Consiglio Gomme da neve Pirelli oppure Nokian

frenklyn

TCI Newbe
Registrato
12 Ottobre 2010
Messaggi
1
Località
Genova
Ciao a tutti...
mi sembra che questa discussione non sia mai stata aperta.
Se mi sbaglio chiedo agli amministratori scusa e chiudete subito il post.
Devo montare gomme da neve e sono indeciso su Pirelli Scorpion ice e Nokian WR.
Premetto che tutti i week end vado in montagna a La Thuile (Aosta) zona molto nevosa e come lavoro faccio il rappresentante zona Liguria-Piemonte-Emilia.
Alcuni gommisti mi hanno consigliato le Pirelli per un discorso più ibrido dato che non sono al 100% sempre sulla neve.

Possiedo un Rav4 my10 Crossover cambio automatico 177cv
Misure gomme: 235/55/R18

Grazie in anticipo
 
Ciao a tutti...
mi sembra che questa discussione non sia mai stata aperta.
Se mi sbaglio chiedo agli amministratori scusa e chiudete subito il post.
Devo montare gomme da neve e sono indeciso su Pirelli Scorpion ice e Nokian WR.
Premetto che tutti i week end vado in montagna a La Thuile (Aosta) zona molto nevosa e come lavoro faccio il rappresentante zona Liguria-Piemonte-Emilia.
Alcuni gommisti mi hanno consigliato le Pirelli per un discorso più ibrido dato che non sono al 100% sempre sulla neve.

Possiedo un Rav4 my10 Crossover cambio automatico 177cv
Misure gomme: 235/55/R18

Grazie in anticipo



Monto regolarmente gomme da neve ogni anno per un periodo di almeno 4/5 mesi durante il periodo invernale vivendo in un paese di montagna.
Compio durante tale periodo anche percorrenze autostradali mediamente elevate.
Ho provato molte marche diverse tra le quali Goodyear, Marangoni, Bridgestone e Nokian tra le premium ed innumerevoli altre marche tra le economiche.
Per la stabilità ed aderenza su neve le premium sono mediamente migliori anche se alcune economiche le consiglierei.
Per quanto riguarda la durata non farti illusioni, con percorrenze autostradali le M+S o Termiche che dir si voglia non ti soddisferanno, garantito!
Essendo progettate per lavorare a temperature inferiori ai +7° con percorrenze autostradali la loro durata diminuisce inevitabilmente.
Ciao ed occhio alle discese!!:naughty:
 
Vai di Nokian...le fanno in Finlandia e se non sanno fare le gomme termiche loro che hanno la neve 10 mesi all'anno non so chi le potrebbe fare meglio :biggrin2:
 
Su 4ruote di questo mese ci sono 9 pneumatici da neve in prova.
Anche io comunque ti consiglio le Nokian le ho usate la passata stagione solo un pò troppo tenere.
Inoltre ti consiglio le Marangoni meno prestanti sulla neve ma più durevoli!!
 
Fino all'anno scorso avevo le Nokian WR, quest'anno ho montato le WR G2 (sempre Nokian) su Corolla Verso D Cat, perchè le WR le avevo finite. Morale: salite in montagna su strada completamente innevata senza problemi, e con la nevicatona dell'inverno scorso andavo in giro senza mai dover montare le catene, quando vedevo gente che andava a 10 all'ora con gomme estive sulla neve o che si girava alla prima acceleratina...
Ho sempre consigliato Nokian anche per il motivo che cita SpaceTrip: sono fatte in Finlandia e, essendoci stato, ti posso garantire che là le usano praticamente tutti e vanno in giro senza problemi.
Tra l'altro costano meno delle Pirelli, cosa che non guasta...
 
ATTENTI che le nokian sia FATTE in finlandia!
se sono fatte da altre parti (indonesia se non erro) dopo il secondo anno diventano dure :-(
esperienza personale ... confermata dal gommista

quest'anno ho messo pirelli
prima avevo le fulda montero 2

per il momento le migliori IMHO restano le FULDA
 
Nessuno sa come vanno le Vredestein snowtrac 3?
Vorrei prenderle per la Verso ma mi impensierisce quel disegno di battistrada così aperto al centro.... ottimo per espellere la neve, ma non sarà un po' troppo rumoroso?

Saluti
Danilo
 
Il rumore non è dato dal solco centrale o da quelli laterali, ma dai tasselli: se sono a passo variabile allora il ruomre è attenuato, se invce sono a passo fisso, il rumore è accentuato.
Dal disegno mi sembra di capire che quelli delle Vredestein siano a passo variabile (alcuni tasselli laterali hanno 3 intagli, altri ne hanno due perché di superficie più piccola) quindi non dovresti avere grossi problemi.
Comunque considera che le gomme termiche sono più rumorose delle estive perché la mescola è più morbida, quindi si deforma di più e crea più contatto al suolo.
 
Il rumore non è dato dal solco centrale o da quelli laterali, ma dai tasselli: se sono a passo variabile allora il ruomre è attenuato, se invce sono a passo fisso, il rumore è accentuato.
Dal disegno mi sembra di capire che quelli delle Vredestein siano a passo variabile (alcuni tasselli laterali hanno 3 intagli, altri ne hanno due perché di superficie più piccola) quindi non dovresti avere grossi problemi.
Comunque considera che le gomme termiche sono più rumorose delle estive perché la mescola è più morbida, quindi si deforma di più e crea più contatto al suolo.

Certo che comunque hanno un disegno particolare... prima avevo delle hankook che però sulla neve fresca era come non averle :77: ma di rumore ne facevano pochissimo più delle estive (toyo T1R).

Grazie
Danilo
 
RAV 4 Crossover - Forature

Salve a tutti. A breve sostituirò la mia ottima Avensis con una RAV4 Crossover e vorrei chiedere al forum che problemi ci sono stati dovuti al fatto dell'assenza della ruota di scorta.
Appurato che il Kit ha scarsa efficacia in caso di foratura quante forature avete avuto ad oggi e come avete risolto il problema?:fear2:
Di fatto si rimane a piedi? Francamente la macchina la giudico molto buona ma questa cosa mi turba. Almeno un ruotino per arrivare dal gommaio potevano omologarlo considerato il costo dell'oggetto.
 
Indietro
Alto