Confronto alogene - HID

Penso di essere nel posto giusto:rm_shifty, vi volevo passare due videozzi di YouTube molto interessanti:wink_smil
-Temperatura colore da 4300k a 12000k: http://it.youtube.com/watch?v=NjMgnPSK6IY

-funzionamento e i vantaggi degli Xeno: http://it.youtube.com/watch?v=GHAj4CRF18A

Luca, nel primo filmato anche la telecamera non riesce a catturare e riprodurre l'effettiva temperatura del colore 12k, tanto è lontano dalla luce "solare" .. infatti sembra un fascio intensamente blu, invece è un colore tendente al purpureo, lo si vede solo in alcuni riflessi.

Se mettessi a confonto un veicolo con lampade 5k o gi di la e stesso veicolo con lampade 12k, vedresti come, a parità di condizioni, la visione periferica si può addirittura dimezzare. In pratica potresti NON VEDERE un pedone che inizia ad attraversare la strada metre sopraggiungi.
 
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Qua c'è molta confusione, in quanto si confonde potenza ( Lumen ) con colorazione ( Kelvin ) e assorbimento (Watt).

Lumen = Potenza luminosa percepita dall'occhio umano

Kelvin = Temperatura di gradazione di colore

Watt = Potenza assorbimento

La scelta di una lampada va fatta seguendo un criterio proprio e dalla esigenza finale.

C'è chi vuole avere il massimo della luminosità e chi vuole avere una emissione luminosa molto blu/viola.

Lo standard di tutte le lampade allo xenon ( che è l'unica cosa comune a tutte) è la potenza di assorbimento che è pari a 35Watt.

La variabile sono i kelvin, se cambia questo valore di conseguenza cambia il valore del lumen

Sono 2 condizioni differenti e variano una contro l'altra, più aumentiamo il kelvin di conseguenza cala il lumen.

Parlando di una lampada di 35 Watt come il nostro caso troveremo che:

Per avere il massimo della luminosità occorre una gradazione di circa 4500 kelvin che visivamente produce una luce bianchissima esattamente come le macchine di serie in quanto è più simile alla luce solare sprigionando circa 3.500 lumen.

Per avere una lampada più colorata sull'azzurro / blu / violetto occorre salire di gradazione, iniziando da 6.000 kelvin sprigionando circa 3.000 lumen, salire a 8000 kelvin per un azzurro intenso, sprigionando circa 2.600 lumen, fino a 12.000 kelvin per un violetto sprigionando circa 2.200 lumen.

Purtroppo con i 35 Watt di potenza, più si sale di gradazione kelvin per avere una lampada colorata, più si penalizza l'emissione in lumen che l'occhio umano percepisce.

Quindi più è blu, meno luce fa.


ciao
 
Esempio comparativo:
6colori.jpg


[table 1 4 0]3^=H.I.D. Lampada a scarica di gas ( Tutti i modelli di innesto )
2^Modello|Kelvin ( K )|Volt ( V )|Watt ( W )|Lumen ( W )|Vita ( H )
PPxx4300|4.300 (+/-500)|85 ( +/- 17)|35 ( +/- 3)|3.500 ( +/- 500 )|1800
PPxx5000|5.000 (+/-500)|85 ( +/- 17)|35 ( +/- 3)|3.300 ( +/- 500 )|1600
PPxx6000|6.000 (+/-500)|85 ( +/- 17)|35 ( +/- 3)|3.000 ( +/- 500 )|1500
PPxx8000|8.000 (+/-500)|85 ( +/- 17)|35 ( +/- 3)|2.800 ( +/- 500 )|1400
PPxx10000|10.000 (+/-500)|85 ( +/- 17)|35 ( +/- 3)|2.500 ( +/- 500 )|1200
PPxx12000|12.000 (+/-500)|85 ( +/- 17)|35 ( +/- 3)|2.300 ( +/- 500 )|1200
[/table]
 
Qua c'è molta confusione, in quanto si confonde potenza ( Lumen ) con colorazione ( Kelvin ) e assorbimento (Watt).

Lumen = Potenza luminosa percepita dall'occhio umano

Kelvin = Temperatura di gradazione di colore

Watt = Potenza assorbimento

La scelta di una lampada va fatta seguendo un criterio proprio e dalla esigenza finale.

C'è chi vuole avere il massimo della luminosità e chi vuole avere una emissione luminosa molto blu/viola.

Lo standard di tutte le lampade allo xenon ( che è l'unica cosa comune a tutte) è la potenza di assorbimento che è pari a 35Watt.

La variabile sono i kelvin, se cambia questo valore di conseguenza cambia il valore del lumen

Sono 2 condizioni differenti e variano una contro l'altra, più aumentiamo il kelvin di conseguenza cala il lumen.

Parlando di una lampada di 35 Watt come il nostro caso troveremo che:

Per avere il massimo della luminosità occorre una gradazione di circa 4500 kelvin che visivamente produce una luce bianchissima esattamente come le macchine di serie in quanto è più simile alla luce solare sprigionando circa 3.500 lumen.

Per avere una lampada più colorata sull'azzurro / blu / violetto occorre salire di gradazione, iniziando da 6.000 kelvin sprigionando circa 3.000 lumen, salire a 8000 kelvin per un azzurro intenso, sprigionando circa 2.600 lumen, fino a 12.000 kelvin per un violetto sprigionando circa 2.200 lumen.

Purtroppo con i 35 Watt di potenza, più si sale di gradazione kelvin per avere una lampada colorata, più si penalizza l'emissione in lumen che l'occhio umano percepisce.

Quindi più è blu, meno luce fa.


ciao

Clode, tutto giusto, ma non confondere assorbimento e resa: 35w assorbiti da una alogena a 12V non sono paragonabili a 35w di una HID.. il ballast aumenta la tensione per innescare la lampada, se tu potessi usare una lampadina da 1 W ma a 15000 volts vedresti che bella luce...
 
Clode, tutto giusto, ma non confondere assorbimento e resa: 35w assorbiti da una alogena a 12V non sono paragonabili a 35w di una HID.. il ballast aumenta la tensione per innescare la lampada, se tu potessi usare una lampadina da 1 W ma a 15000 volts vedresti che bella luce...

Rob, non facciamo confusione! A parità di potenza se aumenti la tensione diminuisce proporzionalmente la corrente.
Ciè Potenza (W) = Tensione (V) x Corrente (I)
Una lampada da 35W a 12V assorbe una corrente di 35W:12V = 2,9 A.
Una lampada da 35W a 15.000V (se esistesse) assorbirebbe un corrente di 35W:15.000V = 0,0023 A
In sostanza è la potenza, cioè il prodotto della tensione per la corrente, che produce la quantità di luce (lumen) e non la tensione.
Quindi le HID hanno un flusso luminoso maggiore rispetto alle alogene (a parità di potenza assorbita) esclusivamente perchè hanno una resa superiore.
E' come paragonare una vecchia lampada ad incandescenza da 20W e 220V nel tuo lampadario di casa con una sempre da 20W e 220V ma fluorescente (a basso consumo). Chi fa più luce? Ciao.
 
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Rob, non facciamo confusione! A parità di potenza se aumenti la tensione diminuisce proporzionalmente la corrente.
Ciè Potenza (W) = Tensione (V) x Corrente (I)
Una lampada da 35W a 12V assorbe una corrente di 35W:12V = 2,9 A.
Una lampada da 35W a 15.000V (se esistesse) assorbirebbe un corrente di 35W:15.000V = 0,0023 A
In sostanza è la potenza, cioè il prodotto della tensione per la corrente, che produce la quantità di luce (lumen) e non la tensione.
Quindi le HID hanno un flusso luminoso maggiore rispetto alle alogene (a parità di potenza assorbita) esclusivamente perchè hanno una resa superiore.
E' come paragonare una vecchia lampada ad incandescenza da 20W e 220V nel tuo lampadario di casa con una sempre da 20W e 220V ma fluorescente (a basso consumo). Chi fa più luce? Ciao.

mm.. ok, ed io che avrei scritto, in definitiva? cvero che ho sintetizato in 3 righe quanto tu hai scritto in 15, ma non mi pareva così oscuro.. :cray:
 
mm.. ok, ed io che avrei scritto, in definitiva? cvero che ho sintetizato in 3 righe quanto tu hai scritto in 15, ma non mi pareva così oscuro.. :cray:

Beh, tu hai scritto:
"il ballast aumenta la tensione per innescare la lampada, se tu potessi usare una lampadina da 1 W ma a 15000 volts vedresti che bella luce..."
E' questa la frase non corretta. Una lampadina da 1 W a 15.000 Volt produce lu stesso flusso luminoso di una lampadina da 1 W a 12 Volt, naturalmente se sono dello stesso tipo! OK? :smile:
 
Beh, tu hai scritto:
"il ballast aumenta la tensione per innescare la lampada, se tu potessi usare una lampadina da 1 W ma a 15000 volts vedresti che bella luce..."
E' questa la frase non corretta. Una lampadina da 1 W a 15.000 Volt produce lu stesso flusso luminoso di una lampadina da 1 W a 12 Volt, naturalmente se sono dello stesso tipo! OK? :smile:

Aspetta si sta creando un loop.. ok quanto dici, ma io rispondo a Clode sul discorso assorbimento in W: quello che volevo dire (sicuramente non sono stato chiaro) è che non sono paragonabili sistemi diversi, una lampada ad incandescenza ed una a scarica di gas, in quanto non sono sistemi omogeneri: nel primo caso la corrente passa per un filamento e lo riscalda fino a renderlo incandescente (i W sono quindi chiaro sinonimo della potenza della lampadina), nel secondo i 35W sono assorbiti dal ballast (un trasformatore nella pratica, un EAT) per generare l'innesco ed eroga la corrente necessaria a mantenere l'effetto. Sono prerogative di funzionamento diverse, difatti si dovrebbe parlare esclusivamente di Lumen e niente altro, oltre alla temperatura colore (per il problema del riconoscimento colori dell'occhio umano).
 
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Rob, non facciamo confusione! A parità di potenza se aumenti la tensione diminuisce proporzionalmente la corrente.
Ciè Potenza (W) = Tensione (V) x Corrente (I)
Una lampada da 35W a 12V assorbe una corrente di 35W:12V = 2,9 A.
Una lampada da 35W a 15.000V (se esistesse) assorbirebbe un corrente di 35W:15.000V = 0,0023 A
In sostanza è la potenza, cioè il prodotto della tensione per la corrente, che produce la quantità di luce (lumen) e non la tensione.
Quindi le HID hanno un flusso luminoso maggiore rispetto alle alogene (a parità di potenza assorbita) esclusivamente perchè hanno una resa superiore.
E' come paragonare una vecchia lampada ad incandescenza da 20W e 220V nel tuo lampadario di casa con una sempre da 20W e 220V ma fluorescente (a basso consumo). Chi fa più luce? Ciao.

Quoto.
A parità di potenza assorbita una stessa tipologia di lampada fa la stessa luce indipendentemente dalla tensione di utilizzo.
A pari potenza assorbita fa più luce la lampada che spreca meno energia cioè la più efficente.
Il maggior spreco di energia in una lampada a incandescenza è il calore che genera. Nelle lampade a basso consumo (a flurescenza) la grande efficenza luminosa è data soprattutto dal fatto che tutti gli ampere che usano sono usati per produrre tanta luce e poco calore.
 
Dopo aver imprecato non poco sono riuscito a montare il kit xenon sulla mia rolla!....:63:
Non vedo l'ora che faccia buio!....:biggrin2:
 
Eccomi! Allora posso dire con piena soddisfazione che il kit xenon ha soddisfatto appieno le mie aspettative! Luce doppia rispetto alle tradizionali lampadine, l'occhio nn si affatica durante la guida notturna, effetto estetico (anche quello ci vuole...) da sbavo!:biggrin2:
Il kit che ho montato ha una gradazione di 6000K. Appena le farò posterò le foto! :63:
 
Tramp che attacchi ha la prius?

suppongo che se hai messo gli abbaglianti anche allo xeno abbia un H4 (il kit è detto BI-XENO)
 
Non funziona

E' arrivato ieri ed abbiamo provato subito ma purtroppo :cray: non funziona:ranting2::ranting2::ranting2:. Gli attacchi sono giusti e tutto ma dopo aver fatto tutte le connessioni, aver acceso il motore ed infine le luci la xenon non si accende. Abbiamo provato anche ad invertire le ballast e le lampade ma non s'accende proprio. Oggi proverò a contattare la ditta e anche da un elettrauto forse risolvo :wacko:. Forse il prodotto è troppo scadente :thumbdown Spero che non mi tocchi di rispedirle indietro. Di solito si entra in veri e propri casini con la garanzia e con le spedizioni. :sick:
Vi farò sapere.
 
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