Consiglio...faccio bene o faccio male?

==========================================================

Ti capisco benissimo, ci sto male anch'io, ma prima di prendere decisioni affrettate, fai queste prove(sempre che tu non abbia già provveduto):

- verifica il livello dell'olio solamente a freddo (la mattina dopo)ed in piano(il rav contiene oltre 6 chili e prima che si depositi completamente ci vogliono ore)

- fai un cambio olio con un full synthetic (Toyota lo commercializza ed è un 5W-40) xchè in officina - al tagliando - ti mettono un semi-sintetico che non è adatto alle prestazioni della tua macchina

Te lo dico xchè anch'io sto facendo questi monitoraggi avendo, come sai, il tuo stesso problema...poi francamente, come dicevi tu, far mettere le mani al motore dopo un anno tira molto e non sono convinto di farlo.Probabilmente me la terrò così consapevole del fatto che se spingi nell'accelleratore beve un po' d'olio(dovremo portarci dietro una lattina da un kg..non è poi così grave).
Ciao e non te la prendere troppo:wink_smil :wink_smil
Grazie per i suggerimenti che, tra l'altro, sto mettendo in atto. L'unico problema è che ho fatto il tagliando dei 15.000 da circa 3000 km per cui per mettere l'olio che suggerisci devo aspettare il prossimo tagliando. cmq il problema non è semplice: dopo un consumo elevato tra i 16000 e i 17000 km ora, negli ultimi 1000 km sembra non aver consumato molto...... ti dico la verità non ci capisco niente. chi vivrà vedrà.:cray:
 
Per dovere di cronaca....tutte ( o quasi...) le auto hanno stampigliato sul libretto "Uso e Manutenzione" la dicitura consumo olio sino ad un Kilo ogni 1.000 Km :blink:

...in pratica non è un discorso solo Toyota...sia ben chiaro... :whistling

Saluti
 
Per dovere di cronaca....tutte ( o quasi...) le auto hanno stampigliato sul libretto "Uso e Manutenzione" la dicitura consumo olio sino ad un Kilo ogni 1.000 Km :blink:

Per me, puoi togliere il "quasi". :shifty:

è un modo per pararsi, il motore perfetto non consuma un grammo d'olio.
 
Il problema del consumo d'olio è principalmente sul 177 CV, il motore è troppo pompato e ha le stesse caratteristiche del 136 CV, i motori se non sono costruiti con diversa concezione in base ai cavalli creano questi problemi, le fasce dei cilindri del 177 CV sono le stesse del 136 CV, per questo vengono sostituite, poi in azienda ho un BMW X5 disel 3000 che consuma mediamente 1 chilo d'olio ogni 4500/5000 chilometri, i motori disel sono soggetti a questi consumi.:wink_smil :wink_smil :wink_smil
 
Il problema del consumo d'olio è principalmente sul 177 CV, il motore è troppo pompato e ha le stesse caratteristiche del 136 CV, i motori se non sono costruiti con diversa concezione in base ai cavalli creano questi problemi, le fasce dei cilindri del 177 CV sono le stesse del 136 CV, per questo vengono sostituite, poi in azienda ho un BMW X5 disel 3000 che consuma mediamente 1 chilo d'olio ogni 4500/5000 chilometri, i motori disel sono soggetti a questi consumi.:wink_smil :wink_smil :wink_smil

i 2.2 sono il 150 ed il 177 in principio, è il 136 ad esserne un derivato come il nuovo 2.0 derivante da riduzione della cubatura

Cmq Avensis 177CV, dopo tagliando ho olio praticamente al Max, dopo 15k Km lo ritrovo a 3/4, a volte 2/3 (estate): consumo normalissimo direi, ma non ha il peso ed il CX di un Rav4, magari il propulsore nel 4x4 sforza quel tanto in + sempre da maggiorarne i consumi d'olio

Rob
 
Indietro
Alto