Comportamento di guida con M-MT?

Ok, ma se non ho il controllo di trazione cosa devo fare perché le ruote non patinano su ghiaia o erba? non vado nel Fiume Trebia con l'auto, e la lascio sulla strada?

Metti in manuale e da fermo aumenti una marcia in modo che ti fa partire con la seconda e non dovresti avere il problema di slittamento .....
 
Mi rammarico di dover sottolineare che voi tutti state postando come al solito ciò che ritenete giusto senza avere un minimo di metodo scentifico a spiegazione....

abbi pazienza, ciò che hai scritto di seguito non è di certo superiore - quanto a scientificità - a quanto ho scritto io e testimoniato per esperienza personale (Corso di Guida Sicura a Vallelunga + filmati molto chiari)

L'esp è un valido controllo,ma diventa un grossa fregatura in alcune situazioni,e può essere più dannoso se uno non lo sa sfruttare bene...

sì ma le due situazioni (ESP vantaggioso - ESP svantaggioso) sono ben diverse come casistica e come possibili conseguenze. Quindi è meglio averlo, visto che gli svantaggi sono tutti da dimostrare. Se ho difficoltà a partire sulla neve non subisco un pericolo nel 99,9% dei casi, se sbando il pericolo lo subisco eccome

Sulla neve o su fondo scivoloso in partenza non ci sono Beg@e che tengano tutti dicono che va disinserito per facilitare la sgommatina e quindi dare il grip alle gomme CHE devono essere almeno termiche......(se poi vuoi pretendere di partire con gomme lisce sulla neve fai un telefonata al padre eterno prima)

la sgommatina è esattamente ciò che NON deve verificarsi all'atto della partenza perché è già una perdita d'aderenza. La sgommata, c'è poco da controbattere, impedisce alle ruote di trasmettere all'asfalto la coppia e quindi non fa muovere il veicolo. Un sistema elettronico che invece dosa nel miglior modo possibile la trasmissione della coppia alle ruote è ciò che di meglio si può desiderare, in tali condizioni difficili di aderenza

L'esp interviene in casi in cui la trazione rimane alle ruote......per esperienza personale quando senti che la macchina inizia a partire il comune autista che fa alza il piede aumentanto il sottosterzo ( se si è davvero al limite) o innescando l'effetto pendolo se invece il peso fa riprendere bruscamente l'appoggio dell'anteriore....
l'ESP richiederebbe di continuare a mantenere un'accelerazione costante per far reagire in modo corretto tutto il sistema...

dice bene YARISIRAY, la dinamica dei veicoli è esattamente il contrario di ciò che hai descritto: ce lo hanno insegnato in sala coi filmati, su pista ed a parole gli istruttori-piloti di Vallelunga... se permetti, credo a loro.

L'ESP non richiede affatto un'accelerazione costante, è che il pilota può mantenere l'accelerazione costante indipendentemente dalle condizioni dell'asfalto, perché il controllo elettronico supplisce - sempre nei limiti della fisica - alle perdite d'aderenza del veicolo.

L'ESP agisce principalmente sui singoli freni delle 4 ruote, tagliando l'alimentazione al motore se dovesse ritenere non sufficiente la sola azione dei freni, o viceversa a seconda della situazione in cui ci si trova (partenza da fermo, oppure sbandamento in marcia)

@Andrearm: C'è chi le scatolette le sa sfruttare bene, negli apposti luoghi (autodromi) e con gli appositi accorgimenti (assetti,irrigidimenti vari, gommature adeguate) chi vuole divertirsi e dimostrare di sapere non vedo perche non può farlo...ripeto negli appositi luoghi!

qui non si parla di scatolette su pista, assettate e modificate. Qui si parla di dispositivi di sicurezza di provata efficacia nella guida di tutti i giorni. Vedi quanti km noi forummisti percorriamo in città, in tangenziale, IN AUTOSTRADA e confrontali con quanti km vengono percorsi - solo da alcuni - su pista con la propria scatoletta.

Ovvio che su pista ti diverti di più senza ABS ed ESP... ma non sei di certo più sicuro, si parla solo di divertimento. Le piste hanno "vie di fuga" e protezioni ben calcolate.

Le strade no, se sbandi di un paio di metri capace che fai un frontale... c'è una lievissima differenza
 
Indietro
Alto