Consigli yaris 1.3 02'

athlon87

TCI Member
Registrato
6 Febbraio 2009
Messaggi
49
Località
Florence
Ho fatto prendere alla ma ragazza una yaris 1.3 del 2002 devo dire che non è poi male ma non sembra che abbia i quasi suoi 90cv...
In + ho notato che leprestazioni variano troppo in base a temperature etc...
Volevo sapere cosa è possibilefargli per aumentare un pò la vigorosità della macchina,innanzi tutto mettendo altre candele(quali?)cambia qualcosa?
l'olio?
E poi quale èuna modifica semplice per aprire un pò la'spirazione e farla respirare un pò di+?
Un funghetto o cosa?
Niente di esagerato ma vorrei avere una rumore appena+cupo e una migliore aspirazione...
Grazie a tutti! :wink_smil
 
Candele all'iridio..per l'aspirazione andrebbe bene un filtro aria a pannello, ma visto che vuoi un rumore piu cupo sei quasi obbligato a montare un aspirazione diretta!

L'olio..se ne metti uno a bassa viscosità, come un 5W30 avrai piu "sciolto" il motore perchè genera meno attriti, ma vedi se il libretto lo elenca tra quelli disponibili..ovviamente 100% sintetico e magari abbinato ad un trattamento antiattrito!
 
Candele all'iridio..per l'aspirazione andrebbe bene un filtro aria a pannello, ma visto che vuoi un rumore piu cupo sei quasi obbligato a montare un aspirazione diretta!

L'olio..se ne metti uno a bassa viscosità, come un 5W30 avrai piu "sciolto" il motore perchè genera meno attriti, ma vedi se il libretto lo elenca tra quelli disponibili..ovviamente 100% sintetico e magari abbinato ad un trattamento antiattrito!

mhhh...io pensavo ad un syntophlon ,anche per la swift che forse mi regalano visti gli anni,poi ho notato che singhiozza nei cambi di marcia e perde potenza quando dovrebbe avere coppia,e se pulissi anche il debimetro visto che ci sono?
mi sapete dare consigli su come farlo?
Per l'aspirazione diretta come la faccio?
Elimino il polmone e metto un tubo diretto attaccando il debimetro(a che altezza lo metto?
Come filtro vado di fungo oppure di conico?
TNK!
 
Si chiama Sintoflon!! :biggrin2:

Visto il chilometraggio gli interventi sarebbero molti..ci dovresti spendere un bel po..non so se ti conviene. :no:
 
Si chiama Sintoflon!! :biggrin2:

Visto il chilometraggio gli interventi sarebbero molti..ci dovresti spendere un bel po..non so se ti conviene. :no:

Forse si ma per un che ama la GTi...
Conta che me la regalano e se sono fortunato con 1000euro m faccio una 101CV a GPL che è poco trovabile a giro a me piaccino le cose che non tutti hanno,ma se vedo che il gioco non vale proprio la candela allora vado di TS,se latrovo a poco...(anche se non ho ancora capito le differenze tra MK! e MK2 apparte TSC e ESP)
Comunque oggi ho attaccato un funghetto direttamente al corpo farfallato ma credo che li gli arrivi troppa aria calda e comunque ci deve essere un minimo di tubo...
Adesso il rumore(quasi niente)è un pò + cupo e agli alti sembra aver preso qualcosina e in prima schizza molto di+...
Diciamo che ha un vuoto qua e la ma a 4000 adesso si sente un pò d+...
Ai bassi dipende da come si preme il gas altrimenti quasi peggiora(apparte in prima che schizza benino direi)vedremo,altrimenti cmq proverò con una posizione + areata un piccolo tubo e magari con un cono invece di un funghetto a spugna...
Altri consigli o altro? :wink_smil
 
300.000 km:

Dovresti cambiare ammortizzatori, rifare impianto frenante (dischi/pasticche + ganasce), catalizzatore, pulizia serbatoio + tubi benzina nuovi, filtro benzina, pulizia radiatore e valvola termostatica, pulizia valvola a farfalla, collettori aspirazione, flush motore, sostituzione olio cambio, eventuale distribuzione, cinghia servizi, revisione fasce elastiche, candele + varie ed eventuali con un bel check up generale (scatola guida, cuffie semiasse ecc.)

Insomma se vuoi una cosa fatta bene, poi dipende dallo stato dell'auto e della meccanica e della manutenzione nel corso di questi 300 mila km..

ad occhio e croce 2-3 mila € di spesa!
 
300.000 km:

Dovresti cambiare ammortizzatori, rifare impianto frenante (dischi/pasticche + ganasce), catalizzatore, pulizia serbatoio + tubi benzina nuovi, filtro benzina, pulizia radiatore e valvola termostatica, pulizia valvola a farfalla, collettori aspirazione, flush motore, sostituzione olio cambio, eventuale distribuzione, cinghia servizi, revisione fasce elastiche, candele + varie ed eventuali con un bel check up generale (scatola guida, cuffie semiasse ecc.)

Insomma se vuoi una cosa fatta bene, poi dipende dallo stato dell'auto e della meccanica e della manutenzione nel corso di questi 300 mila km..

ad occhio e croce 2-3 mila € di spesa!

Allora non l'avevo detto,ammo dietro a circa il 60-70% davanti cambiati circa 1 anno fa e anche la distribuzione...
Anche i freni se non sbaglio...
Gomme nuove olio nuovo(da moto quindi molto poco vischioso)a questo punto le cose da controllare sono già meno,candele e filtro credo siano in stato normale non ricordo quando li ha cambiati,resta il fatto che la macchina l'ho vista partire in 1°2°(per ora non l'ho ancora provata ma vi farò sapere)e devo dire che schizza benino :biggrin2:.
Quindi dovrei controllare tutto il resto...
L'unica cosa che mi pereoccupa è la struttura della macchina direi quindi,semiasse,sterzo,tubi freni e raffreddamenti vari telaio etc...
 
Probabilmente i tubi in gomma di raffreddamento e altro sarebbe meglio sostituirli, con il tempo la gomma si secca e son guai! :wink_smil

Io sinceramente pero prendevo la TS, meccanica piu fresca e meno rogne!
 
Probabilmente i tubi in gomma di raffreddamento e altro sarebbe meglio sostituirli, con il tempo la gomma si secca e son guai! :wink_smil

Io sinceramente pero prendevo la TS, meccanica piu fresca e meno rogne!

Si questo è vero ma mi hano rubato lamia sv650s che avevo pagato 7500euro 11 mesi fa e dovrò continuare a pagarla!
Quindi a caval donato non si guarda in bocca ed in+ la swigt GTi è un cavallo di razza,parliamo di 101 cavalli da euro0 non 106 da euro3o4...
n pratica ci sono tutti e sempre!
Comunque vedremo dice il tizio che la sua moglie vuole imparare a guidare con quella,mah! :104230044
Altrimenti aspetto che il mi fratello venda la sua,secondo voi quanto dovrebbe valere la sua?
TS grigia (quella + scuretta)5 porte 80.000km circa tagliandata gomme al 90% del 2005 con tetto apribile?
Lui chiede sui 6000-6500 ma secondo me sono troppi poi senza garanzia dovrà scendere di prezzo,anche se devo ggiungere che tempo fa si è trovato sgrattugiato tutta la fiancata DX e con l'assicurazione(atti vandalici) la rivernicia da cima a fondo! :wink_smil
Io + di 5000-5500 non gli darei,dice che preferisce non svenderla e quindi non darla a me per trattarmi meglio e perderci troppi soldi :rm_shifty :thumbdown
 
Comunque ho provato la swift...:tongue:h34r:
:tongue:unk:
Direi che in 2° 1200giri,se vai metà gas di colpo la macchina schizza via!
Direi che non va male,anche se ho notato che i pedali sno un pò duretti,per frenare bisogna premere un pò,ma magari è normale,detto tra di noi non l'ho testata granchè(ci torno oggi)ci ho fatto si e no 1km e ho messo solo 1°,2°,3° resta il fatto che non sembra una macchina con 300.000km,direi che quindi il motore va davvero bene,poi niente fumo singhiozzamenti o problemi ad inserire le marce...
Ora devo aspettare che lui decida a regalarmela :wink_smil
Lo scarico ha un buchetto e mi ha detto che ha un problemino a quel coso che tiene il motore quando si muove,fa dei rumorini quando accelleri,ma non li ho sentiti visto lo scarico col forettino...:biggrin2:
Qundi,sulla yaris della mia ragazza farò queste cosine qui(almeno che non abbiate altri consigli o metodi)essendo quasi a 60.000km se non sbaglio e bisogna tagliandarla visto i 15.000km in 5 mesi:77: :
#addittivo per pulire il motore per il cambio olio
#castrol magnetech(quello con le particelle intelligenti)5W40
#ZX1,nel cambio nel motore e dove è possibile metterlo :wink_smil
#aspiarazione diretta con fungo o conico(il biconico come è,cosa cambia alla fine?e il twister???)la mia idea è quello di usare un tubo in acciaio o alluminio cosi da far mantenere nel circuito un pò + di aria fredda,logicamente non per utta la percorrenza del tubo...
#denso iridum come candele
#e in fine un bel pieno con un buon pulitore della bardhall

Per la swift da 300.000km invece:

#addittivo per pulire il motore per il cambio olio
#castrol magnetech(quello con le particelle intelligenti)5W40
#un buon olio per il cambio(quale???)e ZX1 dove possibile...(raffreddamento,sterzo,freni boh...)
#syntoplon A.T. e dopodiche protector racing visti i km e il tipo di motore(1.3 101cv)
#denso iridum come candele
#e in fine un bel pieno con un buon pulitore della bardhall

Cosa ne dite?
Veramente ditemi qualsiasi cosa,consigli o altri prodotti o quello che volete,grazie in anticipo!!! :bleh:
 
Attenzione! Su un motore con 300.000 km il 5W40 se lo beve! Prova prima un 10W40 anche il Castrol Magantec..se consuma pure questo dovresti passare ad un 15W40...

Il Sintoflon ET va messo prima di cambiare l'olio perchè fa anche una pulizia, percui non c'è bisongo del pulitore motore! Dopo cambiato l'olio metti il Protector, magari nella versinone Oil Seal. :wink_smil
 
Attenzione! Su un motore con 300.000 km il 5W40 se lo beve! Prova prima un 10W40 anche il Castrol Magantec..se consuma pure questo dovresti passare ad un 15W40...

Il Sintoflon ET va messo prima di cambiare l'olio perchè fa anche una pulizia, percui non c'è bisongo del pulitore motore! Dopo cambiato l'olio metti il Protector, magari nella versinone Oil Seal. :wink_smil

Ma come mai meno fluido?
Ma il sintoflon non si mette con l'olio nuovo?
oil seal,cosa cambia con la versione RACING?
ZX1 lo metto,dove?(io direi ovunque! :biggrin2:smile:
Altri consigli?
Sulla yaris invece va bene tutto?
 
Ma come mai meno fluido?
Ma il sintoflon non si mette con l'olio nuovo?
oil seal,cosa cambia con la versione RACING?
ZX1 lo metto,dove?(io direi ovunque! :biggrin2:smile:
Altri consigli?
Sulla yaris invece va bene tutto?

Allora il trattamento Sintoflon si fa in 2 fasi distinte:

- 2.000 km prima del cambio olio versi il Sintoflon ET, questo effettua una pulizia delicata del motore e stende un primo strato di Teflon.

- dopo 2.000 km fai il cambio olio e ci metti il Protector Oil Seal, che è indicato per motori con molti chilometri che presentano consumi di olio. Il Racing è per motori nuovi, al primo tagliando diciamo..quindi devi prendere il primo (sul sito della Sintoflon c'è l'elenco con tutti i rivenditori per ogni regione o al limite lo prendi su eBay.)

Lo ZX1 va bene nell'olio motore, nel cambio, nel servosterzo e anche nel raffreddamento! Le dosi sono del 5% rispetto all'olio motore e cambio, un tappo nel servo e uno nel raffreddamento!

Ti conviene prendere la tanica da un litro e lo usi pure sulla Yaris :wink_smil
 
guarda montare un filtro diretto( conico, a torta ,ellittico, quello che vuoi)
senza rimappare la centralina o comunque senza un modulo aggiuntivo è una cosa fatta cosi' a caso... :blink:

la centralina ha nella mappa un margine di correzzione di circa il 5%
e con un filtro diretto smagrisci all'inverosimile il rapporto aria benzina inutilmente
io andrei di filtro a pannello che rimaniamo entro parametri accettabili senza una rimappa

una manutenzione ordinaria con cambio olio e candele con la pulizia della linea di alimentazione fa sicuramente al caso tuo visto i sintomi

puoi fare per un paio di pieni il trattamento iniettori motori a benzina su un pieno di vpower o blu super che sono piene di detergenti
nn aspettarti miracoli pero',ma comunque un pochino aiutano
sostituisci il filtro carburante


su motori vissuti
gli olii superfluidi sono sconsigliabili
in quanto gli accoppiamenti meccanici hanno preso gioco
quindi dovresti puntare su un olio leggermente + viscoso e aggiungere il sintoflon che creano uno strato aderente alle canne che ""ripristina"" la tenuta
 
Ultima modifica:
guarda montare un filtro diretto( conico, a torta ,ellittico, quello che vuoi)
senza rimappare la centralina o comunque senza un modulo aggiuntivo è una cosa fatta cosi' a caso... :blink:

la centralina ha nella mappa un margine di correzzione di circa il 5%
e con un filtro diretto smagrisci all'inverosimile il rapporto aria benzina inutilmente
io andrei di filtro a pannello che rimaniamo entro parametri accettabili senza una rimappa

una manutenzione ordinaria con cambio olio e candele con la pulizia della linea di alimentazione fa sicuramente al caso tuo visto i sintomi

puoi fare per un paio di pieni il trattamento iniettori motori a benzina su un pieno di vpower o blu super che sono piene di detergenti
nn aspettarti miracoli pero',ma comunque un pochino aiutano
sostituisci il filtro carburante


su motori vissuti
gli olii superfluidi sono sconsigliabili
in quanto gli accoppiamenti meccanici hanno preso gioco
quindi dovresti puntare su un olio leggermente + viscoso e aggiungere il sintoflon che creano uno strato aderente alle canne che ""ripristina"" la tenuta

Ho trovato questa e visto il prezzo(50euro circa):
CENTRALINA AGGIUNTIVA TOYOTA yaris celica corolla rav4
MOTORI BENZINA 1.0 1.3 1.5 1.6 1.8 + COPPIA + VELOCITA'
Ora visto che sui benzina so che le differenze sono minime,ma andando ad agire sul filtro magari risente meno nello smagrire,no?
Oggi ho provato a lasciare il box originale ma togliere il tubo quello in basso dell airbox che secondo me è messo in una posizione stupida e mettere un tubo in alluminio che passa davanti al motore e schiva tutti i tappi frontali d'aria+ fresca,andando circa davanti al alternatore...
Logicamente ho provato per ora solo mantenendo il filtro originale e dvo dire che qualcosina si sente,la prossima prova sarà quella di mantenere il box originale togliere il filtro originale e mettere il funghetto sempre all altezza del alternatore,magari mantenendo il box e non spontando il debimetro la cosa non peggiora tanto...
Diciamo che il motorino tira meglio e singhiozza anche meno devo dire,adesso faccio gli 0-100 in circa 11,80-90secondi se nn sbglio una volta ho fatto 11,24,tiro le marce sui 5500giri e quando cambio sento che la macchina tira meglio,come se la coppia disponibile sia appena maggiore e quindi non singhiozza nelle cambiate,ma solo se supero i 5500giri,altrimenti la macchina mi singhiozza 2 o 3 volte e poi riprende a tirare...
Per addittivi e oli comunque apparte il fatto di non mettere sulla swift il 5W il resto è ok?
Se metto il sintoflon ora e cambio l'olio tra 1 mese crica va bene(parlo della yaris)?
Come filtro cosa cambia tra uno e l'altro?
Spero solo che il tizio mi regali sta swift che incomincia ad avvicinarsi il giorno X dove poi mi trasferiranno a lavorare a troppi km da Firenze e per arrivarci saranno casini in bus!
Altrimenti dovrò andare su una TS :biggrin2:
Sicneramente la swift non mi dispiacerebbe,poi gratis in + sono anni che la desidero,da quando ho circa 15 anni :biggrin2:frown:ora ne ho 23...).
Qualsiasi altro consiglio è benvenuto!
TNK!!!

P.S.
Una domanda stupidissima,la swift e la yaris hanno entrambe la distribuzione a catena,giusto?!!?
La swift ha la fasatura variabile come la yaris?
 
OK vedo troppe risposte:laughing1
Comunque tra 2 settimane volevo fare il tagliando,mi dite seguendo tutto quello che abbiamo detto(candele,filtro diretto o altro,addittivi e ilii vari)?!?!
La car è una yaris 1.3 02' con circa 60.000km,ditemi innanzi tutto,metto il magnatec 5W40 e qui ci siamo,e come addittivo?
Vado di ZX1 o di sintoplon?
E cosa ci metto nel cambio?
Uno dei due?
Oppure un olio simile al magnatec magari,insomma sarebbe fantastica una piccola guida per capire come farla...
Altra domanda,come candele iridium mi dite quale dovrebbe essere la temperatura gap etc da mettere?
Sul libretto di servizio ce ne sono un paio...
Vi prego fatemi sapere così poi non vi rompo + :bleh:
 
Se vuoi mettere tutti e 2:

1° Passo: 2.000 km prima del cambio olio metti il Sintoflon ET.

2° Passo: Cambi l'olio e metti un 5W40 (Shell Helix Ultra o ESSO Ultron) - se vuoi risparmiare (Total 5W40 o Elf 5W40 al supermercato).

3° Passo: Aggiungi all'olio 200 ml si Sintoflon Protector. Fai un giro di 30 minuti bello allegro.

4° Passo: Dopo 2.000 km che hai messo il Sintolfon Protector se vuoi puoi metterci anche lo ZX1 e anche qui ne metti 200 ml e dopo averlo messo ti rifai un giretto di una trentina di minuti.

5° Passo: Cambi l'olio del cambio secondo quanto prescritto a libretto con uno 100% sintetico e ci metti un 5% di ZX1.

Per le candele, devi vedere a libretto quali sono indicate per il 1.3! Vanno tutte bene.
 
Ma il magnatec quindi no?
Comunque chiarissimo!
Per la swift il tizio è un stronxo,un parolaio,un bastardxo,lo odio con tutto il mio cuoreeee!!!
Dopo quasi 1 mese di ttesa e di cazxate in pratica fa imparare la sua moglie(alta 1,50)con una swift del 93 con 300.000km da 101 cv che ancora schizza che è una bellezza,in pratica gli fa finire la vita :cray:
Cioè ma che zerbino è?!?!?
Ma poi io se mi amoglie mi dicesse di imparare su una swift del 93' mia,col cavolo che gliaela farei guidare!
Per rischiare di rovinare la macchina o per farla finie dentro un muro,mah...
Io non ho parole,spero vivamente che mi chiami dicendomi,sai non riesce a girare neanche lo sterzo!:104230044
Ora sono triste ci avevo fatto conto sulla swift :ranting2::thumbdown:no::cray:
 
Ma anche il Magantec va bene :wink_smil

Che ci vuoi fare :no:

P.s. Piano con le offese in pubblico pero :wink_smil
 
Indietro
Alto