Consiglio pneumatici invernali RAV

M + S credo significhi "Mud" + "Sand" ossia Fango + Sabbia ... se non è così le iniziali coincidono :wink_smil
Questo significa che sono adatti a fango e sabbia ma non neve. Per riconoscere i pneumatici invernali basta guardare il battistrada, se è tutto "lamellato" significa che sono anche adatti alla neve.
Il pneumatico invernale non è adatto solo alla neve ma ha una mescola che lavora bene anche sotto i 7°C cosa che invece i pneumatici tradizionali non fanno. La mescola classica infatti sotto i 7° perde molta aderenza a causa del suo indurimento. Il pneumatico invernale quindi non è solo per la neve ma per tutto l'inverno :smile:

occhio carletto Mud + Snow quindi fango e neve........ infatti come hai giustamente detto "adatti anche alla neve"!!
 
Per i nokian mi hanno chiesto dal gommista 750euro montati...non e' un po' caro????
Online 564 (pneumatici)+36 (installazione off. convenzionata).
 
Volevo precisare, per esperienza personale, che gli M+S (solo) con temperature sotto lo zero,e con neve o ghiaccio, non tengono, perciò vi può capitare che in una curva ,anche a bassa velocità, vi parta il moso per la tangente (in special modo in discesa).
Se ci avete fatto caso alla prima nevicata,i primi andare nel fossato, sono i SUV con e loro M+S, perchè molti pensano che sia un cingolato e spingono sull'acceleratore.
Perciò ,se uno fà della montagna vera, o mette le termiche, o compera le catene o similari, che si montano sempre troppo tardi.
Tutto questo sempre secondo la mia personale esperienza,di autista e camionista, poi..........................................!
 
Ok la "S" sta per Snow e non Sand (sabbia), come ho detto era solo un'associazione di iniziali e non una certezza :smile: grazie del chiarimento.

A questo punto, concordando con quanto dice Nonno Gian, mi chiedo: allora gli M+S senza simbolo della neve, ossia quelli di serie del nostro rav, su quale neve vanno bene se poi esistono i veri invernali M+S con simbolo della montagna con il fiocco di neve :wink_smil

Io comunque ho già pronti dal gommista 4 invernali con simbolo della neve... ho sempre montato le invernali anche sulla corolla e anche con il manto bianco a terra durante una nevicata salivo senza problemi nelle località di montagna trentine :smile:
 
Scusa ma per invernali intendete le termiche o da neve; perchè io di montagna ne faccio poca o niente, però non vorrei trovarmi con il muso nel fosso.
 
Ok la "S" sta per Snow e non Sand (sabbia), come ho detto era solo un'associazione di iniziali e non una certezza :smile: grazie del chiarimento.

A questo punto, concordando con quanto dice Nonno Gian, mi chiedo: allora gli M+S senza simbolo della neve, ossia quelli di serie del nostro rav, su quale neve vanno bene se poi esistono i veri invernali M+S con simbolo della montagna con il fiocco di neve :wink_smil

Io comunque ho già pronti dal gommista 4 invernali con simbolo della neve... ho sempre montato le invernali anche sulla corolla e anche con il manto bianco a terra durante una nevicata salivo senza problemi nelle località di montagna trentine :smile:

Diciamo che quelli che monta di serie il Rav sono un buon compromesso............ Sicuramente con le invernali vere (termiche con fiocco di neve e lamelle) si arriva "quasi" dappertutto (salvo blocchi elettronici!!!)
 
Diciamo che quelli che monta di serie il Rav sono un buon compromesso............ Sicuramente con le invernali vere (termiche con fiocco di neve e lamelle) si arriva "quasi" dappertutto (salvo blocchi elettronici!!!)

La differenza è che le M+S tipiche dei SUV sono gomme tassellate (trazione su fango), con qualche lamella (trazione su neve) ma con mescola e carcassa tendenzailmente 'stradali': ciò le rende un buon compromesso per girare su stada asfaltata con buon comfort rendendo possibile qualche escursione un pò più 'estrema' ma con le dovute cautele.

La differenza maggiore con gli M+S INVERNALI è sicuramente la mescola (a volte anche la maggior 'lamellatura') che aumenta sì la trazione ma anche tenuta e frenata su fondo innevato e con temperatue sotto i 6 / 7°C, quando le mescole 'estive' vanno in crisi.
 
Io ho le termiche sull'urban cruiser e sono eccezionali,con la neve sono fantastiche,occhio però al ghiaccio,ci vogliono chiodate!!
 
Scusa ma per invernali intendete le termiche o da neve; perchè io di montagna ne faccio poca o niente, però non vorrei trovarmi con il muso nel fosso.

Sicuramente sarà una mia impressione,ma a molte persone non piace leggere le risposte già date, può essere??
 
dato che stò per acquistare 4 gomme MICHELIN LATITUDE ALPIN (235/55 18 mi sparano prezzi poco oltre i 1.000 € - bella sassata :wacko:smile: vorrei sapere se qualcuno di voi, le ha già montate e come vanno.

vi voglio anche chiedere se con le gomme termiche, anche in inverno si ha quel bruttissimo effetto "gelatina"; e siccome io di neve non è che ne vedrò poi tanta, come si comportano su asciutto e sul bagnato.



Grazie :biggrin2:
 
Ho proprio paura che la spesa sia quella ,anche Gommadiretto le fà pagare più omeno così.
Guarda il Linc
Markenreifen online @ ReifenDirekt.de: Winterreifen, Sommerreifen, Pkw-Reifen und Reifenhandel
ve ne sono anche della più "oneste",visto che non è che viaggi molto su strade ghiacciate o innevate,più o meno fanno tutte il suo dovere.
Non sò cosa sia l'effetto gelatina,ma con neve o ghiaccio sono perfette, con pioggia,non esiste acquaplening (spero si dica così) e sull'asciutto, forse meglio delle M+S essendo una gomma più tenera però con meno durata.
 
Facciamo un po di chiarezza, perchè ho visto risposte molto diverse fra loro.
Allora: per prima cosa, adesso un Suv deve (e dico deve, a libretto intendo) montare gomme marchiate M+S, Mud + Snow, come avete correttamente detto.
Ora, visto che esiste questo obbligo idiota, costruiscono gomme m+s quasi estive, con qualche lamella per la neve e qualche intaglio per il fango, il che fa risultare la gomma orrenda sul fango e improponibile sulla neve, già dopo 10.000 km., e già da nuove fanno parecchia fatica.
Le Yoko che escono con il rav, sono anche abbastanza decenti, ma già dopo pochi km, sulla neve sono già pericolose.
Per pericolose, non si intende il fatto che non si vada su per una salita o altro, con la trazione integrale, a meno di salite strepitose o ripartenze in salite ripide, si va dappertutto. Il vero problema sono le discese e soprattutto le frenate. In questi frangenti, ci vogliono le invernali. PUNTO.
Con gli aiuti elettronici, ci si salva anche, ma appena presa, con le geolandar nuove di pacca, ho disinserito i controlli di trazione e sembrava di essere sul ghiaccio. Bisogna saper guidare sulla neve con queste gomme.

Per le invernali, non me ne intendo come marche e simili, sulle altre macchine in famiglia montiamo pirelli, snow control o snow sport e sono eccezionali.
Per questo inverno, non so se monterò invernali, visto che ho anche una panda cross disponibile con invernali per quando c'è molta neve. Se proprio mi capiterà di beccare neve mentre ritorno dalla facoltà, non sarà un problema tornare anche con il rav.
Volendo spendere il meno possibile cosa si potrebbe montare?? Domanda per curiosità...
 
dato che stò per acquistare 4 gomme MICHELIN LATITUDE ALPIN (235/55 18 mi sparano prezzi poco oltre i 1.000 € - bella sassata :wacko:smile: vorrei sapere se qualcuno di voi, le ha già montate e come vanno.

vi voglio anche chiedere se con le gomme termiche, anche in inverno si ha quel bruttissimo effetto "gelatina"; e siccome io di neve non è che ne vedrò poi tanta, come si comportano su asciutto e sul bagnato.



Grazie :biggrin2:

io fossi in te proverei a chiedere qualche gomme con un rapporto qualità/prezzo più accettabile, in questa discussione hanno consigliato tanto le nokian che costano intorno i 200E e dato che non vedrai tanta neve forse è più conveniente con un buon raporto qualità/prezzo
 
Ora se vuoi un treno di invernali ci vogliono almeno 800 euro , o poco meno.
Io ho preso un treno di Falken HS439 eurowinter in pieno agosto a 126 euro/gomma :smile: ora stesse gomme, stesso sito 177 euro/gomma
Ora avrei preso le nokian, costano poco di più... quest'estate costavano più o meno come ora...
Ho scelto le Falken per il rapporto qualità prezzo... le ho montate sulla swift della mia ragazza e sono ottime gomme... sono comunque un prodotto japponese, non cinese :smile:
Vedremo le invernali... non ho grosse pretese, vado in montagna spesso ma non ci vivo :smile:
Sulla vecchia corolla avevo delle ceat e non ho mai avuto problemi
 
Ora se vuoi un treno di invernali ci vogliono almeno 800 euro , o poco meno.
Io ho preso un treno di Falken HS439 eurowinter in pieno agosto a 126 euro/gomma :smile: ora stesse gomme, stesso sito 177 euro/gomma
Ora avrei preso le nokian, costano poco di più... quest'estate costavano più o meno come ora...
Ho scelto le Falken per il rapporto qualità prezzo... le ho montate sulla swift della mia ragazza e sono ottime gomme... sono comunque un prodotto japponese, non cinese :smile:
Vedremo le invernali... non ho grosse pretese, vado in montagna spesso ma non ci vivo :smile:
Sulla vecchia corolla avevo delle ceat e non ho mai avuto problemi

Anche io ho preso le Falken HS 439, ottime gomme, ottimo grip sulla neve. Le ho prese on line l'anno passato nella misura 225/65-17 e le ho pagate 93,00 euro. Ciao
 
Ciao, io ero abbastanza indeciso sulle michelin o le pirelli, ma poi per 700 euro hanno fornito e montato le Pirelli Scorpion ICE&SNOW. Sul bagnato pesante (unica prova fatta fino ad ora) vanno alla grande, vedremo sulla neve. Se posso darvi un consiglio, per risparmiare qualche euro potete optare di acquistare i cerchi in acciaio da 16 e montare le termiche su quelli, infatti se guardate il libretto c'è un altro tipo di pneumatico che è possibile montare. Vi assicuro che tra i 16 e i 17 pollici c'è una buona differenza di prezzo. :wink_smil Spero di esservi stato di aiuto.
 
Grazie Folcus

purtroppo non "sfortunati" con il crossover luxury abbiamo solamente i 18" segnati sul libretto .

Se devo spendere dei soldi per omologare altre misure e comprare 4 cerchi spendo meno ad andare dal gommista ogni cambio stagione....
Se avessi avuto altre misure sul libretto sarebbe stato diverso, solo l'omologazione di nuove misure costa, mi sembra, 250 euro :blink: .... a voi il resto dei conti :wink_smil
 
Anche io la penso come tè, però se fai bene i conti sono (almeno il mio gommista) 40€ a Novembre e altri 40€ a Marzo, praticamente 80 all'anno ,più la rottua di scatole per appuntamenti e attese varie.
Così ho pensato a 4 cerchi in ferro per le termiche e me le cambio da solo.
 
Indietro
Alto