Consiglio pneumatici invernali RAV

Montate oggi le nuove Vredestein Wintrac 4 xtreme :63:

Ora aspettiamo il brutto tempo e poi darò le mie valutazioni.

Tra l'altro io le avevo pagate a inizio agosto 146 euro,

prezzo attuale: 219,50 :77:

La nostra offerta per 225/65 R17 H Pneumatici invernali - gommadiretto.it

C'è stata un po' di inflazione... :fear2:
facci sapere presto. le ho ordinate anche io, perché mi incuriosivano, dal mio meccanico di fiducia che me le fa a 190euro montate (a lui costano 175 direttamente da vredestein, mi ha fatto vedere la fattura), ma stanno tardando un po' ad arrivare.
io le monterò sui cerchi che uso attualmente perché poi voglio vedere come si comportano con l'arrivo dei primi caldi, visto che sul sito le danno come 4 stagioni, anche se hanno il fiocco di neve.
 
facci sapere presto. le ho ordinate anche io, perché mi incuriosivano, dal mio meccanico di fiducia che me le fa a 190euro montate (a lui costano 175 direttamente da vredestein, mi ha fatto vedere la fattura), ma stanno tardando un po' ad arrivare.
io le monterò sui cerchi che uso attualmente perché poi voglio vedere come si comportano con l'arrivo dei primi caldi, visto che sul sito le danno come 4 stagioni, anche se hanno il fiocco di neve.

Per ora le prime impressioni sono ottime :63:

La sensazione di guida mi pare addirittura migliore delle Geolandar che avevo sotto quest'estate.

Esteticamente il disegno mi piace proprio!

Ma mi manca ancora di vedere come se la cavano con la pioggia, il ghiaccio, la neve.... :wink_smil

piolo89 okkio ad usarle con clima caldo, le prestazioni calano di brutto, si allunga la frenata e si perde di aderenza.
Anche a me alcuni gommisti hanno detto che le potevo usare anche d'estate, al limite le avrei usurate un po' prima. Sarà, ma io per l'estate preferisco cambiarle!
 
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Per ora le prime impressioni sono ottime :63:

La sensazione di guida mi pare addirittura migliore delle Geolandar che avevo sotto quest'estate.

Esteticamente il disegno mi piace proprio!

Ma mi manca ancora di vedere come se la cavano con la pioggia, il ghiaccio, la neve.... :wink_smil

piolo89 okkio ad usarle con clima caldo, le prestazioni calano di brutto, si allunga la frenata e si perde di aderenza.
Anche a me alcuni gommisti hanno detto che le potevo usare anche d'estate, al limite le avrei usurate un po' prima. Sarà, ma io per l'estate preferisco cambiarle!
sì, so come cambia il comportamento d'estate, però volevo sperimentare se quello che dicono sul sito è vero :smile: tanto mi basta fare un paio di giri come si deve e capisco subito. sono curioso anche io di vedere come si comporta il disegno a W con bagnato serio. neve e ghiaccio mi interessano un po' meno, infatti mi sono buttato sulle wintrac 4 extreme proprio perché mi danno l'idea di non essere così invernali come pneumatici tipo bridgeston lm-25 piuttosto che dunlop wintersport piuttosto che nokia wr g2 suv; tanto qui nonostante i 400m circa di altitudine di neve non ne cade molta, perché è un posto un po' particolare.
 
i due sopra sono sicuramente utili per chi è inesperto.
il terzo secondo me è un po' fuorviante. dire che invernali e termiche non sono uguali secondo me è del tutto sbagliato.
 
Secondo mè hanno voluto dire che le M+S non sono uguali alle termiche ,anche loro M+S ma con miscele di gomme diverse che vanno bene dai 7 gradi a scendere e anche le "lamelle "molto più fitte e create appositamente.:cheers:
 
Gomme INVERNALI - approfondimento

Per chi desidera approfondire l'argomento, ho trovato un'utile pagina riepilogativa che vi propongo:
http://www.gommeblog.it/tecnica/561/pneumatici-invernali/

I
n sintesi, così come noi in inverno non andiamo in giro con una calzatura estiva, anche per l'auto è opportuno montare pneumatici adeguati: dovendo scegliere è meglio non optare per un "quattrostagioni" (che se la cava in maniera solo mediocre in ogni situazione :no:smile: ma acquistare un treno di buone gomme estive e uno di buone invernali (meglio se munite del simbolo con montagna e fiocco di neve): alla fine la spesa è quasi equivalente, perché l'usura delle gomme viene distribuita a metà tra i due treni (estivo e invernale) che possono durare almeno 3 o 4 anni (in normali condizioni di utilizzo).

Per concludere, le gomme invernali non sono "solo per la neve", anzi vanno bene sia con pioggia sia con asciutto a basse temperature, quando anche le ottime gomme estive vanno in crisi perché lavorano in condizioni non ottimali (cioè sotto i 7 °C).

Provare per credere!
 
Secondo mè hanno voluto dire che le M+S non sono uguali alle termiche ,anche loro M+S ma con miscele di gomme diverse che vanno bene dai 7 gradi a scendere e anche le "lamelle "molto più fitte e create appositamente.:cheers:

sabato sono andato dal gommista al mio paese.

Un tizio tutto tatuato ma simpatico.

Gli ho detto, mettimele a X.

Lui m'ha risposto che a X non si usa più. E' da sfigati, dice.:wacko:

O, come per gli installatori autoradio, li becco tutti io, oppure ognuno fa a sè.

Io tendo a fidarmi degli specialisti che hanno sicuro più manualità ed esperienza dell'uomo della strada.

L'ho lasciato fare. Davanti/Dietro.

costo 30 sacchi, per la cronaca.
 
Dubbio...

Anche se le temperature per ora qui a Trieste sono ancora intorno ai 15°, sono in procinto di ordinare 4 gomme invernali per il RAV (non me la sento di rinunciare alla sicurezza che danno nei mesi freddi, soprattutto in una città ricca di strade in salita/discesa, non necessariamente innevate...).

Ero fortemente orientato verso le NOKIAN WR G2 SUV, che ho trovato anche sul web a prezzi intorno ai 160 € e, per sfizio, sono passato dal gommista che per primo le ha iniziate a montare a Trieste, diversi anni fa: ebbene, apriti cielo! Mi ha detto di non prenderle assolutamente, parlando di casi di distacco del battistrada :fear2: e di inaffidabilità anche del servizio ispettivo della Casa, che non interviene a valutare i casi di pneumatici danneggiati e difettosi. Inoltre su un forum dedicato ai pneumatici qualcuno ha riportato giudizi in genere negativi per tenuta in discesa su fondi bagnati o sdrucciolevoli (nei casi che mi interessano di più...:cray:smile:, specie con macchine pesanti come il RAV.

Chiedo quindi a chi le ha già montate di darmi un consiglio da "Ravvista" per evitare di fare un acquisto sbagliato...

A questo punto riapro le valutazioni anche se restringendo il campo a GOODYEAR ULTRAGRIP SUV - HANKOOK W310 - NOKIAN WR G2 SUV - VREDESTEIN WINTRAC 4 XTREME

Aiutatemi a chiarire il dubbio! :rm_shifty

Grazie...
 
Non sò se il tuo gommista sia "di parte" per altra marca,ma personalmente da 20 anni uso le Nokia come invernali (le estive me le hannon sconsigliate in molti gommisti) con molte auto tra cui la Mercedes classe C con trazione posteriore sulle strade della Val Pusteria e dintorni,perciò di ghiaccio ce nè,senza mai un problema e sicuramente continuerò a prenderle.:63:
 
Non sò se il tuo gommista sia "di parte" per altra marca,ma personalmente da 20 anni uso le Nokia come invernali (le estive me le hannon sconsigliate in molti gommisti) con molte auto tra cui la Mercedes classe C con trazione posteriore sulle strade della Val Pusteria e dintorni,perciò di ghiaccio ce nè,senza mai un problema e sicuramente continuerò a prenderle.:63:

Infatti, leggendo anche la tua precedente risposta, mi ero convinto a ricomprare Nokian (che ho provato sull'Avensis SW lo scorso inverno).

Mi sai dire come si comportano in frenata su asciutto e bagnato (le due situazioni più frequenti in inverno)?

Grazie
 
Per molti il pensiero dominante è ;metto le termiche così sono sicuro che non rimango piantato nella neve,io invece le metto perchè con neve battuta,e anche sul ghiaccio in special modo quando vi è il disgelo che verso sera te lo trovi nel bel mezzo della curva ed è lì che la termica fà la differenza e anche in frenata mi danno più sicurezza di tenuta (sempre tenendo collegato il cervello).

Tutto questo è più accentuato nei SUV o fuoristrada,perchè più pesanti e con baricentro alto, perciò alla prima rotonda se non hai le termiche vai per fossi.
Molti pensano "prendo un 4x4,perchè sono come una spece di trattori così non abbiano problemi in queste situazioni" invece non è così,per le cause dette prima non ti avvisa prima ,come una normale utilitaria sbandando o scodando,ma parte per la tangente di colpo e a quel punto non ci fai più niente e non c'è A:B:C che tenga :no:
Perciò quello che ci aiuta in queste situazione sono le gomme,e di gomme che fanno miracoli non esistono,però (secondo la mia idea) una marca che la costruiscono in un pase dove l'inverno dura 4 /5 mesi e di ghiaccio ne sanno qualche cosa,forse penso che siano più affidabili di quelle costruite in un paese dove l'inverno non sanno neanche cosa sia.:cheers:
 
.....Chiedo quindi a chi le ha già montate di darmi un consiglio da "Ravvista" per evitare di fare un acquisto sbagliato...

A questo punto riapro le valutazioni anche se restringendo il campo a GOODYEAR ULTRAGRIP SUV - HANKOOK W310 - NOKIAN WR G2 SUV - VREDESTEIN WINTRAC 4 XTREME

Aiutatemi a chiarire il dubbio! :rm_shifty

Grazie...

ste, io non sono in grado di dirti come si comportano (perchè devo ancora montarle) ed è pure la prima volta in assoluto che monterò le gomme termiche, ma anche il mio gommista mi ha sconsigliato le nokian, tanto che ho ordinato le HANKOOK W310, che a breve monterò, e che a me piacciono un casino.
non mi ha detto cose del genere sulle nokian, ma a confronto per esempio con le HANKOOK, dice lui molto meglio quest'ultime, tanto che le monta pure lui sulla sua auto...!
comunque lui mi consigliava anche le PIRELLI, le BRIDGESTONE, le VREDESTEIN e le MICHELIN (tutte gomme da più di 200€/cadauna...).
ciao, tommaso.
 
DUBBIO... (continua)

In grande difficoltà sulla scelta tra
- GOODYEAR ULTRAGRIP SUV
- HANKOOK W310
- NOKIAN WR G2 SUV
- VREDESTEIN WINTRAC 4 XTREME...

Per completare il quadro sono passato anche dal mio meccanico Toyota, che mi ha detto che in officina montano le BRIDGESTONE Blizzak LM-80, uscite nel 2011 e che riporta commenti positivi dai clienti.

Urgono le impressioni di chi le ha usate, tenendo presente che l'aspetto "neve" ha relativa importanza, mentre la voce tenuta e frenata su asciutto e bagnato a temperature invernali sono più rilevanti.:wink_smil

Aspetto altre notizie...
 
"Spezzo una lancia" a favore delle Nokian,
tra l'altro io per un puro caso del destino ho le estive da un 20.000 km e devo dire che sono meglio delle Yoko G91 originali, sopratutto per quel che riguarda la guida sotto il diluvio, ho fatto anche qualche viaggio in autostrada (al caldo) e i battistrada sono ancora al "loro" posto e come guida e tenuta sull'asciutto sono esemplari, molto meno sulla neve ( no M+S), oltretutto a me le G91 hanno "fatto" meno di 20.000km :fear2:

Abitando in montagna, il discorso termiche fra noi abitanti è trito e ritrito e per quel che riguarda l'anno in corso, (sono quindici giorni che le "sfruttiamo") le fabbriche piu' gettonate, a pari merito, visto che ogni anno sono sugli "allori" secondo la voce del popolo sono: Pirelli, Nokian, Michelin, Bridgestone,Yokohama, in salita in graduatoria quest'anno, secondo il gommista che ieri ha montato le quattro termiche nuove sulla macchina di mia moglie: Hankook, Vredestein, Continental, BF Goodrich e Kleber???.

Io personalmente non ho mai avuto le Nokian invernali, ma state tranquilli che se avessero il difetto del distacco del battistrada lo saprei: Qui la metà della popolazione da vent'anni a sta parte le monta, anche tutto l'anno...
 
Io personalmente non ho mai avuto le Nokian invernali, ma state tranquilli che se avessero il difetto del distacco del battistrada lo saprei: Qui la metà della popolazione da vent'anni a sta parte le monta, anche tutto l'anno...

Anche secondo me le dichiarazioni di quel gommista che ho contattato l'altro giorno sono "avvelenate" da qualche altro fatto che non mi ha raccontato...

Grazie!
 
Le opinioni dei gommisti potrebbero essere contrastanti in quanto sono influenzate da un discorso "commerciale"... se su una marca di gomma hanno più margine di guadagno ed è anche "di marca famosa" è logico che ti spingano ad acquistarla...
Io ad esempio ho delle Falken HS439 invernali e penso che nessuno te le consiglierebbe mai... anzi, sono convinto che la maggior parte delle persone pensino siano cinesi... invece sono giapponesi come yokohama o bridgestone... :smile: Sponsorizzano le gare di drifting in america... Io le ho prese per il prezzo d'attacco molto conveniente e l'anno scorso non mi hanno deluso sia su asfalto bagnato sia sui passi di montagna innevati... Sicuramente Michelin, Pirelli, ecc sono superiori ma costavano praticamente il doppio!
Sul sito Prova della gomma ci sono i test degli utenti, e, secondo me, valgono più del consiglio "commerciale" del gommista... :wink_smil
 
@ carlo75

Se intendevi quello che ho scritto io a proposito del gommista, forse non mi sono spiegato bene:
Le gomme che salgono di gradimento quest'anno che ho citato nel post precedente sono le piu' richieste dai clienti...
Clienti che le "sfruttano" per almeno sei mesi l'anno e non stanno tanto a guardare il prezzo, a volte doversi far recuperare o cambiare un paraurti con annessi radiatori-ni o fanali, per non parlare della carrozzeria , può costare molto piu' di un treno di gomme "buone",
molte volte un metro in meno per fermarsi può fare la differenza...
 
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