni!

Buona scelta...

:mf_bounce
 
Bridgestone Blizzak LM-80

Arrivati ieri e montati i 4 Bridgestone invernali.

Prima impressione "a caldo" (anche per la temperatura esterna che non cala...) è di una gomma abbastanza morbida e con una struttura valida (anche a detta del gommista che mi ha fatto la sostituzione e l'equilibratura - tot. 40 €).

Aspetto climi più rigidi per comunicarvi altre opinioni...

:rain:
 
Ciao a tutti,
Come messo in presentazione sono in attesa del rav4 crossover auto. Che dovrebbe arrivare per i primi di dicembre, ho un dubbio ma forse mi sono perso la risposta in una delle pagine; il mo' gommista non riesce a cambiarmi le gomme per mettere le termiche ma sul 235 55/18 ci soo tutti sti problemi? Mi ah detto che hanno un sistema antiforatura particolare che lui non riesce a smontare! Chiha la macchina con i 18 sotto come fa?
Grazie a tutti
 
Dovresti informarti bene con il tuo concessionario per sapere se il tuo prossimo Rav avrà le gomme con il fantomatico "Support ring" (B.S.R) o con il kit di emergenza:
Se avrà le prime, all'interno hanno due anelli di supporto per il copertone, che in caso di foratura non lo lascieranno afflosciare, lasciandoti il tempo di arrivare a velocità ridotta fino ad un'assistenza e qui stà la gravità del sistema dovrà essere quasi esclusivamente assistenza Toyota :77:
A questo punto, o compri anche dei cerchi esclusivamente per le termiche e un kit di emergenza, oppure ho letto di molti che si sono fatti "eliminare" gli anelli, mettendo poi dei copertoni "normali" + kit di emergenza, facendosi escludere anche i sensori di pressione...

O vai a farti "rapinare" in Toyota e ti fai smontare-montare i termo da loro, mi pare 150€ di lavoro a ruota piu' le gomme...

Se avrai il modello con kit di emergenza, potrai comportarti come con qualsiasi copertone, lo smonta e rimonta qualunque gommista.
 
Penso che ormai anche Toyota ha abbandonato il famoso BSR....
Quindi anche con i 18 non dovresti avere più l'anello nel cerchio...
 
Indietro
Alto