onda
TCI Junior Member
Ieri sfogliavo l'inserto "Motori" del giornale "IL GIORNO", dedicato alle novità del Salone di Francoforte.
Ho visto che tantissime case stanno lanciandosi nel settore dell'ibrido, ma guardate qui i risultati esposti a Francoforte:
- Corsa Hybrid Concept - Ha un motorino d'avviamento che genera "anche" elettricità...
- Porsche Cayenne Hybrid - motore da 3600 cc. che, grazie ad un non meglio specificato "hybrid" consuma "solo" 9,8 litri/100 km. ...
- Chrysler Chevy Volt Elettrica - motore a benzina + motore elettrico con batteria ricaricabile in sei ore, con un consumo dichiarato di 64 km. con un litro (????)
- Peugeot 308 Hybrid HDi - motore diesel da 109 cv. + motore elettrico da 22 cv., con consumo dichiarato di 3,4 litri per 100 km. ...
A parte che probabilmente tutte queste "novità" resteranno a livello di prototipo, ma tutte le altre case automobilistiche del mondo ne hanno tanta di strada da fare per raggiungere i risultati della Toyota, che ormai da anni ha in circolazione centinaia di migliaia di meravigliose PRIUS.
La mia l'ho ritirata lunedì, con un po' di apprensione perchè tutti mi dicevano: "sta attento che è complicatissima".
Invece mi ci trovo benissimissimo, e su 300 km. ho già raggiunto una media di 5,1 litro per 100 km., meno della metà del consumo della mia vecchia Laguna...
Ho visto che tantissime case stanno lanciandosi nel settore dell'ibrido, ma guardate qui i risultati esposti a Francoforte:
- Corsa Hybrid Concept - Ha un motorino d'avviamento che genera "anche" elettricità...
- Porsche Cayenne Hybrid - motore da 3600 cc. che, grazie ad un non meglio specificato "hybrid" consuma "solo" 9,8 litri/100 km. ...
- Chrysler Chevy Volt Elettrica - motore a benzina + motore elettrico con batteria ricaricabile in sei ore, con un consumo dichiarato di 64 km. con un litro (????)
- Peugeot 308 Hybrid HDi - motore diesel da 109 cv. + motore elettrico da 22 cv., con consumo dichiarato di 3,4 litri per 100 km. ...
A parte che probabilmente tutte queste "novità" resteranno a livello di prototipo, ma tutte le altre case automobilistiche del mondo ne hanno tanta di strada da fare per raggiungere i risultati della Toyota, che ormai da anni ha in circolazione centinaia di migliaia di meravigliose PRIUS.
La mia l'ho ritirata lunedì, con un po' di apprensione perchè tutti mi dicevano: "sta attento che è complicatissima".
Invece mi ci trovo benissimissimo, e su 300 km. ho già raggiunto una media di 5,1 litro per 100 km., meno della metà del consumo della mia vecchia Laguna...