Consiglio per gli acquisti

bandab

TCI Junior Member
Registrato
15 Luglio 2005
Messaggi
8
Età
54
Località
Perugia
Ciao a tutti
ho ormai scelto la mia nuova macchina che sarà  una Avensis SW 2.2 150CV.

Ho solamente un grosso dubbio, il concessionario mi offre la sua (credo sia quella di test) con Executive Pack e navigatore Full Map a 23.200, la macchina è stata immatricolata a Giugno 2005 ed ha 8000 Km.

In alternativa mi propone una nuova con il 10% di sconto sul listino.

Che ne dite ???

PS. La mia scelta è stata fatta anche grazie a questo fantastico Forum (ho praticamente letto tutto riguardo all'avensis)
 
innanzitutto il prezzo è ottimo per avere l'executive pack e poi se ti soddisfa come colore prendila al volo!
Unica cosa controlla gli interni per eventuali segni di usura sopratutto il sedile lato guida!

ciauz :shifty:
 
PPPPRRRRREEEENNNNDDDDEEEEERRRRREEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!
8000 km x un diesel (soprattutto questo) sono "niente" ....
Prendila e portacela a vedere al primo raduno-incontro utile ,
così la "battezziamo" ...
-auguroniiiiiiiiiiii
 
bandab ha scritto:
Ciao a tutti
ho ormai scelto la mia nuova macchina che sarà  una Avensis SW 2.2 150CV.

Ho solamente un grosso dubbio, il concessionario mi offre la sua (credo sia quella di test) con Executive Pack e navigatore Full Map a 23.200, la macchina è stata immatricolata a Giugno 2005 ed ha 8000 Km.

In alternativa mi propone una nuova con il 10% di sconto sul listino.

Che ne dite ???

PS. La mia scelta è stata fatta anche grazie a questo fantastico Forum (ho praticamente letto tutto riguardo all'avensis)

Fai bene 2 conti prima

1. ha 3/4 mesi di vita e 8000km non sai fatti come
2. 23200 ottimo prezzo, peccato che me l'avevano proposta tale e quale a 25.700 (nuova)
3. Ricorda comunque l'IVA al 20% visto che quando compri tu la macchina viene svalutata IMMEDIATAMENTE di pari cifra, vedi se riesci a farti levare ancora qualcosa

Fai tu :biggrin:

Rob
 
Quoto Rob, vedi bene alla fine quanto risparmieresti, e se sono solo 2.500 euro vedi se riesci ad abbassare ancora di più il prezzo.
Anche perchè effettivamente un'auto, quando esce dal concessionario, perde il 20%. Quindi dovresti risparmiare 5.000 euro, non 2.500. Secondo me vuole fare lui l'affare. :dry:

Poi il mototre, è vero che 8.000km non sono nulla, però devi vedere come li hanno fatti. Tu quando vai a provare un auto non la tiri x vedere bene come va?
Ecco, l'avranno tirata tutti...
E se è fredda? La tiri lo stesso... mica puoi aspettare che l'olio vada in temperatura...

Certo, non credo che cmq questo possa aver creato danni al motore, però io questo glielo farei presente e cercherei di risparmiare ancora di più... "solo" per 2.500 euro non credo che mi prenderei una auto "test".
 
Anch'io credo che faresti bene a rifletterci meglio sopra, se non riesci a spuntare uno sconto maggiore io desisterei. Nel test drive che hanno concesso a me, solo x il 150 CV, soprattutto il venditore la macchina l'ha spremuta x bene, e credo la cosa si sia ripetuta più o meno per ogni test.
 
Ok, grazie a tutti per i consigli.

Francamente sono ancora un pò confuso.

Un grande dubbio che ho è sulla validità  degli optional; premesso che gli interni in pelle sono molto belli, ma essendo io uno che non viaggia molto, mi è davvero utile il Nav Satellitare ? Secondo voi ne vale veramente la pena ?

Per quanto riguarda il motore, lui (il concessionario) mi ha detto che in effetti non si tratta di una macchina test, ma l'ha immatricolata esclusivamente per uso personale.

Infine sul prezzo, la curiosità  che ho è che il 20% di svalutazione dell'iva va applicata al prezzo intero o a quello scontato?

Ciao e ancora grazie.
 
bandab ha scritto:
Ok, grazie a tutti per i consigli.

Francamente sono ancora un pò confuso.

Un grande dubbio che ho è sulla validità  degli optional; premesso che gli interni in pelle sono molto belli, ma essendo io uno che non viaggia molto, mi è davvero utile il Nav Satellitare ? Secondo voi ne vale veramente la pena ?

Per quanto riguarda il motore, lui (il concessionario) mi ha detto che in effetti non si tratta di una macchina test, ma l'ha immatricolata esclusivamente per uso personale.

Infine sul prezzo, la curiosità  che ho è che il 20% di svalutazione dell'iva va applicata al prezzo intero o a quello scontato?

Ciao e ancora grazie.

Per quanto concerne il discorso optionals:

Sedili in pelle... sono ECCEZIONALI ed oltretutto sono gli unici che ti danno il supporto lombare regolabile, inesistente nel sedile di serie.. (grande cazzata questa, la vecchia Avensis 2001 li aveva di serie ma nessuno gli comprava il luxury pack) .. in aggiunta c'è il cruise control nel pacchetto, vera manna per chi percorre tanta autostrada e non si sente "crampare" il muscolo adduttore dx :wink:

Il navigatore è una gran bella cosa, perfettamente inutile se i tuoi percorsi sono sempre i soliti e se raramente devi andare in qualche posto che non conosci affatto, devi anche considerare i PRO ed i CONTRO di una soluzione integrata, te li elenco (avendoli provati sulla pelle) tu datti delle risposte:

1. Contro - Se cambi la macchina frequentemente sono soldi BUTTATI o REGALATI in toto.
2. Contro - Se la cambi raramente hai il problema degli aggiornamenti mappe (500€ circa).
3. Contro - Nav funzionale ma legato all'auto, se poi vai in centro ed a piedi quello rimane li.
4. Contro - Costo (2500€ circa).
5. Contro - Rumorosità  della plancia ribaltabile monitor, sono comunque parti plastice in sfregamento che potenzialmente innescano rumore o cigolii in condizioni particolari.
6. Contro - Impossibilità  di utilizzare software diverso da quello nativo, anche se quello in dotazione è validissimo te lo garantisco.
7. Contro - Mappe non dettagliatissime (ottimo livello in città  grandi, basso in paesi e talvolta nullo).
8. Contro - Impossibilità  di modificare o caricare mappe con dettaglio superiore, solo una è disponibile con tutta Europa (e chi se ne frega direi, io vorrei il quadruplo del dettaglio ma solo Italia ad esempio).
9. PRO - è il collegamento con giroscopio e ruote, anche in galleria il Nav integrato sa dove sei, gli altri perdono segnale e devi attendere di riagganciare fuori galleria, ad esempio falliresti sempre (con un portatile) l'uscita di GE Aeroporto in quanto in galleria, ma sono casi limite.

Per come la vedo io, non reinstallerò più Nav integrati, con nemmeno 600€ mi sono preso un Mitac Mio269 con HD integrato e mappe di tutta Europa con dettaglio selezionabile (ho anche slot memoria aggiuntiva dove posso caricare quello che voglio), funziona egregiamente e me lo posso portare anche a piedi: devo andare a Milano centro "via tal dei tali"? Arrivo con la macchina ad un garage (lo vedo su navi, punto di interesse) parcheggio e proseguo tranquillamente a piedi con il mio bravo Navi appresso, ecco fatto il gioco. Cambio macchina? Clack, ventosa.

Spero di esserti stato d'aiuto

Rob
 
Ultima modifica:
bandab ha scritto:
premesso che gli interni in pelle sono molto belli,

Vero, se puoi mettili.

ma essendo io uno che non viaggia molto, mi è davvero utile il Nav Satellitare ? Secondo voi ne vale veramente la pena ?


No, se non viaggi molto sono soldi inutili. A meno che, ecco, non la compri usata allora va benissimo, visto che è il vecchio proprietario che ci va a perdere i soldi, ma se la compri nuova spendi 2.500 euro per una cosa che non ti serve e che poi, quando la rivenderai, non aggiungerà  quasi nulla al prezzo finale.
Certo, la plancia col navi è più bella, ma se non ti è utile... lascia perdere. Tanto meno che, come dice Rob, esistono tantissimi navigatori after market che funzionano meglio e costano 4-5 volte in meno. E te lo porterai sulla futura macchina. E ti puoi aggiornare praticamente ogni anno le mappe.
Io, per es. ho avuto un Garmin Street Pilot III, e adesso ho un Garmin Street Pilot 2610. Vanno una bomba, l'ultimo l'ho pagato 700 euro con mappe di tutta europa, e le mappe le aggiorno costantemente.

Per quanto riguarda il motore, lui (il concessionario) mi ha detto che in effetti non si tratta di una macchina test, ma l'ha immatricolata esclusivamente per uso personale.


Ne sei sicuro sicuro?
E comunque, dal momento che ha già  un proprietario, e tu saresti il secondo, non vedo perchè non ti deve fare uno sconto del 20%, visto che TUTTE le auto di 2° mano lo hanno. Vedi le Km0, e a te ne ha anche 8.000 di km, non 0.



Infine sul prezzo, la curiosità  che ho è che il 20% di svalutazione dell'iva va applicata al prezzo intero o a quello scontato?


A prezzo intero.

Ma quanto costa la Avensis nuova con pacchetto executive?
 
CorollaTTE ha scritto:
A prezzo intero.

Ma quanto costa la Avensis nuova con pacchetto executive?

No! Al prezzo scontato a mio avviso, il ragionamento da fare è:

Compro l'auto nuova, dal prezzo di listino trattando ottengo uno sconto n%. Pago l'auto, me la intestano, in quel preciso momento è già  svalorizzata (sul mercato privato intendo) del 20% in quanto l'IVA se la puppa lo Stato. Girando la medaglia, lui come concessionario avrà  pagato la macchina sicuramente una cifra inferiore a quella a cui te l'avrebbe venduta considerando anche lo sconto (quindi margine ne ha) e l'IVA (a meno che non la possa rifatturare) se l'è buttata nel cesso; tu dovresti poter contrattare l'auto al prezzo del nuovo, scontata e svalutata dell'IVA. Visto che quanto sopra detto non avverrà  MAI :wink: semplicemente trova un compromesso di reciproca soddisfazione ma... non cedere facilmente, piuttosto cambia concessionario.

Rob

Edito x TTE: 27k euro e spiccioli al D-CAT con executive e Navi oltre VV bluetooth

Al Garmin preferisco di gran lunga il Mitac che ho, con batteria la cui durata in piena operatività  è abbondantemente superiore a 3 ore posso essere pilotato anche a piedi per la città , leggero e facilmente leggibile (lo conosco bene il garmin, ottimo in tutto ma un pò.. eccessivo)
 
Ultima modifica:
Ricapitolando.

1.Rimane da verificare se effettivamente quella usata è effettivamente ad uso personale e non una di TEST (francamente non so come fare per verificarlo a meno di fidarmi della parola del concessionario)

2.Altro punto da stabilire è se effettivamente la svalutazione dell'iva avviene a prezzo intero (come dice CorollaTTE) o su quello scontato (parere di Rob).
Questa cosa cambia di molto le mie future argomentazioni con il concessionario; infatti se la svalutazione è sul prezzo intero significa che il prezzo proposto è entro i limiti:

- Prezzo Auto 24.100
- Metallizzato 390
- Exec Pack 2.500
- Nav.Sat. 2.500
____________________________
Totale 29.490
IVA (20%) 5.898

Totale sval (int) 23.592

Rimarrebbe in questo caso da valutare quanto peso (in termini di Euro) hanno gli 8.000Km.

Se invece la svalutazione va applicata al prezzo scontato significa che il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 21.300 Euro (una bella differenza!!)

PS Approffitto della vostra gentilezza per chiedervi altre 2 domande a cui nessun concessionario mi ha mai dato una risposta definitiva:

1. Nel Navigatore Full Map ci sono le informazioni del Computer di bordo ??
2. E' possibile disattivare l'airbag passeggero ?

Ciao e ancora grazie per le info
 
Non so, io sinceramente credo che il 20% lo perde dal prezzo di listino. Come le km0. Anche perchè lo sconto varia... magari tu l'avensis la puoi comprare col 10% di sconto, io magari tratto di più, conosco un pò il tipo e mi fa il 14%...
Ma comunque, qualsiasi cifra l'abbiamo pagata, se la vendiamo dopo qualche mese, tutte e due le nostre auto si sono svalutate del 20%, quindi io ci ho perso il 6% e tu il 10%.
Ma chi la compra non se ne importa, è il venditore che perde più o meno a secondo di quanto l'ha pagata.

Non so se mi sono espresso bene e se avete capito... :smile:


Quindi, es. se l'avensis nuova costa 25.000 euro, tu se la compri di 2° mano dovresti pagarla (-20%) 20.000 euro. Ora, che il proprietario ha avuto il 5%, il 10% o il 15% di sconto non ti importa, è un problema suo.

Almeno io penso sia cosi.
 
bandab ha scritto:
Questa cosa cambia di molto le mie future argomentazioni con il concessionario; infatti se la svalutazione è sul prezzo intero significa che il prezzo proposto è entro i limiti:

- Prezzo Auto 24.100
- Metallizzato 390
- Exec Pack 2.500
- Nav.Sat. 2.500
____________________________
Totale 29.490
IVA (20%) 5.898

Totale sval (int) 23.592

Rimarrebbe in questo caso da valutare quanto peso (in termini di Euro) hanno gli 8.000Km.



Esatto, allora confermi quello che penso.
Allora il prezzo, come vedi, è giusto. Ha dato una svalutazione del 20%.
A questo punto la cosa sembra conveniente, compri una macchina full optional ad un buon prezzo.
Resterebbe però da capire se effettivamente l'ha usata come test o no. Guarda se ci sono zone consumate... in genere se l'auto si usa "male" si usura prima, anche se è veramente difficile da capire visto che è proprio seminuova...
Controlla volante, tappetini, pomello del cambio, pedali, ecc... se sulla plancia ci sono graffietti...
Provala e vedi come va come motore, cambio, frizione...
Ma comunque in 8.000 km non è che si possono far particolari danni. :dry:
E poi ha ancora 3 anni di garanzia.
Visto il buon prezzo per un auto full optional, io credo che la prenderei. Magari cerca di ottenere anche il 1° tagliando gratis. :wink_smil
 
bandab ha scritto:
Ricapitolando.


1. Nel Navigatore Full Map ci sono le informazioni del Computer di bordo ??
2. E' possibile disattivare l'airbag passeggero ?

Ciao e ancora grazie per le info

1. SI
2. NO

CorollaTTE ha scritto:
...
E poi ha ancora 3 anni di garanzia.
Visto il buon prezzo per un auto full optional, io credo che la prenderei. Magari cerca di ottenere anche il 1° tagliando gratis. :wink_smil

beeeep! 152.000 km o ancora 4 anni e mezzo almeno :wink:
 
Mi permetto solo di fare una precisazione di tipo matematico-fiscale.

L'IVA è del 20% sull'imponibile, quindi i calcoli per lo scorporo dell'iva si fanno dividendo la cifra ivata per 120 e poi moltiplicando per 20.
Es: su un prezzo finale ivato di 25000 euro l'iva NON è 5000 ma 25000/120*20=4166. infatti (25000-4166)= 20834 è l'imponibile su cui si applica un'aliquota del 20%.

Altra considerazione:
L'IVA in fattura è SEMPRE sull'imponibile effettivo (e quindi già  scontato). E' scorretto ed illegale addebitare l'iva su una cifra non pagata. Quindi quando si parla di sconto prima o dopo il calcolo dell'iva non ha molto senso.

Spiegazione:
L'iva è una costante che si può rappresentare come un coefficente 1,2 (che chiameremo T) da moltiplicare per l'imponibile (che chiameremo I).
Lo sconto è un altro coefficente che (nell'esempio di un 10%) possiamo rappresentare come 0,9 che chiameremo S
Per la semplice regola matematica che Imponibile*T*S=Imponbile*S*T si capisce chiaramente che applicare lo sconto all'imponibile o al prezzo ivato (Imponibile*T) NON CAMBIA NULLA!


Inoltre attenzione che molti concessionari fanno proprio il giochetto di far apparire uno sconto in percentuali maggiori dicendo "Lo sconto è sull'imponibile, l'iva la decide lo stato!"

Esempio:
macchina nuova 24000 (prezzo finale ivato)
imponibile = 20000
concessionario "furbino" che dice "Le faccio il 10%, ovvero 2000 euro di sconto quindi la paga 22000"

FALSOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ha fatto in realtà  un 8,33% di sconto!!!
Perchè l'iva è SEMPRE sull'imponibile effettivo DOPO sconti e balzelli vari (messe su strada, accessori... ma PRIMA dell'IPT che non è ivabile)

Se trovate un concessionario che vi dice questo lo "smascherate" facilmente dicendogli che se lui vi fa una fattura dove risulta un imponibile di 18000 e l'iva di 4000 a Voi va bene..... salvo poi che si ritrova i signori in grigio..... vedrete che cambierà  argomentazioni.... ;-)
 
pancomau ha scritto:
Mi permetto solo di fare una precisazione di tipo matematico-fiscale.

L'IVA è del 20% sull'imponibile, quindi i calcoli per lo scorporo dell'iva si fanno dividendo la cifra ivata per 120 e poi moltiplicando per 20.
Es: su un prezzo finale ivato di 25000 euro l'iva NON è 5000 ma 25000/120*20=4166. infatti (25000-4166)= 20834 è l'imponibile su cui si applica un'aliquota del 20%.

Altra considerazione:
L'IVA in fattura è SEMPRE sull'imponibile effettivo (e quindi già  scontato). E' scorretto ed illegale addebitare l'iva su una cifra non pagata. Quindi quando si parla di sconto prima o dopo il calcolo dell'iva non ha molto senso.

...cut...

Davo per scontato che si parlasse d'imponibile, non sono stato a guardare le farneticazioni matematiche dei ns amici sopra: se vuole la macchina il "punto di contatto" lo trova di certo.

Rob
 
Però Pancomau ha fatto una vera e propria relazione... :63: :63: :63: :63: :63: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
 
Indietro
Alto