compressore condizionamento difettoso?

xtyper

TCI Member
Registrato
25 Luglio 2011
Messaggi
88
Località
siracusa
Ciao a tutti ragazzi, vi scrivo di questo componente per sapere se qualcuno di voi come me ha avuto problemi di rumorosità. In sostanza succede che quando metto in funzione l'aria condizionata il compressore emette un sibilo che sale al al salire del numero dei giri a ogni cambio marcia...oppure da fermo in folle premendo sull'acceleratore. La mia fortuna è stata la sostituzione per ben 2 volte in garanzia, ma ho paura che succeda di nuovo perchè il sibilo lo sento ancora anche se in modo quasi impercettibile e l'estensione garanzia sta quasi per terminare. Sul pezzo appena sostituito non c'è garanzia mi hanno detto alla toyota, tranne se non lo sostituisci di tasca tua e allora c'è un anno di garanzia sul pezzo.
Grazie a tutti per eventuali risposte!!!
 
...accidenti: 2 compressori su 2 difettosi mi sembra strano, ma non impossibile ovviamente...sul fatto che sui componenti sostituiti in garanzia non ci sia garanzia, scusa il gioco di parole, non sono d' accordo...ogni ricambio è garantito 1 anno...forse la tua concessionaria stà facendo la furba, contatta Toyota Italia e senti cosa dicono.
 
Se questo è il terzo compressore che ti da problemi (dopo due già sostituiti), sono indotto a pensare che il malfunzionamento non sia dovuto a dei compressori difettosi ma che i problemi derivino da qualcos’ altro che ne provoca il danneggiamento come, per esempio, un disassamento tra le pulegge che sovraccarica i cuscinetti o qualcosa di simile. :blink:
 
Grazie per i vostri pareri ragazzi, posso dirvi che sono pienamente d'accordo con voi, sia sul fatto della garanzia sui pezzi sostituiti appunto in garanzia e sia della stranezza che due compressori possano risultare entrambi difettosi (anche se effettivamente il rumore si sente). Oggi porterò nuovamente la macchina in officina e sento cosa mi dicono...a distanza di due settimane dalla sostituzione del secondo compressore ho di nuovo iniziato a sentire quel maledetto sibilo (anche se in maniera più lieve) che sicuramente tenderà ad aumentare col passare del tempo come successo con il primo!
Chamerò anche toyota italia per verificare la veridicità di ciò che dice la mia officina sui pezzi in garanzia e più tardi vi terrò informati su come andrà a finire la cosa!!!
 
...quì la storia si fà sempre più strana e interessante (...perdonami l' aggettivo...) : dopo 2 settimane dalla sostituzione il compressore inizia già a "fischiare"...dopo sole 2 settimane !! ...o si tratta di "sfortuna", e può essere, o c'è qualcosa come ipotizzato da Piero che rende cagionevole il compressore del clima (...disassamento pulegge, eccessiva tensione della cinghia esterna, etc etc ...)...continua a tenerci informati :wink_smil ...
 
Rieccomi ragazzi sono appena tornato dall'officina, l'elettrauto ha controllato il tutto sotto i miei occhi e accertatosi del sibilo che emette la macchina mi ha comunicato che per lui è normale e il pezzo va bene. Inoltre ha pure tirato fuori un'altra aygo per fare il confronto. Vi dico subito che anche l'atra aygo lo emette ma in modo quasi impercettibile, mentre nella mia si sente più marcato, ma lui afferma a differenza mia, che i suoni sono identici.:blink: Comunque, morale della favola, siamo rimasti di riaggiornarci piu in là e nel frattempo io continuo a provarlo, nell'eventualità mi hanno dato massima disponibiltà per un ennesima sostituzione. Alla fine ho detto loro che se il componente è fatto così me lo tengo senza problemi e senza polemiche. Magari chiedo a voi di fare caso se nelle vostre aygo lo sentite...fatemi sapere...

Per quanto riguarda invece i pezzi sostituiti in garanzia ho sentito toyota italia, che purtroppo mi ha confermato che questi non hanno davvero garanzia (scusate il gioco di parole), in quanto la garanzia di questi decade il giorno stesso di fine garanzia dell'auto:fear2:, mentre se il pezzo da sostituire è fuori dalla garanzia e quindi a spese nostre, questo è coperto da un anno di garanzia. Voi cosa ne pensate?
Vi ringrazio per l'attenzione e aspetto vostri commenti!!:63:
 
Personalmente anche il mio clima fischia, ma è normale diciamo, lo ha sempre fatto :smile: non mi preoccuperei più di tanto bisogna farci l'abitudine :wink_smil inoltre il fischio è molto più intenso se la temperatura esterna è molto alta...! d'inverno non si sente quasi...!
 
Ultima modifica:
Personalmente anche il mio clima fischia, ma è normale diciamo, lo ha sempre fatto :smile: non mi preoccuperei più di tanto bisogna farci l'abitudine :wink_smil inoltre il fischio è molto più intenso se la temperatura esterna è molto alta...! d'inverno non si sente quasi...!


ciao mambo, anch'io ho notato il fischio aumentasse all' aumentare della temperatura esterna e spesso ho come l'impressione che il clima raffreddi veramente poco!!! La mia speranza resta comunque che si mantenga a questi livelli diciamo accettabili, senza aumentare come successo in precedenza, altrimenti mi toccherà alzare il volume dello stereo per non sentirlo :wacko:
 
.....l'elettrauto ha controllato il tutto sotto i miei occhi e accertatosi del sibilo che emette la macchina mi ha comunicato che per lui è normale e il pezzo va bene. Inoltre ha pure tirato fuori un'altra aygo per fare il confronto. Vi dico subito che anche l'atra aygo lo emette ma in modo quasi impercettibile, mentre nella mia si sente più marcato, ma lui afferma a differenza mia, che i suoni sono identici.:blink: Comunque, morale della favola, siamo rimasti di riaggiornarci piu in là e nel frattempo io continuo a provarlo, nell'eventualità mi hanno dato massima disponibiltà per un ennesima sostituzione. Alla fine ho detto loro che se il componente è fatto così me lo tengo senza problemi e senza polemiche. Magari chiedo a voi di fare caso se nelle vostre aygo lo sentite...fatemi sapere...
.....
Vi ringrazio per l'attenzione e aspetto vostri commenti!!:63:

... dopo il tuo post, ho cominciato a far caso al "sibilo" , ma sinceramente devo dire che non ho notato rumori anomali, anzi proprio nessun rumore. A parte la consueta perdita di potenza che inevitabilmente segue l'entrata in funzione del compressore, tutto il resto e' ok.
 
... dopo il tuo post, ho cominciato a far caso al "sibilo" , ma sinceramente devo dire che non ho notato rumori anomali, anzi proprio nessun rumore. A parte la consueta perdita di potenza che inevitabilmente segue l'entrata in funzione del compressore, tutto il resto e' ok.

grazie jo195, mi stavo convincendo che fosse dovuto solo a un problema di scarsa insonorizzazione dell'abitacolo, ma la mia perplessità sta nel fatto che non l'avevo mai avvertito in passato, magari avrò un motivo in più per pensare che forse c'è davvero qualcosa che non va, ( spero di non farmi troppi mostri in testa :104230044 ) intanto continuo a provarlo e vedere se aumenta ancora, in attesa resto alle finestra per altre vostre segnalazioni in merito.
 
Indietro
Alto