Consigli ed info su cerchi in lega da 15" per la Corolla MMT

J.Livingstone

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Allora, dopo il lieve tuning elettronico-meccanico (+15 CV circa) alla mia Corolla 1.4D M-MT del 2005, ora sarei intenzionato a cambiare i cerchi in lega originali (la mia è una SOL Pack che monta cerchi 6J x 15" con pneumatici 195/60R 15 88V), mantenendo invariata la misura pur sapendo che esteticamente (dati gli ampi passaruote) non è la migliore soluzione,ma, non ho alcuna intenzione di rinunciare al comfort di marcia (cambiando anche misura di gomme,più basse e rigide), per cui voglio solo attenuare l'effetto del contrasto visivo tra l'auto scura e gli attuali cerchi grigio chiaro. Non vorrei spendere una cifra esagerata, quindi non più di 500 Euro per 4 cerchi.
Dato che la mia Corolla è di colore DARK GREY (quel bel grigio scuro che sotto il sole dà riflessi color visone, di qualche anno fa, molto più bello, a mio avviso, del grigio canna di fucile delle ultime serie di Corolla, e di altri modelli), ho sempre pensato che i cerchi in lega Toyota a 6 razze color alluminio staccassero troppo col resto dell'auto, e poi specie gli anteriori si sporcano facilmente; per cui avrei pensato a dei cerchi di colore grigio scuro, o, nero. Al limite anche bicolori,ma,preferirei la soluzione monocolore scuro.
Ho alcuni dubbi: innanzitutto non conosco la misura esatta dell'ET-OFFSET dei cerchi in lega originali. Qualcuno la conosce?
Lo vorrei sapere perchè i cerchi in commercio hanno spesso ET diversi.
Inoltre qualcuno sa quanto pesano i cerchi originali?

Curiosando in rete ho trovato ad es. i DEZENT L DARK (sembrano di colore grigio scuro) e i DEZENT RE DARK (nero opaco), ma sono a 5 razze. Il modello RE DARK ha ET-Offset di 38mm., mentre gli L DARK ha un ET-Offset di 44mm.
E' una differenza non molto rilevante,ma,mi chiedo, quale si avvicina di più all'originale? Quale sporgerebbe un pò di più verso l'esterno? Quello con ET da 44mm.?
Col configuratore della ALCAR si possono vedere sulla Corolla e i Dezent non stanno tanto male,anche se,forse, dei multirazze starebbero meglio e farebbero vedere di meno la pinza ed il disco freno.
Che ne pensate?
Ad es. come multirazze di colore scuro ho visto i MAK Rapide black, ma la misura da 16" è disponibile solo con larghezza del canale cerchio da 6,5: cosa cambierebbe con i 6 di serie? Vantaggi/svantaggi?
Purtroppo nessuno indica il peso dei cerchi e non posso neanche fare un confronto con gli originali dei quali non conosco il peso.
Avete info,consigli, suggerimenti su possibili alternative non molto costose ma di buona qualità?
Grazie
 
Ultima modifica:
L'et dei cerchi originali dovrebbe essere 45 (so di certo che era 45 quello dei 16"), quindi vanno bene sia et 44 sia (come ti avevo già detto) et 38; solo che coi primi hai più o meno gli stessi ingombri del cerchio orginale (a parte un leggero aumento di carreggiata dovuto al mezzo pollice di aumento del canale); mentre coi secondi riempiresti bene il passaruota e davanti saresti "a filo"; ti faccio notare che sul configuratore Alcar i dezent L dark esistono sia con et 44 che con et 38...ovviamente io ti consiglio (previa verifica che ci vadano) quelli con et 38, così i nuovi cerchi si noterebbero meglio!

Non ho idea del peso dei dezent ma essendo cerchi economici peseranno più o meno come i toyota originali (calcolando che sono da 15", penso sui 9-10 kg l'uno; cmq prova a mandare una mail alla Alcar chiedendo il peso...magari ti rispondono....

Ciao
 
L'et dei cerchi originali dovrebbe essere 45 (so di certo che era 45 quello dei 16"), quindi vanno bene sia et 44 sia (come ti avevo già detto) et 38; solo che coi primi hai più o meno gli stessi ingombri del cerchio orginale (a parte un leggero aumento di carreggiata dovuto al mezzo pollice di aumento del canale); mentre coi secondi riempiresti bene il passaruota e davanti saresti "a filo"; ti faccio notare che sul configuratore Alcar i dezent L dark esistono sia con et 44 che con et 38...ovviamente io ti consiglio (previa verifica che ci vadano) quelli con et 38, così i nuovi cerchi si noterebbero meglio!

Non ho idea del peso dei dezent ma essendo cerchi economici peseranno più o meno come i toyota originali (calcolando che sono da 15", penso sui 9-10 kg l'uno; cmq prova a mandare una mail alla Alcar chiedendo il peso...magari ti rispondono....

Ciao

Rettifico: i Dezent con et 44 hanno canale 6"...in tal caso avresiti gli identici ingombri del cerchio originale...giusto un millimtero di larghezza in più che è del tutto trascurabile.

Ciao
 
Oggi ho visto dal vivo gli OZ 35th Anniversary..... belli, ma col nero lucido e argento non sono indicati su una Corolla color dark grey (nessuno cerchio con canale nero, sia opaco che lucido, anche se con razze grigio-argento ci sta bene).
Avevo trovato dei bei MSW by OZ, con canale grigio antracite e razze (circa 8-10) alternate grigio chiaro e antracite (simile al colore dell'auto): purtroppo li fanno solo con canale da 7" ed ET 35mm circa.

Alla fine, per restare tra i multirazza, così da aumentare la "cattiveria" e la sportività della mia Corolla 3 porte DARK GREY (se fosse stata una normale Corolla 5 porte, tipica da famiglia, non avrei mai preso in considerazione cerchi sportivi come i multirazza),la scelta sembra essere caduta sui
MAK WHEELS VOLARE MIRROR: cerchi multirazza con canale color canna di fucile (così come le facce laterali delle 20 sottili razze),mentre la faccia esterna delle razze è color argento. Posso approfittare di una promozione di un negozio che solo per pochi giorni li vende a circa 365 Euro (4 cerchi,con bulloni,ecc.), escluso il montaggio. Il prezzo sembra buono, no?
Ecco qualche esempio:
Mak Volare Mirror - Cerca con Google

Non a tutti piacciono,ma, de gustibus......... :biggrin2:

Si tratta di cerchi 6,5J x 15" con ET:40mm.
Preferisco non passare a cerchi da 16" per non dover mettere gomme più ribassate, e meno comfortevoli.
La linea sportiva mi piace,ma,non voglio compromettere il buon comfort della Corolla! Preferisco un compromesso tra le due cose, anche se un cerchio da 16-17 sarebbe l'ideale, ovviamente. Ma, viste le strade piene di buche...... :wink_smil
 
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Oggi ho visto dal vivo gli OZ 35th Anniversary..... belli, ma col nero lucido e argento non sono indicati su una Corolla color dark grey (nessuno cerchio con canale nero, sia opaco che lucido, anche se con razze grigio-argento ci sta bene).
Avevo trovato dei bei MSW by OZ, con canale grigio antracite e razze (circa 8-10) alternate grigio chiaro e antracite (simile al colore dell'auto): purtroppo li fanno solo con canale da 7" ed ET 35mm circa.

Alla fine, per restare tra i multirazza, così da aumentare la "cattiveria" e la sportività della mia Corolla 3 porte DARK GREY (se fosse stata una normale Corolla 5 porte, tipica da famiglia, non avrei mai preso in considerazione cerchi sportivi come i multirazza),la scelta sembra essere caduta sui
MAK WHEELS VOLARE MIRROR: cerchi multirazza con canale color canna di fucile (così come le facce laterali delle 20 sottili razze),mentre la faccia esterna delle razze è color argento. Posso approfittare di una promozione di un negozio che solo per pochi giorni li vende a circa 365 Euro (4 cerchi,con bulloni,ecc.), escluso il montaggio. Il prezzo sembra buono, no?
Ecco qualche esempio:
Mak Volare Mirror - Cerca con Google

Non a tutti piacciono,ma, de gustibus......... :biggrin2:

Si tratta di cerchi 6,5J x 15" con ET:40mm.
Preferisco non passare a cerchi da 16" per non dover mettere gomme più ribassate, e meno comfortevoli.
La linea sportiva mi piace,ma,non voglio compromettere il buon comfort della Corolla! Preferisco un compromesso tra le due cose, anche se un cerchio da 16-17 sarebbe l'ideale, ovviamente. Ma, viste le strade piene di buche...... :wink_smil

Quelle misure sono perfette come ingombri ma si noterà (spero di sbagliarmi) poco la "sportività" del cerchio, sia perchè non sarà proprio a filo, sia perchè la misura è quella che è (15"); personalmente, come già detto, andrei sui 16" (magari aspettando il momento della sostituzione delle gomme) o direttamente sui 17" (fare i vari step infatti significherebbe spendere di più, così come è successo a me...) ma ripeto la decisione finale è tua e comunque alla fine è una questione di esigenze e gusti...

Ovviamente aspettiamo le foto...:wink_smil
 
Finalmente ho fatto montare i cerchi nuovi sulla mia Corolla: dopo aver visto e confrontato dal vivo mumerosi cerchi in lega leggera di varie Marche (quali: MAK,Dezent,AEZ,OZ, MSW,ecc.ecc.), la scelta è caduta senza tentennamenti sui MAK VOLARE MIRROR, dei multirazze bicolore.
Questi cerchi bicolore (sono molto simili per disegno agli OZ 35th Anniversary,disponibili in vari colori,ma non nella combinazione grigio scuro-argento) si adattano alla perfezione alla Corolla di colore dark grey perchè il canale e le facce laterali delle razze sono di color grigio scuro (identico al dark grey dell'auto, incredibile! :smile:), mentre la faccia esterna delle 20 sottili razze è diamantata a specchio (mirror).
Il risultato è, a mio avviso, veramente notevole,ma, non solo per me, infatti anche secondo coloro che me li hanno montati (che non avevano alcun interesse a vendermi proprio questi cerchi, anche perchè essi costano meno di altri cerchi che essi trattano) ed anche diverse altre persone presenti in quel momento, che si sono complimentati con me per la scelta, dicendo addirittura (un tizio che stava lì con la sua PORSCHE): "Questi cerchi sembrano fatti apposta per la sua Corolla!
I cerchi MAK Volare Mirror hanno accentuato la sportività della mia Corolla 3 porte, e pur non passando assolutamente inosservati, ovviamente contrastano di meno con la carrozzeria grigio scuro rispetto ai cerchi originali di colore molto chiaro.
Sono molto soddisfatto! :63:

P.S. per le foto, nel caso qualcuno fosse curioso di vedere il risultato, appena possibile (per ora l'auto è sporchissima), le pubblicherò. :wink_smil
 
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Intanto ho inserito l'avatar con la foto della mia MMT con i nuovi cerchi bicolore MAK: la foto è piccola, lo so, ma intanto potete farvi una prima idea.

Qualcuno di buona volontà vorrebbe ricordarmi come si fa a mettere le foto in un messaggio qui? Non mi è mai capitato di farlo, per cui non ricordo la procedura. Per caso si usa imageShack? Bisogna caricare alla voce "immagini",o, "URL"?
 
Album Corolla MMT "soft tuning"

Ho inserito nel mio ALBUM le foto della Corolla con i cerchi MAK Volare Mirror.
A chi dovesse obiettare che i cerchi da 16",o,addirittura,da 17", sarebbero stati la soluzione migliore da un punto di vista estetico, ribadisco che la mia priorità è stata quella di non pregiudicare in alcun modo il COMFORT, cosa che sarebbe sicuramente avvenuta adottando cerchi più grandi e relativi pneumatici maggiormente ribassati.
Dopo la piccola iniezione di potenza con la centralina DiPa Sport, l'adozione di cerchi più sportivi era quasi obbligatoria. E con questo, il tuning sulla mia Corolla MMT si può considerare concluso!
Lo spoiler posteriore,a cui avevo pensato talvolta in passato, forse sarebbe eccessivo. Meglio fermarsi qui. :wink_smil


ALBUM:

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/members/j-livingstone-albums-corolla-mmt-soft-tuning.html

P.S. Sono graditi commenti.......... solo se positivi!! Hehehe!! :biggrin2:
 
Sarò di parte, ma, secondo me, quei cerchi sono bellissimi e stanno bene su quell'auto!:63:
 
consiglio

ciao raga' secondo voi questi cerchi come stanno sulla mia corolla e12u mmt 5p :

0d6ca309899109e2777f04ad76936a7f_big.jpg

toyota_corolla_4275537A.jpg



altra info, ho su questo stereo
images


esiste l'adattatore x collegare un caricatore cd alpine ?

grazie
 
Sono belli,e se la tua Corolla è di colore Dark gray come quella della foto, allora essi staccano di meno rispetto a quelli originali, però io preferisco quelli che ho montato sulla mia MMT la scorsa settimana.
Anzi, a questo proposito, non ti sei accorto che era stata aperta di recente da me una discussione al riguardo ("Consigli ed info su cerchi in lega da 15" per la Corolla MMT")? Forse non era necessario aprire un'altra discussione sul medesimo argomento "cerchi".
Comunque,come ti dicevo prima, se devo essere sincero,a questi che hai mostrato in foto, io preferisco i cerchi MAK multiraggi che ho fatto montare sulla mia Corolla (vedasi le foto del mio album),ma, come si dice: "de gustibus...."
Posso solo dire che addirittura alcune persone mi hanno chiesto, fermandomi per strada, che cerchi fossero e di quale Marca fossero, giudicandoli bellissimi e molto sportivi. Chi,invece,già conosceva la mia auto, l'ha trovata per certi versi diversa,e soprattutto, adesso con un certo tono sportivo. :biggrin2:
Comunque, di che misura sono questi cerchi? Assicurati che siano realmente compatibili (lo deve garantire la Casa costruttrice) con la Corolla, e che il valore dell'ET-OFFSET si avvicini il più possibile a 45mm (valore dei cerchi originali); nel caso dei cerchi MAK l'ET è di 40mm.
Riguardo il caricatore CD, non saprei cosa dirti, non è ho idea.
 
Sono belli,e se la tua Corolla è di colore Dark gray come quella della foto, allora essi staccano di meno rispetto a quelli originali, però io preferisco quelli che ho montato sulla mia MMT la scorsa settimana.
Anzi, a questo proposito, non ti sei accorto che era stata aperta di recente da me una discussione al riguardo ("Consigli ed info su cerchi in lega da 15" per la Corolla MMT")? Forse non era necessario aprire un'altra discussione sul medesimo argomento "cerchi".
Comunque,come ti dicevo prima, se devo essere sincero,a questi che hai mostrato in foto, io preferisco i cerchi MAK multiraggi che ho fatto montare sulla mia Corolla (vedasi le foto del mio album),ma, come si dice: "de gustibus...."
Posso solo dire che addirittura alcune persone mi hanno chiesto, fermandomi per strada, che cerchi fossero e di quale Marca fossero, giudicandoli bellissimi e molto sportivi. Chi,invece,già conosceva la mia auto, l'ha trovata per certi versi diversa,e soprattutto, adesso con un certo tono sportivo. :biggrin2:
Comunque, di che misura sono questi cerchi? Assicurati che siano realmente compatibili (lo deve garantire la Casa costruttrice) con la Corolla, e che il valore dell'ET-OFFSET si avvicini il più possibile a 45mm (valore dei cerchi originali); nel caso dei cerchi MAK l'ET è di 40mm.
Riguardo il caricatore CD, non saprei cosa dirti, non è ho idea.

ciao mi scuso x avere aperto un'altra discussione :wacko:

allora questi cerchi sono 4x100 et40 , sulla corolla l'et limite e il 38 ,col 40 dovrei stare non a filo ma quasi considerando anche che il canale è un 7.
Forse su un 15" anche io avrei pensato al tuo disegno ma dato ke montero' un 16" penso proprio che comprero' quelli della foto, sarebbe stato ancora piu' bello mettere su il 17 ma non ho piu' voglia di fare trafile di nullaosta e motorizzazione (esperienza poco piacevole ke ho passato qualke anno fa x omologare una misura sulla mia purtroppo ex astra g) .
Ho letto il tuo post ,e libretto alla mano,non capisco xke non hai montato anche tu il 16" e lasciare i 15" x le termiche , passare da 60 a 55 non credo che ne risente cosi' tanto il confort,se invece passavi da 60 a 40 allora si che si sente(io passai da 195/60/15 a 215/40/17) xo avevo la makina piantata in strada,quando facevo milano lucca prendevo la cisa mi divertivo un casino! cmq dai ho visto le foto della tua corollina e sta bene! ps hai una foto di come sono a filo ? grazieeeeeee
 
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ciao mi scuso x avere aperto un'altra discussione :wacko:

allora questi cerchi sono 4x100 et40 , sulla corolla l'et limite e il 38 ,col 40 dovrei stare non a filo ma quasi considerando anche che il canale è un 7.
Forse su un 15" anche io avrei pensato al tuo disegno ma dato ke montero' un 16" penso proprio che comprero' quelli della foto, sarebbe stato ancora piu' bello mettere su il 17 ma non ho piu' voglia di fare trafile di nullaosta e motorizzazione (esperienza poco piacevole ke ho passato qualke anno fa x omologare una misura sulla mia purtroppo ex astra g) .
Ho letto il tuo post ,e libretto alla mano,non capisco xke non hai montato anche tu il 16" e lasciare i 15" x le termiche , passare da 60 a 55 non credo che ne risente cosi' tanto il confort,se invece passavi da 60 a 40 allora si che si sente(io passai da 195/60/15 a 215/40/17) xo avevo la makina piantata in strada,quando facevo milano lucca prendevo la cisa mi divertivo un casino! cmq dai ho visto le foto della tua corollina e sta bene! ps hai una foto di come sono a filo ? grazieeeeeee

Allora, la questione ET-OFFSET è alquanto controversa: premesso che l'ET originale dei cerchi 6J x 15" è di 45mm.,come ho potuto verificare facendoli smontare (la misura è stampata all'interno del cerchio), non capisco da cosa derivi la tua affermazione "...sulla corolla l'et limite è il 38...". :no:
Tra l'altro, se metti dei cerchi da 7", ovviamente quel pollice in più di larghezza,per metà va verso l'esterno dell'auto,e l'altra metà verso l'interno;a queste misure devi aggiungere 5-7mm. in più di valore dell'ET. Per cui oltre a controllare che i pneumatici siano a filo col profilo dei passaruote,bisogna assicurarsi che all'interno non ci sia alcun contatto-interferenza con sospensioni,tubi freni,ecc.ecc.
Per questo motivo,ed anche per non montare pneumatici più larghi, ho scelto quel cerchio MAK della misura 6,5 x 15" e con ET 40mm. Riguardo l'ET ho sentito pareri disparati: addirittura un preparatore di auto sportive mi aveva detto che lui monta sempre e solo cerchi con ET identico a quello originale per non alterare l'assetto! Altri invece sostengono che a parità di misura di ET due cerchi possono sporgere in maniera diversa sulla stessa auto,a seconda di come è conformata la campanatura interna dei cerchi,e quindi il suo attacco al mozzo (e questa è probabilmente la tesi giusta). Nel mio caso,l'aumento di larghezza teorco è stato di 1/2 pollice per il cerchio e di 5mm per l'ET. Il 1/2" va diviso ancora per 2 perchè metà va all'esterno e metà all'interno,ovvero: 6,35mm per lato che si aggiungono ai 5mm di ET, per cui nella peggiore delle ipotesi il mio nuovo cerchio sporge rispetto all'originale di circa 11,35 mm, ma, nella realtà la sporgenza verso l'esterno è stata inferiore, per cui quasi impercettibili rispetto ai cerchi originali. Ovviamente,passando ad un cerchio 7" ed ET 38mm, la situazione può essere anche molto diversa,per cui ci andrei cauto. Se la Casa costruttrice del cerchio ti garantisce che anche la misura di ET 38mm va bene per la Corolla con un cerchio da 7" sei a posto. Ma di che cerchio si tratta? Non si capisce bene la Marca: hai verificato (anche sul loro sito web) se per la misura che hai scelto (7 x 16") quel cerchio è compatibile con la Corolla MMT?
Il motivo per cui ho deciso di restare con i cerchi della misura 15" è semplice: innanzitutto ho dei pneumatici Dunlop 195/60 R15 praticamente nuovi (circa 14.000 km percorsi) e mi sembrava assurdo doverli sostituire adesso; il passaggio da 195/60 a 195/55 comunque comporta un lieve irrigidimento,e considerato che le strade della mia Regione sono più simili a quelle della vecchia Parigi-Dakar che a quelle di un Paese moderno (anche se pure al Centro ed al Nord la situazione non è tanto migliore!), per me la priorità resta il comfort,anche perchè,seppure ora ho una Corolla MMT potenziata (105CV), si tratta pur sempre di una tranquilla berlina,e non certo di un'auto sportiva. Inoltre passando ai cerchi da 16" e ai pneumatici 195/55, oltre a pagare di più i cerchi, anche le gomme costano di più rispetto a quelle con spalla /60. Poi,aumentando larghezza del pneumatico,come sembri voler fare tu,passando al cerchio 7",se è vero che forse migliora la tenuta (ma,non il rollio tipico della Corolla,dovuto al suo assetto votato al comfort) di strada e la frenata,sicuramente peggiora un pò la velocità max e soprattutto il consumo (altre voci alle quali io sto attento). Per tutti questi motivi ho lasciato perdere ogni velleità riguardo cerchi e pneumatici maggiorati: per me va bene così, e ti assicuro che al di là del lieve rollio in curva,la mia Corolla "potenziata" ora dà del filo da torcere ad auto di cilindrata più elevata! :wink_smil
Circa la foto del profilo dell'auto, non l'ho fatta,ma ti garantisco che i pneumatici non sporgono assolutamente.
 
Allora, la questione ET-OFFSET è alquanto controversa: premesso che l'ET originale dei cerchi 6J x 15" è di 45mm.,come ho potuto verificare facendoli smontare (la misura è stampata all'interno del cerchio), non capisco da cosa derivi la tua affermazione "...sulla corolla l'et limite è il 38...". :no:
Tra l'altro, se metti dei cerchi da 7", ovviamente quel pollice in più di larghezza,per metà va verso l'esterno dell'auto,e l'altra metà verso l'interno;a queste misure devi aggiungere 5-7mm. in più di valore dell'ET. Per cui oltre a controllare che i pneumatici siano a filo col profilo dei passaruote,bisogna assicurarsi che all'interno non ci sia alcun contatto-interferenza con sospensioni,tubi freni,ecc.ecc.
Per questo motivo,ed anche per non montare pneumatici più larghi, ho scelto quel cerchio MAK della misura 6,5 x 15" e con ET 40mm. Riguardo l'ET ho sentito pareri disparati: addirittura un preparatore di auto sportive mi aveva detto che lui monta sempre e solo cerchi con ET identico a quello originale per non alterare l'assetto! Altri invece sostengono che a parità di misura di ET due cerchi possono sporgere in maniera diversa sulla stessa auto,a seconda di come è conformata la campanatura interna dei cerchi,e quindi il suo attacco al mozzo (e questa è probabilmente la tesi giusta). Nel mio caso,l'aumento di larghezza teorco è stato di 1/2 pollice per il cerchio e di 5mm per l'ET. Il 1/2" va diviso ancora per 2 perchè metà va all'esterno e metà all'interno,ovvero: 6,35mm per lato che si aggiungono ai 5mm di ET, per cui nella peggiore delle ipotesi il mio nuovo cerchio sporge rispetto all'originale di circa 11,35 mm, ma, nella realtà la sporgenza verso l'esterno è stata inferiore, per cui quasi impercettibili rispetto ai cerchi originali. Ovviamente,passando ad un cerchio 7" ed ET 38mm, la situazione può essere anche molto diversa,per cui ci andrei cauto. Se la Casa costruttrice del cerchio ti garantisce che anche la misura di ET 38mm va bene per la Corolla con un cerchio da 7" sei a posto. Ma di che cerchio si tratta? Non si capisce bene la Marca: hai verificato (anche sul loro sito web) se per la misura che hai scelto (7 x 16") quel cerchio è compatibile con la Corolla MMT?
Il motivo per cui ho deciso di restare con i cerchi della misura 15" è semplice: innanzitutto ho dei pneumatici Dunlop 195/60 R15 praticamente nuovi (circa 14.000 km percorsi) e mi sembrava assurdo doverli sostituire adesso; il passaggio da 195/60 a 195/55 comunque comporta un lieve irrigidimento,e considerato che le strade della mia Regione sono più simili a quelle della vecchia Parigi-Dakar che a quelle di un Paese moderno (anche se pure al Centro ed al Nord la situazione non è tanto migliore!), per me la priorità resta il comfort,anche perchè,seppure ora ho una Corolla MMT potenziata (105CV), si tratta pur sempre di una tranquilla berlina,e non certo di un'auto sportiva. Inoltre passando ai cerchi da 16" e ai pneumatici 195/55, oltre a pagare di più i cerchi, anche le gomme costano di più rispetto a quelle con spalla /60. Poi,aumentando larghezza del pneumatico,come sembri voler fare tu,passando al cerchio 7",se è vero che forse migliora la tenuta (ma,non il rollio tipico della Corolla,dovuto al suo assetto votato al comfort) di strada e la frenata,sicuramente peggiora un pò la velocità max e soprattutto il consumo (altre voci alle quali io sto attento). Per tutti questi motivi ho lasciato perdere ogni velleità riguardo cerchi e pneumatici maggiorati: per me va bene così, e ti assicuro che al di là del lieve rollio in curva,la mia Corolla "potenziata" ora dà del filo da torcere ad auto di cilindrata più elevata! :wink_smil
Circa la foto del profilo dell'auto, non l'ho fatta,ma ti garantisco che i pneumatici non sporgono assolutamente.

scusa forse mi sono spiegato male ,

so perfettamente che la corolla originale ha l'et45..... e' la prima cosa che sono andato a controllare ,

sul discorso citato " sulla corolla l'et limite è il 38 " è frutto di esperienza personale, mi spiego meglio:

mio cugino ha una corolla e12 1.4 a benzina e ha messo su i 16 con canale da 7 et35 e nelle curve con 4 persone a bordo ogni tanto si sente toccare i passaruota,
(anche io sull'astra avevo l'et45 originale e montai su un canale da 7 con et35 , anche in questo caso ogni tanto sentivo i passaruota, il paragone potrebbe reggere ma parliamo di un'altra makina lasciamo stare).

ne deduco ke un et40 puo essere un giusto compromesso e che se l'et35 tocca ogni tanto , l'et38 puo essere un valore limite tutto li .

Questa è l'esperienza che mi sono fatto, hai ragione sul rollio hai ragione sul consumo, hai ragione da vendere sulle strade del sud ecc ecc ma sono dell'idea che se non metti su il cerchio e provi non potrai dire con certezza come rispondera' la makina e ricorda che la teoria non sempre viene confermata dalla pratica come hai detto anche tu del resto.

non ritengo sbagliate i tuoi principi x il quale hai montato i 15" x l'amor di Dio ! ma mi sono espresso solo sul fatto ke se montavi i 16" originali forse non avresti cosi' peggiorato il confort :cool: .........
ma alla luce del fatto ke nella tua zona le strade sono pessime allora anche una spalla piu' alta puo' portare differenza d'accordissimo con te :63:


ma si organizzano raduni ogni tanto ?

ciao

Pasquale
 
@paparomeo78:
siamo d'accordo..... vedo che hai capito la motivazione della mia scelta di restare con pneumatici 195/60 e cerchi da 15": ovviamente non avrò mai la controprova, nel senso che non avrei mai potuto provare l'auto con i cerchi da 16" e gomme 195/55. Nessun gommista ti permette una cosa del genere! Ho preferito non fare da cavia e non rischiare (e spendere anche qualcosa in meno,che non guasta mai!). :biggrin2:
Comunque non hai ancora detto di che Marca sono i cerchioni (belli, sicuramente, anche se personalmente preferisco i multiraggi) che avresti scelto, e se tale Casa ha un configuratore che ti permette di vedere la loro compatibilità con la Corolla. Per curiosità,quanto costerebbero nella misura che hai in mente?
 
@paparomeo78:
siamo d'accordo..... vedo che hai capito la motivazione della mia scelta di restare con pneumatici 195/60 e cerchi da 15": ovviamente non avrò mai la controprova, nel senso che non avrei mai potuto provare l'auto con i cerchi da 16" e gomme 195/55. Nessun gommista ti permette una cosa del genere! Ho preferito non fare da cavia e non rischiare (e spendere anche qualcosa in meno,che non guasta mai!). :biggrin2:
Comunque non hai ancora detto di che Marca sono i cerchioni (belli, sicuramente, anche se personalmente preferisco i multiraggi) che avresti scelto, e se tale Casa ha un configuratore che ti permette di vedere la loro compatibilità con la Corolla. Per curiosità,quanto costerebbero nella misura che hai in mente?


ecco il risultato dopo una photoscioppata :

makinaannaconcerchi.jpg


la mia xo' è una 5p con lo stesso colore di questa

il modello e la marca del cerchio è : MOMO REDS Dark Blade
mi regala anche i dadi antifuto!
 
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