Condensa interna anomala

-kurt-

TCI Advanced Member
Registrato
8 Ottobre 2010
Messaggi
120
Località
Piacenza
Ciao a tutti,

In attesa che arrivi la mia nuova macchinina (una IQ), sto guidando una yaris diesel del 2007 di mio fratello.

Con l'arrivo della brutta stagione, ha un problema direi assurdo.
Se lascio la macchina in strada per qualche ora non solo si appanna il parabrezza interno, ma addirittura si crea uno strato di condensa notevole tanto che quando chiudo la portiera, cadono delle gocce d'acqua sul cruscotto (un po' come se piovesse dentro).

È mai capitato a qualcuno, ci sono soluzioni?

Sono dubbioso, magari sto bloccando le prese d'aria interne per far circolare l'aria, ma ho anche paura che si stia scollando il parabrezza

Grazie per le info.
 
Accidenti che umidità! :fear2:
Ma, considerata la brutta stagione e le abbondanti pioggie, non hai mica i tappettini zuppi d' acqua? :blink:
Poi, mentre viaggi, la ventola garantisce un buon ricambio di aria?
Non avrai mica il filtro antipolline intasato? :blink:
 
Ultimamente lo fa anche a me pero' conta che da noi e' un mese che va avanti a piovere e quando entro in auto si sente odore di umido
 
Soluzione drastica. Mettere l'auto in box. Spalancare portiere e portellone. Accendere un termostato a 2000 watt per un'ora indrizzando il flusso d'aria nell'abitacolo. Se la condensa si riforma di nuovo, senza che si circoli a lungo sotto la pioggia, segui i suggerimenti di piero7510
 
Se lascio la macchina in strada per qualche ora non solo si appanna il parabrezza interno, ma addirittura si crea uno strato di condensa notevole tanto che quando chiudo la portiera, cadono delle gocce d'acqua sul cruscotto (un po' come se piovesse dentro)

:77::77::77: Incredibile!
 
lo fa pure a me da sempre--non è condensa è proprio una cascata..
mi sa che impostando il ricircolo interno non lo fa pero'....
 
Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti, cerco di darci ulteriori dettagli.

Mio fratello mi ha detto che non lo ha mai fatto.
Abito in una zona umida, ma tutte le altre macchine non mi hanno mai dato un problema simile.
Se posteggio la macchina in garage, la mattina non ci sono problemi, il vetro è asciutto, per cui credo che internamente la macchina sia asciutta.
Quando l'accendo, dopo che ho asciugato, la condensa non si forma più (ovviamente non metto il ricircolo).

Avevo posizionato uno straccio per il cane nel baule, stasera proverò a toglierlo... Vediamo se è quello. Domani sera vi faccio sapere.

Naturalmente altri suggerimenti sono ben accetti.
 
Notato pure io, lasciata fuori la notte e parte bassa del vetro, gocce d' acqua anzichè solita normale condensa:blink:
 
A me le gocce d'acqua capitano solo a volte con l'aria condizionata... diversamente no... sarà anche che, in inverno, l'auto è sempre in garage...
 
Notato pure io, lasciata fuori la notte e parte bassa del vetro, gocce d' acqua anzichè solita normale condensa:blink:

No ecco, il mio è uno stadio molto più avanzato del tuo. Il parabrezza è completamente bagnato e dall'alto cadono i goccioloni. Se asciugo un po' il parabrezza, dall'altezza del parasole, scendono delle belle righe d'acqua.
Dopo quasi 20 anni che guido tante macchine non mi è mai capitata una cosa simile.
Vado in giro con un panno daino per asciugare il parabrezza. Veramente assurdo...
 
ma non è che entra acqua o umidità dalla bochetta di aspirazione del parabrezza??
poi evapora e si attacca li???

comunque io abito in romagna e le macchine erano sempre da sbrinare la mattina..ma goccioloni mai a questi livelli :fear2: o si va di straccio o ci vuole 10 minuti per farlo sbrinare con l'aria...
 
No ecco, il mio è uno stadio molto più avanzato del tuo. Il parabrezza è completamente bagnato e dall'alto cadono i goccioloni. Se asciugo un po' il parabrezza, dall'altezza del parasole, scendono delle belle righe d'acqua.
Dopo quasi 20 anni che guido tante macchine non mi è mai capitata una cosa simile.
Vado in giro con un panno daino per asciugare il parabrezza. Veramente assurdo...

Per intenderci tipo condensa del frigo......... no così tanto no, anche se come capito in Conce sento un parere.:63:

ma non è che entra acqua o umidità dalla bochetta di aspirazione del parabrezza??
poi evapora e si attacca li???

comunque io abito in romagna e le macchine erano sempre da sbrinare la mattina..ma goccioloni mai a questi livelli :fear2: o si va di straccio o ci vuole 10 minuti per farlo sbrinare con l'aria...

Pensato pure io......... però col climaAUTO mette automaticamente in ricircolo appena spegni auto, presumo proprio per un discorso di umidità/ temperatura:wacko:
Escluderei pure uso esagerato del clima, giro a 18/19.5° una volta in temperatura:biggrin2:
 
Forse ho risolto

Ragazzi, forse ho risolto!!!

Ho tolto lo straccio del cane che occupava lo spazio nel baule e oggi, dopo 10 ore in un posteggio, non aveva neanche un lieve accenno di condensa interna.

Forse sono presenti delle griglie di areazione nel baule... Chissà...

Comunque stasera non l'ho messa in garage, per cui domattina vi farò sapere.

Grazie ancora a tutti per gli aiuti.
 
Mi accodo al mio messaggio precedente, anche stamattina la macchina non ha segni di condensa all'interno, per cui presumo la presenza di griglie di aerazione nel baule.
:63::63::63:
 
ma certo che ci sono delle griglie dietro il paraurti post...
non avete mai visto auto senza paraurti post....e di lato vi erano delle aperture con delle griglie?

piu che immettere aria, hanno la scopo opposto...permettere all'aria all'interno dell' auto di uscire.
se per un qualsiasi motivo (coperta nel baule)...le tappate...l'aria (a finestrini chiusi) non esce....e rimane tutta l'umidita
 
Mi accodo al mio messaggio precedente, anche stamattina la macchina non ha segni di condensa all'interno, per cui presumo la presenza di griglie di aerazione nel baule.
:63::63::63:

Beh, non sapevo che uno straccio nel baule potesse compromettere la fuoriuscita dell'aria e creare problemi di umidità!
Ma dove si trova di preciso questo "sfiato"?
 
Indietro
Alto