concorrenti della PRIUS ?????

onda

TCI Junior Member
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
15
Località
Legnano (Milano)
Ieri sfogliavo l'inserto "Motori" del giornale "IL GIORNO", dedicato alle novità del Salone di Francoforte.

Ho visto che tantissime case stanno lanciandosi nel settore dell'ibrido, ma guardate qui i risultati esposti a Francoforte:

- Corsa Hybrid Concept - Ha un motorino d'avviamento che genera "anche" elettricità...

- Porsche Cayenne Hybrid - motore da 3600 cc. che, grazie ad un non meglio specificato "hybrid" consuma "solo" 9,8 litri/100 km. ...

- Chrysler Chevy Volt Elettrica - motore a benzina + motore elettrico con batteria ricaricabile in sei ore, con un consumo dichiarato di 64 km. con un litro (????)

- Peugeot 308 Hybrid HDi - motore diesel da 109 cv. + motore elettrico da 22 cv., con consumo dichiarato di 3,4 litri per 100 km. ...

A parte che probabilmente tutte queste "novità" resteranno a livello di prototipo, ma tutte le altre case automobilistiche del mondo ne hanno tanta di strada da fare per raggiungere i risultati della Toyota, che ormai da anni ha in circolazione centinaia di migliaia di meravigliose PRIUS.

La mia l'ho ritirata lunedì, con un po' di apprensione perchè tutti mi dicevano: "sta attento che è complicatissima".
Invece mi ci trovo benissimissimo, e su 300 km. ho già raggiunto una media di 5,1 litro per 100 km., meno della metà del consumo della mia vecchia Laguna...
 
Pre il momento, in EU, c'è solo la Honda Civic IMA.

In USA, c'è più concorrenza, ma sono macchine più grosse o SUV o fuoristrada.

Ah, c'è anche la gamma Lexus, Rx400h, GS450h, LS600h, ma son bestie di auto.
 
la GRANDE MAGICA PRIUS è una ed unica!!!!!

:63::63::63::63::63::63::63:

e le concorrenti?????????

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

credo proprio che difficilmente riusciranno a raggiungere il risultato ottenuto con questa...:wub:... meraviglia!!!
 
la GRANDE MAGICA PRIUS è una ed unica!!!!!

:63::63::63::63::63::63::63:

e le concorrenti?????????

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

credo proprio che difficilmente riusciranno a raggiungere il risultato ottenuto con questa...:wub:... meraviglia!!!

Beh, non sono affatto d'accordo: io spero ed auspico, che qualcuno PRESTO raggiuga e superi la Prius.
Solo così ci sarà evoluzione e progresso; certo che, ora come ora, dopo la Prius c'è il vuoto.

Quello che mi preoccupa maggiormente, sono le "truffe" tipo lexus ed ora, leggo con apprensione, cayenne, ibridi.....sono un'offesa al buo senso (di chi ce l'ha) ed una prova evidente dell'idiozia (di chi li acquista).

E questo è un giudizio inappellabile.
 
Beh, non sono affatto d'accordo: io spero ed auspico, che qualcuno PRESTO raggiuga e superi la Prius.
Solo così ci sarà evoluzione e progresso; certo che, ora come ora, dopo la Prius c'è il vuoto.

Quello che mi preoccupa maggiormente, sono le "truffe" tipo lexus ed ora, leggo con apprensione, cayenne, ibridi.....sono un'offesa al buo senso (di chi ce l'ha) ed una prova evidente dell'idiozia (di chi li acquista).

E questo è un giudizio inappellabile.

beh sono daccordo solo in parte su cio' che dici.
se uno vuole il cayenne meglio ibrido che a benza solo o peggio diesel.

poi ho gia' fatto un messaggio polemico su questi camion.
non ricordo se qui o sul forum ibrido.

ho gia detto che io sono strafelice della prius.

ma purtroppo viste le strade schifose di milano, vedi pave e porfido, che sono molto peggio dello normale sconnesso, per assurdo l'auto giusta (polemicamente) per girare per milano è l'humer.

cazzarola quanto odio il pave'!!!!!!!!

e quanto capisco sempre di piu' perche milano è piena di fuoristrada!!!!!

:ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2:

con sto caxxo di pave' che ci distrugge le auto e la schiena, che ammazza un casino di motocicliesti e ciclisti quando piove, giuro che se avessi i soldi da sbattere via il prossimo taxi non sarebbe la prius ma i jippone ibrido lexus, (come cavolo si chiama forse xr400h??)

ecco quella è la macchina giusta per quella merda di strade che abbiamo a milano.

:ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2:

il pave' è una cosa assolutamente ridicola al giorno d'oggi.

andrebbe lasciato solo in alcune strade pedonali.

costa un patrimonio di manutenzione, fa una valanga di feriti per incidenti, rovina clamorosamente le auto, (ovvio piu' le normali come la nostra amata priussina che i gipponi, questo è il motivo della mia polemica a dire che l'auto giusta per milano è proprio una jeep)

sarebbe cosi bello toglierlo dalle balle e sostituirlo con asfalto rossastro, che è sicuramente molto elegante e non da tutti i problemi del pave'-

ma nessuno a milano si prende questa responsabilita' anche perche appena ne parli salta su qualche c.....e che dice: eh ma roviniamo l'estetica della citta'!!!

bene tanto viviamo in una citta' bella!!! tenuta bene!!! pulita!!! con i muri in ordine!!! senza scritte!!! ecc.

allora facciamoci ancora piu' del male e teniamoci questo pave del cavolo.

ce continuera' a ammazzare e ferire gente, a costare un patrimonio sia in manutenzione che in costi sociali per i feriti e riabilitazioni varie e che continuera' a fare comprare alla gente sempre piu' jeep per girarci sopra!!!

scusate lo sfogo e l'ot ma veramente questa del pave' è una cosa assurda!!!!
 
Ultima modifica:
beh sono daccordo solo in parte su cio' che dici.
se uno vuole il cayenne meglio ibrido che a benza solo o peggio diesel.

poi ho gia' fatto un messaggio polemico su questi camion.
non ricordo se qui o sul forum ibrido.

ho gia detto che io sono strafelice della prius.

ma purtroppo viste le strade schifose di milano, vedi pave e porfido, che sono molto peggio dello normale sconnesso, per assurdo l'auto giusta (polemicamente) per girare per milano è l'humer.

cazzarola quanto odio il pave'!!!!!!!!

e quanto capisco sempre di piu' perche milano è piena di fuoristrada!!!!!

:ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2:

con sto caxxo di pave' che ci distrugge le auto e la schiena, che ammazza un casino di motocicliesti e ciclisti quando piove, giuro che se avessi i soldi da sbattere via il prossimo taxi non sarebbe la prius ma i jippone ibrido lexus, (come cavolo si chiama forse xr400h??)

ecco quella è la macchina giusta per quella merda di strade che abbiamo a milano.

:ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2:

il pave' è una cosa assolutamente ridicola al giorno d'oggi.

andrebbe lasciato solo in alcune strade pedonali.

costa un patrimonio di manutenzione, fa una valanga di feriti per incidenti, rovina clamorosamente le auto, (ovvio piu' le normali come la nostra amata priussina che i gipponi, questo è il motivo della mia polemica a dire che l'auto giusta per milano è proprio una jeep)

sarebbe cosi bello toglierlo dalle balle e sostituirlo con asfalto rossastro, che è sicuramente molto elegante e non da tutti i problemi del pave'-

ma nessuno a milano si prende questa responsabilita' anche perche appena ne parli salta su qualche c.....e che dice: eh ma roviniamo l'estetica della citta'!!!

bene tanto viviamo in una citta' bella!!! tenuta bene!!! pulita!!! con i muri in ordine!!! senza scritte!!! ecc.

allora facciamoci ancora piu' del male e teniamoci questo pave del cavolo.

ce continuera' a ammazzare e ferire gente, a costare un patrimonio sia in manutenzione che in costi sociali per i feriti e riabilitazioni varie e che continuera' a fare comprare alla gente sempre piu' jeep per girarci sopra!!!

scusate lo sfogo e l'ot ma veramente questa del pave' è una cosa assurda!!!!

ma per pavè cosa intendi perchè noi a roma abbiamo i sanpietrini:blink:
 
ma per pavè cosa intendi perchè noi a roma abbiamo i sanpietrini:blink:

credo che i sanpietrini siano quelli che noi chiamiamo cubetti di porfido.
che sono quandrati e piccolini circa un 6-7cm. per lato e di colore scuro.
sono un po pestiferi anche loro ma niente in confronto con il pave'!!

il pave sono delle lastre di pietra (colore caffelatte tendente al rossiccio) larghe circa 20 cm e lunghe circa 40 o 50 cm. con uno spessore di circa 5 cm.
posate su un fondo di sabbia.

tutte completamente sconnesse.

buona parte quando ci passi sopra oscillano perche' la sabbia lateralmente si erode e resta di piu al centro.
facendole diventare tutte ballerine.
cioe' un po come se tu prendi un libro con copertina rigida e lo appoggi su un piano di sabbia poi piano piano gli togli la sabbia dai contorni e resta solo al centro. quindi sospeso sulle parti laterali.
esso dondola alla grande.

ecco queste sono le strade in pave di milano.

per la loro manutenzione si spendono delle cifre da paura!!!

gli operai vengono sollevano la lastra riempiono di sabbia e le riappoggiano.
e gia' cosi' sono scombinate.
e dopo dieci giorni o alla prima pioggia iniziano a traballare alla grande.
anche perche sono fatte per supportare il passaggio di cavalli o carrozze ma non di auto e camioncini di 35 quintali o piu!!!

esse quindi restano tutte traballanti

tu praticamente arrivi con la ruota sul sasso che dondola lo abbassi lo fai dondolare passandoci sopra e lo riabbassi dall'altra parte andando a sbattere con la ruota contro il sasso sucessivo e abbassandolo e via di seguito. immagina questo su 4 ruote e pensa alla tua auto!!!

oppure nel caso migliore passi su sassi che sono ancora belli fissi al suolo ma tutti storti cioe' non in asse uno con l'altro. quindi a ogni passaggio da un sasso all'altro trovi scalini anche di qualche centimentro di differenza. perche i sassi sono appoggiati tutti storti.

immaginati in auto cosa succede.

e il franstuono che c'e' in strada.

quando imparero' a postare delle foto faro' delle belle foto delle situazione delle nostre stade con pave'.

che davvero sono un delirio!!!! provare per credere.

se unite poi alle rotaie dei tram diventano micidiali soprattutto per bici e moto.

oltretutto le auto in transito in strade con pave fanno un rumore infernale rispetto all'alsfalto normale.

per le moto e bici sono micidiali perche' la moto o la bici leggera a volte vola letteralmente contro gli spigoli sollevati anche di parecchi centimetri di questi pietroni!!!

quando poi piove l'aderenza delle gomme, sia di auto ma anche di bici e moto sui lastroni del pave' e quasi nulla. quindi se freni un pelo deciso scivoli alla grande!!!
in auto entra spesso l'abs ora che c'e' e in moto o in bici voli e ti ferisci o ti ammazzi. ci sono centinaia di incidenti con feriti e morti a milano grazie al pave'!!

e va bene cosi!!!!

continuiamo a farci del male e a buttare via quantita' di soldi per il pave'!!!!
 
Ultima modifica:
per assurdo l'auto giusta (polemicamente) per girare per milano è l'humer.

e quanto capisco sempre di piu' perche milano è piena di fuoristrada!!!!!
!!!!

sarà... io quando vedo jeep per milano mi chiedo se abbiano tutti un ranch e avrei voglia di farli saltare via dalle strade e dall'aria con qualche missile terra-aria :dev: :wink_smil

ciao!
F.
 
sarà... io quando vedo jeep per milano mi chiedo se abbiano tutti un ranch e avrei voglia di farli saltare via dalle strade e dall'aria con qualche missile terra-aria :dev: :wink_smil

ciao!
F.

idem!!! la mia era una frase polemica!!! solo dettata dal fatto che abbiamo strade con pave' schifose e che parecchi clienti mi raccontano che hanno comprato jeep peroprio per i fondi stradali pietosi che abbiamo.

mah!!!
 
idem!!! la mia era una frase polemica!!! solo dettata dal fatto che abbiamo strade con pave' schifose e che parecchi clienti mi raccontano che hanno comprato jeep peroprio per i fondi stradali pietosi che abbiamo.

mah!!!

Bene, così con più SUV circolanti lo stato delle lastre di pavè migliora sicuro. E' un circolo vizioso, ma va interrotto: e se prendessero i mezzi pubblici quando possono...???
 
Bene, così con più SUV circolanti lo stato delle lastre di pavè migliora sicuro. E' un circolo vizioso, ma va interrotto: e se prendessero i mezzi pubblici quando possono...???

sai quella dei mezzi pubblici a milano è una questione complessa.
ne parlavo proprio oggi con un cliente in taxi.
effettivamente i mezzi pubblici a milano sono abbastanza.
di tram e bus ce ne sono tanti.
certamente ci sono zone dove per fare il tragitto devi cambiare piu' volte.
ma direi che in citta' i mezzi ci sono.
il problema è che sono veramente poco usati.
quando io andavo a scuola, spesso mi capitava di non riuscire neanche a salirci sui mezzi da quanta gente c'era sopra.
ora invece, anche nelle ore di punta, sui mezzi di superficie, (a parte qualche raro caso e a parte la 90-91) se vedi su 15 persono sono tante.

i mezzi pubblici a loro volta sono grossi e ingombranti e ti posso assicurare che nei giorni in cui fanno sciopero, a parte le ore di punta, ma dalle 10 alle 16 circoli da dio senza questi pachidermi in mezzo alla strada.

i pachidermi andrebbero anche bene ma se girassero pieni, invece appunto spesso anche nelle oro di punta sono poco usati e circolano parecchio vuoti.

ma credo che il grosso problema, al di la del fatto che siamo una societa' viziata che vuole l'auto sotto il sedere anche per fare 20 metri, sia il fatto che i collegameti cittadini ci sono, mentre mancano davvero alla grande quelli con l'intero hinterland e piu' in la ancora.

la gente negli ultimi anni è andata molto via da milano, ma continua a venire a milano per lavoro e siccome i mezzi extraubani sono pietosi, sono costretti ad arrivare in citta' con l'auto.

poi una volta che sono in citta' continuano a girarci con l'auto.

cosi' abbiamo la mobilita' al collasso oltretutto aumentata ancora da un numero piuttosto elevato di mezzi di superfice molto ingombrati e grossi (vedi jumbotram e bus autosnodati tanti nelle linee urbane) che a loro volta proprio per la loro mole e lentezza rallentano ed intasano il traffico ancora di piu'.
per di piu' girando per la citta' quasi vuoti.

quello della mobilita alla quasi paralisi a milano è un problema che sta diventando davvero serio ma non so se mai si riuscira' a sistemarlo.

:cray::cray::cray::cray::cray::cray::cray::cray::cray:

del resto c'e' da dire che ho piu' di una volta sentito dire che quelli bravi che arrivano fino alla citta' in macchina e la parcheggiano in uno dei pochi parcheggi di interscambio prendendo poi mezzi pubblici per girare, piu' di una volta al ritorno trovano l'auto danneggiata.
e questo di sicuro non invoglia a lasciarla li.

eh!!! e' un grosso problema!!!!

mah!!! ho paura che ne parleremo ancora per tanti tanti anni prima che si possa arrivare a risolvere qualcosa-.
 
sai quella dei mezzi pubblici a milano è una questione complessa.

quando io andavo a scuola, spesso mi capitava di non riuscire neanche a salirci sui mezzi da quanta gente c'era sopra.
ora invece, anche nelle ore di punta, sui mezzi di superficie, (a parte qualche raro caso e a parte la 90-91) se vedi su 15 persono sono tante.

i mezzi pubblici a loro volta sono grossi e ingombranti
i pachidermi andrebbero anche bene ma se girassero pieni, invece appunto spesso anche nelle oro di punta sono poco usati e circolano parecchio vuoti.

ma credo che il grosso problema, al di la del fatto che siamo una societa' viziata che vuole l'auto sotto il sedere anche per fare 20 metri, sia il fatto che i collegameti cittadini ci sono, mentre mancano davvero alla grande quelli con l'intero hinterland e piu' in la ancora.

del resto c'e' da dire che ho piu' di una volta sentito dire che quelli bravi che arrivano fino alla citta' in macchina e la parcheggiano in uno dei pochi parcheggi di interscambio prendendo poi mezzi pubblici per girare, piu' di una volta al ritorno trovano l'auto danneggiata.
e questo di sicuro non invoglia a lasciarla li.

Hai ragione...Quando studiavo a milano prendevo la 93: piena come un uovo quasi sempre. La mattina usavo l'ascia bipenne per salire. Ho preso 3mesi fa la stessa linea: poche persone e molte extracomunitarie. Traffico congestionato quasi sempre e mezzi scomodi/poco frequenti/non puntuali per collegare hinterland-città.
Prendersi cura della mobilità significa avere un piano pluriennale per raggiungere obiettivi realistici con mezzi sufficienti. Facile a dirsi molto poco a farsi, specie quando tra il dire e il fare ci sono i ns amatissimi politici.
PS: la mia corolla è stata firmata 8 anni fa con un chiodo nel parcheggio di corrispondenza di S.Donato.:thumbdown
 
Indietro
Alto