Salva1378
TCI Advanced Member
Ciao a tutti un domandone il sistema di inieszione della d4d M-MT è common rail? e se si toyota gli ha dato un nome in particolare?
Grazie
Grazie
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niker4 ha scritto:io faccio sempre un'ora di viaggio a 70-60km/h....aspetto SEMPRE prima di spegnere però 3volte mi è capitato di spegnere dopo alcuni secondi 10secondi...può succedere qualocsa di irreparabile????:cray:
X dimenticarsi RARAMENTEdi farlo potrebbe succedere addirittura che si accorcia la vita della turbina???cmq in che senso uno che si fa del mezzo???io faccio un uso classico cioè superstrada città le solite cose...qualche curva con il freno a mano:dev: .......no scherzo davvero in che senso??alexts ha scritto:al massimo ti dura meno il complesso cuscinetto-alberino della turbina ......... l'importante é cambiare l'olio motore in base all'utilizzo che se ne fa del mezzo.
ciao
x dar tempo all'olio di raffreddarsi xchè se sei stato a 80 o 100 km/h x molto tempo l'olio sale molto di più di temp rispetto al normale allora se poi spegni subito il motore l'olio ultrabollente va a finire sulla turbina...geppycip ha scritto:Mi potete spiegare meglio questa particolarità dei common rail?
Perché è necessario far raffreddare la trurbina al minimo quando spegnendo il motore si raffredderebbe ancora più velocemente?
Per caso dipende dall'intercooler che, a motore acceso, raffredda la turbina?
niker4 ha scritto:essendo un turbodiesel common rail necessita di aspettare qualche minuto prima di spegnerlo come indica il libretto nel caso il motore sia stato x molto tempo su velocità di 80 o 100km/h......la mia domanda è....nel caso in cui nn si riesce SEMPRE ad aspettare x spegnerlo che può succedere???
geppycip ha scritto:Mi potete spiegare meglio questa particolarità dei common rail?
Perché è necessario far raffreddare la trurbina al minimo quando spegnendo il motore si raffredderebbe ancora più velocemente?
Per caso dipende dall'intercooler che, a motore acceso, raffredda la turbina?