common rail ... o.....!!??

Salva1378

TCI Advanced Member
Registrato
19 Febbraio 2006
Messaggi
100
Località
Milano provincia
Ciao a tutti un domandone il sistema di inieszione della d4d M-MT è common rail? e se si toyota gli ha dato un nome in particolare?

Grazie
 
Toyota Corolla 1.4 D-4D M-MT. Con l'M-MT arriva il nuovo 1.400 D-4D ... Il nuovo motore 1.4 D-4D Common Rail è in grado di erogare 90 CV e grazie ...

Preso dalla rete...penso sia 'Common Rail' senza alcun nome specifico datogli dalla Toy.
 
essendo un turbodiesel common rail necessita di aspettare qualche minuto prima di spegnerlo come indica il libretto nel caso il motore sia stato x molto tempo su velocità di 80 o 100km/h......la mia domanda è....nel caso in cui nn si riesce SEMPRE ad aspettare x spegnerlo che può succedere???
 
normalmente si parla di farlo girare al minimo per 1 o 2 min.
per permettere alla turbina di far calare la propria temperatura, al fine di scongiurarne premature rotture.
Si parla cmq di farlo magari durante viaggi in autostrada dove magari le velocità sono + elevate e x periodi molto + lunghi....
io ad esempio quando viaggio e mi fermo all'area di sosta la tengo al minimo x il tempo di scendere, sgrankirmi le gambe, prendere i telefonini, il portafoglio e altri cacchi che di solito si portano in giro ,e poi magari sotto casa il tempo di aprire il garage e cose simili, xkè si toyota ma meglio prevenire....
è pur sempre un motore sovralimentato quindi un pò + delicato di un'aspirato.
 
io faccio sempre un'ora di viaggio a 70-60km/h....aspetto SEMPRE prima di spegnere però 3volte mi è capitato di spegnere dopo alcuni secondi 10secondi...può succedere qualocsa di irreparabile????:cray:
 
niker4 ha scritto:
io faccio sempre un'ora di viaggio a 70-60km/h....aspetto SEMPRE prima di spegnere però 3volte mi è capitato di spegnere dopo alcuni secondi 10secondi...può succedere qualocsa di irreparabile????:cray:

al massimo ti dura meno il complesso cuscinetto-alberino della turbina ......... l'importante é cambiare l'olio motore in base all'utilizzo che se ne fa del mezzo.

ciao
 
Mi potete spiegare meglio questa particolarità dei common rail?

Perché è necessario far raffreddare la trurbina al minimo quando spegnendo il motore si raffredderebbe ancora più velocemente?

Per caso dipende dall'intercooler che, a motore acceso, raffredda la turbina?
 
alexts ha scritto:
al massimo ti dura meno il complesso cuscinetto-alberino della turbina ......... l'importante é cambiare l'olio motore in base all'utilizzo che se ne fa del mezzo.

ciao
X dimenticarsi RARAMENTEdi farlo potrebbe succedere addirittura che si accorcia la vita della turbina???cmq in che senso uno che si fa del mezzo???io faccio un uso classico cioè superstrada città le solite cose...qualche curva con il freno a mano:dev: .......no scherzo davvero in che senso??
 
geppycip ha scritto:
Mi potete spiegare meglio questa particolarità dei common rail?

Perché è necessario far raffreddare la trurbina al minimo quando spegnendo il motore si raffredderebbe ancora più velocemente?

Per caso dipende dall'intercooler che, a motore acceso, raffredda la turbina?
x dar tempo all'olio di raffreddarsi xchè se sei stato a 80 o 100 km/h x molto tempo l'olio sale molto di più di temp rispetto al normale allora se poi spegni subito il motore l'olio ultrabollente va a finire sulla turbina...
cmq sul libretto dell'auto sta scritto che se si è stati x lungo tempo a 80km/h bisogna aspettare 20secondi al minimo se si è stati a 100km/h 1minuto al minimo....
 
fate un po' di confusione:

nei turbo bisogna evitare la cokerizzazione (carbonizzazione) dell'olio: cio' avviene quando a seguito dello spegnimento del motore viene interrotto il flusso d'olio sull'alberino della turbina (che é molto caldo): durante il funzionamento del turbo l'olio svolge anche la funzione di elemento dissipante (la primaria funzione é quella di far galleggiare l'alberino sulle bronzine per permettere il raggiungimento di regimi superiori ai 100000 rpm, impensabili in presenza di attriti da strisciamento ).

Se si arresta subito il motore a seguito di un uso medio-intenso del turbocompressore, l'alberino di quest'ultimo andra' in deriva termica verso l'alto (la temperatura schizza alle stelle) e l'olio che rimane presente sul cuscinetto (olio fermo perché non pompato) si carbonizza: i residui di carbonio sono abrasivi e alla lunga erodono il complesso cuscinetto-alberino.

Non solo, se si arresta il motore ancor prima che la turbina abbia rallentato (tipica sgasata dell'ignorante prima di spegere la macchina turbo) , questa si trovera' a girare ancora da 80000rpm su un velo di "carta vetrata" (bronzine a secco + olio in via di carbonizzazione) ...............

quindi rispettate le prescrizioni, cambiate l'olio come da prescrizioni e la vostra turbina vi durera' come il motore .........

ciao ;-)
 
Ultima modifica di un moderatore:
niker4 ha scritto:
essendo un turbodiesel common rail necessita di aspettare qualche minuto prima di spegnerlo come indica il libretto nel caso il motore sia stato x molto tempo su velocità di 80 o 100km/h......la mia domanda è....nel caso in cui nn si riesce SEMPRE ad aspettare x spegnerlo che può succedere???

nasce tutto da qui .......... comunque vale per tutti i turbo, non solo i commonrail.

ciao
 
geppycip ha scritto:
Mi potete spiegare meglio questa particolarità dei common rail?

Perché è necessario far raffreddare la trurbina al minimo quando spegnendo il motore si raffredderebbe ancora più velocemente?

Per caso dipende dall'intercooler che, a motore acceso, raffredda la turbina?

La turbina va fatta raffreddare comunque, a prescindere dal fatto che il motore è un diesel common-rail, o un vecchio diesel a candelette o a benzina.

Per quanto riguarda il common-rail, senza che ti metto tutti i links basta che su google scrivi "funzionamento common-rail" e... buon divertimento! :smile:
 
Indietro
Alto