Consigli di guida

gobbo67

TCI Advanced Member
Registrato
5 Dicembre 2007
Messaggi
115
Località
parma
Buongiorno a tutti e Buon Anno,
vorrei approfittare della vostra competenza per chiedere un consiglio.
Possiedo una yaris 1.3 che guida prevalentemente mia moglie per andare al lavoro facendo tragitti brevi a bassa velocita'.
Nei giorni scorsi parlando con un amico meccanico (non Toyota) mi ha consigliato di "strapazzare" ogni tanto il motore per "purgarlo" da questo utilizzo a bassa velocita' e bassa temperatura.
La domanda e':ha senso questo consiglio oppure e' frutto di mentalita' dei tempi andati?

Mille grazie
Stefano
 
Buongiorno a tutti e Buon Anno,
vorrei approfittare della vostra competenza per chiedere un consiglio.
Possiedo una yaris 1.3 che guida prevalentemente mia moglie per andare al lavoro facendo tragitti brevi a bassa velocita'.
Nei giorni scorsi parlando con un amico meccanico (non Toyota) mi ha consigliato di "strapazzare" ogni tanto il motore per "purgarlo" da questo utilizzo a bassa velocita' e bassa temperatura.
La domanda e':ha senso questo consiglio oppure e' frutto di mentalita' dei tempi andati?

Mille grazie
Stefano

sono daccordissimo ed ha pienamente ragione il tuo amico meccanico..

devi dargli una tirata ogni tanto per "slegarlo" un pò..gli fa solo bene!

ciaoo
 
....nn tanto per slegarlo (se è in rodaggio devi andarci leggero con le "slegate") ma per dar modo alle candele di tenersi il + pulite possibile e prive di incrostazioni....vabbè che con le iniezioni di oggi sono cambiate di molto le cose rispetto ai carburatori, ma cmq una tirata ai massimi regimi ogni tanto....ricorda al motore il suo "dovere".....
 
....nn tanto per slegarlo (se è in rodaggio devi andarci leggero con le "slegate").

OVVIO

in rodaggio vacci piano...ma di solito quando arrivi intorno hai 10 mila km incomincia a dargli una bella strigliata!

ps: per i diesel vacci piano..io non lo tiro mai più dei 3000-3500 giri...apparte se sono a velocità massima che rimane fisso sui 4000 (Corolla)

ciao
 
Mio Padre è meccanico e mi ha detto sempre che, il rodaggio (con qualsiasi mezzo Abbia Avuto) non lo devo neanche considerare se non per il fatto di non accellerare molto quando il mezzo è freddo, e di non mantenere per molto tempo la stessa velocità.
Faccio Presente che dopo appena 300 km Ero all'autodromo di Pergusa a strapazzare L'auto!!! :104230044
Morale della favola partendo dallo scooter o scooterone, passando da una Ninja 900 e continuando con una Auris ho avuto sempre dei mezzi riusciti benissimo rispetto alla norma, secondo me anche per il fatto che sono stato poco rispettoso (delle classiche regole del Rodagio) nei loro confronti, durante i primi mesi di vita IMHO.
:63:
 
ciao, tirare le marce basse non e' il massimo! dovresti prendere la macchina di tua moglie , andare in autostrada e portarla a velocita' massima. insomma tirare le alte. un saluto!! antonio
 
Indietro
Alto