Consiglio avensis 1.8 sw o 2.0 sw D4D

GIACOMARZ

TCI Member
Registrato
15 Aprile 2006
Messaggi
59
Località
CONCOREZZO
Ciao a tutti, dovrei comperare una avensis sw e sono indeciso sulle due motorizzazioni esposte nel titolo.
Premetto che faccio circa 12/15 mila km all'anno, che provengo da una diesel, e che tra le due versioni di avensis ci sono circa 2.000 € di differenza.
Visto il chilometraggio che faccio, avevo deciso di passare ad un benzina, però vi chiedo quanto consuma effettivamente il 1.8? o mi conviene prendere il 2.0 diesel, sia pur spendendo 2.000 euro in più?
Grazie anticipatamente per i consigli e le impressioni che vorrete darmi.
 
Io ovviamente sono "di parte", avendo scelto la diesel 2.2.....

Però... mi sorprende che esista qualcuno o qualche motivo per scegliere la diesel 2.0 invece della 2.2. Sono solo 300 euro in più di listino (un po' di più probabilmente se si considera che lo sconto sulla 2.0 è prevedibilmente maggiore) ed una differenza di assicurazione intorno al centinaio di euro masimi all'anno (e con qualche assicurazione anche nulla). Queste differenze sono davvero molto basse e, con la tua percorrenza, su 3 anni corrispodono a circa 1 centesimo di euro al km.
Probabilmente (ma la mia è solo un ipotesi) addirittura ti potresti trovare a spendere meno con il 2.2 che con il 2.0 se quel plus di coppia e potenza ti fa risparmiare sui consumi..... (dipende dallo stile di guida però)

Io di km ne faccio forse un po' di più... ma dipende dalle annate...
Posso solo dirti che la mia scelta del diesel non è stata basata sul criterio dei costi e consumi, che in effetti non fanno una enorme differenza se si considera anche i maggiori costi di gestione, bollo e assicurazione del diesel.
Io ho preferito il tipo di guida e comportamento del diesel (specie l'ultimo!... il 2.2)
Una vettura di quella stazza e peso, il mio stile di guida che predilige i basi regimi, una miglior insonorizzazione, una maggior tenuta della quotazione... questi sono stati gli aspetti che mi hanno fatto scegliere il diesel.
 
pancomau ha scritto:
...
Una vettura di quella stazza e peso, il mio stile di guida che predilige i basi regimi, una miglior insonorizzazione, una maggior tenuta della quotazione... questi sono stati gli aspetti che mi hanno fatto scegliere il diesel.

Scusa, Pancomau, ma perchè parli di miglior insonorizzazione? Per quanto il 2.2 sia di nuovissima generazione pensi che un diesel sia meno rumoroso di un benzina?
Anch'io, pur facendo pressappoco gli stessi km annui di Giacomarz, sono orientato sul 2.2 da 150 cv, ma mi aspetto una maggior rumorosità rispetto all' 1.8
Se è come dici sono ovviamente ben contento, ma mi spieghi brevemente come mai? Cosa c'è che non capisco? :blink:

Grazie e ciao.
Gianni
 
Insonorizzazione

carloand ha scritto:
Scusa, Pancomau, ma perchè parli di miglior insonorizzazione? Per quanto il 2.2 sia di nuovissima generazione pensi che un diesel sia meno rumoroso di un benzina?
Anch'io, pur facendo pressappoco gli stessi km annui di Giacomarz, sono orientato sul 2.2 da 150 cv, ma mi aspetto una maggior rumorosità rispetto all' 1.8
Se è come dici sono ovviamente ben contento, ma mi spieghi brevemente come mai? Cosa c'è che non capisco? :blink:

Grazie e ciao.
Gianni
Ho letto sulle prove pubblicate in qualche sito internet in occasione del lancio del modello nel 2003 (non ricordo se su Motorbox, InfoMotori o qualcun'altro), che il 2.0 D-4D è più silenzioso del 1.8 alle andature autostradali. Non mi sorprende, spesso i benzina rimbombano un po' agli alti regimi (lo noto, ad esempio, su un'Audi A3 1.8 20V che abbiamo in famiglia). Il 2.2 (dicono soprattutto quello da 150 CV) è poi ancora più silenzioso. In effetti, la silenziosità con questo motore è pari a quelle delle migliori concorrenti, ma rimane pressoché costante (e qui sta il bello) anche dai 3000 giri in su e in piena accelerazione, e in questo non credo abbia rivali (sotto i 35-40000 €). Facendo un sorpasso (tirando al massimo) in quarta, si percepisce praticamente solo l'aumento dell'aria, provare per credere.
Fa rumore solo quando è molto freddo.
Ciao.
 
Io ho avuto la 1.8 SW e ora ho il 2.2 e debbo dire che:
- alle andature cittadine è più rumorosa la 2.2,ma non in modo meccessivo
- in autostrada NON C'E' PARAGONE!!!!La 2.2 E' MOLTO PIU' SILENZIOSA
- il consumo della 1.8 in città,qui a Roma,con un traffico a dir poco bestiale,oscillava tra 8.6 - 9.2 Km/l ; in autostrada con andature tra 120 - 170 km/h faceva intorno agli 11.3 Km/; sulle statali intorno a 13.5 Km/l,ad andature sui 90-110 Km/h
- se scegli diesel,non esitare!Lascia stare la 2.0 che non ha senso!Vai sul 2.2 150 CV

Ciao
 
Il mio riferimento era tra la 2.0 e 2.2 diesel.
La 2.2 ha avuto dei "ritocchi" nel materiale fonoasorbente e il parabrezza è di tipo diverso con un maggiore isolamento acustico (a detta della Toyota).

Non ho mai provato la 1.8 e quindi non posso dire quale sia meno rumorosa, e poi sarebbe comunque una "sensazione" poco scientifica.
Anche a me verrebbe da pensare che la benzina sia meglio a basse velocità, quando il ticchettio e/o rumore "tipico" del diesel è percepibile, ma che poi diventi peggio ad alte velocità.... Però questa è solo una mia idea non suffragata da alcuna prova.... anche se il commento di Giampaolo che ha avuto modo di provarle entrambe per benino sembra proprio comprovarlo :wink_smil
 
Tra Diesel e Benza ti invito a fare comunque alcune riflessioni:

1. Svalutazione delle 2 motorizzazioni, a mio avviso nel medio termine regge meglio il diesel, visto anche che è + ricercato al momento

2. Costi carburante: nonostante l'incremento di costo del gasolio, la maggior percorrenza kilometrica per litro, pari condizioni di utilizzo, rendono ancora un ritorno in fatto di economia.

3. Costi bollo: direttamente proporzionali alla potenza del motore, ergo non contemplabili come raffronto diretto

4. Costi d'assicurazione: Nota dolente, sei a gasolio, paghi di + , hai maggiore cilindrata, paghi di + . Fai bene i tuoi conti

5. Costi di manutenzione ordinaria. + alti su diesel

Dopo aver conteggiato tutto, dividi per i km che fai, valuta bene il tutto, anche i cambio pneumatici dicono la loro in quanto a costi.

Alla "conta dei fatti", sei solo tu che devi decidere, ma a differenza di altri ti raccomando di valutare bene, alla luce di quanto sopra, anche la motorizzazione 2.0 e non solo la 2.2, fatti un pensiero sui delta costi, magari rispetto al 1.8 benza è proprio la 2.0d che fa al caso tuo.

Rob
 
Considera anche che, ad oggi, sul 1.8 non puoi mettere il pacchetto con pelle/xeno/supporto lombare/sedili elettrici/Cruise Control Da me ha pesato molto per la scelta finale, oltre a tutte le altre considerazioni espresse... e faccio anche io sui 18.000 km circa...
 
confronto 2.0 e 2.2 diesel

pancomau ha scritto:
Il mio riferimento era tra la 2.0 e 2.2 diesel.
La 2.2 ha avuto dei "ritocchi" nel materiale fonoasorbente e il parabrezza è di tipo diverso con un maggiore isolamento acustico (a detta della Toyota).
L'altro ieri ho fatto un viaggio (circa 300 Km) sulla Avensis Verso 2.0 D di un mio amico. D'accordo che il confronto non è corretto, perché le monovolume sono sempre un po' più rumorose di berline / SW, però la differenza è netta. Non tanto a bassa velocità (anche il 2.0 è un motore educato), quanto in autostrada, dove il rumore del motore, pur contenuto, è sempre nettamente udibile, e così pure la leggera vibrazione che lo accompagna.
Il 2.2 in autostrada è inudibile, e spesso lo è anche sulle strade extraurbane, e inoltre gira liscio come l'olio (soprattutto sopra i 2000 giri) senza la minima vibrazione. A mio avviso è un elemento che eleva in maniera sensibile il livello dell'auto, a prescindere dalle prestazioni.
 
pancomau ha scritto:
Il mio riferimento era tra la 2.0 e 2.2 diesel.
La 2.2 ha avuto dei "ritocchi" nel materiale fonoasorbente e il parabrezza è di tipo diverso con un maggiore isolamento acustico (a detta della Toyota).
:wink_smil

Aggiungeri anche il più basso rapporto di compressione che ha ridotto al minimo vibrazioni e rumore, come tanto sponsorizzato dalla Toy.

Convengo con tutti voi sull' ottima insonorizzazione dell'avensis, peccato che le schifose gomme dunlop, che mi sono ritrovato di serie, non mi facciano apprezzare al massimo questa peculiarità.
 
Ultima modifica:
Ho letto della nuova versione 2.0 da 126 cv se non erro.
Qualcuno sa dirmi quando verrà presentato in Italia la nuova versione dell'Avensis e in particolar modo la nuova motorizzazione?
 
GIACOMARZ ha scritto:
Ho letto della nuova versione 2.0 da 126 cv se non erro.
Qualcuno sa dirmi quando verrà presentato in Italia la nuova versione dell'Avensis e in particolar modo la nuova motorizzazione?

sembra a partire da settembre...
 
Indietro
Alto