Consigli per l'inverno

ryudragon86

TCI Advanced Member
Registrato
31 Marzo 2008
Messaggi
485
Località
r.
Siccome siamo nella stagione invernale e da due giorni a questa parte mi ritrovo a combattere con neve e ghiaccio, vorrei dei consigli su come comportarmi e cosa avere assolutamente nella mia aygo.
Primo il rompighiaccio la palettina zigrinata.
Secondo quanto costano le catene da neve?
Inoltre ho messo oggi una boccetta intera di antigelo per il liquido lavavetri, devo mettere qualche antigelo particolare nell'olio motore o altro?
 
A prescindere se hai le catene o le gomme da neve ricordati solo che sul ghiaccio non ci sono santi che tengono.. si scivola e parecchio. Finchè nevica e la neve è bella fresca con un bel treno di gomme da neve puoi stare tranquillo (io comunque non ne ho questa necessità visto che da ste parti se va bene c'è neve 10 giorni all'anno) se pensi di andare in posti dove la neve è più profonda farebbe bene un bel set di catene da neve...
altro non saprei.. di certo le candele più performanti aiutano molto l'accensione a freddo se hai di questi problemi
 
Un buon antigelo nella vaschetta del lavavetri...nell'olio motore non c'è bisogno di niente...se ti va metti 4 belle termiche oppure controlla che le gomme siano ok...un set di catene o di calze nel bagagliaio male poi non fa...! :smile:
tieniti un raschietto in macchina, non mettere il freno a mano nelle notti di forte gelo e metti qualcosa (un cartoncino o un panno sotto il nostro tergicristallo se lasci la macchina fuori ndato che non si solleva...! qui da me ci sono costantemente -5 e la notte va sotto di qualche altro grado, non so giù da te come siete messi, vedi un pò in base al tuo clima...!
 
Ultima modifica:
Guarda a milano sta facendo costantemente freddo da siberia...ieri da me ci sono stati costanti -8 / -9 è una lotta continua:cray:
A parte che quel tergicristallo pacco non si solleva (o c'e' un modo??)..io ho preso il telone copriauto..l'ho usato una volta e dopo le svariate bestemie che ho tirato per cercare di richiuderlo, al mattino gelato, ho deciso di non usarlo piu:no:
Io copro il vetro anteriore, non metto il freno a mano e basta...magari dai un rabbocco di antigelo(occhio a scegliere quello che dice toyota perche mi pare di aver letto ce è sconsigliato metterne uno a base di qualcosa ma non ricordo)
Occhio ma occhio di brutto alle strate gelate perchè neanche Santi ABS e RIPARTITORE DI FRENATA possono fare nulla...marcia lunga giri bassi(cosi scarica a terra meno coppia possibile)e frenare delicatamente.
 
Sta cosa del freno a mano da non tirare non la sapevo, c'è il rischio che si ghiacci e che quindi non si sblocchi più?:blink:
 
Sta cosa del freno a mano da non tirare non la sapevo, c'è il rischio che si ghiacci e che quindi non si sblocchi più?:blink:

Già è proprio così...proprio ieri ho visto una macchina che andava in giro con le ruote dietro bloccate:tongue:ost-3754 mi sa che manco si era accorto:biggrin2:
 
io che ho la macchina in salita ferma da 3gg son fottuto quindi :blink:
...aspetta, il meccanismo del freno a mano non si blocca ogni volta che gela...può, e ripeto "può", succedere con temperature minime molto basse, dipende poi da auto e modello...in pratica da come è progettato il sistema, c'è ne possono essere di più esposti e sensibili al freddo...a questo punto lo scoprirai quando dovrai usare l'auto, in ogni caso non è un problema grave, nel tuo caso basta bagnare per bene con acqua calda entrambi i tamburi posteriori fino a quando le ruote risultano sbloccate.
 
ho saputo che mio babbo stamattina per aprire la portiera della macchina, che s'era incollata anche quella, gli è rimasta la maniglia in mano :77:
 
ho saputo che mio babbo stamattina per aprire la portiera della macchina, che s'era incollata anche quella, gli è rimasta la maniglia in mano :77:

Anche a mio padre sulla sua Corolla...:no: se senti delle brutterie vengono da casa nostra...aggiustata alla meglio con un pò di attac e un pezzo di plastica che faccia da supporto
 
Ma quella era già difettosa, ultimamente dovevi tirare come un dannato per riuscirla ad aprire, figurati con sto freddo...ormai quella fiat brava è da ridurre ad un cubo di lamiere
 
Yaris và una favola pure a -10°:wub:
Solo guarnizioni vetri est. incollate e scricchiolano un pò col ghiaccio e pistoni baule un pò incriccati pure loro:biggrin2:
Freno a mano tirato di 1/2 tacche e si è sempre sganciato:63:

Aygo è piccolina e delicata:wub::biggrin2:
 
Yaris và una favola pure a -10°:wub:

pure aygo:bleh:, stamattina si è aperta senza fare bao
solo che c'ho uno scricchiolio fastidiosissimo da quando c'è tutto sto ghiaccio, proviene dal portellone del portabagagli mi sembra, spero vada via presto che mi fa venire un nervoso:ranting2:
 
pure aygo:bleh:, stamattina si è aperta senza fare bao
solo che c'ho uno scricchiolio fastidiosissimo da quando c'è tutto sto ghiaccio, proviene dal portellone del portabagagli mi sembra, spero vada via presto che mi fa venire un nervoso:ranting2:

La mia apre facendo BIIIP no bao.... antifurto:bleh::laughing1

O son le cerniere o come me la guarnizione gelata a contatto col vetro
 
Indietro
Alto