Consigli per la montagna

ricky90ct

TCI Top Member
Registrato
7 Settembre 2008
Messaggi
1,805
Località
Catania
Ciao a tutti...!!! dato che non sono un esperto di salite in montagna e che dispongo del vulcano più alto d'europa dietro casa avevo intenzione di andare un pò a giocare con la neve :laughing1 però mi sorge un dubbio e voi che avete più esperienza di me mi potete togliere...quando salgo in montagna e c'è solo ghiaccio per terra dovuto magari a neve che si è sciolta e con il freddo congelata devo mettere le catene oppure dato che a terra non c'è neve rischio di fare danno? perchè se non metto le catene senza gomme termiche la macchina se ne va a farsi benedire!!!! E' possibile mettere le gomme termiche solo alle anteriori solo per salire in montagna e poi per girare in città (tanto in inverno non fa meno di 6°) rimetto quelle estive di serie??? che mi consigliate?
 
Ciao a tutti...!!! dato che non sono un esperto di salite in montagna e che dispongo del vulcano più alto d'europa dietro casa avevo intenzione di andare un pò a giocare con la neve :laughing1 però mi sorge un dubbio e voi che avete più esperienza di me mi potete togliere...quando salgo in montagna e c'è solo ghiaccio per terra dovuto magari a neve che si è sciolta e con il freddo congelata devo mettere le catene oppure dato che a terra non c'è neve rischio di fare danno? perchè se non metto le catene senza gomme termiche la macchina se ne va a farsi benedire!!!! E' possibile mettere le gomme termiche solo alle anteriori solo per salire in montagna e poi per girare in città (tanto in inverno non fa meno di 6°) rimetto quelle estive di serie??? che mi consigliate?

Col ghiaccio catene e San Gennaro, catene servono su molta neve e ghiaccio "da frezer" anche se con molto ghiaccio chiudono strade però catene appena puoi toglile che salti e disfi la macchina:wink_smil
gomme termiche ideale, non 2 ma 4..... inutile avere trazione davanti e zero stabilità dietro:wink_smil

Catania mi dici minimo 6° e presumo zero neve?! Compra/ affitta catene per la volta che vai ai monti un treno invernale è comunque utile fino ai 10° non butti soldi sicuro:63:



Chiarirei solo strada gelata, quanto?! Se è lastrone unico stai a casa:biggrin2:, se è classico ghiaccio invernale/ neve gomme termiche e/o catene:wink_smil
 
Se non vuoi vedere che effetto fa fare un testacoda con la Yaris, è molto meglio che monti gomme uguali in entrambi gli assi. Puoi comunque montare le gomme invernali anche in Sicilia, l'importante è che in primavera ti ricordi di toglierle perchè sono poco adatte alle alte temperature.
 
qui a ravenna sto girando tranquillamente con le gomme estive anche se ci sono -4 di giorno e il fondo a tratti ghiacciato(la neve orami compattata dai passaggi dei veicoli è diventata ghiaccio durissimo)....c'è da dire che il controllo di trazione aiuta molto a sfruttare lo scarso grip e interviene frequentemente,come del resto l'abs.....l'hanno scorso con ghicciate molto minori e una macchina senza tcr riuscivo a sgommare in 1a e 2a senza che la macchina si muovesse... :77: e ogni frenata era da panico assoluto senza l'abs... :46:
comunque sia faccio sempre interventi morbidi,velocita' moderata( in linea con la velocità media dei veicoli circolanti)e distanza di sicurezza + che ampia

però qua è rigorosamente pianura...
quindi direi che la differenza è enorme se parliamo di salite/discese impervie
devi mettere delle gomme da neve serie e di sicura efficacia....
se sbagli ti costa vernice,o peggio meccanico e cerotti

la yaris nn è una macchina da far scorribande a mo' di fuoristrada,è come volere andare con un cbr nella pista da cross...nn è il suo ambiente :biggrin2:
 
lasciamo perdere che ieri per ascoltare il tomtom mi fatto prendere una strada non asfalata fatta da pietre!!!!! :77:

comunque le catene le ho già prese..per ghiaccio intendo lastroni di ghiaccio lunghi qualche metro intervallati poi da asfalto...quindi a sto punto mi dite che bastano le sole catene?
 
qui a ravenna sto girando tranquillamente con le gomme estive anche se ci sono -4 di giorno e il fondo a tratti ghiacciato(la neve orami compattata dai passaggi dei veicoli è diventata ghiaccio durissimo)....c'è da dire che il controllo di trazione aiuta molto a sfruttare lo scarso grip e interviene frequentemente,come del resto l'abs.....l'hanno scorso con ghicciate molto minori e una macchina senza tcr riuscivo a sgommare in 1a e 2a senza che la macchina si muovesse... :77: e ogni frenata era da panico assoluto senza l'abs... :46:
comunque sia faccio sempre interventi morbidi,velocita' moderata( in linea con la velocità media dei veicoli circolanti)e distanza di sicurezza + che ampia

però qua è rigorosamente pianura...
quindi direi che la differenza è enorme se parliamo di salite/discese impervie
devi mettere delle gomme da neve serie e di sicura efficacia....
se sbagli ti costa vernice,o peggio meccanico e cerotti

la yaris nn è una macchina da far scorribande a mo' di fuoristrada,è come volere andare con un cbr nella pista da cross...nn è il suo ambiente :biggrin2:

Con gomme invernali, 5Cm. di neve, TRC/VSC/ABS non li ho mai visti....... 25/30Km/h si viaggiava bene:63:
 
lasciamo perdere che ieri per ascoltare il tomtom mi fatto prendere una strada non asfalata fatta da pietre!!!!! :77:

comunque le catene le ho già prese..per ghiaccio intendo lastroni di ghiaccio lunghi qualche metro intervallati poi da asfalto...quindi a sto punto mi dite che bastano le sole catene?
...per il tipo di strada da tè descritto, a tratti ghiacciata o innevata e a tratti con asfalto pulito, ti sconsiglio le catene (...l'ideale sono 4 gomme invernali...)...sui tratti asfaltati, per non rovinare le catene in poco tempo, dovresti procedere in prima al minimo (...10 km/h...) e anche in quel caso sarebbe tutto un sussulto con il rischio di rompere o rovinare le catene (...non è il massimo neppure per gomme, cuscinetti ruota, etc etc...)...non credo ti convenga neppure montare-smontare in continuazione le catene, io partirei con le mie 4 gomme, prudenza e le catene nel baule...da montare se proprio non riesco ad avanzare, in discesa al rientro ancora più prudenza, delicatezza con sterzo,frizione-cambio e pedale del freno (...usare il più possibile il freno motore...)...
 
Mi sa che con i 26° che ha fatto ieri la neve si è sciolta e così probabilmente sabato niente montagna...

chi è che mi consigliava di mettere le gomme termiche in inverno abitando in sicilia???? :laughing1:laughing1 praticamente ieri sono uscito in maniche corte...
 
Ciao a tutti,
vivo in tentino da quando sono nato e qui la neve si vede ogni anno. Si vede anche il ghiaccio e ogni altra forma di fenomeno atmosferico invernale:

leggendo i post precedenti c'è da piangere (ma penso che a piangere saranno le madri dei figli che si schianteranno in auto seguendo i consigli che ho letto)

1. fondo stradale FANGOSO o INNEVATO (neve fresca) e asfalto asciutto o bagnato (pioggia)

Utilizzare copertoni invernali ovvero pneumatici lamellari (o termici che dir si voglia). Questi copertoni hanno una particolare mescola (con più grafite) e si scaldano prima quindi di inverno su asfalto (pulito) entrano prima in temperatura e hanno più tenuta. Date le particolari incisioni hanno una buona tenuta anche sulla pioggia. In autostrada oltre i 120 km/h si scaldano troppo e in frenate brusche sono pericolosi. Sulla neve fersca succede questo: la neve "lega" chimicamente al copertone e attrito neve su neve è maggiore che gomma su neve e quindi tengono meglio (aiutati anche dalle lamelle in metallo nelle scanalature). Nel fango tengono bene per via degli intagli pronunciati.

montare SEMPRE 4 GOMME altrimenti ci si ammazza e in caso di incidente l'assicurazione non paga, in caso di incidente recando danno a terzi è reato penale...

4af2df273caee614958139523.jpg

questo è un po' consumato, ma si capisce...

ricordarsi di controllare che siano omologate per uso su strada altrimenti al cartello "gomme da neve e catene a bordo" senza catene e con invernali non omologati si è multabili...



2. neve superiore ai 10 cm


Catene da neve tradizionali con maglia a losanga dai 6mm di spessore.
la neve sotto il suo stesso peso e sotto quello dei mezzi che ci passano sopra "compatta" e quindi i lamellari non hanno presa su una neve compatta che non "lega" al battistrada. Le catene aumentano l'attrito.

Le catene vanno montate sulle ruote motrici. ricordare che sulle ruote dove non ci sono le catene si tende a sbandare in direzione della forza centrifuga nelle curve e anche in frenata. Velocità massima 50 km/h poi saltano le maglie (non è vero...saltano a 80 - ci ho provato -, ma se andate agli 80 la velocità supera l'attrito e anche con le catene si sbanda e vi ammazzate)...

snow-matic-A300.jpg


3. ghiaccio

L'uniche soluzioni su ghiaccio sono le gomme chiodate
scuola_2.JPG


diversi altri esempi: Chiodo gomma - Best-Grip.com

ci si può accontentare anche di catene più robuste da 9mm oppure quelle con appositi inserti per spaccare il ghiaccio

Trak-catene-da-neve-02.jpg
 
...consigli giusti ma non capisco che cosa abbiano avuto i post precedenti da farti piangere !!

velocita e consigli grossolani...la sicurezza viene prima di tutto...non si possono consigliare gli antineve lamellari su ghiaccio...l'attrito è del 12-20% ai 20 km/h...

volevo solo precisare e dare consigli utili...sono un pignolo hehehe
 
Ma le gomme chiodate son legali?!? :rm_shifty Ci vogliono anche paraspruzzi/ parasassi ai passaruota perchè chiodi sparano via:fear2::rm_shifty
 
Ma le gomme chiodate son legali?!? :rm_shifty Ci vogliono anche paraspruzzi/ parasassi ai passaruota perchè chiodi sparano via:fear2::rm_shifty

Le gomme chiodate non esistono più in commercio perché rovinano l'asfalto...si utilizzano nel rally oppure i matti si montano gomme chiodate (inserendo chiodi come quelli del sito che ho linkato)...
 
Le gomme chiodate non esistono più in commercio perché rovinano l'asfalto...si utilizzano nel rally oppure i matti si montano gomme chiodate (inserendo chiodi come quelli del sito che ho linkato)...

esistono invece, la vredstein, azienda leader negli pneumatici da neve li ha a catalogo.
Vredestein

la legge prevede che si possa circolare con gomme chiodate solo dal 15 novembre al 15 marzo, con paraspruzzi obbligatorio al posteriore. vietato il montaggio delle gomme chiodate su un solo asse. :wink_smil
 
esistono invece, la vredstein, azienda leader negli pneumatici da neve li ha a catalogo.
Vredestein

la legge prevede che si possa circolare con gomme chiodate solo dal 15 novembre al 15 marzo, con paraspruzzi obbligatorio al posteriore. vietato il montaggio delle gomme chiodate su un solo asse. :wink_smil


grazie, questo non lo sapevo...
 
montare SEMPRE 4 GOMME altrimenti ci si ammazza e in caso di incidente l'assicurazione non paga, in caso di incidente recando danno a terzi è reato penale...


E dove sta scritto che è obbligatorio montare 4 gomme invernali ? la legge impone di montare lo stesso tipo di gomma sullo stesso asse e non su tutti e quattro.
 
E dove sta scritto che è obbligatorio montare 4 gomme invernali ? la legge impone di montare lo stesso tipo di gomma sullo stesso asse e non su tutti e quattro.

Non è obbligatorio ma altamente consigliato:wink_smil E' come se cammini con scarponi in un piede e sci nell' altro:biggrin2:

Avrai trazione e tenuta davanti e un cux ballerino a causa delle gomme estive......... non è il massimo :no: piuttosto tieni 4 estive almeno hai la macchina relativamente equilibrata.


YouTube - TEST PNEUMATICI INVERNALI ...... parla da solo il video verso la fine provano anche l' auto con 2estive+2invernali e come vedi è peggio che con 4estive:wink_smil
 
Un conto dire che è consigliato un conto è scrivere che l'assicurazione non paga.

Avrai la stessa stabilita di quando monti le catene o le copertine
 
Un conto dire che è consigliato un conto è scrivere che l'assicurazione non paga.

Avrai la stessa stabilita di quando monti le catene o le copertine

Se son gomme uguali su stesso asse paghi sì l' assicurazione:63:


Stabilità?!? Ma hai visto il video:blink:
4 invernali: frenata pressochè rettilinea e immediata
4 estive: frenata scomposta e lunga
2+2: testa coda

Vedi te, assicurazione paga ma personalmente preferisco investire 400€ in gomme serie [ovvio che si può spendere meno] piuttosto che finire intraversato in autostrada o peggio:wink_smil
 
Indietro
Alto