Audio/Video come togliere un subwoofer dall'auto???

aygo86

TCI Advanced Member
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
166
Età
38
Località
Palermo
Salve raga volevo una mano siccome come ben sapete il cofano delle nostre tanto amate aygo sono ridottissimi la settimana
prossima parto e avendo montato un subwoofer dietro volevo sapere una guidA per chi ne fosse capace o chi gia ne possiede uno di subwoofer come smontarlo momentaneamente e toglierlo dall auto ? cioe' vorrei sapere anche come staccarlo dall alimentazione della batteria essendo collegato diretto alla batteria cosa dovrei fare, in poche parole come dovrei staccarlo del tutto quale filo va tolto prima il positivo o il negativo e dalla massa anche come dovrei fare passo x passo..... Grazie in anticipo spero di essere stato abbastanza chiaro....:smile:
 
innanzitutto spero che tu il sub l'abbia messo nel baule visto che nel cofano c'è già il motore..

per il resto se ha gli RCA li stacchi, se hai un sub amplificato stacchi i morsetti e lo stesso fai per massa,remote e +12v
moltissimi sub hanno i connettori ad incastro per l'alimentazione togli quello e sei a posto.. ti ritroverai con i cavi audio e d'alimentazione sparsi nel baule e basta
 
x Syax90

no ho sbagliato io volevo dire bagagliaio :biggrin2: cmq il mio non e gia amplificato ma con amplificatore a parte io volevo sapere il procedimento cioe' cosa staccare prima il sub o prima l'alimentaz dalla batteria??? e quale staccare prima il negativo o il positivo della battteria???? ho paura se sbaglio i fili faccio fare corto circuito alla macchina cioe' prima devo staccare i cavi della btteria visto che la corrente passa da li diretta ? oppure prima i cavi dal sub?? ecc ecc e poi il seguito..... il resto gia lo sapevo :smile:
 
bè il cavo +12 lo guaini appena lo stacchi dal sub con del nastro isolante.. poi non dovresti avere altri problemi rigurado a quello..

cioè il procedimento dovrebbe essere questo:
- macchina spenta senza chiavi inserite e radio spenta
- se puoi spegni l'ampli ma non è necessario
- togli i cavi rca dal sub
- togli il +12 e lo guaini
- togli il remote (che è scollegato avendo la radio spenta ma guaina anche quello)
- togli la massa

ciauzz
 
Syax 90

quindi lo devo solo staccare dal subwoofer l'alimentazione (filo rosso) ???? e dalla batteria posso anche lasciarlo messo ??? e quando lo dovro' rimettere non puo' fare corto circuito o rischiare di prendere una bella scossa io stesso ???:wacko::blink: visto ke nel rimetterlo passa e passera' sempre corrente diretta continua dall alimntazione del filo rosso della batteria??????? questo e qurllo che non riesco a farmi convinto....:104230044 quello che io vorrei e' sicurezza e esserne sicuri al 1000x1000 visto ke a fare questo lavoretto sono io il diretto interessato e se non sei sicuro che e cosi rischio di prendermi o causare danni sia x me che alla macchina e al gruppo di alimentazione della batteria e dell auto stesso.
 
Ultima modifica:
Ma scusa hai l'amplificatore dentro al sub o collegato ad esso?
Perchè se nel bagagliaio hai solo il sub basta che stacchi lo spinotto posto dietro, senza togliere positivi negativi e altra roba!
 
Ma scusa hai l'amplificatore dentro al sub o collegato ad esso?
Perchè se nel bagagliaio hai solo il sub basta che stacchi lo spinotto posto dietro, senza togliere positivi negativi e altra roba!

no no ma che dici l'amplificatore e a parte ma collegato sempre con il subwoofer nel bagagliaio,altrimenti da dove la prendo l'alimentazione per far suonare sub e amplificatore ??? :smile::biggrin2: amplificatore e sub sono separati non e gia' amplificato ma amplificato separatamente.... io vorrei capire e sapere come staccare i fili passo per passo senza causare danni per me e alla macchina filo rosso da dove staccarlo dal sub solamente o anche dalla batteria??' e se si come fare cioe' procedimento di scollegamento, togliere prima dalla batteria o dal sub ?? o togliere prima filo nero ecc ecc non lo so io chiedo proprio a voi l'aiuto altrimenti non avrei chiesto consigli..... PREMETTO E RIPETO E UNA COSA MOMENTANEA!!! cioe' siccome mi serve il bagagliaio vuoto per mettere dei borsoni in previsione della partenza che ho per il periodo di ferie ad agosto e quindi per toglierlo momentaneamente come mi dovrei comportare nello scollegamento tutto qui.....
 
quindi lo devo solo staccare dal subwoofer l'alimentazione (filo rosso) ???? e dalla batteria posso anche lasciarlo messo ??? e quando lo dovro' rimettere non puo' fare corto circuito o rischiare di prendere una bella scossa io stesso ???:wacko::blink: visto ke nel rimetterlo passa e passera' sempre corrente diretta continua dall alimntazione del filo rosso della batteria??????? questo e qurllo che non riesco a farmi convinto....:104230044 quello che io vorrei e' sicurezza e esserne sicuri al 1000x1000 visto ke a fare questo lavoretto sono io il diretto interessato e se non sei sicuro che e cosi rischio di prendermi o causare danni sia x me che alla macchina e al gruppo di alimentazione della batteria e dell auto stesso.

allora dietro al sub hai sicuramente almeno 6 cavi (dovrebbero essere 7) e sono:
4 cavi rca audio + - + - (o 2 se è mono il sub ma non dovrebbe)
1 cavo +12 che arriva diretto dalla batteria
1 massa
dovresti avere anche un +12 "remote" che arriva dalla radio al sub.

per togliere fisicamente il sub dalla macchina devi togliere tutti i cavi ad esso collegati altrimenti come è possibile toglierlo? quindi anche quello d'alimentazione.

l'unico che può darti fastidio è appunto il +12 che arriva dalla batteria perchè è ad alto amperaggio. se hai un fusibile in mezzo eviti di farti male perchè salterebbe il fusibile.

altrimenti lo togli e lo guaini come ti ho già detto e non succede nulla.
 
Syax 90

allora dietro al sub hai sicuramente almeno 6 cavi (dovrebbero essere 7) e sono:
4 cavi rca audio + - + - (o 2 se è mono il sub ma non dovrebbe)
1 cavo +12 che arriva diretto dalla batteria
1 massa
dovresti avere anche un +12 "remote" che arriva dalla radio al sub.

per togliere fisicamente il sub dalla macchina devi togliere tutti i cavi ad esso collegati altrimenti come è possibile toglierlo? quindi anche quello d'alimentazione.

l'unico che può darti fastidio è appunto il +12 che arriva dalla batteria perchè è ad alto amperaggio. se hai un fusibile in mezzo eviti di farti male perchè salterebbe il fusibile.

altrimenti lo togli e lo guaini come ti ho già detto e non succede nulla.

ok perfetto fino a qui ci siamo... ma devo guainare il fusibile o il cavo staccato dal sub ossia il filo rosso detto in gergo??? questo non ho capito. Un altra cosa e nel rimetterlo cioe' appena lo dovro' rimontare come e il procedimento di installazione ???ed un ultima cosa tu dici di guainare il filo giusto? quindi basta staccarlo solo dal sub ? o lo devo staccare sia dal sub ke dalla batteria???
 
no no ma che dici l'amplificatore e a parte ma collegato sempre con il subwoofer nel bagagliaio,altrimenti da dove la prendo l'alimentazione per far suonare sub e amplificatore ??? :smile::biggrin2: amplificatore e sub sono separati non e gia' amplificato ma amplificato separatamente.... io vorrei capire e sapere come staccare i fili passo per passo senza causare danni per me e alla macchina filo rosso da dove staccarlo dal sub solamente o anche dalla batteria??' e se si come fare cioe' procedimento di scollegamento, togliere prima dalla batteria o dal sub ?? o togliere prima filo nero ecc ecc non lo so io chiedo proprio a voi l'aiuto altrimenti non avrei chiesto consigli..... PREMETTO E RIPETO E UNA COSA MOMENTANEA!!! cioe' siccome mi serve il bagagliaio vuoto per mettere dei borsoni in previsione della partenza che ho per il periodo di ferie ad agosto e quindi per toglierlo momentaneamente come mi dovrei comportare nello scollegamento tutto qui.....


Guarda che la regola vorrebbe che l'amplificatore andrebbe in un posto remoto (magari nascosto alla vista) e al sub arrivassero solo i cavi audio; per questo ho chiesto se avevi l'ampli avvitato sul sub oppure se avevi un sub amplificato (che di norma hanno il finale nascosto dentro!)
Comunque visto che hai l'ampli sul sub, sulla batteria dov'è collegato il cavo rosso dovresti trovare un fusibile, stacca quello e poi dietro fai quello che vuoi. Sempre che l'impianto sia fatto "come si deve"!
Se poi non trovi il fusibile (denuncia chi ha fatto il lavoro perchè sei a rischio) stacca il rosso per primo, gli metti il nastro isolante (come hanno già suggerito) e poi stacca il resto senza un particolare ordine. Ripeto se non c'è il fusibile, prima di rimontare il sub e l'ampli fanne mettere uno!
Basta una schiocchezza per ritrovarti con l'auto....... incendiata!
 
Ultima modifica:
ok perfetto fino a qui ci siamo... ma devo guainare il fusibile o il cavo staccato dal sub ossia il filo rosso detto in gergo??? questo non ho capito. Un altra cosa e nel rimetterlo cioe' appena lo dovro' rimontare come e il procedimento di installazione ???ed un ultima cosa tu dici di guainare il filo giusto? quindi basta staccarlo solo dal sub ? o lo devo staccare sia dal sub ke dalla batteria???

dipende dov'è il fusibile.. comuqnue fai quello che ti viene più comodo o stacchi il cavo che dalla batteria va al fusibile o stacchi il cavo che dal fusibile va al sub (io farei quest'ultimo). per rimetterlo non c'è nessun problema perchè dovrebbe fare corto?
 
Indietro
Alto