Acquisto Consiglio corolla TS

CarMar

TCI Junior Member
Registrato
23 Luglio 2024
Messaggi
10
Età
30
Località
Padova
Ciao a tutti,
vi scrivo perché avrei bisogno di un consiglio o qualche indicazione. Attualmente ho un yaris ibrida terza serie, ma dal momento che da qualche mese sono diventato papà stavo valutando di cambiare auto per una più grande. Vorrei rimanere in Toyota anche perché questa è la mia seconda yaris e ne sono soddisfatto.
Sono stato nella concessionaria Toyota della mia zona e in buona sostanza la soluzione sarebbe una corolla TS.
L’auto mi piace e sarebbe perfetta, la userei per tragitto casa-lavoro (e uscite da clienti), gite fuori porta nel weekend e le ferie... insomma, auto per me e per la famiglia.
Dico sarebbe perché oltre al bimbo abbiamo anche un cane medio/grande un golden retriver di 32 kg.
Vorrei farcelo stare nel bagagliaio e dovrei mettere il trasportino e qui il mio dubbio, ci sta un trasportino capiente nel bagagliaio? Dovremo poi optare per il cassone sopra per le valigie (non mi piace ma ahimè è l’unica soluzione e per quel paio di volte all’anno si fa).
Ho valutato il CHR ma è piccolo e il Rav4 purtroppo è fuori budget (altrimenti lo avrei scelto) e calcolando che vorrei prendere un auto da tenere per anni e anni anche se la famiglia si allargasse nuovamente vorrei una soluzione definitiva.

Grazie a tutti
 
Ciao, io ho due bimbi ancora relativamente piccoli e comunque entrambi hanno bisogno del seggiolino per viaggiare.
Ho una Corolla TS 1.8 MY23 e come spazio a bordo non posso lamentarmi, tantomeno dello spazio nel bagagliaio tant'è che non ho bisogno di mettere il baule da tetto (anche se ce l'ho) quando partiamo per le vacanze nonostante le valigie non manchino.
Secondo me il cane nel bagagliaio ci sta, magari invece che nel trasportino potresti valutare di mettere la rete divisoria così almeno può muoversi un po' dietro.
Credo l'unica "pecca" del bagagliaio è che il portellone scende progressivamente invece che essere verticale, in questo modo si perde un po' di spazio.
 
Ciao, ti porto la mia esperienza. Io sono passato da una Cmax a una Corolla TS my23 e ho un labrador di circa 28 kg.
Ti dico che il mio labrador non è comodo come era nella Cmax. La struttura da monovolume gli dava la possibilità di mettersi seduto e guardare fuori, cosa che gli piace molto.
Nella Corolla, invece, è quasi sempre sdraiato, perché il bagagliaio, lungo e capiente, non è "alto" e vedo che soffre un po' per questa cosa.
Infatti sto pensando di prendere l'amaca da mettere sui sedili posteriori, così può muoversi meglio.
Io non uso il trasportino, per non togliere ulteriore spazio, ma ho comprato una rete divisoria (che non esiste come accessorio ufficiale Toyota, ne ho presa una, che si fissa ai poggiatesta, in un autoricambi).
 
Ciao, io ho due bimbi ancora relativamente piccoli e comunque entrambi hanno bisogno del seggiolino per viaggiare.
Ho una Corolla TS 1.8 MY23 e come spazio a bordo non posso lamentarmi, tantomeno dello spazio nel bagagliaio tant'è che non ho bisogno di mettere il baule da tetto (anche se ce l'ho) quando partiamo per le vacanze nonostante le valigie non manchino.
Secondo me il cane nel bagagliaio ci sta, magari invece che nel trasportino potresti valutare di mettere la rete divisoria così almeno può muoversi un po' dietro.
Credo l'unica "pecca" del bagagliaio è che il portellone scende progressivamente invece che essere verticale, in questo modo si perde un po' di spazio.
Ciao, ti ringrazio della risposta. Si effettivamente quello che ho notato è proprio il portello che ruba un po’ di spazio, per il trasportino o rete sinceramente ora non ricordo se sia obbligatorio o meno il trasportino, se non lo fosse tanto meglio perché opterei per il divisorio e a quel punto si guadagnerei dello spazio che mi sarebbe molto utile. Mi devo informare bene.
 
Ciao, ti porto la mia esperienza. Io sono passato da una Cmax a una Corolla TS my23 e ho un labrador di circa 28 kg.
Ti dico che il mio labrador non è comodo come era nella Cmax. La struttura da monovolume gli dava la possibilità di mettersi seduto e guardare fuori, cosa che gli piace molto.
Nella Corolla, invece, è quasi sempre sdraiato, perché il bagagliaio, lungo e capiente, non è "alto" e vedo che soffre un po' per questa cosa.
Infatti sto pensando di prendere l'amaca da mettere sui sedili posteriori, così può muoversi meglio.
Io non uso il trasportino, per non togliere ulteriore spazio, ma ho comprato una rete divisoria (che non esiste come accessorio ufficiale Toyota, ne ho presa una, che si fissa ai poggiatesta, in un autoricambi).
Ciao, grazie anche a te della risposta celere. Allora anche io sulla yaris adesso ho preso una rete in negozio che fa da divisorio e le ho fissate ai poggiatesta dietro e chiaramente ci sta a filo e comunque non ha spazio di manovra.
Prima del bambino lo mettevo anche io nei sedili dietro con un’amaca che si agganciava ai poggiatesta dietro e lì ovviamente stava da re, si poteva girare, stendere o stare seduto e guardare fuori.
Ti diró di più… come alternativa alla corolla avrei adocchiato una focus wagon, l’ho vista dal vivo e mi è sembrata effettivamente più spaziosa, di poco ma con un bagagliaio più regolare e ampio e secondo me con il divisorio starebbe meglio. Il problema è che non conosco Ford a livello di motori ( I benzina in particolare) e quindi non saprei se fidarmi o meno, mente con Toyota vado a colpo sicuro.
In ogni caso visto che abbiamo cani di stazza simili praticamente se comunque dici che la cosa è fattibile (per i lunghi viaggi programmerò qualche sosta in più) allora mi sento meno indeciso ecco.
 
Dimenticavo che volendo c'è la possibilità di abbassare il pianale del baule con un guadagno di circa 10/15 cm, non saranno molti ma magari il cagnolone può stare un po' più comodo.
 
Dimenticavo che volendo c'è la possibilità di abbassare il pianale del baule con un guadagno di circa 10/15 cm, non saranno molti ma magari il cagnolone può stare un po' più comodo.
Questa è un’ottima info non lo sapevo. Beh sì non sono molti ma fanno comunque comodo
 
Giusto, anche il pianale si può regolare e guadagni un po' di spazio in altezza. Considera però che, in questo modo, perdi un po' di regolarità del bagagliaio perché rimangono scoperti i supporti su cui il pianale poggia. Niente di vistoso o che possa dare fastidio al cane, però considera anche questo.
 
Giusto, anche il pianale si può regolare e guadagni un po' di spazio in altezza. Considera però che, in questo modo, perdi un po' di regolarità del bagagliaio perché rimangono scoperti i supporti su cui il pianale poggia. Niente di vistoso o che possa dare fastidio al cane, però considera anche questo.
Tu lo tieni abbassato con il cane? Per i supporti questa cosa dovrei vederla onestamente, ma ero rimasto d’accordo con il venditore che sarei andato a provarla e quindi guarderò bene questa cosa. Rimanendo scoperti questi supporti tolgono spazio ai bagagli?
Grazie
 
Anch'io ho la Corolla TS e un cane taglia media (boxer). Usiamo un trasportino pieghevole di tessuto che quando non serve riesco a mettere sotto il pianale del bagagliaio, molto comodo. Però il trasportino occupa praticamente tutto il bagagliaio, purtroppo l'auto è molto bassa e stretta rispetto a un bel SUV o monovolume. Con un trasportino rigido è anche peggio perché, come diceva qualcuno, il portellone è inclinato e quindi va a sbattere. L'altra auto che ho è una C4 Grand Picasso e lì il trasportino occupa meno di metà bagagliaio :biggrin:

Fossi in te proverei a guardare la Corolla Cross o Rav4 se vuoi rimanere sull'ibrido Toyota, altrimenti vedere altri marchi.
 
Tu lo tieni abbassato con il cane? Per i supporti questa cosa dovrei vederla onestamente, ma ero rimasto d’accordo con il venditore che sarei andato a provarla e quindi guarderò bene questa cosa. Rimanendo scoperti questi supporti tolgono spazio ai bagagli?
Grazie
Immagina che il pianale invece che essere tutto su un livello si abbassa e restano dei bordi che non sono altro che il perimetro del pianale. Non perdi spazio anzi ne guadagni in altezza e non sono pericolosi.
Tra l'altro una volta abbassato puoi togliere dei piccoli divisori sui lati che liberano ancora un pochino di spazio (giusto per zaini o borse piccole) ai lati del bagagliaio a livello del passaruota.
 
Tu lo tieni abbassato con il cane? Per i supporti questa cosa dovrei vederla onestamente, ma ero rimasto d’accordo con il venditore che sarei andato a provarla e quindi guarderò bene questa cosa. Rimanendo scoperti questi supporti tolgono spazio ai bagagli?
Grazie
No, l'ho sempre tenuto nella posizione standard. C'è da dire che la macchina la ho da meno di 6 mesi e la uso pochissimo, quindi non ci avevo proprio pensato a questa cosa. Devo verificare se abbassando il pianale c'è qualche interferenza con la ruota di scorta
 
Anch'io ho la Corolla TS e un cane taglia media (boxer). Usiamo un trasportino pieghevole di tessuto che quando non serve riesco a mettere sotto il pianale del bagagliaio, molto comodo. Però il trasportino occupa praticamente tutto il bagagliaio, purtroppo l'auto è molto bassa e stretta rispetto a un bel SUV o monovolume. Con un trasportino rigido è anche peggio perché, come diceva qualcuno, il portellone è inclinato e quindi va a sbattere. L'altra auto che ho è una C4 Grand Picasso e lì il trasportino occupa meno di metà bagagliaio :biggrin:

Fossi in te proverei a guardare la Corolla Cross o Rav4 se vuoi rimanere sull'ibrido Toyota, altrimenti vedere altri marchi.
Allora il trasportino rigido ho capito che non potrei metterlo o comunque sarebbe difficoltoso. Forse con uno morbido o comunque abbassando il pianale e recuperando quei 10 cm in altezza potrebbe bastarmi. Per il resto il Rav4 sarebbe perfetto ma al momento è fuori budget, idem la corolla cross bella ma usate non ne trovo ancora a prezzi ragionevoli per me.
L’unica alternativa sarebbe una focus wagon perché altri Suv o non mi piacciono o comunque sono costosi e consumano. Monovolume alla C4 Picasso come la tua odierne messe bene e affidabili non me ne vengono in mente, ma consigli sono ben accetti.
 
Altri marchi con un buon bagagliaio c'è la Octavia wagon. Io ero orientato su quella anni fa prima di optare poi per la Corolla per differenza di prezzo.
 
Immagina che il pianale invece che essere tutto su un livello si abbassa e restano dei bordi che non sono altro che il perimetro del pianale. Non perdi spazio anzi ne guadagni in altezza e non sono pericolosi.
Tra l'altro una volta abbassato puoi togliere dei piccoli divisori sui lati che liberano ancora un pochino di spazio (giusto per zaini o borse piccole) ai lati del bagagliaio a livello del passaruota.
Ottimo, tutto di guadagnato anche quei cm. Se proprio dovessi avere tanta roba da trasportare tra zaini borse e borsoni metterei il baule sopra e pace, lo monto solo per andare in ferie e via. Mi “preoccupa” eventualmente solo il passeggino ma in caso lo metterei davanti
 
Altri marchi con un buon bagagliaio c'è la Octavia wagon. Io ero orientato su quella anni fa prima di optare poi per la Corolla per differenza di prezzo.
Ho presente e in effetti me ne parlano sempre bene, proverò a dare un’occhiata. Come affidabilità e consumi come siamo?
 
Ottimo, tutto di guadagnato anche quei cm. Se proprio dovessi avere tanta roba da trasportare tra zaini borse e borsoni metterei il baule sopra e pace, lo monto solo per andare in ferie e via. Mi “preoccupa” eventualmente solo il passeggino ma in caso lo metterei davanti
Il passeggino dipende com'è: se non è troppo ingombrante (ad esempio di quelli leggeri) lo puoi mettere in orizzontale attaccato ai sedili e poi metterci le valigie davanti perché abbassando il pianale si crea una sorta di "gradino" spesso circa 15/20 cm che può essere usato per metterci su cose lunghe con poco spessore.
Ho presente e in effetti me ne parlano sempre bene, proverò a dare un’occhiata. Come affidabilità e consumi come siamo?
Per i consumi per me sono più che buoni. Dopo 25mila km il cdb si attesta sui 25.9 km/l con percorso prettamente urbano/extraurbano e un po' di autostrada (circa 3mila km) dove nei tragitti che ho fatto a 115km/h di media costante il consumo si è attestato tra i 19 e i 20 km/l. Bisogna sempre ricordarsi che alla fine è un 1.8 a benzina, quindi direi che il consumo è buono. Sto misurando il consumo alla pompa di benzina da quasi un anno ed attualmente sono sui 25,4 effettivi, quindi diciamo che anche il cdb è abbastanza affidabile.
Sull'affidabilità per adesso non mi posso lamentare, ho avuto qualche problemino con le gomme che si sgonfiavano lentamente per piccole forature e i sensori prontamente hanno rilevato l'autonomia. Per il resto, a parte le varie problematiche dovute al software madre che vengono risolte in background senza accorgersene, non ho mai avuto problemi.
 
Perché dici? Io intendo da tenere per tanti anni ecco.

perché le ibride (tutte) sono condizionate dalla salute della batteria di trazione, sebbene ci sia gente che abbia fatto 400k con la prima prius, io credo che oltre i 10 anni nn sia "igienico" tenersela,

detto questo a mio avviso potresti rendere un usato rav 4 my 19
 
Indietro
Alto