Consigli per la montagna

si l'ho visto il filmato e non metto in dubbio il risultato però mi viene il dubbio, ma con le catene non avresti gli stessi rischi di montare due gomme invernali all'anteriore ??
Probabilmente con le gomme termiche puoi andare più veloce rispetto agli altri strumenti ed per questo che rischi di girarti, ma se adotti la stessa guida tranquilla come con le catene il risultato dovrebbe essere uguale.
 
Ultima modifica:
si l'ho visto il filmato e non metto in dubbio il risultato però mi viene il dubbio, ma con le catene non avresti gli stessi rischi di montare due gomme invernali all'anteriore ??
Probabilmente con le gomme termiche puoi andare più veloce rispetto agli altri strumenti ed per questo che rischi di girarti, ma se adotti la stessa guida tranquilla come con le catene il risultato dovrebbe essere uguale.

Con catene vai pianissimo, 20Km/h forse percui niente frenate d' emergenza..... sei pressochè fermo se giri con le catene.
Con le termiche, 4, non ti giri se.. non c'è ghiaccio mantengono un buon grip perchè fan presa sulla neve.

Solo provando estive ed invernali su neve puoi capire ed apprezzare i diversi comportamenti dell' auto:wink_smil
 
Con diverse auto provate:
trazione anteriore o posteriore
consiglio gomme invernali.
Ovvio con temperature stabili sopra + 7°/10°
meglio estive.
Ricky mi sa che sei in spiaggia....
Salutami la fabbrica del Commendatore
da poco tempo scomparso, a Belpasso.
Che dolci........

___________Maxmax
 
E dove sta scritto che è obbligatorio montare 4 gomme invernali ? la legge impone di montare lo stesso tipo di gomma sullo stesso asse e non su tutti e quattro.

nel momento in cui stai per affrontare nei periodi invernali una strada dove è presente il cartello uso gomme da neve o catene a bordo, se hai un incidente l'assicurazione non paga.

nel caso in cui hai un incidente e hai le catene a bordo (non montate) su gomme estive (anche se lo stato della strada non richiede l'utilizzo delle catene) t'attacchi, questo è valido da ottobre ad aprile.

nel caso che tu abbia un incidente e sei provvisto di gomme termiche sulle ruote motrici, ma estive sulle rimanenti l'assicurazione paga al 50%.

Morale: per risparmiare su 2 gomme termiche è una boiata, il comportamento dell'auto che è già imprevedibile con 4 termiche su neve, figuriamoci con soltanto 2.. il posteriore (se è un TA) ha smanie di grandezza anche in rettilineo (tradotto va dove vuole):wink_smil
 
Ha ragione Ron80.
Inutile rischiare.
Appena arriva la "belva",
la prossima stagione invernale
quattro gomme invernali.
Ma poniamo che si fanno pochi chilometri,
quanto tempo durano le gomme?
Ora che consumo le estive+invernali
mi ci vorranno anni...

_______Maxmax
 
guarda io c'è l'ho da 7 anni.. il prossimo anno vedrò se sostituirle, non perchè eccessivamente consumate, ma perchè hanno 7 anni.. :wink_smil
 
guarda io c'è l'ho da 7 anni.. il prossimo anno vedrò se sostituirle, non perchè eccessivamente consumate, ma perchè hanno 7 anni.. :wink_smil

ogni 7 anni andrebbero sostituite perchè la gomma si indurisce e si corre il rischio che il battistrada si stacchi...
 
Condorelli.
Ma è nevicato sull'etna in questi giorni?
Vai a fare un giro?


_________Maxmax

Non sapevo fosse deceduto...in questi giorni penso stia nevicando perchè piove e fa molto freddo! appena posso e mi libero dagli esami spero tanto di andarmi a divertire sull'etna con i miei amici! :biggrin2:
 
Io ci sono andato Domenica, la neve c'èra certo non era un metro ma un pò era caduta la notte tra sabato e domanica, tra l'altro la strada era innevata, e sono salito senza niente nelle ruote, avevo le catene e mi ero pure fermato per metterle, ma stavo sfasando perchè mi veniva male dal freddo che c'èra e dal vento ghiacciato, quindi mi congelavano le mani e ho buttato tutto nel cofano, salendo così come veniva alla meglio.

Ogni tanto dava qualche colpo a vuoto, ma sono arrivato fino al piazzale senza particolari problemi, ho solo le gomme normali ma hanno tenuto perchè il ghiaccio non era molto, era più che altro neve bianca.

Se ci vai come ora ce ne sarà di più perchè oggi sta piovendo (almeno da me), ma in linea d'aria siamo vicini:biggrin2:

Portati le catene però perchè se c'è abbastanza ghiaccio non riesci a salire e resti fermo, oltretutto la protezione civile non ti fa salire.

Secondo me le catene restano le migliori, azz ma per montarle....:tongue:h34r:
 
Io ci sono andato Domenica, la neve c'èra certo non era un metro ma un pò era caduta la notte tra sabato e domanica, tra l'altro la strada era innevata, e sono salito senza niente nelle ruote, avevo le catene e mi ero pure fermato per metterle, ma stavo sfasando perchè mi veniva male dal freddo che c'èra e dal vento ghiacciato, quindi mi congelavano le mani e ho buttato tutto nel cofano, salendo così come veniva alla meglio.

Ogni tanto dava qualche colpo a vuoto, ma sono arrivato fino al piazzale senza particolari problemi, ho solo le gomme normali ma hanno tenuto perchè il ghiaccio non era molto, era più che altro neve bianca.

Se ci vai come ora ce ne sarà di più perchè oggi sta piovendo (almeno da me), ma in linea d'aria siamo vicini:biggrin2:

Portati le catene però perchè se c'è abbastanza ghiaccio non riesci a salire e resti fermo, oltretutto la protezione civile non ti fa salire.

Secondo me le catene restano le migliori, azz ma per montarle....:tongue:h34r:

quello che mi dici è davvero confortante :laughing1 le catene sono "sduvacate" nel sottofondo e nn le ho mai montate! dicono di fare la prova prima di salire in montagna ma sull'asfalto si riescono a montare??? io volevo salire domenica ma poi non ho avuto voglia..vediamo se la settimana entrante riesco perchè a giudicare dalle previsione sto mal tempo durerà tutta la settimana...
 
be staccarsi il battistrada direi prorpio di no, è solamente perchè la mescola non è più fresca e non possono essere prestazionali come si deve, perchè mi è capitato di salire con 10 cm di neve 7 anni fa ed è salita senza problemi, quest'anno haime, stesse condizioni ma ha fatto fatica sopratutto nei tornanti, che sono quelli i veri problemi, quando hai ruote molto sterzate e sei quasi fermo.. in un accasione non riuscendo a farli normalmente, gli ho affrontati in retro.. cosi l'anteriore è più carico e via..

se hai poca dimestichezza con le catene, prova gli spikes, ci vogliono 5 min e gli monti entrambi e vanno proprio bene..

Visto che da un 3 anni anche da voi comincia a nevicare abbastanza, fateci un pensierino.
 
quello che mi dici è davvero confortante :laughing1 le catene sono "sduvacate" nel sottofondo e nn le ho mai montate! dicono di fare la prova prima di salire in <a class="contextual" href="http://tooltips.heyos.com/appoggioKelkoo/Kelkoo.php?q=montagna&idutente=10340&tipo=G&ideditore=510&pos=15&action=CLICK&d=http%253A%252F%252Fwww%252Etoyotaclubitalia%252Eit%252Fforum%252Fnewreply%252Ephp%253Fdo%253Dpostreply%2526t%253D19746&timestamp=1/13/2010 3:23:37 PM" onMouseOver="Javascript:ShowTooltip('14', event);" onMouseOut="Javascript:SetTimeHider('14');">montagna</a> ma sull'asfalto si riescono a montare??? io volevo salire domenica ma poi non ho avuto voglia..vediamo se la settimana entrante riesco perchè a giudicare dalle previsione sto mal tempo durerà tutta la settimana...

Ah non lo dire a me, è il secondo scatolo di catene che compero ma ogni volta che le devo montare mi passa la valia, e allora continuo a salire alla come viene si cunta:biggrin2:

Non ci sono abituato e quando le esco tutte imbrogliate ogni volta le ributto dentro, l'anno scorso a linguaglossa le ho montate insieme a quelli che me le hanno vendute, ma domenica a nicolosi ci ho provato ma stavo agghiacciando e quindi ho lasciato perdere, così sono salito di traverso davanti alla pula che era dentro il gippone:Senza nom
La polo che c'era dietro di me non riusciva a salire:tongue:ost-3754

Comunque le puoi montare per fare delle prove, l'importante è che non ci cammini altrimenti le rompi senza la <a class="contextual" href="http://tooltips.heyos.com/appoggioKelkoo/Kelkoo.php?q=neve&idutente=10340&tipo=G&ideditore=510&pos=15&action=CLICK&d=http%253A%252F%252Fwww%252Etoyotaclubitalia%252Eit%252Fforum%252Fnewreply%252Ephp%253Fdo%253Dpostreply%2526t%253D19746&timestamp=1/13/2010 3:23:37 PM" onMouseOver="Javascript:ShowTooltip('3', event);" onMouseOut="Javascript:SetTimeHider('3');">neve</a>.
Qualche giorno lo faccio pure io, se i condomini non mi prendono per pazzo però:drunk:
 
ragazzi nn trovo nulla a riguardo...
ho appena preso una yaris del 2006 con cerchi in lega da 15 (185/60/15)
i cerchi sn questi
CV56RVY.jpg


volevo sapere che tipo di catene posso comprare 9-12 mm? e quant altro...
da escludere calze e ragni

grazieeee
 
ragazzi nn trovo nulla a riguardo...
ho appena preso una yaris del 2006 con cerchi in lega da 15 (185/60/15)
i cerchi sn questi
CV56RVY.jpg


volevo sapere che tipo di catene posso comprare 9-12 mm? e quant altro...
da escludere calze e ragni

grazieeee

io ho delle konig da 9 e per montarle ci vogliono 2 minuti!
 
Indietro
Alto