Comportamento di guida con M-MT?

adigar

TCI Member
Registrato
13 Luglio 2009
Messaggi
40
Località
Picanza
Salve a tutti ho un problema con la mia Yaris che ha il cambio M-MT. Mi è capitato in due occasioni di trovami in una salita con molta ghiaia o anche poca. O con erba. in caso di molta ghiaia, l'auto sgommava ed afondava nella ghiaia, la soluzione è prendere la rincorsa, ma con la possibilità di schianto. Con scarsa ghiaia ed erba l'auto sgommava muovendosi a fatica. Premeto il cambio lo uso in versione manuale. Mi potete consigliare dove sbaglio o cosa posso fare in questi casi?
 
...ci voleva l'ESP + TRC

avresti dovuto prenderla con l'ESP, che include il TRC (controllo elettronico della trazione) che fa faville proprio in queste condizioni d'uso

guarda questo filmato, dal minuto 4:15 fino al 6:00...

YouTube - Top Gear - Fifth Gear - Bosch ESP

con la tua puoi provare a prendere un minimo di rincorsa e a simulare il funzionamento del TRC, accelerando in modo chirurgico per evitare un pattinamento eccessivo delle ruote anteriori... ma più di questo non puoi fare
 
Per fortuna dal 2011 l'ESP e quindi il TRC saranno di serie su tutte le auto come accadde nel 2003 con l'ABS..era ora!! :dry:
 
confermo i tempi di attesa

io ordinai la mia mmt a inizio marzo e l'ho presa a meta' luglio

sono riuscito a fare inserire abs e controllo trazione
ma di fare intervenire l esp nn se ne parla.....
anche quando incomincia a perdere aderenza e avere una certa deriva laterale nn interviene

pero' ho sempre sotto controllo tutto
facevo molto peggio con la punto

probabilmente dovrei proprio esagerare per farlo intervenire :biggrin2:
sara' tarato per guida sportiva xdxd

comunque ho aspettato tanto
perchè a ravenna l'asfalto d'inverno tra ghiaccio e viscidume da inquinamento ambientale diventa un calcio saponato
su asciutto è inutile tanto che la yaris ha una tenuta su asciutto da monoposto :wink_smil
 
...su asciutto è inutile tanto che la yaris ha una tenuta su asciutto da monoposto...

sì sì... continuate a sentirvi dei padreterni, alla guida di scatolette come le nostre, perché tanto su asfalto asciutto hanno una tenuta "da monoposto" :bleh:

Guardate questo test specifico - senza e con ESP - su vetture "leggerissimamente" più stabili delle nostre scatolette, ad una velocità comunissima di circa 80 km/h... poi ne riparliamo

si tratta della famigerata prova dell'alce, ovvero schivare un ostacolo improvviso sulla nostra traiettoria e del test di frenata d'emergenza IN CURVA e su asfalto bagnato

YouTube - 2006 ?????DYNAMIC SAFETY TEST part.2 review

poi magari qualcuno di voi posterà un bel filmato in cui fa tutto ciò che ha visto, ma con la propria scatoletta e senza ESP... o magari lo fa postare dai propri eredi :wink_smil

(ve siete grattati, eh? v'ho visto...) :cheers:
 
Mi sa che tu non hai visto il consiglio di Andrearm:

No non l'avevo visto :blink:

Ma perchè allora leggo su Quattroruote et similia (o almeno credo di aver capito cosi) che un auto sulla neve o ghiaccio per camminare necessita di avere il TRC disattivato?? Io ho sempre letto che le ruote devono "slittare" per scavare nella neve/ghiaccio per poter far avanzare l'auto :wacko: Infatti segnalavano sui modelli che non avevano il TRC disattivabile la possibilita di avere problemi in tali condizioni.

@Andrearm: Hai perfettamente ragione..l'ESP è vitale su qualsiasi auto e condizione..meglio averlo che no. Non si sa mai cosa puo succedere..

Per rimanere in tema Toyota :biggrin2:

YouTube - Toyota Day MONZA aprile 2007 Yaris SENZA ESP(www.pausaxn.it)

YouTube - [Toyota Day MONZA aprile 2007] Yaris CON ESP(www.pausaxn.it)

P.s. Cercando su Google scrivendo TRC NEVE mi è uscito come primo risultato il TCI :naughty:

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/corolla-verso/10277-trc-ma-se-lo-disabilito.html

A chi devo dar retta?? :rm_shifty Per fortuna non abito sulla neve :biggrin2:
 
Ultima modifica:
diciamola meglio:

- la macchina la compri con ESP + TRC (che è meglio)

- nel 99% delle condizioni d'uso è meglio averlo

- quando ci sono determinate condizioni ed in più la neve, tu prima cerchi di partire da fermo con il TRC normalmente inserito e se non ci riesci, allora lo disattivi e poi ce lo vieni a raccontare se sei partito o no

trovo che disattivare per default il TRC o peggio ancora l'ESP significhi sputare su un "plus" fondamentale di sicurezza... a me fa molto più piacere leggere di qualcuno a cui un qualche dispositivo di sicurezza ha salvato la vita, o attenuato i danni fisici, piuttosto che leggere in cronaca che c'è stato un incidente mortale perché un veicolo ha perso aderenza... aho', io so' fatto così... sarò fatto male ma la penso così
 
Mi rammarico di dover sottolineare che voi tutti state postando come al solito ciò che ritenete giusto senza avere un minimo di metodo scentifico a spiegazione....

I test devono essere fatti alle medesime condizioni, con le medesime macchine, con il medesimo pilota....in quei video postati solo in un caso si verifica(forse perche non si vede il pilota)....detto questo

L'esp è un valido controllo,ma diventa un grossa fregatura in alcune situazioni,e può essere più dannoso se uno non lo sa sfruttare bene...

Sulla neve o su fondo scivoloso in partenza non ci sono Beg@e che tengano tutti dicono che va disinserito per facilitare la sgommatina e quindi dare il grip alle gomme CHE devono essere almeno termiche......(se poi vuoi pretendere di partire con gomme lisce sulla neve fai un telefonata al padre eterno prima)

L'esp interviene in casi in cui la trazione rimane alle ruote......per esperienza personale quando senti che la macchina inizia a partire il comune autista che fa alza il piede aumentanto il sottosterzo ( se si è davvero al limite) o innescando l'effetto pendolo se invece il peso fa riprendere bruscamente l'appoggio dell'anteriore....
l'ESP richiederebbe di continuare a mantenere un'accelerazione costante per far reagire in modo corretto tutto il sistema...

Sono concorde invece che, su fondi viscidi, una volta partiti EDB VRC ABS VANNO lasciati attivi e cmq va moderata la velocità

Perche l'elettronica aiuta ma la testa è alla base di tutto:wink_smil

@Andrearm: C'è chi le scatolette le sa sfruttare bene, negli apposti luoghi (autodromi) e con gli appositi accorgimenti (assetti,irrigidimenti vari, gommature adeguate) chi vuole divertirsi e dimostrare di sapere non vedo perche non può farlo...ripeto negli appositi luoghi!

Ah Scusate dimenticavo di dire che ho un corolla M-mt da 96.000km ci ho fatto le montagna innevate quest'anno con13cm di neve fresca, è assettata a un -60mm anteriore e -40mm posteriore con campanatura esasperato causa impossibilità di regolare il posteriore (chi ha assetto e campanatura sa cosa vuol dire girare su fondi innevati in queste condizioni) ,e nel mio modello (My '05) non era previsto il TRC+ESP, qualche controsterzo, gomme ovviamente Invernali e di larghezza ridotta 195/60, e ho guadagnato i 2200mt senza troppi problemi (marcia lunga, mai sopra i 2000giri che interviene la turbina e poi si slitta, partenze in seconda con modalità manuale,e velocità limitata con buona distanza di sicurezza)....La Testa non deve essere solo un Add-on
 
Ultima modifica:
guarda alzano il piede in curva la macchina sovrasterza
nn sottosterza....

quando senti che parte il posteriore
l'istinto ti porta a rallentare e quindi alzi il piedi
appena lo fai la macchina si gira definitivamente......

ho preso l'esp sulla yaris proprio per quello...

infatti con la punto,su fondo viscido dopo appena piovuto,
nel raccordo della tangenziale di Lugo... facendo cosi'
cioè quando ho sentito che partiva dietro e ho alzato il piede il carico grazie al freno motore si è spostato ancora avanti e la mia punto ha fatto 1,5 giri su se stessa fermandosi contromano
fortuna che ho l'angelo custode che fa gli straordinari perchè nn ho sbattuto nulla....
la macchina mente ruotava procedevadritta :rm_shifty
l'esp sono sicuro che mi avrebbe salvato visto che io ho solo aggravao la situazione lasciando il gas...
senza contare che sulle auto con servo elettrico di solito controsterza pure...nn so se lo faccia anche sulla yaris


quelo che bisogna disinserire in caso di fondo NEVOSO
nn è ne l'esp ne il tcr

bensi l'ABS
infatti su la neve discretamente spessa se le ruote si inchiodano
davanti a loro si accumula sepre + neve perchè le ruote scavano il fondo strade
l'accumulo di neve è il miglior freno che ci puo' essere
avendol'abs la neve nn si accumula perchè le ruote nn scavano nn blocandosi e vista l'aderenza limitata la frenata diventa + lunga......

il tcr invece è da mantenere su fondo ghiacciato.....
se facciamo pattinare le gomme
l'attrito passa da statico a dinamico...
come tutti sappiamo ( dalle leggi della fisica) su qualsiasi fondo l'attrito statico è sempre maggiore di quello dinamico quindi appena la ruota inizia a pattinare perde irrimediabilmente aderenza
da nn confondere con l'esempio dell'abs sulla neve perchè li nn ci si ferma per attrito ma proprio per il contrasto fatto dalla montagna di neve che spostiamo


quindi l'abs che sarebbe utile togliere slla neve ( attenzione nn sul ghiaccio duro) nn lo si puo' far
'esp e il tcr sono sempre utili in qualsiasi caso...e comunque che o sappia sulla yaris nn s possono disinserire
 
Ultima modifica:
guarda alzano il piede in curva la macchina sovrasterza
nn sottosterza....

quando senti che parte il posteriore
l'istinto ti porta a rallentare e quindi alzi il piedi
appena lo fai la macchina si gira definitivamente......

ho preso l'esp sulla yaris proprio per quello...

infatti con la punto,su fondo viscido dopo appena piovuto,
nel raccordo della tangenziale di Lugo... facendo cosi'
cioè quando ho sentito che partiva dietro e ho alzato il piede il carico grazie al freno motore si è spostato ancora avanti e la mia punto ha fatto 1,5 giri su se stessa fermandosi contromano
fortuna che ho l'angelo custode che fa gli straordinari perchè nn ho sbattuto nulla....
la macchina mente ruotava procedevadritta :rm_shifty
l'esp sono sicuro che mi avrebbe salvato visto che io ho solo aggravao la situazione lasciando il gas...
senza contare che sulle auto con servo elettrico di solito controsterza pure...nn so se lo faccia anche sulla yaris


quelo che bisogna disinserire in caso di fondo NEVOSO
nn è ne l'esp ne il tcr

bensi l'ABS
infatti su la neve discretamente spessa se le ruote si inchiodano
davanti a loro si accumula sepre + neve perchè le ruote scavano il fondo strade
l'accumulo di neve è il miglior freno che ci puo' essere
avendol'abs la neve nn si accumula perchè le ruote nn scavano nn blocandosi e vista l'aderenza limitata la frenata diventa + lunga......

il tcr invece è da mantenere su fondo ghiacciato.....
se facciamo pattinare le gomme
l'attrito passa da statico a dinamico...
come tutti sappiamo ( dalle leggi della fisica) su qualsiasi fondo l'attrito statico è sempre maggiore di quello dinamico quindi appena la ruota inizia a pattinare perde irrimediabilmente aderenza
da nn confondere con l'esempio dell'abs sulla neve perchè li nn ci si ferma per attrito ma proprio per il contrasto fatto dalla montagna di neve che spostiamo


quindi l'abs che sarebbe utile togliere slla neve ( attenzione nn sul ghiaccio duro) nn lo si puo' far
'esp e il tcr sono sempre utili in qualsiasi caso...e comunque che o sappia sulla yaris nn s possono disinserire

A regola abbiamo esperienze contrastanti....il 320d con il trc attaccato non si muove per certo sulla neve....poi se quello della yaris interviene in modo diverso e la traz anteriore lavora diverso allora

Cmq le punto si giravano perche dietro erano leggere e facevano appunto l'effetto pendolo che dicevo io prima,ma lo facevano anche su fondo asciutto:laughing1:laughing1
 
ESP [VSC, per noi]/TRC non sono escludibili ma sono tarati apposta "in ritardo" per consentirci un minimo controllo della macchina........ se non riusciamo intervengono i controlli, sempre in 2stadi: soft, irrilevante, vediamo la sola spia e sentiamo nulla e hard oltre alla spia c'è pure il cicalino e il controllo è piu' invasivo:63:

Su neve guardate qualche video sul Tube [di gente professionista:wink_smil].... vale piu' di mille parole e, per quanto mi rigurda, entra meglio in testa:63:
In rotonda dovete entrare neutri, filino di gas e sterzo costante........ se state andando dritti, lasciate piano gas e sterzate tutto.... colpetto di freni per dare peso all' anteriore e uscite dalla rotonda:63:
 
Luca rimango dell'idea che meglio entrare in scalata e poi dargli tutti il possibile dalla metà in poi,ma tu sai anche che assettino ho io.....alcune cosa da stock so bene che non le si possono fare.....:bleh::bleh:
 
Ok, ma se non ho il controllo di trazione cosa devo fare perché le ruote non patinano su ghiaia o erba? non vado nel Fiume Trebia con l'auto, e la lascio sulla strada?
 
Indietro
Alto