Consiglio cambio gomme:primacy hp(michelin) vs turanza er300(bridgestone)

GIACOMARZ

TCI Member
Registrato
15 Aprile 2006
Messaggi
59
Località
CONCOREZZO
Sono arrivato al momento di cambiare le gomme e sono fortemente indeciso tra le michelin primacy hp e le bridgestone er300. Premetto che non è un problema economico, e tenendo conto che in inverno non monto le invernali, volevo dei pareri da chi le ha sull'Avensis sw riguardo la loro tenuta su bagnato e asciutto.
In vari siti ho letto pareri discordanti, tenendo conto che ogni auto va più o meno bene con un determinato pneumatico, per l'avensis quale sarebbe meglio?
 
Ho dato un'occhiata alle mie di serie (3800 km dalla consegna dell'auto oct 09)
Michelin Pilot Exalto 215/55 ZR17 94W.
Mi ci trovo bene: in curva l'auto è perfetta, come ho già precisato in un altro post. Ritengo sia merito un pò di tutto, comprese le gomme, perchè no?
Le ho testate anche sul bagnato e su extraurbano con nebbia fittissima notturna (strada viscida). Nessuna sostanziale differenza rispetto all'asciutto...:biggrin2: :63:
Auto incollata al terreno
A proposito, qualcuno ha dei suggerimenti validi sulla inversione delle ruote? Mi spiego.
Ho sempre fatto alla mia vecchia laguna SW l'invesione semplice: ant sx/post sx e ant dx/post dx. ogni 20.000 circa e le ruote mi sono durate tantissimo.
Ma ho visto che Toyota consiglia invece un particolare tipo di incrocio/inversione (vedi sito e libretto manutenzione).
Che ne pensate?
Ciao
 
Ultima modifica:
Alla fine su suggerimento del gommista ho montato le Michelin primacy hp.
Ho fatto solo pochi chilometri ma ho avuto subito la sensazione di maggior silenziosità e confort, per la tenuta non ho ancora potuto provare come si deve.
 
Ho dato un'occhiata alle mie di serie (3800 km dalla consegna dell'auto oct 09)
Michelin Pilot Exalto 215/55 ZR17 94W.
Mi ci trovo bene: in curva l'auto è perfetta, come ho già precisato in un altro post. Ritengo sia merito un pò di tutto, comprese le gomme, perchè no?
Le ho testate anche sul bagnato e su extraurbano con nebbia fittissima notturna (strada viscida). Nessuna sostanziale differenza rispetto all'asciutto...:biggrin2: :63:
Auto incollata al terreno
A proposito, qualcuno ha dei suggerimenti validi sulla inversione delle ruote? Mi spiego.
Ho sempre fatto alla mia vecchia laguna SW l'invesione semplice: ant sx/post sx e ant dx/post dx. ogni 20.000 circa e le ruote mi sono durate tantissimo.
Ma ho visto che Toyota consiglia invece un particolare tipo di incrocio/inversione (vedi sito e libretto manutenzione).
Che ne pensate?
Ciao

L'inversione incrociata non si può fare con tutti i tipi di pneumatico a meno che lo smonti dal cerchio. In genere l'inversione incrociata si fa quando il pneumatico è di tipo bidirezionale. È cmq una pratica non più troppo presente sulle vetture stradali.
 
sulla auris 2.2 avevo le touranza.. rumorose ma buone come tenuta.. ho messo da poco le pirelli rosso assimmetrico, nettamente più silenziose e confortevoli. la tenuat .. la stessa
 
Indietro
Alto