Considerazioni sulla Yaris 1.3 Sol dopo 7500 km.

robikinkela

TCI Member
Registrato
15 Aprile 2007
Messaggi
25
Località
Aosta
Dopo 7500 km. posso dire di essere soddisfatto dell'acquisto della Yaris. E' un'auto piacevole da guidare sia in città che su strade extraurbane o in autostrada. Apprezzo ogni giorno l'attenzione che è stata data all'ergonomia del posto di guida e lo spazio interno all'abitacolo soprattutto quello che riguarda i due posti anteriori. La cinque porte consente un'accessibilità ottimale alla parte posteriore e, personalmente, la trovo più bella della tre porte. Ottimo e funzionale il sistema che permette di posizionare i sedili posteriori in modo da variare il volume di carico del bagagliaio: in questo senso la Yaris è molto simile ad un coltellino svizzero! Ho preferito la Yaris all'Auris proprio per questo; utilizzo l'auto pervalentemente da solo o al massimo in due e solo occasionalmente mi capita di ospitare tre passeggeri con i bagagli. Di certo la Yaris non è un'auto per famiglie!
Il comportamento dinamico non riserva sorprese anche se avrei preferito che il sistema di controllo della stabilità fosse compreso nel prezzo. In città apprezzo la capacità dell'auto di girare con un angolo di sterzo davvero notevole! La yaris è agile in ogni situazione e sempre piacevolissima da guidare.
Il motore 1.3 è un motore equilibrato, piuttosto parco nei consumi anche se non ai vertici della categoria; nell'uso quotidiano con un uso prevalentemente extraurbano a velocità moderata la media è dei 16/17 km/l. La nota negativa per ciò che concerne il motore è la rumorosità in certe condizioni di utilizzo. Diciamo che si comporta bene fino ai 100 km/h. per diventare fastidioso intorno ai 120. Noto questo fastidioso rumore ogni volta in accelerazione dopo i 3500 g/min. e in autostrada tra i 110 e i 125 Km/h. quando il motore raggiunge i 3500 giri/min. circa. La situazione migliora dopo i 130. Secondo me è una questione di risonanze che si esplicitano su basse frequenze in certe condizioni di utilizzo. Comunque non mi pare che l'insonorizzazione sia particolarmente curata; peccato perchè è davvero l'unica pecca in un quadro generale più che apprezzabile.
Il cambio è rapido e maneggevole, la frenata efficace anche se la modulabilità nella prima parte della corsa del pedale è migliorabile.
Ma perchè ci sono così pochi colori disponibili? Secondo me Toyota vuole risparmiare su tutto. A questo proposito trovo scandalosa la mancanza della possibilità di utilizzare il tergilavalunotto in modo continuo; può essere pericoloso non vedere quello che succede dietro in certe condizioni climatiche (vedi diluvio in autostrada). Ecco, anche le plastiche di rivestimento della parte bassa dell'interno dell'abitacolo potrebbero essere migliori. Ciao a tutti.
 
Direi che la tua analisi è precisa e corrisponde in pieno con l'opinione generale della vettura che mi sono fatto io.
 
Per i colori disponibili devi solo ringraziere la Toyota Italia che ne importa solo pochissimi dei veri disponibili, ma tanto in italia si prendono solo auto silver o simili, già hanno messo il rosso solo perchè l'unico non metallizzato!!!

Il motore si sente come hai detto quando gira alto, fermo al semaforo però non ti accorgi nemmeno che è acceso!!! Mi sarebbe piaciuta una sesta marcia, magari come la quinta della diesel per intenderci!!! :wink_smil
 
Indietro
Alto