consigli e pareri su rav 4 2.0 benzina?

Toyman

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Ciao a tutti
vorrei chiedere qualche consiglio sul rav 4 2.0 benzina, mettendo in conto una percorrenza di 7-8 mila km all'anno pensate che il benzina sia la scelta giusta? è preferibile il manuale o il cvt 4x4? ho letto dei vari problemi noti del passato e alcuni sostengono che adesso sono tutti risolti tipo il consumo d'olio o le marce che grattano (pensavo al cvt proprio per avere un cambio piu affidabile e guida rilassata). Mi spaventano i consumi, c'è chi dice che a stento fa 8-9 km al litro, è vero?. Grazie a chi mi darà qualche parere
 
rav 4 2.0 benzina

:77::77::77:

Ho sempre avuto auto a benzina e credevo che passare al diesel fosse l'ignoto invece la regolarità, la spinta dal basso, i consumi e, almeno per ora la bassa rumorosità sono sorprendenti in senso positivo. Anche io credevo di fare 100 km al mese con la Rav (Roma è un casino...) e in 4 mesi ne ho fatti 6000; da quello che ho sentito il cvt della toyota (al volante del mese scorso, ma era per una IQ) non è proprio il massimo e i consumi per un'auto del genere sono troppo alti. Lo so, vorresti pareri sul benzina: ma sei sicuro sicuro?
Buona scelta comunque
 
per il chilometraggio che fai andrebbe bene...se poi fai anche spostamenti brevi ancora meglio.
il problema dell'olio era sui diesel, soprattutto il 177cv.
poi se hai una guida tranquilla è anche silenzioso (l'ho sentito girare) e non consuma tanto. certo che se invece sei uno a cui piace "schiacciare" i consumi aumentano parecchio. va più o meno come il 150 comunque
 
ho pensato al benzina perchè prevedo di usarla in città per brevi tratti e qualche tragitto in extraurbano e non vorrei avere problemi con il filtro antiparticolato. C'è molta differenza di consumi tra la versione 2wd e il 4wd? un'alternativa sarebbe la volkswagen tiguan 1.4 tsi che dovrebbe consumare meno e forse ha costi di gestione piu bassi però il motore toyota mi da più fiducia rispetto all'altro motore turbo che potrebbe essere più delicato
 
Anch'io facevo i Tuoi discorsi

E sono comparso due anni fa nel forum proprio con questa domanda.

Poi l'ho provata: il rav4 a benzina te lo sconsiglio vivamente.

Rumorosissimo, fiacco, inutile.

Anch'io non superavo i 13.000 annui

poi ho preso il rav diesel e sono arrivato a 17/18.000 proprio per il piacere di viaggiare

Non importano i km che fai: col diesel è tutta un'altra vita.

Più coppia (altrimenti non lo sposti), più silenzioso (perchè rimane a bassi giri), più risparmioso (io sono a 15.9 Km/L a 27.000 km)

Io te lo sconsiglio ma se proprio ti fissi vai in concessionaria e provale entrambe.
 
ho pensato al benzina perchè prevedo di usarla in città per brevi tratti e qualche tragitto in extraurbano e non vorrei avere problemi con il filtro antiparticolato. C'è molta differenza di consumi tra la versione 2wd e il 4wd? un'alternativa sarebbe la volkswagen tiguan 1.4 tsi che dovrebbe consumare meno e forse ha costi di gestione piu bassi però il motore toyota mi da più fiducia rispetto all'altro motore turbo che potrebbe essere più delicato

Ciao
Come te, anch’io quando dovevo cambiare la mitica Avensis D4-D SW, ho optato per il modello a benzina 4WD che ho da circa tre anni, e sino ad oggi non posso lamentarmi.
Dopo mesi di consultazione di questo forum che trovo ottimo, considerato la mia percorrenza annua intorno ai 10K/11K km, la differenza di prezzo sul nuovo trasformata in litri di carburante (calcolati chiaramente sulla differenza di prezzo al litro), i costi di manutenzione annui, le malinconie riportate dai possessori del motore diesel, ho fatto consapevolmente la mia scelta.
Visto che frequento moltissimo l’alta montagna, soprattutto in inverno, un altro motivo che mi ha convinto della scelta, è stata l’esperienza negativa vissuta del gasolio gelato (temp. -17° e -20°) che per ben due volte mi ha costretto a ricorrere al carroattrezzi (nonostante gli additivi o l’arricchimento con benzina nel serbatoio). Purtroppo il diesel artico non è molto popolare dalle mie parti.
Ti assicuro che ogni volta che dovevo trascorrere la notte in montagna ero sempre in ansia e col patema d’animo di non poter ripartire il giorno dopo.
I miei consumi sono stabili intorno agli 8,7 l/100km, praticamente faccio gli 11.5 km/l.
E’ vero che essendo un motore aspirato non potrà mai competere con un TD, ma anche non avendo una guida tranquilla, non mi manca il propulsore.
Inoltre è silenzioso, praticamente al minimo non lo senti girare, a differenza del continuo borbottio da trattore del motore diesel.
Comunque sia, sarà una spesa importante, per questo il consiglio è quello (se ne hai voglia) di rileggere i post dal passato sino ad oggi, fatti le tue opinioni, vai in concessionario e provale, e non solo una volta, dopodichè farai senz’altro una giusta scelta, perché sarà la “tua” scelta.
 
Non so che uso ne fai,ma se cerchi anche il "risparmio" nella gestione il BENZINA non fa per te.
Il gasolio costa meno,ci fai molti piu' km e a livello di prestazioni nulla a che fare col benzina.Le altre spese di manutenzione sono pressoche' uguali.
Io,toyotista da quasi 20 anni,le ho provate in tutte le salse.Come giustamente ti hanno consigliato poco sopra,provale entrambe e scegli quella che piu' fa al caso tuo.

Buona scelta.......:63:
 
Non so che uso ne fai,ma se cerchi anche il "risparmio" nella gestione il BENZINA non fa per te.
Il gasolio costa meno,ci fai molti piu' km e a livello di prestazioni nulla a che fare col benzina.Le altre spese di manutenzione sono pressoche' uguali.
Io,toyotista da quasi 20 anni,le ho provate in tutte le salse.Come giustamente ti hanno consigliato poco sopra,provale entrambe e scegli quella che piu' fa al caso tuo.

Buona scelta.......:63:

la questione prestazioni non è chiara...se dici che il diesel va di più ti sbagli
 
la questione prestazioni non è chiara...se dici che il diesel va di più ti sbagli

non dargli falsi parametri.

Per l'uso quotidiano, e non in pista, il turbodiesel 2.2 va molto, infinitamente meglio del benzina 2.0 aspirato.

Lascia perdere l'aspirato della GT86 che è un motore nuovo, con un rapporto di compressione importante, calibrato per un'auto leggera, bassa, costruito in modo innovativo (cilindri orizzontali contrapposti, genialata!)

Il 2.0 benzina della Rav è un motore vecchio, fiacco e rumoroso.

Sono d'accordo con Lorenzo che è silenziosissimo ai bassi regimi, ma è quando spingi che lo scarico 'aperto' entra nell'abitacolo (il rumore, nel diesel, trova due filtri, il turbocompressore ed il DPF, quindi esce dallo scarico attutito).

Nel benzina si propaga dal motore allo scarico senza alcun filtraggio ed è notevole ad alti regimi, ovvero a quelli che servono per spingere e spostare il bestione Rav.

Per questo che dico al ns amico nuovo: provalo e metti tua moglie/fidanzata/figli/mamma seduti dietro quando acceleri.

Se poi il discorso del rumore non prende parliamo di prestazioni

Come puoi paragonarli

il diesel ha una coppia di 320 nm a 1.750 il benzina, se non sbaglio di 198 nm a 4000 giri

In pista va anche più forte il benzina, ma devi stare costantemente sopra i 4000 giri.

In strada no ! Ai semafori quando parti con un diesel senti il colpo del turbocompressore anche a pochissimi giri/motore, col benzina sei a tavoletta già in seconda per avere un po' di scatto.

A quel punto cos'è meglio? Risparmiare 1.800 euro all'acquisto o avere un'auto che sì, borbotta, ma quando innesti la seconda ti spinge avanti nel silenzio?
E consuma meno (15.9 km/l dopo 27000 km e le mie tirate le faccio e le ho fatte)
E costa meno alla pompa
Ed è cmq efficiente e priva di problemi di motore come si paventa per i diesel
 
l'andare meglio non significa andare di più.
comunque...
tutti i benzina sono rumorosi se li tiri. il valvematic del rav l'ho provato per curiosità e non è così rumoroso come si dice, soprattutto se si va tranquilli. poi il diesel non è che faccia così tanto meno rumore.
il parametro di confronto partenze al semaforo è una cavolata, ma visto che vogliamo parlare di partenze sullo 0-100 sono pari, confrontado con il 150cv diesel, perché nonostante ci sia meno coppia il benzina ha una potenza più fruibile. di pista non penso se ne debba parlare. sentire la spinta del turbo ti illude che l'auto vada di più, ma è solo il momento iniziale.
io non voglio star qui a fare paragoni su due motori diversi che hanno i loro pro e contro, sta tutto nell'uso che fa.
 
l'andare meglio non significa andare di più.
comunque...
tutti i benzina sono rumorosi se li tiri. il valvematic del rav l'ho provato per curiosità e non è così rumoroso come si dice, soprattutto se si va tranquilli. poi il diesel non è che faccia così tanto meno rumore.
il parametro di confronto partenze al semaforo è una cavolata, ma visto che vogliamo parlare di partenze sullo 0-100 sono pari, confrontado con il 150cv diesel, perché nonostante ci sia meno coppia il benzina ha una potenza più fruibile. di pista non penso se ne debba parlare. sentire la spinta del turbo ti illude che l'auto vada di più, ma è solo il momento iniziale.
io non voglio star qui a fare paragoni su due motori diversi che hanno i loro pro e contro, sta tutto nell'uso che fa.

se l'hai provato l'hai fatto male, non con l'ottica dell'acquisto come feci io, che tendevo orecchi occhi sensi e quant'altro.

Lo so anch'io che il benzina ha più coppia in alto e più cavalli (158 contro i 150 del diesel) ma dove stanno sti cavalli e sta coppia? Tutti sopra i 4000-5000 giri.

Quindi ovvio che al semaforo un RAV benzina può competere ma a che prezzo? Con l'accelleratore completamente pigiato e i giri che ruggiscono.

Quanto alla rumorosità anch'essa è da valutare con criterio, non così alla carlona: il diesel borbotta ai bassi regimi, ovvio, ma appena sali dopo i 1.500-2000, nell'andatura normale, sparisce.

Almeno il 150 cv ma penso anche il tuo.

Al contrario il benzina è silente in basso ma appena sali ti ruggisce nell'abitacolo perchè lo scarico è APERTO e c'è poco da fare.

Se vendono 1 benzina ogni 20 rav non è che son tutti rappresentanti di commercio o globetrotter

forse, chieditelo, è per le diverse prestazioni e fruibilità dei due motori

Peraltro con 8-10.000 km all'anno è sempre più conveniente il diesel, non lo dico io, c'era uno studio l'anno scorso su Al Volante

PS Non fare il permaloso, il tuo benzina della GT86 è nuovo e prestazionale, non è paragonabile a quello vecchio della RAV, un motore aspirato di concezione anti-storica
 
Anch'io non superavo i 13.000 annui

poi ho preso il rav diesel e sono arrivato a 17/18.000 proprio per il piacere di viaggiare

...e dipende dall'uso che se ne fa!!!!
vengo da 10 mila km per anno massimi (diciamo 9 mila); 4 mesi di Rav 6000... Ti prende proprio e il bello ancora non è la meta ma il viaggio!
:biggrin2::biggrin2::biggrin2:
 
se l'hai provato l'hai fatto male, non con l'ottica dell'acquisto come feci io, che tendevo orecchi occhi sensi e quant'altro.

Lo so anch'io che il benzina ha più coppia in alto e più cavalli (158 contro i 150 del diesel) ma dove stanno sti cavalli e sta coppia? Tutti sopra i 4000-5000 giri.

Quindi ovvio che al semaforo un RAV benzina può competere ma a che prezzo? Con l'accelleratore completamente pigiato e i giri che ruggiscono.

Quanto alla rumorosità anch'essa è da valutare con criterio, non così alla carlona: il diesel borbotta ai bassi regimi, ovvio, ma appena sali dopo i 1.500-2000, nell'andatura normale, sparisce.

Almeno il 150 cv ma penso anche il tuo.

Al contrario il benzina è silente in basso ma appena sali ti ruggisce nell'abitacolo perchè lo scarico è APERTO e c'è poco da fare.

Se vendono 1 benzina ogni 20 rav non è che son tutti rappresentanti di commercio o globetrotter

forse, chieditelo, è per le diverse prestazioni e fruibilità dei due motori

Peraltro con 8-10.000 km all'anno è sempre più conveniente il diesel, non lo dico io, c'era uno studio l'anno scorso su Al Volante

PS Non fare il permaloso, il tuo benzina della GT86 è nuovo e prestazionale, non è paragonabile a quello vecchio della RAV, un motore aspirato di concezione anti-storica
ma lascia stare la gt86!
qui stiamo parlando di altri due motori e di due altre auto. se leggi bene io non sto difendendo a spada tratta il benzina, ma sto dicendo che tutto sto "accanimento" sul benzina è esagerato, anche perché l'utilizzo preciso dell'utente non lo sappiamo.
se parlassi per me direi che il diesel del rav da 177 consuma parecchio rispetto alle medie che si vedono in giro, se lo tiri il rumore lo fa anche lui, diverso, ma è pur sempre rumore (perché poi ciascun orecchio è diverso e non è detto che il rumore del benzina possa dare più fastidio), quando ti vuoi divertire hai sì un buono spunto in basso che sul misto torna sempre utile ma poi senti la mancanza di più giri. cosa me ne faccio 400nm di coppia disponibili solo ai regimi medi? per sentire la "botta" quando entra il turbo e basta.
che poi come sta a tavoletta quello col benzina lo è anche quello col diesel, ed infatti il 177 lo guardano in pochi ormai...praticamente quasi ai livelli del benzina.
 
piolo, ecco, complimenti, l'hai fatto scappare, adesso il ns amico si compra il Tiguan o la Dacia Duster e abbiam perso un altro Toyotista.

Sempre polemico tepossino ahahahahah:biggrin2:
 
eeeeh non sei il solo che me lo dice! XD ahahah
beh se si compra il duster o peggio quel coso inguardabile chiamato yeti vado io personalmente a gambizzarlo!
comunque...a parte le nostre solite discussioni, è palese che deve andare a provarle...sempre che un benzina lo riesca a trovare da qualche parte
 
eeeeh non sei il solo che me lo dice! XD ahahah
beh se si compra il duster o peggio quel coso inguardabile chiamato yeti vado io personalmente a gambizzarlo!
comunque...a parte le nostre solite discussioni, è palese che deve andare a provarle...sempre che un benzina lo riesca a trovare da qualche parte

vero, ma a Milano me l'hanno proposto tutti e qualcuno ne hanno anche venduto (ripeto, 1 su 20).

Io ero uno da pochi km all'anno (invece poi ne ho fatti un botto, tutti nei week end e in ferie) perchè lascio la macchina in un parcheggio di corrispondenza del Metro1 a pochi chilometri (7) da casa, quindi capirai quanto viaggio in settimana.

Ero stra-convinto di comprarla.
Manco volevo provare il diesel.
E' tutto scritto in questo benedetto forum.
Avevo ricevuto anche la benedizione di Nonno Gian (all'epoca più presente) e di altri.
Fu mio padre ad insistere perchè provassi anche il diesel
Era un sabato mattina di febbraio ma c'era il sole.
Mai consiglio fu più assennato.
Il motore quasi non si sentiva al minimo tanto che temevo di aver spento la vettura per errore. Ma quanto schiacciavo AAARRGHH
Non fastidioso il rumore ma intenso e per niente insonorizzato, soprattutto nei posti dietro dove era seduta mia moglie e mio padre

E poi la ripresa, per carità, adeguata ma quando, sceso da quella, mi sono seduto nel mio primo diesel della vita, il Rav diesel, bhe, sembrava di stare su un'altra vettura, giuro.
Allo stesso semaforo fuori dalla Concessionaria di Cesano Boscone, dopo aver arrancato col benzina, col diesel sono schizzato in testa e le stesse conversazioni che facevo in rettilineo con quelli seduti dietro (come vi sembra?) ora, col diesel, potevo sentirle, mentre col benzina era un problema (ehh? cos'hai detto?)

Alla fine son sceso,ho detto guardi, diesel tutta la vita

ad oggi non son pentito.

PS Ho provato anche il 1.4 TSI del Tiguan che ero li' li' per prenderlo: il turbo-benzina è quasi simile al diesel ma me l'hanno sconsigliato per i consumi altissimi
 
Insisto e non voglio fare pubblicità: sull'ultimo 4ruote leggete la lettera di un acquirente yeti 1.2 tb e la risposta; alcuni tipi di auto non possono avere alcuni motori. Ho peso la rav e non mi sono mai posto il problema pochi km, insonorizzazione o altro: secondo me il motore per questa auto è 2000 td. Ora se è 2.2 ancora meglio. Il resto... Boh. Ho letto di mondeo con il mille cc, di downsizing su fuoristrada di gente che ammattisce per il gas per risparmiare ma secondo me sono i veri che stanno...fuori strada.:biggrin2:
 
Insisto e non voglio fare pubblicità: sull'ultimo 4ruote leggete la lettera di un acquirente yeti 1.2 tb e la risposta; alcuni tipi di auto non possono avere alcuni motori. Ho peso la rav e non mi sono mai posto il problema pochi km, insonorizzazione o altro: secondo me il motore per questa auto è 2000 td. Ora se è 2.2 ancora meglio. Il resto... Boh. Ho letto di mondeo con il mille cc, di downsizing su fuoristrada di gente che ammattisce per il gas per risparmiare ma secondo me sono i veri che stanno...fuori strada.:biggrin2:

l'ho letta anch'io, sono un abbonato storico della rivista e me la mangio ogni mese.
Penso anch'io che un benzina su un SUV, se non vai sopra almeno il 2.5 (NON a caso la Kuga esisteva a benzina solo a questa cilindrata), non vada bene

ciao
 
l'ho letta anch'io, sono un abbonato storico della rivista e me la mangio ogni mese.
Penso anch'io che un benzina su un SUV, se non vai sopra almeno il 2.5 (NON a caso la Kuga esisteva a benzina solo a questa cilindrata), non vada bene

ciao

:63:
 
Ciao, e' da tanto che non scrivo.
Riepilogo :
Gennaio/febbraio 2011 ( ora non ricordo bene) : mio papà ha venduto una golf 150 CV 2.0 benzina, visto l'esigua strada ovvero da allora ad oggi 14000 km ha optato per un rav 4 crossover benzina, semplicemente per ovviare ai problemi che hanno i diesel nella bassa percorrenza. ( al mattino accende, fa 7 km per venire in negozio e lo spegne)...quindi era tappa obbligata.
Io ho sempre avuto un A4 2.5 V6 tdi che ora dopo 10 anni ha bisogno di manutenzione impegnativa ...quindi la scelta : mio papà si prenderà un auto + piccola ( ha già visto Yaris, citroen C3 che non e' male ....insomma un utilitaria.....) , dove la comprerà rientreranno la mia Audi e io usero' il RAV4 affiancato alla smartina che usa mia moglie.

Alla luce di cio', usandolo potro' valutare i pro e i contro di questo motore...al momento l'ho guidato una ventina di volte e a dire la verità non mi sembra affatto male ( considerate che sono abituato ad un auto totalmente differente, con la bella coppia che il V6 sa' dare, assetto , etc etc).

Saro' felice di contribuire a questo forum per quello che posso, chiedendo a voi esperti anche numerosi consigli....

Ciaoooooo
 
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