Consigli su possibile acquisto RAV4

steferrari

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Ciao a tutti.
E' possibile che l'anno prossimo mio padre voglia acquistare un SUV e, essendo già proprietario di una Toyota, non potevamo non considerare il nuovo RAV.
Manca ancora un pò all'ipotetico acquisto (probabilmente a Gennaio inizieremo a fare qualche giretto al concessionario) ma inevitabilmente ne stiamo già parlando ed abbiamo qualche dubbio a riguardo.

Saremmo orientati su una Lounge con cambio automatico, e sarebbe la prima automatica in famiglia.

Il dubbio principale direi che è tra benzina e diesel... un classico, presumo. :biggrin2:

O diesel 2.2 D-CAT automatico 4x4 (150 cv)
O benzina 2.0 VVT-i Multidrive S 4x4 (151 cv)

So che la diesel, a differenza della benzina, ha anche i pad sequenziali al volante, cosa che sinceramente ci piace.
Il problema è che mio padre non fa tantissima strada, ed ho letto (ma non vorrei aver capito male, son cose un pò complicate) che il diesel può avere problemi su distanze brevi, a causa del filtro antiparticolato.

E' davvero così ?

Per adesso è tutto, poi magari chiederò altro.

Grazie ! :wink_smil
 
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Ciao a tutti.
E' possibile che l'anno prossimo mio padre voglia acquistare un SUV e, essendo già proprietario di una Toyota, non potevamo non considerare il nuovo RAV.
Manca ancora un pò all'ipotetico acquisto (probabilmente a Gennaio inizieremo a fare qualche giretto al concessionario) ma inevitabilmente ne stiamo già parlando ed abbiamo qualche dubbio a riguardo.

Saremmo orientati su una Lounge con cambio automatico, e sarebbe la prima automatica in famiglia.

Il dubbio principale direi che è tra benzina e diesel... un classico, presumo. :biggrin2:

O diesel 2.2 D-CAT automatico 4x4 (150 cv)
O benzina 2.0 VVT-i Multidrive S 4x4 (151 cv)

So che la diesel, a differenza della benzina, ha anche i pad sequenziali al volante, cosa che sinceramente ci piace.
Il problema è che mio padre non fa tantissima strada, ed ho letto (ma non vorrei aver capito male, son cose un pò complicate) che il diesel può avere problemi su distanze brevi, a causa del filtro antiparticolato.

E' davvero così ?

Per adesso è tutto, poi magari chiederò altro.

Grazie ! :wink_smil

Non è assolutamente vero, sono leggende metropolitane, forse i motori datati con i primi filtri antiparticolato potevano avere qualche problema di questo genere.
Oggi tutti i nuovi motori diesel hanno un sistema di "rigenerazione" del filtro antiparticolato, la rav in particolare ha un sistema brevettato con un quinto iniettore che provvedere a questa funzione.
Quindi indirizza la scelta senza pensare a questa cosa.

ciao
 
Non è assolutamente vero, sono leggende metropolitane, forse i motori datati con i primi filtri antiparticolato potevano avere qualche problema di questo genere.
Oggi tutti i nuovi motori diesel hanno un sistema di "rigenerazione" del filtro antiparticolato, la rav in particolare ha un sistema brevettato con un quinto iniettore che provvedere a questa funzione.
Quindi indirizza la scelta senza pensare a questa cosa.

ciao

Grazie per la risposta. :wink_smil

Indipendentemente dal filtro antiparticolato, qual'è la vostra percorrenza annua ?

Non molta, penso sui 10.000km/anno.
 
Prendendo in esame le prestazioni delle 2 motorizzazioni, le potenze massime sono pressochè identiche (150 Cv il 2.2 D-Cat e 151 Cv il 2.0 VVT-i) ma se confrontiamo le coppie massime, tra i due motori c' è una grande differenza: 340 Nm tra 2000 e 2800 giri/min per il 2.2 D-Cat e 195 Nm a 4000 giri/min per il 2.0 VVt-i, il che significa un tipo di guida ed un piacere di guida piuttosto diverso......... :smile:
 
Prendendo in esame le prestazioni delle 2 motorizzazioni, le potenze massime sono pressochè identiche (150 Cv il 2.2 D-Cat e 151 Cv il 2.0 VVT-i) ma se confrontiamo le coppie massime, tra i due motori c' è una grande differenza: 340 Nm tra 2000 e 2800 giri/min per il 2.2 D-Cat e 195 Nm a 4000 giri/min per il 2.0 VVt-i, il che significa un tipo di guida ed un piacere di guida piuttosto diverso......... :smile:

Perdona l'ignoranza, ma piacere a favore del D-Cat, no ? :smile:
 
A mio parere certamente a favore del D-Cat!

Il RAV è un’ auto piuttosto pesante ed avere un motore con una robusta coppia già ben presente ai regimi più bassi significa poter viaggiare ed ottenere prestazioni appaganti senza dover tirare su di giri il motore, come necessario col “benzina”.

Tutto ciò si traduce anche in un vantaggio nei consumi di carburante.

Per contropartita, a svantaggio del Diesel, c’ è un maggiore costo d’ acquisto e probabilmente di officina (tagliandi).

Se possibile ti consiglierei di chiedere una prova su strada al tuo concessionario per valutare tu stesso la differenza tra le due motorizzazioni. :wink_smil
 
A mio parere certamente a favore del D-Cat!

Il RAV è un’ auto piuttosto pesante ed avere un motore con una robusta coppia già ben presente ai regimi più bassi significa poter viaggiare ed ottenere prestazioni appaganti senza dover tirare su di giri il motore, come necessario col “benzina”.

Tutto ciò si traduce anche in un vantaggio nei consumi di carburante.

Per contropartita, a svantaggio del Diesel, c’ è un maggiore costo d’ acquisto e probabilmente di officina (tagliandi).

Se possibile ti consiglierei di chiedere una prova su strada al tuo concessionario per valutare tu stesso la differenza tra le due motorizzazioni. :wink_smil

Grazie mille anche a te. :wink_smil
Sono d'accordo, probabilmente l'unica è provarle tutte e due per poter valutare meglio.
Ma penso anch'io che il diesel dovrebbe essere la scelta migliore, anche per i motivi da te citati.

Mi piace anche l'idea che il diesel abbia i pad sequenziali al volante (Toyota mi ha fatto sapere che sul benzina non ci sono)... poi boh, magari andrà a finire che non li useremo mai, però è una cosa che personalmente mi ha sempre attratto. :biggrin2:
 
Ho la terza serie del Rav ma i tuoi dubbi un paio di anni fa erano i miei così come i km/annui.
Comincio da qui visto che i discorsi in famiglia erano del tipo "la prendiamo solo i fine settimana per andare fuori..." Ora faccio 16000 km all'anno e sto sempre con il sedere attaccato al Rav: Per i week end è perfetto, in città, invece... pure.
Anche io avevo avuto solo auto a benzina e avevo un pò di timore: è passato dalla consegna al cancello del concessionario! Che spunto, che spinta, che velocità! Certo 150 cv sono tanti rispetto alle auto avute prima ma questa è un'altra cosa. Tieni presente che la mia velocità massima si aggira sui 100/110 max in autostrada: mi piace godermi il viaggio, l'auto e la strada; ma quando serve... Cambio automatico: per la mia gamba non è la prima auto automatica ma qui niente ha che vedere con le precedenti; il cambio è fluido e la cambiata non si sente. Mi permetto di aggiungere che ho utilizzato le palette al volante tre volte: La prima per vedere se funzionava, la seconda per sbaglio e la terza ieri per controllare. Il cambio automatico deve togliere pensieri non aggiungerli.
Qui nel forum potrai trovare, oltre alle impressioni di un matto come le mie, analisi perfette con numeri reali riguardo consumi, frenata, 4x4, filtro, tagliandi, coppia e ti suggerisco di prenderli in considerazione: è gente seria, non sbagliano un decimale. Non come me che da quando ho il rav faccio "coppia" fissa... :biggrin2:
Auguri per la scelta.
 
Ho la terza serie del Rav ma i tuoi dubbi un paio di anni fa erano i miei così come i km/annui.
Comincio da qui visto che i discorsi in famiglia erano del tipo "la prendiamo solo i fine settimana per andare fuori..." Ora faccio 16000 km all'anno e sto sempre con il sedere attaccato al Rav: Per i week end è perfetto, in città, invece... pure.
Anche io avevo avuto solo auto a benzina e avevo un pò di timore: è passato dalla consegna al cancello del concessionario! Che spunto, che spinta, che velocità! Certo 150 cv sono tanti rispetto alle auto avute prima ma questa è un'altra cosa. Tieni presente che la mia velocità massima si aggira sui 100/110 max in autostrada: mi piace godermi il viaggio, l'auto e la strada; ma quando serve... Cambio automatico: per la mia gamba non è la prima auto automatica ma qui niente ha che vedere con le precedenti; il cambio è fluido e la cambiata non si sente. Mi permetto di aggiungere che ho utilizzato le palette al volante tre volte: La prima per vedere se funzionava, la seconda per sbaglio e la terza ieri per controllare. Il cambio automatico deve togliere pensieri non aggiungerli.
Qui nel forum potrai trovare, oltre alle impressioni di un matto come le mie, analisi perfette con numeri reali riguardo consumi, frenata, 4x4, filtro, tagliandi, coppia e ti suggerisco di prenderli in considerazione: è gente seria, non sbagliano un decimale. Non come me che da quando ho il rav faccio "coppia" fissa... :biggrin2:
Auguri per la scelta.

Grazie mille anche a te, molto esauriente !
Riferirò a mio papà, ormai penso proprio che la scelta corretta sia decisamente il diesel. :smile:

A questo punto inizio con qualche altra domanda...

Qualcuno del forum ha la nuova Rav con le cornici dei fari cromate (magari sia davanti che dietro) ?
Sul car configurator mi sembrano una bella aggiunta ma mi piacerebbe vedere qualche foto reale per poter giudicare meglio.

Grazie, siete utilissimi ! :wink_smil
 
Ciao a tutti.
E' possibile che l'anno prossimo mio padre voglia acquistare un SUV e, essendo già proprietario di una Toyota, non potevamo non considerare il nuovo RAV.
Manca ancora un pò all'ipotetico acquisto (probabilmente a Gennaio inizieremo a fare qualche giretto al concessionario) ma inevitabilmente ne stiamo già parlando ed abbiamo qualche dubbio a riguardo.

Saremmo orientati su una Lounge con cambio automatico, e sarebbe la prima automatica in famiglia.

Il dubbio principale direi che è tra benzina e diesel... un classico, presumo. :biggrin2:

O diesel 2.2 D-CAT automatico 4x4 (150 cv)
O benzina 2.0 VVT-i Multidrive S 4x4 (151 cv)

So che la diesel, a differenza della benzina, ha anche i pad sequenziali al volante, cosa che sinceramente ci piace.
Il problema è che mio padre non fa tantissima strada, ed ho letto (ma non vorrei aver capito male, son cose un pò complicate) che il diesel può avere problemi su distanze brevi, a causa del filtro antiparticolato.

E' davvero così ?

Per adesso è tutto, poi magari chiederò altro.

Grazie ! :wink_smil

con medie tra i 12/13.000 km annui 3 anni fa, di questi tempi, scrissi qui una domanda identica alla tua con le medesime motivazioni.

mi risposero con gli stessi argomenti ma io sono capa - tosta.

Le volli provare in sequenza dal concessionario.

bhe, non c'è paragone: la spinta, la silenziosità incomparabile, i consumi.

Scelsi senza esitazione il diesel e quando hai una rav in mano ti spingi sempre più lontano rispetto alle tue traiettorie classiche, ragione per la quale ho fatto 17.000 k, il primo anno e 18.000 il secondo, benedendo ancora di più la mia scelta

fidati, diesel tutta la vita, anche con 10k kilometri e se proprio ancora (come me ai tempi) non ti fidi, provale entrambe in sequenza su un percorso con almeno un rettilineo e qualche ripartenza ai semafori.

sarà la rav che sceglierà per te. Il diesel
 
con medie tra i 12/13.000 km annui 3 anni fa, di questi tempi, scrissi qui una domanda identica alla tua con le medesime motivazioni.

mi risposero con gli stessi argomenti ma io sono capa - tosta.

Le volli provare in sequenza dal concessionario.

bhe, non c'è paragone: la spinta, la silenziosità incomparabile, i consumi.

Scelsi senza esitazione il diesel e quando hai una rav in mano ti spingi sempre più lontano rispetto alle tue traiettorie classiche, ragione per la quale ho fatto 17.000 k, il primo anno e 18.000 il secondo, benedendo ancora di più la mia scelta

fidati, diesel tutta la vita, anche con 10k kilometri e se proprio ancora (come me ai tempi) non ti fidi, provale entrambe in sequenza su un percorso con almeno un rettilineo e qualche ripartenza ai semafori.

sarà la rav che sceglierà per te. Il diesel

Grazie anche a te. :smile:
 
Grazie anche a te. :smile:

una cosa che mi colpi' è la rumorosità all'interno dell'abitacolo.

Considera che il benzina è un aspirato e come tale il rumore ad alti regimi esce dallo scarico senza filtri
poco o tanto il turbocompressore e il DPF sono forche caudine nelle quali il rumore si attenua.
Se poi consideri che il diesel viaggia a bassi regimi, sappi che il confort generale è incomparabile.

Ricordo che guidai con dietro mia moglie e padre e questi, provate con me le due, furono i primi a dirmi che non c'era paragoni.

Soprattutto nei sedili dietro nel Rav III serie il benzina entrava spietato e non voglio immaginare i viaggi lunghi

col diesel sei invece quasi in un salotto sterile, salvo qualche fruscio (sempre nella III) serie dagli specchietti e le Yokohama che rotolano un bel po'

ma il diesel è silenzioso quando è a regime
 
una cosa che mi colpi' è la rumorosità all'interno dell'abitacolo.

Considera che il benzina è un aspirato e come tale il rumore ad alti regimi esce dallo scarico senza filtri
poco o tanto il turbocompressore e il DPF sono forche caudine nelle quali il rumore si attenua.
Se poi consideri che il diesel viaggia a bassi regimi, sappi che il confort generale è incomparabile.

Ricordo che guidai con dietro mia moglie e padre e questi, provate con me le due, furono i primi a dirmi che non c'era paragoni.

Soprattutto nei sedili dietro nel Rav III serie il benzina entrava spietato e non voglio immaginare i viaggi lunghi

col diesel sei invece quasi in un salotto sterile, salvo qualche fruscio (sempre nella III) serie dagli specchietti e le Yokohama che rotolano un bel po'

ma il diesel è silenzioso quando è a regime

Ri-grazie. :wink_smil

Per quanto riguarda invece la mia precedente domanda, sulle cornici dei fari cromate, ho googlato un pò ed ho trovato due immagini reali...

Questi sono quelli davanti... http://goo.gl/2beHb3
E questi quelli dietro... http://goo.gl/599NJb

Sul configurator mi davano un'impressione diversa, mentre in realtà forse sono un filo troppo pacchiani...
C'è da dire però che l'auto rossa non aiuta molto, forse su un nero/grigio scuro renderebbero meglio.

Voi che ne dite ? C'è qualcuno che li ha messi e ha qualche foto ?
 
anni addietro linkai l'immagine delle cornici dei fari cromate che volevo mettere sulla mia

NON UNO, ma io dico, NON UNO che non mi abbia insultato a sangue (si fa per dire)

il commento più gentile era che fossero pacchiani e rovinavo la macchina

a me piacciono le cromature, ma forse non avevano torto, con il senno di poi.

La IV serie è già impegnativa di suo, una forma particolare, fari particolari, meglio lasciarli come sono.


Ma poi, realizzo ora: come potresti prendere un carrozzone simile, una bbbbestia di quasi 4,60 metri, a benzina !!!!

o vuoi la prolunga direttamente all'API o al semaforo vuoi farti superare anche dalle matiz

riflettici e provale entrambe ma vai diretto al 2.0 diesel

te o el to pa' che l'è instess
 
anni addietro linkai l'immagine delle cornici dei fari cromate che volevo mettere sulla mia

NON UNO, ma io dico, NON UNO che non mi abbia insultato a sangue (si fa per dire)

il commento più gentile era che fossero pacchiani e rovinavo la macchina

a me piacciono le cromature, ma forse non avevano torto, con il senno di poi.

La IV serie è già impegnativa di suo, una forma particolare, fari particolari, meglio lasciarli come sono.


Ma poi, realizzo ora: come potresti prendere un carrozzone simile, una bbbbestia di quasi 4,60 metri, a benzina !!!!

o vuoi la prolunga direttamente all'API o al semaforo vuoi farti superare anche dalle matiz

riflettici e provale entrambe ma vai diretto al 2.0 diesel

te o el to pa' che l'è instess

:biggrin2::biggrin2::biggrin2:

Sul diesel penso non ci siano più dubbi.
Sulle cromature dei fari si, probabilmente è meglio evitare.

Personalmente metterei solamente quelle laterali...

http://lh3.ggpht.com/-pCjPxpSHNA8/U...g8hIWeRVs/s1600/Toyota-Rav4-13%255B2%255D.jpg

E quella sul portellone posteriore...

http://lh6.ggpht.com/-8vPdOPtE4lM/U...5tiypWDSo/s1600/Toyota-Rav4-20%255B2%255D.jpg

...che mi sembrano entrambe un bel tocco, elegante e non esagerato.

Poi oh, l'auto sarà di mio papà quindi deciderà lui in primis, com'è giusto che sia. :biggrin2:
 
Ma Gino, che qui saluto e abbraccio e che mi sembra solo un ciripino ferrato su tutto ciò che inizia per cr (da crema e Cremona a cromature) che dice?
 
saluto e abbracio stra-ricambiato caro Antonio

sostengo e condivido il mio amico sulle cromature posteriori e laterali, mentre sui fari li lascerei così come sono.

e diesel tutta la vita
 
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