Consigli sostituzione gomme Toyota corolla 2000 D4D 116cv

luca brancazio

TCI Advanced Member
Registrato
12 Ottobre 2005
Messaggi
138
Età
56
Località
Isernia
Buongiorno a tutti, devo sostituire le gomme mi date qualche consiglio ?non voglio spendere molto..... deve essere una gomma che vada bene sia sul bagnato che sull'asciutto, chiedo molto?:blink:
 
Probabilmente non risponde nessuno perchè hai chiesto una cosa semplicissima:
La quadratura del cerchio!!!!!!! :biggrin2:
A parte gli scherzi, io mi sento di segnalarti,senza tenere in alcun conto del fattore prezzo (che secondo me va spesso a pugni con la sicurezza che devono assicurare i pneumatici), le relativamente recenti GOODYEAR Excellence (immagino nella misura standard della Corolla: 195/60 R15 V). Si tratta di un pneumatico asimmetrico, con il battistrada suddiviso in (mi pare) 3 zone, deputate ognuna ad un compito specifico. Le ha acquistate (per la sua 2.0 D) un impiegato della concessionaria dove ho preso la Corolla e ne è molto soddisfatto,sia per tenuta (asciutto e bagnato),capacità di frenata,che per comfort (sia nell'assorbimento delle asperità stradali che nel rumore di rotolamento). Decisamente superiori alle mediocri Michelin Energy di serie.
Posso darti un consiglio? Lascia perdere i risparmi.......con le gomme non si scherza!
 
Buongiorno a tutti, devo sostituire le gomme mi date qualche consiglio ?non voglio spendere molto..... deve essere una gomma che vada bene sia sul bagnato che sull'asciutto, chiedo molto?:blink:

secondo me qualsiasi gomma e' migliore delle michelin energy che montava di serie la mia.....:sick:
io sono passato alle pirelli P7 e devo dire che mi trovo bene per un uso della macchina tranquillo....sono silenziose e sul bagnato vanno molto bene....l'unica differenza che ho notato e' che mi sono aumentati i consumi....maggiore atrito con l'asfalto, ma anche una maggiore tenuta....ciao
 
Parlate tutti malissimo delle Michelin Energy di serie
... devo dire che io non mi sono trovato cosi male, essendo gomme relativamente dure hanno qualche limite in condizioni di asfalto viscido , pero' si consuma poco e si consumano poco (non si puo' avere tutto)...
per l'inverno , quando le condizioni sono peggiori, ho preso 4 antineve (Michelin Alpin A3) anche perche' abito in collina e la mia vecchia Panda 4x4 (con cui sulla neve ho fatto cose che voi umani ...) e' oramai in pensione .....:cray:

Ciao
 
Parlate tutti malissimo delle Michelin Energy di serie
... devo dire che io non mi sono trovato cosi male, essendo gomme relativamente dure hanno qualche limite in condizioni di asfalto viscido , pero' si consuma poco e si consumano poco (non si puo' avere tutto)...

Ciao

praticamente ti sei risposto da solo sulle michelin...si consuma meno, anche molto meno, e si consumano poco, non finiscono mai. Ma proprio per questo sono gomme che hanno una tenuta a dir poco preoccupante...e se è vero che su asfalto asciutto nella guida normale è tutto ok, appena piove diventa una gomma pericolosa....almeno dopo un paio d'anni e 40k km. Quindi preferisco consumare qualcosa in più ma avere la sicurezza di poter evitare un tamponamento o di non tirare dritto in un tornante...(cosa che mi è quasi capitata e che mi ha fatto decidere di cambiare le gomme il giorno dopo)...Ciao
 
Parlate tutti malissimo delle Michelin Energy di serie
... devo dire che io non mi sono trovato cosi male, essendo gomme relativamente dure hanno qualche limite in condizioni di asfalto viscido , pero' si consuma poco e si consumano poco (non si puo' avere tutto)...
per l'inverno , quando le condizioni sono peggiori, ho preso 4 antineve (Michelin Alpin A3) anche perche' abito in collina e la mia vecchia Panda 4x4 (con cui sulla neve ho fatto cose che voi umani ...) e' oramai in pensione .....:cray:

Ciao

Secondo una prova di anni fa effettuata da Quattroruote il risparmio della benzina è di poco inferiore al 3% (con pressioni corrette e con guida normale).
Di contro però, la tenuta (frenata, acquaplanning e in curva) non è granché sul bagnato, per non dire pessima.
Considerando ciò, per quanto mi riguarda preferisco consumare un po' di più, ma avere maggior aderenza con una gomma normale, non Energy o EcoContact o FuelSaver.
:smile:

PS: la Panda 4x4 si arrampicava dappertutto. :63:
 
anch io cambio le michelin energy....ma dopo 65000 km....
forse le ho tenute un po troppo!!!:fear2:
penso di prendere le pirelli p7.
confermo che sul bagnato mi è capitato di avere la sensazione di non avere aderenza sull'anteriore con la conseguenza di avvertire il volante un po troppo leggero...mi è capitato di avere molto sottosterzo:thumbdown nei tornanti.sempre in condizioni di bagnato.

cmq 65000 km ragazzi sono tanti per una gomma!
come durata sono ottime(sopratutto per il portafogli):63:
 
anch io cambio le michelin energy....ma dopo 65000 km....
forse le ho tenute un po troppo!!!:fear2:
penso di prendere le pirelli p7.
confermo che sul bagnato mi è capitato di avere la sensazione di non avere aderenza sull'anteriore con la conseguenza di avvertire il volante un po troppo leggero...mi è capitato di avere molto sottosterzo:thumbdown nei tornanti.sempre in condizioni di bagnato.

cmq 65000 km ragazzi sono tanti per una gomma!
come durata sono ottime(sopratutto per il portafogli):63:

praticamente quello che avvertivo io...Se hai letto un paio di post più su avrai già letto che con le P7 la macchina è totalmente cambiata...comunque complimenti per aver fatto tutti quei km, io me la sono vista brutta, mi è andata bene e le ho spedite prima...
 
Io con le Energy ne ho fatti + di 70.000 di km e adesso ho montato le Pilot Premacy. X quanto riguarda i consumi non saprei. Posso solo dire che con le gomme + dure in curva la macchina scivolava, mentre adesso le gomme tengono bene ma la macchina si imbarca. Sinceramente non so sia meglio una o l'altra situazione. Cmq forse io mi divertivo prima... anche xchè con le Energy in frenata non ho mai avuto problemi e solo verso la fine hanno iniziato a non tenere + sul bagnato.

Cia
 
ciao raga, voglio cambiare cerchi e gomme, hanno 25000km e li voglio dare a mio padre per la sua marea, avevo pensato a questi cerchi http://img142.imageshack.us/img142/408/artecms4xldv4.jpg ma noi abbiamo 4fori no 5giusto??:cray:
per le gomme avevo pensato alle p6000, che dite???punto sulle p7 o altre sportive???la misura di certo 195/55 r16 ma x chiedere il nulla osta come si fa??
 
Probabilmente non risponde nessuno perchè hai chiesto una cosa semplicissima:
La quadratura del cerchio!!!!!!! :biggrin2:
A parte gli scherzi, io mi sento di segnalarti,senza tenere in alcun conto del fattore prezzo (che secondo me va spesso a pugni con la sicurezza che devono assicurare i pneumatici), le relativamente recenti GOODYEAR Excellence (immagino nella misura standard della Corolla: 195/60 R15 V). Si tratta di un pneumatico asimmetrico, con il battistrada suddiviso in (mi pare) 3 zone, deputate ognuna ad un compito specifico. Le ha acquistate (per la sua 2.0 D) un impiegato della concessionaria dove ho preso la Corolla e ne è molto soddisfatto,sia per tenuta (asciutto e bagnato),capacità di frenata,che per comfort (sia nell'assorbimento delle asperità stradali che nel rumore di rotolamento). Decisamente superiori alle mediocri Michelin Energy di serie.
Posso darti un consiglio? Lascia perdere i risparmi.......con le gomme non si scherza!



Confermo quanto dice Livingstone, GOODYEAR Excellence le ho montate da 20.000 km e mi trovo benissimo, forse dureranno meno delle Michelin ma sono molto più sicure specialmente sul bagnato.

Probabilmente le hai già cambiate, a titolo informativo le ho pagate 500 euro (195/60 R15 V) montaggio, bilanciatura e sostituzione delle valvole.
 
non le ho cambiate ancora sono in procinto di cambiarle....ma sono abbatsanza sportive come prestazioni???mi interessa molto tenuta di strada su bagnato e non, se devo fare una spesa la faccio x bene.....x i cerchi che dici ci stanno bene sotto la cory?
 
anch io cambio le michelin energy....ma dopo 65000 km....
forse le ho tenute un po troppo!!!:fear2:
penso di prendere le pirelli p7.
confermo che sul bagnato mi è capitato di avere la sensazione di non avere aderenza sull'anteriore con la conseguenza di avvertire il volante un po troppo leggero...mi è capitato di avere molto sottosterzo:thumbdown nei tornanti.sempre in condizioni di bagnato.

cmq 65000 km ragazzi sono tanti per una gomma!
come durata sono ottime(sopratutto per il portafogli):63:

Tranquillo io le mie vecchie energy le ho cambiate a 88.000 km..adesso ho montato le E3A che sono le nuove energy ma completamente diverse come impronta e come mescola e devo dire che mi trovo bene
 
"e3a"

Tranquillo io le mie vecchie energy le ho cambiate a 88.000 km..adesso ho montato le E3A che sono le nuove energy ma completamente diverse come impronta e come mescola e devo dire che mi trovo bene

..SONO QUELLE CON DISEGNO ASIMMETRICO ? Per i consumi e la rumorosità di rotolamento come ti trovi ? Ti ricordi quantole hai pagate?
Ciao e grazie.
 
..SONO QUELLE CON DISEGNO ASIMMETRICO ? Per i consumi e la rumorosità di rotolamento come ti trovi ? Ti ricordi quantole hai pagate?
Ciao e grazie.

si hanno il disegno asimmetrico, per quanto riguarda i consumi sono praticamente quelli di qualche tempo fa quando le gomme erano ancora buone.. sono sui 14 Km/l (tranquillo) mentre la rumorosità è migliorata sensibilmente. Quello che ho notato subito dopo il cambio è stata la rigidità della spalla della gomma. Diversi gommisti dove sono andato mi hanno consigliato di rimanere sulle michelin..

1. Le bridgestone potenza sono buone anche quelle ma si consumano molto di più e molto prima e quando sono consumate o le cambi o ti schianti
2. Le Pirelli o prendi la gamma alta (e costosa) altrimenti ti ritrovi con dei cartoni
3. Le Toyo pur economiche hanno le spalle molto deboli quindi dopo qualche migliaia di chilometri la risposta dello sterzo ne risente
4. Kleber assolutamente no diventano dure come cemento
5. Ok per goodyear

Io un treno di Michelin Energy E3A 195/60-15V (occhio al V) compreso di montaggio, equilibriatura, valvoline etc..) l'ho pagato 400 euro.
 
ciao ragazzi

anche io tra poco cambierò le gomme

io sono indeciso tra: misura: 205/50/16

-Yokohama c.drive:

-Bridgestone Turanza er300

-BF Goodrich g-FORCE PROFILER

-Toyo PROXES T1-R

secondo voi...sono molto indeciso si vede??
 
grazie della considerazione:cray: :cray:
ho ripreso io il post per avere risp e nessuno mi pensa:cray: :cray:
 
ciao ragazzi

anche io tra poco cambierò le gomme

io sono indeciso tra: misura: 205/50/16

-Yokohama c.drive:

-Bridgestone Turanza er300

-BF Goodrich g-FORCE PROFILER

-Toyo PROXES T1-R

secondo voi...sono molto indeciso si vede??

perchè quella misura?

PS: mi raccomando in fase di preventivo e sostituzione dove assolutamente assicurarvi e controllare che vi montino il codice di velocità (l'ultima lettera) previsto!!! Per la corolla benzina per esempio è la lettera V
altrimenti la revisione ve la scordate..
 
Indietro
Alto