iren
TCI Newbe
Chiedo se qualcuno sa come rendere meno rigido ( e ballerino) con ammortizzatori o molle il posteriore della yaris 100cv
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emh... credo tu intendessi l'opposto... ovvero più rigido (quindi meno ballerino)
comunque la soluzione ai tuoi dubbi si chiama barra anti-rollio
esiste un thread abbastanza dettagliato in merito, è una modifica di poca spesa (100-120€) si installa in 10 minuti, fitta perfettamente, volendo se hai l'attrezzatura puoi farlo anche da te e la differenza si sente soprattutto alle alte velocità, insomma se non si è capito io l'avrei messa di serie :wink_smil
se poi vuoi esagerare puoi fare anche tutto l'assetto (molle e coni), ma te lo sconsiglio vivamente se usi l'auto prettamente in città
pesta per bene ricky :wink_smil
Anche io nelle curve e rotonde la trovo molto stabile! In autostrada, però, dove i segnali permettono i 130 km/h, in effetti trovo che ondeggi un pochino...a dir la verità anch'io l'ho sempre trovata molto stabile nelle curve strette, tant'è... sempre per "prova" le rotonde si possono fare facendo completamente fischiare le gomme senza fare troppe correzioni
credo che vada anche a sensazioni e fiducia nel mezzo, in genere si ha poca fiducia nel mezzo o quando è palesemente poco assettato oppure semplicemente perchè lo si utilizza poco o comunque si è entrati in possesso da poco tempo
tu poi hai un diesel e quindi sicuramente più attaccato al suolo, un pò per il peso maggiore un pò perchè sei quasi sempre in coppia
ripeto, la grossa differenza l'ho notata in autostrada, soprattutto con forte vento laterale o in uscita da un sorpasso di un grosso mezzo (TIR ad es.), fino a 130 tutto ok ma oltre sentivo l'auto come galleggiare, come se qualcuno si attaccasse alla portiera e iniziasse a far oscillare l'auto :biggrin2:
dopo l'installazione della barra questo "effetto" è praticamente sparito
confermo: ottima tenuta nelle curve medio/strette a velocità sostenute (e la traiettoria si deve correggere solo leggermente); galleggiamento via via crescente dai 130 km/h in su.
se c'è molto vento è vero...ma solitamente è molto stabile anche a 160-170...poi diventa un pò instabile ma cosa pretendo, è pur sempre un'utilitaria!!!!
se si tira davvero si hanno molti limiti
rollio troppo marcato
si perde direzionalità
l'eccessivo rollio fa guadagnare troppo camber alle ruote limitando l'impronta al suolo
gomme /60 che si deformano troppo perdendo tenuta e direzionalità
non è fatta per tirare insomma
una guida allegra la digerisce bene ed è piacevole..oltre no.. non va e basta
ci vorrebbero delle gomme /45 o /50 con cerchi da 16
molle
ammortizzatori
e almeno la barra antirolio
per divertirsi veramente
emh... credo tu intendessi l'opposto... ovvero più rigido (quindi meno ballerino)
comunque la soluzione ai tuoi dubbi si chiama barra anti-rollio
esiste un thread abbastanza dettagliato in merito, è una modifica di poca spesa (100-120€) si installa in 10 minuti, fitta perfettamente, volendo se hai l'attrezzatura puoi farlo anche da te e la differenza si sente soprattutto alle alte velocità, insomma se non si è capito io l'avrei messa di serie :wink_smil
se poi vuoi esagerare puoi fare anche tutto l'assetto (molle e coni), ma te lo sconsiglio vivamente se usi l'auto prettamente in città
pesto pesto...la faccio a tavoletta con le gomme che fischiano e un leggero sottosterzo controllato...ma mai il dietro (tocco ferro prima che dopo aver detto sta cosa oggi vado in testa-coda)
50 mm?? Dovrebbe ribassarsi per bene! Ma gli ammortizzatori li tieni originali? Li fai ritarare?...infatti ho già comprato x la mia macchina 4 molle sportive della tanabe con abbassamento di circa 50mm ant e post...
50 mm?? Dovrebbe ribassarsi per bene! Ma gli ammortizzatori li tieni originali? Li fai ritarare?