Comfort Aygo in autostrada ??

gioangio

TCI Newbe
Registrato
29 Maggio 2007
Messaggi
2
Località
roma
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e vi chiedo un aiuto nella scelta della mia prossiama auto. Sono indeciso tra:
Aygo 1.0 Now 5 porte (chiavi in mano 9800e)
Yaris 1.3 Sol 5 porte (chiavi in mano 13100e)
premetto che faccio al massimo 10000km l'anno di cui il 90% in citta' (Roma) ed al momento la Aygo mi piace molto piu' della Yaris dal punto di vista estetico, consumi e prezzo dei tagliandi, ma (c'e' un ma) mi hanno detto che in autostrada a 130Km/h il comfort (vedi insonorizzazione) e' del tipo insostenibile Panda 30. Ho provato l'Aygo 2 volte dal mio concessionario ma sempre in citta', non ho la possibilita' di farci un giro a 130km/h, quindi volevo chiedere a voi se confermate tale fatto....che mi spingerebbe a spendere 3000e di piu' e portarmi sulla Yaris.
Inoltre confermate la grande affidabilita' dell'Aygo?

Un grazie a tutti
Giovanni
 
Io ho spinto l'Aygo fino al massimo a 100 Km/h e ho sempre la musica accesa quindi non saprei dirti riguardo l'insonorizzazione ma vorrei consigliarti su un altro aspetto: non prendere l'Aygo Now. Se ti piace l'Aygo in generale, prendi la versione Sol perché per un'aggiunta minima offre veramente molte cose in più (anche cose che dovrebbero essere di serie su ogni autovettura esistente, come il contagiri, assente sulla Now). Altrimenti, se non vuoi spendere poco meno di 11.000€ (anziché poco meno dei 10.000 per la Now) per la Aygo, prendi la Yaris.

L'affidabilità è una prerogativa dei motori Toyota.
 
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e vi chiedo un aiuto nella scelta della mia prossiama auto. Sono indeciso tra:
Aygo 1.0 Now 5 porte (chiavi in mano 9800e)
Yaris 1.3 Sol 5 porte (chiavi in mano 13100e)
premetto che faccio al massimo 10000km l'anno di cui il 90% in citta' (Roma) ed al momento la Aygo mi piace molto piu' della Yaris dal punto di vista estetico, consumi e prezzo dei tagliandi, ma (c'e' un ma) mi hanno detto che in autostrada a 130Km/h il comfort (vedi insonorizzazione) e' del tipo insostenibile Panda 30. Ho provato l'Aygo 2 volte dal mio concessionario ma sempre in citta', non ho la possibilita' di farci un giro a 130km/h, quindi volevo chiedere a voi se confermate tale fatto....che mi spingerebbe a spendere 3000e di piu' e portarmi sulla Yaris.
Inoltre confermate la grande affidabilita' dell'Aygo?

Un grazie a tutti
Giovanni

Un saluto e benvenuto:smile:
Anche io come Marukou non ho superato i 100/110 Km/h e ti posso dire, non conosco la Panda30 e non sono un esperto, che come rumore è sostenibile.
Personalmente ho notato 3 elementi di disturbo:
-Rotolamento gomme, vuoi perchè sono seminuove (hanno 4.000Km.) o vuoi perchè quelle di serie non sono granchè ma un pò si sentono, soprattutto dietro e penso che sia l' insonorizzazione scarsa del vano ruota di scorta e parafango.
-Fruscio aerodinamico specchio guidatore, niente di fastidioso ma si sente.
-Il motore lo senti solo cambiando ad alti giri (3.000/4.000) poi se ti assesti in 5° marcia non dà molto fastidio.

Se mi dici che il 90% di strada è in città allora ti consiglio l' Aygo, è piccola, maneggevole e agile.
E' vero che è rigida ma a me non sembra, ho provato il pavè e non si è scomposta, un pò di rumore e vibrazioni passano ma comunque non ci sono 10Km. di pavè penso.
Su strade disastrate, di quelle con i buchi che arrivano fino quasi al cerchio, si comincia a sentire gli ammortizzatori che lavorano e dà fastidio, anche andando a 10Km/h il comfort è quello che è.

In conclusione se l' extraurbano si riduce ad un 10% l' Aygo è sopportabilissima, anche la Yaris (mi sembra di aver letto) pecca di insonorizzazione.
Visto che il tuo Budget è 13.000 punterei, come Marukou, alla Aygo SOL (che ti porti via a 11.300€) più completa e rifinita rispetto alla NOW.
Magari con l' MMT:naughty:
 
ovviamente aygo non è il top del confort.....non potrebbe nemmeno esserlo considerando il segmento e che la sua antagonista è la smart o la 600

gia yaris o lancia Y sono + ammortizzate e confortevoli (soprattutto Y) ma occorre prendere motori + grossi con consumi + elevati ed in generali costi + alti

ho aygo da 1 settimana e 350 km.....ho consumato solo mezzo serbatoio.......con una puntatina sul raccordo...mi sn ritrovato in un batter d'occhio a 130 con un filo di gas in quinta....e ti garantisco che la panda 30:
1) non ci arrivava
2) a 120 tremava tutta come una lavatrice in centrifuga
3) non avrebbe MAI frenato cposa che invece aygo fa

se il tuo uso è 90% come il mio....ti straconsiglio aygo possibilmente 5p e con le fasce paracolpi (149 eu per tutte e 3)
 
il comportamento dell'aygo in autostrada e tangenziale è ottimo per il tipo di vettura, la quinta marcia è abb lunga e a 130k/h il rumore non è affatto eccessivo. l'unico problema da me riscontrato è che soffre un po' le scie ma è molto leggera e il servosterzo amplifica un po' quella sensazione.
se fossi in te scarterei come già ti hanno consigliato la now, e prenderei la yaris se effettivamente si va di + in tangenziale e se non hai eccessivi problemi di spazio
la yaris però non la prenderei mille, mi darebbe l'idea del sottodimensionato dato che il motore è lo stesso ma la differenza di peso è eclatante
 
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e vi chiedo un aiuto nella scelta della mia prossiama auto. Sono indeciso tra:
Aygo 1.0 Now 5 porte (chiavi in mano 9800e)
Yaris 1.3 Sol 5 porte (chiavi in mano 13100e)
premetto che faccio al massimo 10000km l'anno di cui il 90% in citta' (Roma) ed al momento la Aygo mi piace molto piu' della Yaris dal punto di vista estetico, consumi e prezzo dei tagliandi, ma (c'e' un ma) mi hanno detto che in autostrada a 130Km/h il comfort (vedi insonorizzazione) e' del tipo insostenibile Panda 30. Ho provato l'Aygo 2 volte dal mio concessionario ma sempre in citta', non ho la possibilita' di farci un giro a 130km/h, quindi volevo chiedere a voi se confermate tale fatto....che mi spingerebbe a spendere 3000e di piu' e portarmi sulla Yaris.
Inoltre confermate la grande affidabilita' dell'Aygo?

Un grazie a tutti
Giovanni

Ciao Giovanni,

l'Aygò và in "crisi" di confort acustico dopo i 140km/h, sotto in 5° il numero di giri è ottimale, essendo una marcia lunga da riposo, il motore non è invadente.

Ben inteso, è un 3 cilindri e non esageratamente insonorizzato :shifty: ma non si può certo annoverare il confort acustico tra i difetti, quindi se è questo il tuo timore vai tranquillo.
 
grazie a tutti per le numerose risposte....
ieri sono stato a 130km/h su una fiat 600, certo che se il rumore e' di quel tipo no problem...

La Aygo la preferisco Now proprio perche' quel contagiri non lo posso vedere (brutto messo cosi')....l'unica cosa che mi fa pensare alla Sol e' il divanetto posteriore sdoppiabile, inoltre se devo spendere 11000e per la Sol preferisco la Yaris (+2000e).....invece la Now la prendo sotto i 10000e e la cosa non e' niente male...


grazie ancora
giovanni
 
grazie a tutti per le numerose risposte....
ieri sono stato a 130km/h su una fiat 600, certo che se il rumore e' di quel tipo no problem...

La Aygo la preferisco Now proprio perche' quel contagiri non lo posso vedere (brutto messo cosi')....l'unica cosa che mi fa pensare alla Sol e' il divanetto posteriore sdoppiabile, inoltre se devo spendere 11000e per la Sol preferisco la Yaris (+2000e).....invece la Now la prendo sotto i 10000e e la cosa non e' niente male...


grazie ancora
giovanni

Bhè oddio, non per dire ma penso che Aygo sia meglio di 600:dry:, quantomeno a 130 noi riusciamo a fermarci:biggrin2:
Il contagiri messo lì non piaceva neanche a me:no: , infatti avevo chiesto al conce se si poteva togliere, lui mi ha detto che era meglio aspettare e casomai me lo toglieva gratis (pur di vendere una SOL:shifty: ) e ora devo dire che ha ragione, è simpatico e originale (e utile), come dicono tutti: l' hanno messo lì come la Smart:dry:
Il divanetto doppio è comodo, già ci stà poca roba nel baule, almeno così non rubi due posti posteriori ma uno solo.
 
Oddio, a me non è mai fregato nulla dell'estetica del contagiri... il fatto è che un elemento utile e importante, non sceglierei mai di farne a meno solo perché "lì sta male".
 
Anche il mio ragazzo ha detto che il contagiri li è orrendo:rm_shifty , invece secondo me gli da un tocco simpatico e originale:wink_smil
 
io con la mia aygo mmt faccio spesso roma-napoli in autostrada e se il traffico lo consente la spingo anche a 150....e il gioiellino non ne risente affatto!!! :63:
 
io con la mia aygo mmt faccio spesso roma-napoli in autostrada e se il traffico lo consente la spingo anche a 150....e il gioiellino non ne risente affatto!!! :63:

L'ho "rubata" due volte a mia moglie per viaggi di lavoro in autostrada e a 130 (ma non oltre...) il comfort è più che buono per una utilitaria di quel tipo perchè con le marce lunghe che si ritrova il numero di giri non è elevatissimo.
 
Se in autostrada si sta a circa 120 si viaggia praticamente gratis perche' se in motore gira sotto i 3000, consuma veramente poco! Secondo me si riesce ad arrivare a quasi 24km/litro

Ciao!!!
 
Sono di Roma per cui mi sento di consigliartela per le dimensioni e l'agilità nel traffico; se puoi prendila con il cambio mmt, ti scordi cosa significa cambiare e ti rilassi mentre gli altri nel traffico vanno fuori di testa. Il cambio mmt ti fa consumare di meno, sia la benzina che il sistema nervoso e poi hai il vantaggio dell'acceleratore by wire. In autostrada è confortevole il giusto per la macchina che è, e, soprattutto, ha una ripresa eccezionale, dato che scala le marce con il kick down, nel misto, usando il cambio in manuale, fa anche la debraiata e la doppietta:laughing1 . Comunque, per finire,considera che il motore è "rumoroso" solo in accelerazione, se si può chiamare rumore un rombo stile alfaromeo 1,3 bialbero-quello della giulia per capirci-:wub: , a velocità costante no (130 km/h a 3500gpm). Se ti interessa saperlo la velocità massima dichiarata è, diciamo, prudenziale....non correte però!:77:
 
Se in autostrada si sta a circa 120 si viaggia praticamente gratis perche' se in motore gira sotto i 3000, consuma veramente poco! Secondo me si riesce ad arrivare a quasi 24km/litro

Ciao!!!

magari! Ma non penso proprio...se ti riferisci al benzina. Con un'andatura compresa tra i 100 (frenate, cantieri, ecc..) e 130 su un percorso di 200 km di autostrada ha fatto i 16 km/l,che non è comunque da buttare. Un po' più rodata e ai 120 costanti forse forse i 18-19 li può fare,ma mi sembra ottimistico. Bisognerebbe che confermasse qualcuno che la usa spesso in autostrada a quell'andatura.
 
magari! Ma non penso proprio...se ti riferisci al benzina. Con un'andatura compresa tra i 100 (frenate, cantieri, ecc..) e 130 su un percorso di 200 km di autostrada ha fatto i 16 km/l,che non è comunque da buttare. Un po' più rodata e ai 120 costanti forse forse i 18-19 li può fare,ma mi sembra ottimistico. Bisognerebbe che confermasse qualcuno che la usa spesso in autostrada a quell'andatura.

Milano-Ravenna traffico abbastanza intenso, velocità media 110km/h il consumo si attesata sui 20 km/l senza troppi problemi, fatto settimana scorsa. :wink_smil
 
magari! Ma non penso proprio...se ti riferisci al benzina. Con un'andatura compresa tra i 100 (frenate, cantieri, ecc..) e 130 su un percorso di 200 km di autostrada ha fatto i 16 km/l,che non è comunque da buttare. Un po' più rodata e ai 120 costanti forse forse i 18-19 li può fare,ma mi sembra ottimistico. Bisognerebbe che confermasse qualcuno che la usa spesso in autostrada a quell'andatura.

Aygo con piu' di 28.000 km sulle spalle, con 31 litri e un po' ha percorso quasi 720km. Molta superstrada tra 90 e 110, un po' città e il resto su e giu' per le montagne 1a-2a-3a. il tutto senza mai superare i 3500.

secondo me una aygo rodata, arrivare a 23km/l in autostrada ce la fa.
 
MA 720km con 31 litri SONO 23,22 km/l :biggrin2:

io con 29e spicci ne ho appena fatti 417 (i suoi primi 400 e passa km !) e sono andato proprio pianino (vedi 3d apposito):wink_smil
 
Indietro
Alto