ATTENZIONE, il confronto è fatto da me con i dati di quattroruote, non è un confronto di quattroruote.
-----------------------
Salve.
Vi scrivo perchè secondo me nel commentare l'accelerazione e la ripresa della
prius 3 siete stati abbastanza ingenerosi.
Si certo, le sensazioni di guida della prius non sono per niente sportive,
aggressive, e la sensazione è peggiorata dal fatto che le variazioni di
prestazioni della prius sono sempre estremamente fluide, regolari, e che in
certe condizioni ci sono alcuni brevi istanti di '''pausa'''.
Ma passiamo ai numeri di un confronto, usando le vostre rilevazioni, tra una
macchina quasi sportiva e la pigrotta (come da voi definita la ripresa)
prius 3.
****************alfa 159 2.0 jtdm***************prius 3
0-60************4,1*****************************5.0*************+0.9************+22%
0-100**********9,0******************************11.3************+2.3************+26%
0-130**********14,9*****************************18.9************+4.0************+27%
0-160**********23.8*****************************30.6************+6.8************+29%
Si nota che l'alfa 159 surclassa nettamente la prius.
Ma passiamo a confrontare delle prestazioni che sono più vicine a quello che
le strade e il traffico attuale finiscono per rendere più probabili delle
prestazioni tipo 'dragster a ruote fumanti'.
********************************alfa 159 2.0 jtdm***************prius 3
400 m da fermo***************16.5*****************************18.0************+1.5************+10%
1 Km da fermo****************30.1*****************************32.6************+2.5************+8%
Quasi sorprendente, la prius nettamente surclassata nel raggiungimento rapido
di velocità '''tiene quasi botta''' (tenendo conto della enorme differenza di
categoria) nel percorrere rapidamente una distanza.
E adesso confrontiamo la ripresa.
********************************alfa 159 2.0 jtdm***************prius 3
70-100************************9.5******************************5.8**************-3,7************-39%
70-120************************15.4*****************************10.6************-4.8************-31%
70-140************************21.8*****************************16.8************-5.0************-23%
1Km da 70Km/h***************30.5*****************************28.3 ***********-2.2************-7%
Si certo, la prius è automatica, ma, come anche voi ripete spesso, quello che
conta sono i risultati, e quindi la 159 è pesantemente surclassata.
Niente male la pigrotta ripresa della prius 3.
Qualche domanda, ma se la ripresa della prius è pigrotta, quali auto di
categoria simile fanno meglio? e che cosa dovreste dire allora della honda
ibrida che è 2 secondi (!!) più lenta sia in accelerazione che in ripresa?
forse la prevalenza dell'accelerazione su tutte le altre prestazioni ha un
po' fatto il suo tempo?
In sintesi, la 159 è sicuramente un auto sportiva, brillante, grintosa,
entusiasmante e la prius non è nulla di tutto ciò, e sfruttando le doti delle
auto la 159 surclassa nettamente la prius, ma nella guida reale,
concreta, di tutti i giorni, e valutando i dati del confronto, la 159 fa
più fumo che arrosto, mentre la prius fa molto meno fumo, facendo comunque un
discreto arrosto.
Invece per la frenata della prius 3 siete stati esageramente buoni e
diplomatici, la prius 3 frena da 0-100 in 46 metri, mentre la prius 2 lo
fa in 37 metri, 9 metri in più in frenata è quasi un disastroso passo
indietro (che sia colpa del passaggio dalle gomme della michelin a quelle
delle bridgeston?).
----------------------
-----------------------
Salve.
Vi scrivo perchè secondo me nel commentare l'accelerazione e la ripresa della
prius 3 siete stati abbastanza ingenerosi.
Si certo, le sensazioni di guida della prius non sono per niente sportive,
aggressive, e la sensazione è peggiorata dal fatto che le variazioni di
prestazioni della prius sono sempre estremamente fluide, regolari, e che in
certe condizioni ci sono alcuni brevi istanti di '''pausa'''.
Ma passiamo ai numeri di un confronto, usando le vostre rilevazioni, tra una
macchina quasi sportiva e la pigrotta (come da voi definita la ripresa)
prius 3.
****************alfa 159 2.0 jtdm***************prius 3
0-60************4,1*****************************5.0*************+0.9************+22%
0-100**********9,0******************************11.3************+2.3************+26%
0-130**********14,9*****************************18.9************+4.0************+27%
0-160**********23.8*****************************30.6************+6.8************+29%
Si nota che l'alfa 159 surclassa nettamente la prius.
Ma passiamo a confrontare delle prestazioni che sono più vicine a quello che
le strade e il traffico attuale finiscono per rendere più probabili delle
prestazioni tipo 'dragster a ruote fumanti'.
********************************alfa 159 2.0 jtdm***************prius 3
400 m da fermo***************16.5*****************************18.0************+1.5************+10%
1 Km da fermo****************30.1*****************************32.6************+2.5************+8%
Quasi sorprendente, la prius nettamente surclassata nel raggiungimento rapido
di velocità '''tiene quasi botta''' (tenendo conto della enorme differenza di
categoria) nel percorrere rapidamente una distanza.
E adesso confrontiamo la ripresa.
********************************alfa 159 2.0 jtdm***************prius 3
70-100************************9.5******************************5.8**************-3,7************-39%
70-120************************15.4*****************************10.6************-4.8************-31%
70-140************************21.8*****************************16.8************-5.0************-23%
1Km da 70Km/h***************30.5*****************************28.3 ***********-2.2************-7%
Si certo, la prius è automatica, ma, come anche voi ripete spesso, quello che
conta sono i risultati, e quindi la 159 è pesantemente surclassata.
Niente male la pigrotta ripresa della prius 3.
Qualche domanda, ma se la ripresa della prius è pigrotta, quali auto di
categoria simile fanno meglio? e che cosa dovreste dire allora della honda
ibrida che è 2 secondi (!!) più lenta sia in accelerazione che in ripresa?
forse la prevalenza dell'accelerazione su tutte le altre prestazioni ha un
po' fatto il suo tempo?
In sintesi, la 159 è sicuramente un auto sportiva, brillante, grintosa,
entusiasmante e la prius non è nulla di tutto ciò, e sfruttando le doti delle
auto la 159 surclassa nettamente la prius, ma nella guida reale,
concreta, di tutti i giorni, e valutando i dati del confronto, la 159 fa
più fumo che arrosto, mentre la prius fa molto meno fumo, facendo comunque un
discreto arrosto.
Invece per la frenata della prius 3 siete stati esageramente buoni e
diplomatici, la prius 3 frena da 0-100 in 46 metri, mentre la prius 2 lo
fa in 37 metri, 9 metri in più in frenata è quasi un disastroso passo
indietro (che sia colpa del passaggio dalle gomme della michelin a quelle
delle bridgeston?).
----------------------
Ultima modifica: