Consiglio per Yaris 1.0

gino77

TCI Top Member
Registrato
31 Gennaio 2011
Messaggi
2,691
Località
Milano
Come vedete dal numero di messaggi postati in questo forum non sono proprio di 'primo pelo' qua dentro ma frequento altra sezione, come normale che sia.

Scrivo oggi qua dentro perchè nel giro di 2-3 mesi acquisterò un'auto a mia moglie, anche alla luce della nascita imminente (ottobre) della ns prima figlia, Sofia.

Ho girato un po' di concessionari per visionare offerte e preventivi che vorrei sottoporvi per arrivare a trarre consigli sulla Yaris 1.0 benzina che mi è stato proposta a prezzo interessante

la più fashion e la preferita di mia moglie: Lancia New Ypsilon. La posso capire ma è un 1.2 da 69 cv (il classico Fire) e costa un botto. Non avete idea di quanto superi di slancio (parlo di migliaia di euro) tutte le concorrenti. Fa pagare tutto, persino il bianco pastello della carrozzeria. Non ha dentro nulla se non a costo di svenarsi. Esclusa.

la più nuova sul mercato: Nuova Fiat Panda, scartata, costa molto e non le piace (e pure io sono freddino).

La più accessoriata in funzione del prezzo: Citroen C3. E' anche la più massiccia che ho visto ma ha un motore vecchio (1.1, 8 valvole da 60 cv) che non credo riesca a spostare una macchina di quasi 4 m con tantissimi accessori che pesano. Ha dentro tutto e di più e persino il cruise controll (che per un'utilitaria è una rarità)

La più grande è la Ford Fiesta: buono il prezzo ma è forse troppo lunga per i parcheggi in città (Milano) che mia moglie dovrà fare per recarsi al lavoro. E cmq anch'essa monta un motore da 60 cv (sia pur 1.2) e se il problema si pone per la C3 non vedo perchè non porlo per la Fiesta. Cmq non piace nè a lei nè a me.

La più potente è sicuramente la Suzuki Swift: le piace molto di carrozzeria, viene via con un prezzaccio (11.000 tondi) ed è un 1.2 da ben 94 cv. E' molto accessoriata e modaiola. Ma è scartata: non ha bagagliaio. Dubito ci entri un 'trio' per bambini. 211 litri di bagagliaio è ridicolo.

Arriviamo al podio: Nissan Micra e Toyota Yaris
La prima ha un'offerta incredibile nei concessionari: 1.1 da 80 cv superaccessoriata con dentro tutto (tranne il bracciolo) a meno di 10.000 euro chiavi in mano. Inoltre le piace di aspetto e di dimensioni (sotto i 3.8 m).

La seconda piace a me: l'offerta riguarda una versione poco più accessoriata della base, costa di più (11.000 o poco di più) e ha su il necessario.

DOMANDA, finalmente.
Che ne pensate?
Voi sarete di parte ma accetto ogni consiglio.
Come vi trovate con la Yaris 1.0? Consuma poco? E' affannata in ripresa e coppia? E ben dimensionata di motore?
Consigli spassionati?
 
Ultima modifica:
Ciao Gino,
ti posso portare la mia piccola esperienza in merito alla Yaris.
Mia moglie usa un 1.3 16V A/T benzina del 2004 e finora (circa 50.000 Km) non ha mai dato noie.
I consumi si attestano all'incirca sui 13 Km/Lt.
La capienza del bagagliaio non è eccezionale, il passeggino del trio ci sta giusto giusto (ma tu pensi di farci entrare anche la navicella :49:smile:
Comunque a mio avviso rispetto a precedenti esperienze con Punto, Panda, Matiz non c'è paragone, la Yaris vince di brutto.

Tutto ciò naturalmente riguarda il modello 2004, sull'attuale non so molto, ma qualcuno sicuramente ti saprà dire di più!

P.S.
Ovviamento ho letto il thread di là, ma visto l'argomento mi pareva più sensato rispondere di qua. :wink_smil
 
Non so risponderti relativamente al motore in quanto l'ho presa con il 1.3 per quanto riguarda il resto va molto bene ed è spaziosissima per la cotegoria, se fai un giro nel post dei mini difetti vedi di cosa ci si può lamentare :wink:
 
io ho la 1.0 Sol, del 2007.

allora, ripresa zero, ti piace sorpassare, puoi scordartelo.
plastiche scadente, appena tocchi c'è già il graffio, con la carrozzina poi...
consumi per niente bassi, rispetto a quanto promesso. Assenza luci cortesia sulle porte e sedili dietro, motore rumorosissimo, asta livello olio che fa schifo, cambio super problematico, vetri scollegati dalla chiusura centralizzata, e potrei continuare ancora per molto tempo. 4 richiami in conce, rete concessionaria impreparata, interventi a costi altissimi.

peggior vettura che ho mai avuto e la più grande fregatura.
se compravo 'na Dacia non dicevo niente, basso prezzo bassa qualità, ma dalla Toyota non me l'ha sarei aspettato.
basta guardarti un po nel forum per capire quanti interventi aggiuntivi stiamo facendo per avere dei accessori che altre vetture offrono di serie, specialmente le tedesche.
un piccolo genio si, ma della truffa, l'unico aspetto positivo e la praticità del sistema di chiusura dei sedili posteriori, ma per questo non so se vale la pena acquistarla.
 
io ho la 1.0 Sol, del 2007.

allora, ripresa zero, ti piace sorpassare, puoi scordartelo.
plastiche scadente, appena tocchi c'è già il graffio, con la carrozzina poi...
consumi per niente bassi, rispetto a quanto promesso. Assenza luci cortesia sulle porte e sedili dietro, motore rumorosissimo, asta livello olio che fa schifo, cambio super problematico, vetri scollegati dalla chiusura centralizzata, e potrei continuare ancora per molto tempo. 4 richiami in conce, rete concessionaria impreparata, interventi a costi altissimi.

peggior vettura che ho mai avuto e la più grande fregatura.
se compravo 'na Dacia non dicevo niente, basso prezzo bassa qualità, ma dalla Toyota non me l'ha sarei aspettato.
basta guardarti un po nel forum per capire quanti interventi aggiuntivi stiamo facendo per avere dei accessori che altre vetture offrono di serie, specialmente le tedesche.
un piccolo genio si, ma della truffa, l'unico aspetto positivo e la praticità del sistema di chiusura dei sedili posteriori, ma per questo non so se vale la pena acquistarla.


azz..... il mondo è bello perchè è vario...

ma quella nuova? magari hanno risolto i difetti... NO ?????
 
Per scioglierti dubbi sulle prestazioni "dinamiche" (e non solo) della Yaris ti consiglio di recarti in concessionaria e richiedere una bella prova su strada! :wink_smil
 
io ho la 1.0 Sol, del 2007.

allora, ripresa zero, ti piace sorpassare, puoi scordartelo.
plastiche scadente, appena tocchi c'è già il graffio, con la carrozzina poi...
consumi per niente bassi, rispetto a quanto promesso. Assenza luci cortesia sulle porte e sedili dietro, motore rumorosissimo, asta livello olio che fa schifo, cambio super problematico, vetri scollegati dalla chiusura centralizzata, e potrei continuare ancora per molto tempo. 4 richiami in conce, rete concessionaria impreparata, interventi a costi altissimi.

peggior vettura che ho mai avuto e la più grande fregatura.
se compravo 'na Dacia non dicevo niente, basso prezzo bassa qualità, ma dalla Toyota non me l'ha sarei aspettato.
basta guardarti un po nel forum per capire quanti interventi aggiuntivi stiamo facendo per avere dei accessori che altre vetture offrono di serie, specialmente le tedesche.
un piccolo genio si, ma della truffa, l'unico aspetto positivo e la praticità del sistema di chiusura dei sedili posteriori, ma per questo non so se vale la pena acquistarla.
ciao,
io sono il felice possesore del modello precedente, 1000 4 cil. sol, in famiglia ne abbiamo 2. La prima acquistata nuova, la seconda usata. La prestazione è allinata ai mille della categoria, di sicuro non è un missile. Posso dire che i consumi sono buoni, 16.5Km/l per un'auto di 122000Km, problemi "zero", benzina, gomme e una batteria in 8 anni fuori dai tagliandi che costano meno della concorrenza, specialmente le tedesche. Manca la luce cortesia, ma uno che acquista un'utilitaria non guarda questo, se vuoi spendere di più c'è solo l'imbarazzo della scelta. Mantiene il valore dell'usato e la rivendi quando vuoi. Sento dire che il 3 cilindri 1000 ha qualche problema di affidabilità, ma il 4 lo ricomprerei subito.

ciao :biggrin2:
 
Ho acquistato la nuova yaris 1.0 a febbraio avendo avuto in precedenza solo macchine fiat. Sono molto soddisfatto dell'acquisto. Ho effettuato due misurazioni dei consumi con il metodo "da pieno a pieno". In un caso percorsi solo tratti urbani ed extraurbani 17,6 km/l. Nel secondo caso ho percorso anche 300 km di autostrada ed ho calcolato un consumo di 21km/l.
Naturalmente le prestazioni sono quelle di un 1.0 3 cilindri ma io ho deciso fin dall'inizio di privilegiare confort e consumi sacrificando le prestazioni. I consumi considerando che l'auto è nuova dovrebbero persino migliorare un pochino! Tieni presente che io già da prima avevo uno stile di guida prudente e non ho mai amato correre con le auto. Se vuoi un po' di prestazioni senza sacrificare troppo i consumi forse dovresti optare per il diesel o il 1.3 benzina...io in quel caso sceglierei il diesel! :bye1:
 
Indietro
Alto