Confronto 1.3 87cv e 1.33 100cv

gobbo67

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Salve a tutti,vorrei chiedere se qualcuno ha avuto la possibilita' di confrontare la rumorosita' meccanica tra il vecchio milletre e il nuovo.
Chiedo questo perche' a me sembra che lo "sferragliamento" proveniente da valvole e forse catena di distribuzione sul vecchio motore anche a chilometraggio molto basso sia eccessivo (tipo macchina da cucire).Mi piacerebbe sapere se sul nuovo motore con il recupero automatico del gioco valvole il problema c'e' ancora anche in previsione di una possibile permuta.

Grazie per l'attenzione.

Stefano.
 
:blink::blink:
Non mi pare o forse io lo reputo normale...... sicuro a freddo lo senti però non mi pare faccia così casino, ci farò piu' caso:wink_smil
 
:blink::blink:
Non mi pare o forse io lo reputo normale...... sicuro a freddo lo senti però non mi pare faccia così casino, ci farò piu' caso:wink_smil

Hai presente Aygo a freddo?! :wink_smil

Io con olio (degno di questo nome) e additivucci vari o migliorato molto..ma dopo un 10mila km, quando l'olio inizia a degradare lo sferragliamento un po ritorna..
 
Ma lo sferragliamento te lo fa solo a freddo? Se si ordinaria amministrazione.

Non noto grande differenza tra caldo e freddo.Forse e' un po' accentuato a caldo quando l'olio e' piu' fluido.
Forse e' una cosa normale ma a me da un grande fastidio.
 
Hai presente Aygo a freddo?! :wink_smil

Mamma mia...!!! ci faccio sempre caso (la radio alla mattina presto la tengo sempre spenta...mi piace il "silenzio" :biggrin2:smile: ...le prime accellerate pare di avere un diesel...!!! e ti parlo di temperature prossime allo 0° o inferiori...! :wacko:
 
Salve a tutti,vorrei chiedere se qualcuno ha avuto la possibilita' di confrontare la rumorosita' meccanica tra il vecchio milletre e il nuovo.
Chiedo questo perche' a me sembra che lo "sferragliamento" proveniente da valvole e forse catena di distribuzione sul vecchio motore anche a chilometraggio molto basso sia eccessivo (tipo macchina da cucire).Mi piacerebbe sapere se sul nuovo motore con il recupero automatico del gioco valvole il problema c'e' ancora anche in previsione di una possibile permuta.

Grazie per l'attenzione.

Stefano.

bò io ho il "nuovo" 1.33 è devo dire che è piuttosto silenzioso in tutte le situazioni, in particolare a motore caldo al minimo sembra spento... romba un pò superati i 3500 giri e soprattutto in 5a ai 180 :dev:
 
da freddo la mia 1.3 con olio bardhal 5w 40, fa rumore quando scalda scompare, ha 67000 KM. poi dai 3500 in su con filtro cda, scarico:bleh: inizia a piacermi:dev: l'unico problema è che con la coppia brutale che ha devo cambiare gomme ogni 1000 KM:drunk::laughing1:laughing1:bleh:
 
da freddo la mia 1.3 con olio bardhal 5w 40, fa rumore quando scalda scompare, ha 67000 KM. poi dai 3500 in su con filtro cda, scarico:bleh: inizia a piacermi:dev: l'unico problema è che con la coppia brutale che ha devo cambiare gomme ogni 1000 KM:drunk::laughing1:laughing1:bleh:

:fear2:

hai messo cda e terminale e basta o hai rimappato e cambiato anche il centrale dove c'è l'altro tappo di catalizzatore???? quanto hai guadagnato???ci sto pensando anch io a fare un'ela soft :biggrin2:

come rumorosità il 1.33 è nella norma,
la catena si sente appena....come motore è concepito bene...
solo che a mio parere la yaris 1.33 è un polmone
la colpa forse è del cambio eccessivamente lungo o di una massa volanica esagerata ma a prendere giri ci mette una vita...
 
bò io ho il "nuovo" 1.33 è devo dire che è piuttosto silenzioso in tutte le situazioni, in particolare a motore caldo al minimo sembra spento... romba un pò superati i 3500 giri e soprattutto in 5a ai 180 :dev:

Come non associarsi?! :63:
Sui 0° non ho notato sferragliamenti:biggrin2:

:fear2:

...CUT...

come rumorosità il 1.33 è nella norma,
la catena si sente appena....come motore è concepito bene...
solo che a mio parere la yaris 1.33 è un polmone
la colpa forse è del cambio eccessivamente lungo o di una massa volanica esagerata ma a prendere giri ci mette una vita...

Polmone ai bassi, classico del VVT-i......... ma dalla III in poi decolli:rm_pig: Poi Km. quanti ne hai?!:wink_smil
 
Non ho mai provato il vvt-i... però mi incuriosisce questo motore! se ne parla bene!
 
bo Luca

guarda prima ho guidato nell'ordine

fiat 500 Ed 700 2 cilindri (un altro polmoncino da 30 cv)
alfa 146 1.4 twinS da 103 cv per 1100 kg (ed è questa l'auto a cui mi relaziono con la yaris)
Fiat punto 55s prima serie

la yaris ha 3 cv in meno dell'alfa e pesa circa uguale..
forse l'alfa era + aerodinamica
o come ho detto + volte mi trae in inganno il cambio lungo che è una menomazione per il motore

l'alfa in 5a faceva i 90 a 3000 giri :smile:biggrin2: ) e aveva una vel max indicata di 215 km/h a 7200 giri ( tutto indicato ma sicuramente eravano almeno ai 190 effettivi)
il motore saliva velocissimo di giri e anche questa aveva il variatore di fase lato aspirazione (che in teoria dovrebbe migliorare la risposta del motore a tutti i regimi come dovrebbe accadere anche sulla toy)

dalla yaris mi aspettavo + o meno la stessa cosa dell'alfa come prestazioni e ci sono rimasto male del motore detto sinceramente....
sale di giri lento e la vel di punta è limitatissima... (se guardiamo i numeri della yaris 1400 D4D fa sempre meglio con 10 cv in meno )

detto questo nn è che vado in giro sempre ai 187 km/h che ho visto sul mio tachimetro,pero' nn sempre avere i cv dichiarati.. :no:

comunque ha 6000 km.......

in ripresa il 1.33 toy è migliore del vecchio 1.4 ts...(almeno questo)
il vecchio 1.4 funzionava dai 4000 giri in poi...
sotto si era + veloci in bici nelle riprese
 
Ultima modifica:
ovviamente no:63:
ma i CV sono i CV
c'è poco da fare
sono una grandezza nn opinabile :cheers:

sicuramente la yaris senza tappi prendera' 10 cv come ridere :naughty:
 
ovviamente no:63:
ma i CV sono i CV
c'è poco da fare
sono una grandezza nn opinabile :cheers:

sicuramente la yaris senza tappi prendera' 10 cv come ridere :naughty:

Alfa lassà stà:Senza nom:biggrin2: come dice Salvo:63:

Posso dirti che Yaris1.33 è paragonabile alla SmartForFour 1.3, ripresa identica ma allungo decisivo per Yaris:dev:
Non sò come usi MMT ma dai 3.rotti RPM cominci a sentire la spinta che si mantiene fin poco sotto i 5.0RPM poi cambia marcia ma ti lasci dietro qualche tamarrello Punto/G.Punto munito:shifty:
La mia ha 8.0Km., con VSC che fidati la lega di piu', e tuttosommato mi soddisfa sia motore che cambio........ ovvio che devi tenerla alta di giri se vuoi andare sportivo o vai di ES, meglio:wink_smil
 
100cv €4 non rendono come 100cv €0 o €1...

difatti la prima modifica a garanzia scaduta è l'eliminazione dell'inutile catalizzatore ceramico monolitico (noto amico dei ns. sindaci) per passare ad un deciso 200 celle metallico di nostrana fattura :mf_boff:

il sindaco non approverebbe ma sinceramente me ne sbatto :dev:
 
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