Comportamento in discese

lorenzo

TCI Member
Registrato
8 Dicembre 2008
Messaggi
70
Località
Torino
ciao a tutti
Volevo un consiglio dai veri ravvisti ad un inesperto.
Premetto che non ho mai posseduto un suv e che la domanda sembrerà stupida e banale.
Da pochi giorni ho il 160 cv benzina, ed ho notato che non ha freno motore, quindi prima di cimentarmi su strade di montagna innevate e/o con fondo gelato, mi chiedevo come comportarsi più che altro in discesa, ossia, mentre nelle salite interviene in aiuto la trazione integrale, come affronti una discesa con condizioni critiche ?
Non avendo freno motore e taglio potenza, devi lavorare solo di freni ? Un pò rischioso no ?
O sono io che non ho capito le potenzialità e le funzioni d'aiuto del ravvino ?
Grazie per ogni delucidazione.
 
Ciao,
come te non sono un'esperto di offroad! Però posso dirti che in alcune versioni (se non erro per i diesel solo quelle a cambio autom) il Rav ha di serie un dispositivo chiamato Downhill Assist Control (Dac), che appunto limita la velocità della vettura nelle discese più ripide.
Sulla mia che è a cambio manuale, non c'è il dispositivo ma cmq nelle discese molto ripide a basso grip il metodo che uso è quello di non permettere all'auto di prendere velocità e procedere molto molto lentamente (al massimo aiutandomi con il freno a mano).

Mi sembra cmq, che nel forum ci siano discussioni su argomenti del genere :cheers:
 
ciao
grazie del consiglio. Sò che quelle con cambio automatico hanno quel dispositivo, e visto che è un sistema di sicurezza passiva fosse in dotazione anche alle versioni con cambio manuale.
 
Ciao,

Sulla mia che è a cambio manuale, non c'è il dispositivo ma cmq nelle discese molto ripide a basso grip il metodo che uso è quello di non permettere all'auto di prendere velocità e procedere molto molto lentamente (al massimo aiutandomi con il freno a mano).

Mi sembra cmq, che nel forum ci siano discussioni su argomenti del genere :cheers:

E, aggiungo, inserire la trazione su tutte le 4 ruote (ci sta fino a 40 km./h) ed anche disinserire esp. Poi giù piano in 2a, un piede sul freno ed uno sulla frizione. Ricorda: se fa freddo e se il motore è freddo, spegni il riscaldamento, altrimenti i giri salgono a 1.200 abbondanti!
 
Sulla mia tenendo premuto a lungo il tasto di disattivazione del controllo del controllo di trazione (TRC) si esclude anche l' Esp (cosa confermata dalle spie sul cruscotto)

Confermo. Lo spiega bene il libretto di istruzioni, consigliando la manovra per emergenze, per togliersi da situazioni particolarmente critiche. La discesa su fondo molto scivoloso lo è. Riepilogando: 4 ruote ben incollate a terra (tasto lock) e nessun intervento dell'elettronica, che altrimenti reagirebbe quando una o più ruote avrebbe una presa diversa dalle altre.
 
grazie a tutti per i consigli, mi sento meno in ansia, xkè un conto è avere i mezzi, un'altro saperli usare
 
Tutto dipende da cosa intendi per "estremo"...
Al corso della Federazione Italiana Fuoristrada ci avevano insegnato questo (e quando l'ho fatto io HDC, TRC ecc non esistevano ancora...):
trazione integrale inserita o diff. centrale bloccato
scegli una marcia non troppo corta (ma lì avevamo tutti le ridotte, quindi una seconda andava bene)
inizia la discesa e NON FRENARE MAI (l'auto si mette di traverso e capotti)
se l'auto comincia ad intraversarsi, acceleraleggermente fino a raddrizzarla. :wink_smil
 
Confermo. Lo spiega bene il libretto di istruzioni, consigliando la manovra per emergenze, per togliersi da situazioni particolarmente critiche. La discesa su fondo molto scivoloso lo è. Riepilogando: 4 ruote ben incollate a terra (tasto lock) e nessun intervento dell'elettronica, che altrimenti reagirebbe quando una o più ruote avrebbe una presa diversa dalle altre.

Scusate ma di quale tasto si sta parlando? io ce l'ho nella mia RAV?
perchè se è così forse nella mia lo hanno nascosto.:blink:
 
Tasto "lock": in alto, a destra dal cruscotto. Tasto "trc": in basso, a sinistra dalla presa accendisigari*.
Nella mia 136cv non c'è niente di tutto questo, l'unico tasto che è disponibile è il tasto a sinistra dell'autoradio che di fatto è il blocco della trazione, altri pulsanti non ce ne sono, evidentemente li hanno inseriti sul modello 2009 che però non vedo nella posizione da te indicata, allego foto della tua plancia dove non mi sembra di vedere nessun pulsante accanto alla presa accendisigari.


senzatitolo1qr.jpg
[/URL][/IMG]
 
Ultima modifica:
Bene, hai trovato il tasto "lock". Ora, a sinistra dell'accendisigari non c'è un tasto che rappresenta un'auto che scivola? Quello è il tasto di disinserimento "trc". Controlla anche il libretto d'uso della tua Rav.
 
Bene, hai trovato il tasto "lock". Ora, a sinistra dell'accendisigari non c'è un tasto che rappresenta un'auto che scivola? Quello è il tasto di disinserimento "trc". Controlla anche il libretto d'uso della tua Rav.

No io non ce l'ho ma anche sulla foto pubblicata non mi pare di vederne.
 
Nel mio libretto delle istruzioni in quella posizione dice che c'è il pulsante per l'attivazione del DAC (sistema di assistenza alla discesa) ovviamente nelle RAV con cambio automatico.
 
Non so che dire. Chiedo aiuto ai proprietari della Rav 136 cv.

Guarda che nel 136 cv è certo che non c'è, tanto è vero che se cerchi nei vari forum, trovi anche la procedura per la disattivazione attraverso la combinazione tra pedale freno e freno a mano, ma tu sei sicuro che il pulsante che dici serva veramente allesclusione del trc? perchè da quello che leggo nel mio libretto anche l'attivazione del DAC fa accendere la spia sul quadro strumenti della macchina che sbanda.
Inoltre chi possiede quella automatica dovrebbe avere 2 tasti quello del DAC e quello del TRC.
 
Ultima modifica:
Guarda che nel 136 cv è certo che non c'è, tanto è vero che se cerchi nei vari forum, trovi anche la procedura per la disattivazione attraverso la combinazione tra pedale freno e freno a mano, ma tu sei sicuro che il pulsante che dici serva veramente allesclusione del trc? perchè da quello che leggo nel mio libretto anche l'attivazione del DAC fa accendere la spia sul quadro strumenti della macchina che sbanda.
Inoltre chi possiede quella automatica dovrebbe avere 2 tasti quello del DAC e quello del TRC.

Evidentemente il pulsante di disattivazione del TRC è un'innovazione del MY2009 150 cv. Il DAC per le Rav con cambio automatico è un'altra cosa. Se, comunque, la procedura di disattivazione del TRC è quella illustrata nel tuo libretto, segui le istruzioni quando devi disattivare il controllo della trazione in circostanze particolarmente sfavorevoli, unitamente all'inserimento manuale della trazione sulle 4 ruote.
 
Evidentemente il pulsante di disattivazione del TRC è un'innovazione del MY2009 150 cv. Il DAC per le Rav con cambio automatico è un'altra cosa. Se, comunque, la procedura di disattivazione del TRC è quella illustrata nel tuo libretto, segui le istruzioni quando devi disattivare il controllo della trazione in circostanze particolarmente sfavorevoli, unitamente all'inserimento manuale della trazione sulle 4 ruote.

In effetti farò così, sperando che non mi serva mai.
 
Indietro
Alto