Problema Confort nuova yaris

iren

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finale emilia
Chiedo se qualcuno sa come rendere meno rigido ( e ballerino) con ammortizzatori o molle il posteriore della yaris 100cv
 
emh... credo tu intendessi l'opposto... ovvero più rigido (quindi meno ballerino)

comunque la soluzione ai tuoi dubbi si chiama barra anti-rollio :cool:

esiste un thread abbastanza dettagliato in merito, è una modifica di poca spesa (100-120€) si installa in 10 minuti, fitta perfettamente, volendo se hai l'attrezzatura puoi farlo anche da te e la differenza si sente soprattutto alle alte velocità, insomma se non si è capito io l'avrei messa di serie :wink_smil

se poi vuoi esagerare puoi fare anche tutto l'assetto (molle e coni), ma te lo sconsiglio vivamente se usi l'auto prettamente in città
 
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emh... credo tu intendessi l'opposto... ovvero più rigido (quindi meno ballerino)

comunque la soluzione ai tuoi dubbi si chiama barra anti-rollio :cool:

esiste un thread abbastanza dettagliato in merito, è una modifica di poca spesa (100-120€) si installa in 10 minuti, fitta perfettamente, volendo se hai l'attrezzatura puoi farlo anche da te e la differenza si sente soprattutto alle alte velocità, insomma se non si è capito io l'avrei messa di serie :wink_smil

se poi vuoi esagerare puoi fare anche tutto l'assetto (molle e coni), ma te lo sconsiglio vivamente se usi l'auto prettamente in città

ma perchè nonostante imposti il 70% delle rotonde a velocità limite (ovviamente quando il traffico lo permette e sono solo in strada) non trovo il posteriore ballerino!!!!
 
a dir la verità anch'io l'ho sempre trovata molto stabile nelle curve strette, tant'è... sempre per "prova" le rotonde si possono fare facendo completamente fischiare le gomme senza fare troppe correzioni

credo che vada anche a sensazioni e fiducia nel mezzo, in genere si ha poca fiducia nel mezzo o quando è palesemente poco assettato oppure semplicemente perchè lo si utilizza poco o comunque si è entrati in possesso da poco tempo

tu poi hai un diesel e quindi sicuramente più attaccato al suolo, un pò per il peso maggiore un pò perchè sei quasi sempre in coppia

ripeto, la grossa differenza l'ho notata in autostrada, soprattutto con forte vento laterale o in uscita da un sorpasso di un grosso mezzo (TIR ad es.), fino a 130 tutto ok ma oltre sentivo l'auto come galleggiare, come se qualcuno si attaccasse alla portiera e iniziasse a far oscillare l'auto :biggrin2:

dopo l'installazione della barra questo "effetto" è praticamente sparito
 
a dir la verità anch'io l'ho sempre trovata molto stabile nelle curve strette, tant'è... sempre per "prova" le rotonde si possono fare facendo completamente fischiare le gomme senza fare troppe correzioni

credo che vada anche a sensazioni e fiducia nel mezzo, in genere si ha poca fiducia nel mezzo o quando è palesemente poco assettato oppure semplicemente perchè lo si utilizza poco o comunque si è entrati in possesso da poco tempo

tu poi hai un diesel e quindi sicuramente più attaccato al suolo, un pò per il peso maggiore un pò perchè sei quasi sempre in coppia

ripeto, la grossa differenza l'ho notata in autostrada, soprattutto con forte vento laterale o in uscita da un sorpasso di un grosso mezzo (TIR ad es.), fino a 130 tutto ok ma oltre sentivo l'auto come galleggiare, come se qualcuno si attaccasse alla portiera e iniziasse a far oscillare l'auto :biggrin2:

dopo l'installazione della barra questo "effetto" è praticamente sparito
Anche io nelle curve e rotonde la trovo molto stabile! In autostrada, però, dove i segnali permettono i 130 km/h, in effetti trovo che ondeggi un pochino...
 
il segreto è non fidarsi mail al 100% sia del veicolo sia delle proprie capacità, l'ho imparato a mio rischio e sfasciando una macchina:drive1: comunque la prima cosa che installero a breve è la barra antirollio sicuramente.
 
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confermo: ottima tenuta nelle curve medio/strette a velocità sostenute (e la traiettoria si deve correggere solo leggermente); galleggiamento via via crescente dai 130 km/h in su.
 
confermo: ottima tenuta nelle curve medio/strette a velocità sostenute (e la traiettoria si deve correggere solo leggermente); galleggiamento via via crescente dai 130 km/h in su.

se c'è molto vento è vero...ma solitamente è molto stabile anche a 160-170...poi diventa un pò instabile ma cosa pretendo, è pur sempre un'utilitaria!!!!
 
se c'è molto vento è vero...ma solitamente è molto stabile anche a 160-170...poi diventa un pò instabile ma cosa pretendo, è pur sempre un'utilitaria!!!!

si esatto il galleggiamento diventa più marcato in caso di raffiche di vento (anche di debole/media intensità) e quando si sorpassa (quindi manovre brusche di sterzata). Nel rettilineo puro si sente dai 170 km/h in su :biggrin2:
 
se si tira davvero si hanno molti limiti

rollio troppo marcato
si perde direzionalità
l'eccessivo rollio fa guadagnare troppo camber alle ruote limitando l'impronta al suolo
gomme /60 che si deformano troppo perdendo tenuta e direzionalità

non è fatta per tirare insomma
una guida allegra la digerisce bene ed è piacevole..oltre no.. non va e basta
ci vorrebbero delle gomme /45 o /50 con cerchi da 16
molle
ammortizzatori
e almeno la barra antirolio

per divertirsi veramente
 
se si tira davvero si hanno molti limiti

rollio troppo marcato
si perde direzionalità
l'eccessivo rollio fa guadagnare troppo camber alle ruote limitando l'impronta al suolo
gomme /60 che si deformano troppo perdendo tenuta e direzionalità

non è fatta per tirare insomma
una guida allegra la digerisce bene ed è piacevole..oltre no.. non va e basta
ci vorrebbero delle gomme /45 o /50 con cerchi da 16
molle
ammortizzatori
e almeno la barra antirolio

per divertirsi veramente

stiamo parlando di una utilitaria no di una focus rs...anzi che riesce a fare questo se prendiamo la y come paragone il dietro perde direzionalità non appena una ruota sale su un tombino in una curva impostata allegra!
 
emh... credo tu intendessi l'opposto... ovvero più rigido (quindi meno ballerino)

comunque la soluzione ai tuoi dubbi si chiama barra anti-rollio :cool:

esiste un thread abbastanza dettagliato in merito, è una modifica di poca spesa (100-120€) si installa in 10 minuti, fitta perfettamente, volendo se hai l'attrezzatura puoi farlo anche da te e la differenza si sente soprattutto alle alte velocità, insomma se non si è capito io l'avrei messa di serie :wink_smil

se poi vuoi esagerare puoi fare anche tutto l'assetto (molle e coni), ma te lo sconsiglio vivamente se usi l'auto prettamente in città

Barra antirollio che ho appreso sia di serie sulla Sorellona TS:shifty::63:
Quindi ecco perchè fitta:biggrin2:


Comunque se sculetta è perchè è felice:dev::biggrin2:
 
pesto pesto...la faccio a tavoletta con le gomme che fischiano e un leggero sottosterzo controllato...ma mai il dietro (tocco ferro prima che dopo aver detto sta cosa oggi vado in testa-coda)

prova ad affrontare una curva "allegra" in frenata...e vedrai se il posteriore non lo devi andare a prendere a 2 km di distanza...(tanto x dire)...io personalmente trovo la yaris,nella fattispecie la 1.4 d4d,una macchina veramente ottima...soprattutto adesso che ho risolto anche con quel problema al dpf(eliminandolo poi vi racconto come!!!!)...il motore è una bomba...non esistono diesel di cilindrata e cv uguali che stanno avanti,esteticamente è molto bella,graziosa senza troppi fronzoli...gli interni apparte qualche rumorino di plastiche sullo sconnesso sono veramente ben fatti...ma riguardo l'assetto io la boccio 100mila volte...è veramente pessima!!!la macchina in qualunque condizione di velocità la senti andar x i cavoli suoi,esageratamente morbida,complici oltre che x gli ammo troppo morbidi anche i copertoni con eccessiva spalla...se poi uso la macchina in autostrada ho il terrore addosso di andare a finire sotto un tir...insomma capisco la vocazione al comfort ma questo èun comfort da suicidio...sarà che io è da una vita che guido macchina con assetto sportivo,sarà che quando pesto(3 volte da quando ho la macchina)vedo la morte con gli occhi ma ribadisco il fatto che la trovo pessima riguardo la tenuta...infatti ho già comprato x la mia macchina 4 molle sportive della tanabe con abbassamento di circa 50mm ant e post,se così non dovessi risolvere passerò alla barra antirollio post e quella stabilizatrice superiore da attaccare ai duomi...se ancora in questa maniera non dovessi essere soddisfatto allora cambierò anche gli ammo con altri con taratura sportiva...insomma mi volgio sentir sicuro quando guido!!!!
 
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cosi' pessimo non direi,
sul veloce fa veramente paura
(ma parlo di curve prese a 150 con le gomme che stanno iniziando a fischiare)
ma sul misto tenere un buon passo non è difficile
se si esagera ovviamente va tutto alla deriva,ma non è fatta per correre

pero' il bacino d'utenza a cui è destinata comprende donne e anziani oltre che giovani famiglie e ragazzi...

accontentare tutti è difficile
un pensionato se lo metti in un'auto con assetto sportivo gli vola la dentiera per il contraccolpo :biggrin2:

secondo me gia' solo con i cerchi r16 195/45 si giadagna un bel po in tenuta e direzionalità

le gommazze /60 le sto finendo solo all'esterno sia davanti che dietro per il rollio e la deformazione della gomma :77:
 
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Nello stretto tiene bene, solo che stò notando che con la strada leggermente bagnata in ingresso alla rotonda mi sculetta anche a velocità ridotte, avete notato la stessa cosa?
Qualcuno può darmi il link dove si spiega dettagliatamente cosa montare per eliminare l'effetto galleggiamento.
 
50 mm?? Dovrebbe ribassarsi per bene! Ma gli ammortizzatori li tieni originali? Li fai ritarare?

gli ammo li lascierò inizialmente originali x 2 motivi...il primo e che ancora hanno 15000km,quindi sono nuovi ed efficenti,secondo xchè basterà tagliare a metà i tamponi di fine corsa degli ammo ant x non farli andare ad un'eventuale fondo corsa...se poi con gli ammo originali la situazione non dovesse cambiare(ma ne dubito fortemente) allora prenderò anche degli ammo a gas con taratura sportiva da abbinare alle molle tanabe.in pratica non voglio una tavola di marmo come l'opel corsa che ho...mi basterebbe solo irrigidirla un pò giusto x evitare spiacevoli inconvenienti e poter andar tranquillo ad ogni curva sapendo che la macchina mi girerà e non andrà dritta contro un muro!!!poi parlando esteticamente...:wub:
 
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