Consiglio per miglior posizionamento del volante

giugeo

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Il volante della Corolla come ben sappiamo può essere regolato sia in altezza che in profondità. Diciamo che non mi sembra di aver trovato ancora la posizione ideale. Vorrei un consiglio dagli altri possessori per adattarla meglio senza stancarsi alla guida. Grazie.
 
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giugeo ha scritto:
Il volante della Corolla come ben sappiamo può essere regolato sia in altezza che in profondità. Diciamo che non mi sembra di aver trovato ancora la posizione ideale. Vorrei un consiglio dagli altri possessori per adattarla meglio senza stancarsi alla guida. Grazie.

Io adesso parlo e straparlo, ma tu magari sai già queste cose... cmq: per quel poco che ne so, la regola della giusta posizione (vale per tutte le auto) vorrebbe che prima si disponga il sedile in modo che si possa azionare a fondo la frizione senza che la coscia prema troppo sulla seduta, e senza che il sedere si debba muovere o che si sposti la coscia.

Quindi dovresti regolare il volante in modo che tu (stendendo le braccia, ma senza staccare schiena e spalle dal sedile) possa toccare col polso la sommità della corona.

O si sposta il volante longitudinalmente o si sposta il sedile...

Tutto ciò compatibilmente con la visibilità del quadro strumenti e con la mobilità delle gambe.

La posizione ideale ha il volante molto più vicino di quel che si usa normalmente; questo perchè per un buon controllo bisogna impugnare il volante alle 9:15 colle braccia flesse.

Poi però ognuno ha la sua posizione: io, per esempio, nelle auto senza regolazione longitudinale del volante fatico a trovare la detta posizione perchè ho un certo impiccio delle gambe... e a tenere il sedile proprio verticale non riesco.

Quanto sei alto? e qual'è esattamente il tuo problema?
ciao.
 
Montresor ha scritto:
Io adesso parlo e straparlo, ma tu magari sai già queste cose... cmq: per quel poco che ne so, la regola della giusta posizione (vale per tutte le auto) vorrebbe che prima si disponga il sedile in modo che si possa azionare a fondo la frizione senza che la coscia prema troppo sulla seduta, e senza che il sedere si debba muovere o che si sposti la coscia.

Quindi dovresti regolare il volante in modo che tu (stendendo le braccia, ma senza staccare schiena e spalle dal sedile) possa toccare col polso la sommità della corona.

O si sposta il volante longitudinalmente o si sposta il sedile...

Tutto ciò compatibilmente con la visibilità del quadro strumenti e con la mobilità delle gambe.

La posizione ideale ha il volante molto più vicino di quel che si usa normalmente; questo perchè per un buon controllo bisogna impugnare il volante alle 9:15 colle braccia flesse.

Poi però ognuno ha la sua posizione: io, per esempio, nelle auto senza regolazione longitudinale del volante fatico a trovare la detta posizione perchè ho un certo impiccio delle gambe... e a tenere il sedile proprio verticale non riesco.

Quanto sei alto? e qual'è esattamente il tuo problema?
ciao.

Sono alto 175 cm e mi pare di distendere sempre troppo le braccia come se fossi troppo lontano dal volante.
 
io che sono alto come te ho trovato la posizione giusta.....
io ho il sedile tutto giù la gamba quasi tutta distesa per schiacciare la frizione e il mio volante nn so se è regolato in profondità ma per l'altezza la parte interna del mio volante arriva a farmi vedere al pelo la parte superiore del cruscotto....io così sono comodo...il mio schienale è leggermente sdraiato ma nn troppo
 
giugeo ha scritto:
Sono alto 175 cm e mi pare di distendere sempre troppo le braccia come se fossi troppo lontano dal volante.

ma presumo che con le gambe tu sia giusto?
e avresti bisogno di tirare un po' più verso di te il volante... ma penso sia già al massimo.

Hai provato ad alzare il sedile ? o ridurre l'inclinazione dello schienale?

dirti di avvicinare il sedile al volante non credo sia possibile, perchè credo che lo spazio sia già giusto.
 
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