consigli e pareri su rav 4 2.0 benzina?

.....Gennaio/febbraio 2011 ( ora non ricordo bene) : mio papà ha venduto una golf 150 CV 2.0 benzina, visto l'esigua strada ovvero da allora ad oggi 14000 km ha optato per un rav 4 crossover benzina, semplicemente per ovviare ai problemi che hanno i diesel nella bassa percorrenza. ( al mattino accende, fa 7 km per venire in negozio e lo spegne)...quindi era tappa obbligata....

anto, io ho un 150cv 4wd diesel da più di un anno e mezzo e, :tongue:unk: , ad oggi non mi ha dato nessun problema relativo alle basse percorrenze...
considera che durante la settimana salvo eccezioni parto da casa al mattino, faccio 1,5 km e lo parcheggio per riprenderlo alla sera, rifare 1,5 km e riparcheggiarlo a casa...
il grosso dei km li faccio, come gino, nei week end.
ciao, tommaso.
 
Ciao, e' da tanto che non scrivo.
Riepilogo :
Gennaio/febbraio 2011 ( ora non ricordo bene) : mio papà ha venduto una golf 150 CV 2.0 benzina, visto l'esigua strada ovvero da allora ad oggi 14000 km ha optato per un rav 4 crossover benzina, semplicemente per ovviare ai problemi che hanno i diesel nella bassa percorrenza. ( al mattino accende, fa 7 km per venire in negozio e lo spegne)...quindi era tappa obbligata.
Io ho sempre avuto un A4 2.5 V6 tdi che ora dopo 10 anni ha bisogno di manutenzione impegnativa ...quindi la scelta : mio papà si prenderà un auto + piccola ( ha già visto Yaris, citroen C3 che non e' male ....insomma un utilitaria.....) , dove la comprerà rientreranno la mia Audi e io usero' il RAV4 affiancato alla smartina che usa mia moglie.

Alla luce di cio', usandolo potro' valutare i pro e i contro di questo motore...al momento l'ho guidato una ventina di volte e a dire la verità non mi sembra affatto male ( considerate che sono abituato ad un auto totalmente differente, con la bella coppia che il V6 sa' dare, assetto , etc etc).

Saro' felice di contribuire a questo forum per quello che posso, chiedendo a voi esperti anche numerosi consigli....

Ciaoooooo


Ma per carità, qui si sta facendo un discorso generale in punto di COMPARAZIONE tra le uniche due motorizzazioni disponibili sul RAV attuale.

Io le ho provate entrambe e ti dirò che in punto di consumi silenziosità e prestazioni ci passa come tra la notte ed il giorno.
Poi non tolgo che sia un buon motore e che possa durare una vita.
Ma la differenza non è compensata dal minor prezzo, secondo me, con 2.000 euro in più (si può rinunciare a navigatore o vernice metallizzata prendendo un bel nero per es) hai in mano un'auto SUPERIORE sotto ogni punto di vista.

Tra l'altro il ns amico ipotizzava un cambio automatico, che solo quello costa quanto passare al diesel manuale
 
Mah, non saprei...io ho sempre avuto diesel..pero' senza filtro antiparticolato...un amico con nissan qashqai fino'ora ha fatto parecchie visite a pagamento in officina per ''spurgare''...

Comunque ribadisco allora la scelta e' stata di mio papà , visto che l'auto era sua non ho interferito.....domani che do' dentro l'audi alla concessionaria citroen...allora porto a casa il Rav...certo che non posso anche volendo sostituirgli il motore.....:cool:
 
Mah, non saprei...io ho sempre avuto diesel..pero' senza filtro antiparticolato...un amico con nissan qashqai fino'ora ha fatto parecchie visite a pagamento in officina per ''spurgare''...

Ah ormai sono un numero non indifferente le persone a cui si intasa il filtro

ragazzi, il mio rav ha più di un anno e mezzo e quasi 22000 km e, :tongue:unk: , ad oggi nessun problema nè di intasamenti nè di rigenerazioni del filtro antiparticolato.
speriamo continui così...!
ciao, tommaso.
 
il RAV NON ha il FAP classico ma il DPF che è a rigenerazione continua e non si registrano, in questo forum, intasamenti

quindi Antaema76, VAI TRANQUILLO col diesel
 
Grazie per la precisazione, ma ho un benzina del gennaio 2011.......:wink_smil , ad averlo saputo prima magari si andava sul diesel....
 
porto le mie impressioni solo sul benzina:

- 9 km/l in città

- tagliandi a prezzi ridicoli (intorno ai 100 euro, con solo 40 euro di olio)

- silenziosissimo fino a quando non si sale con i giri (cosa che non avviene di frequente in città)

- faccio 10.000 km all'anno con frequenti e brevi tragitti.
 
porto le mie impressioni solo sul benzina:

- 9 km/l in città

- tagliandi a prezzi ridicoli (intorno ai 100 euro, con solo 40 euro di olio)

- silenziosissimo fino a quando non si sale con i giri (cosa che non avviene di frequente in città)

- faccio 10.000 km all'anno con frequenti e brevi tragitti.

Ottimo.

Sono stato molto critico con il benzina ma esclusivamente nel confronto con il diesel

Se veritieri i prezzi dei tagliandi sono molto buoni ma credo che compensino il delta che ancora esiste tra benzina e gasolio ed il minor consumo del diesel.

Sul chilometraggio contenuto hai sicuramente ragione tu ed il minor costo all'acquisto, con questi chilometri, lo conserverai come vantaggio a fine-vita
 
io in realtà non ho dovuto affrontare per davvero l'eterno dilemma diesel/benzina perchè l'ho presa usata ed era un offerta che "non potevo rifiutare":

- era di un mio amico,
- come nuova,
- ad un prezaccio,
- 13.000 km.
- molto accessoriata (nav, cruise, blutooth, sensori, 4wd ecc...)

E poi io la cercavo assolutamente con cambio automatico e speravo vivamente in interni in pelle chiari.

Questa aveva entrambi per cui non mi sono lasciato sfuggire l'occasione e visti i pochi chilometri che faccio non ho fatto del "benzina" motivo di ripensamenti.... :63:

A favore del benzina posso ipotizzare anche minori costi di manutenzione che alla lunga possono insorgere e vanificare in parte il minor prezzo del diesel (sopratutto per chi fa pochi km....): tipo se si rompe il turbo ecc...

Se l'avessi dovuta prendere nuova.... avrei dovuto pensarci molto bene, provarle entrambe, soppesare pro e contro... :dry:
 
ah, altro elemento da considerare: la rivendibilità!

un suv benzina fai molta più fatica a ri-venderlo ad un privato ma io non ho intenzione di cambiarla presto... :wub:

fra 10 anni che sia benzina o che sia diesel non cambia nulla, il concessionario ti da sempre 2.000 euro.... :no:
 
ah, altro elemento da considerare: la rivendibilità!

un suv benzina fai molta più fatica a ri-venderlo ad un privato ma io non ho intenzione di cambiarla presto... :wub:

fra 10 anni che sia benzina o che sia diesel non cambia nulla, il concessionario ti da sempre 2.000 euro.... :no:

attenzione: se l'hai comprato usato, con tutti questi optional, sfruttando il pentimento del Tuo amico, bhe, allora hai fatto un affarone.

Considera che sul nuovo già c'è un ottimo vantaggio, se poi tu hai fatto pesare la maggior svalutazione del SUV a benzina (pressochè invendibile) e hai stirato ulteriormente il prezzo, bhe, hai fatto più che bene

facci avere la Tua media consumi generali, non solo in città.

Una curiosità: a 130 km/h in austrada a che regime di giri sei? e a 90 km/h?
 
i tagliandi io li faccio praticamente perche' scade l'anno...non per i km...a fine gennaio scade il secondo anno e ho 16000 km...

il primo tagliando con cambio olio, filtri etc come da programma manutenzione + riparato una gomma ( hanno trovato una vite nel battistrada) circa 165 euro iva compresa. Gia' so che il secondo anno costerà di piu' causa sostituzione anche di altri oli ( freni,differenziale etc etc), per poi ridiscendere il terzo anno.....
 
Secondo tagliando fatto....come da programma del sevice toyota, in piu' igenizzazione interno, con consegna di profumino da mettere all'interno della bocchetta e bomboletta di schiuma per i sedili ( questo fa parte del kit ), inversione gomme ...245 Euri.....
 
attenzione: se l'hai comprato usato, con tutti questi optional, sfruttando il pentimento del Tuo amico, bhe, allora hai fatto un affarone.

Considera che sul nuovo già c'è un ottimo vantaggio, se poi tu hai fatto pesare la maggior svalutazione del SUV a benzina (pressochè invendibile) e hai stirato ulteriormente il prezzo, bhe, hai fatto più che bene

facci avere la Tua media consumi generali, non solo in città.

Una curiosità: a 130 km/h in austrada a che regime di giri sei? e a 90 km/h?

3000 giri e qualcosa in sesta marcia
 
Se i carburanti costassero come in USA non mi farei problemi a trapiantare un bel V8.....:wink_smil
 
Indietro
Alto