Consigli generali su Rav4 acquistata usata

SamuRav

TCI Newbe
Registrato
26 Luglio 2017
Messaggi
4
Località
San Giovanni in Marignano
Ciao a tutti. Sono molto felice di essere da poco entrato a far parte del mondo Toyota, marchio che ho sempre seguito ed apprezzato da alcuni amici possessori.. Ho preso da poco un Rav4 2.2 cambio aut. 150cv D4d co 74.000km. Dato che nessuno di loro ha un Rav, chiedo a voi perché sono in procinto di fare un bel tagliando generale dato che l'ho acquistata usata. Io avevo pensato a:
Olio, filtro olio, filtro aria, filtro gasolio, additivo per pulizia iniettori, inversione delle gomme, controllo pastiglie ant e post...
Olio del cambio e dei differenziali pensavo di farli a 100.000 (anche se il libretto indica 120.000). Per la pulizia valvola Egr, voi cosa mi consigliate? Farla oppure no? Ora la macchina va bene e non so se è il caso.. Sento solo una leggera vibrazione in marcia, ma la sento a qualsiasi regime di giri e l'auto non fa fumo o altri sintomi strani.. Penso sia dovuto alle gomme recenti ma forse un po' ovalizzate (l'auto è stata ferma per circa 8 mesi in concessionaria). Va bene come tagliando? Se avete consigli ringrazio in anticipo...
 
Quello che dici credo sia giusto. La cosa migliore sarebbe portarla da un buon meccanico di fiducia il quale oltre al tagliando le dia un occhiata a 360 gradi. X non far ovalizzare i pneumatici di un veicolo fermo bisognerebbe gonfiarli ad una pressione maggiore di quella nominale, accortezza che ben pochi hanno. Falla controllare da un gommista e se ovalizzati fossi in te le cambierei . Ciao ...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Altro particolare.. Ripeto non conosco altri Rav, ce l'ha un mio collega ma non ricordo bene il sound del motore quale sia.. Si sente un leggerissimo sibilo che accompagna le accelerazioni, però praticamente si sente a partire dai giri minimi, quindi non credo sia la turbina, visto che dovrebbe partire a giri leggermente più alti.. Ma si avverte poco, quindi credo che faccia parte del suono normale del motore.. Chiedo perché non conoscendo il rumore dell'auto in perfetta forma, non vorrei che ci sia qualcosa che non va.. Ultima cosa: la batteria l'ho cambiata una settimana fa.. Appena presa (con batteria vecchia) facevo 8.9l/100km, adesso dopo averla sostituita vado raramente a 8.2l/100km.. È normale che consumi meno? È vero che la centralina del Rav si adatta allo stile di guida??
 
la mia precedente Rav del 2009 150 cv e sostituia con un'altro Rav4 del 2016 (semre a gasolio) non mi ha dato nessun problema in 140000 Km, però due cose ho constatato: una è che il filtro gasolio deve essere originale (e non cinesate) altrimenti (non so il motivo) avrai noie nelle partenze e nelle accelerazioni,Due ,se vuoi un cambio molto più fluido anche in inverno,metti nell'olio del cambio un'additivoe ti sembrerà un'altra auto.
Per il resto riguardante i consumi 8.2 oppure 8.9 può essere benissimo che nell'8.9 abbia fatto una o più rigenerazioni oppure ,piu centro che periferia.
In tutti i modi il consumo vero gioca tra questi due valori.
 
Altro particolare.. Ripeto non conosco altri Rav, ce l'ha un mio collega ma non ricordo bene il sound del motore quale sia.. Si sente un leggerissimo sibilo che accompagna le accelerazioni, però praticamente si sente a partire dai giri minimi, quindi non credo sia la turbina, visto che dovrebbe partire a giri leggermente più alti.. Ma si avverte poco, quindi credo che faccia parte del suono normale del motore.. Chiedo perché non conoscendo il rumore dell'auto in perfetta forma, non vorrei che ci sia qualcosa che non va.. Ultima cosa: la batteria l'ho cambiata una settimana fa.. Appena presa (con batteria vecchia) facevo 8.9l/100km, adesso dopo averla sostituita vado raramente a 8.2l/100km.. È normale che consumi meno? È vero che la centralina del Rav si adatta allo stile di guida??

Non saprei se il sibilo è normale o meno, comunque staccando la batteria hai azzerato la media del consumo e probabilmente la stai guidando in modo diverso rispetto a chi l'aveva prima.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Per il fischio "subilo" del turbo,può essere se c'è un filtro sportivo oppure cinesato,sono più sottili e si sente il fischio del turbo,lo faceva anche la mia ,poi ho rimesso l'originale e il fischio è sparito.
 
In realtà non credo sia il turbo perché lo fa appena premo l'acceleratore anche in partenze molto tranquille.. Comunque questa settimana è in programma il tagliando e vedremo cosa cambia
 
Indietro
Alto